urano88 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
il rotax 127 (125 cc) supera senza problemi i 15000 giri effettivi...
comunque il numero di giri dipende dalla cilindrata... le macchinine girano così xk sono motori minuscoli...
Si, lo so che il numero dietro a "Rotax" indica il modello e non la cilindrata!
Certo è che gli stress meccanici dipendono dalle accelerazioni e dalle masse. Ovviamente le prime sono legate alla velocità. Mentre per diminuire le seconde è necessario impiegare materiali diversi (di cui non ho notizie) o si va a compromettere la resistenza di tutto, per le prime basta modificare le geometrie... Quant'è la corsa del 127? e di una 125 GP?
Basta sparare a zero! Mettiamoci qui e facciamo due conti. Alla fine la verità è una sola!
sono tutte due 54,5 ma il fatto è che i gp sono a disco rotante non due tempi convenzionali....infatti il 127 non ci arriva davvero a 15000 giri ma manco nei film è ancora piu vecchio del 123 quel motore è di fine anni 80 ce ne sono state di evoluzioni già lo stesso 123 và di piu.....ma perfavore