dalcanaleluca ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
urano88 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
13800 giri
....allora...
oltre 25 metri al secondo velocità dle pistone! ...lo sai cosa vuol dire?....che giri piu forte di una moto gp!!!!
...quindi è una balla colossale oppure hai un contagiri mooolllltoo ottimistico vedi te.....
Che conto hai fatto? Hai trovato la velocità del pistone a metà tra il pms e il pmi, che poi in pratica è la velocità tangenziale della manovella? Scusa, se il conto è quello a me viene di quasi 80 metri al secondo
Probabilmente abbiamo fatto due conti diversi, ma mi piacerebbe capire cosa hai fatto tu.
edit: Ho capito che cos'hai fatto! Quella è la velocità media! Confermo: poco più di 25 m/s! Però non so interpretare il dato
no no è la velocità del pistone....basta moltiplicare la corsa per due (perchè ovviamente il tratto che il pistne deve fare per il ciclo è doppio) e la porti in metri...poi prendi i giri al minuto li dividi per 60 e dopo di che moltiplichi per ild ato precedente ecco fatto
.....
per la cronaca le moto gp girano su valori di 25 metri al secondo max....e secondo il suo dato lui li oltrepassa agevolmente
ma guarda...
ke tu abbia ragione ke i 15000 giri non li farà mai come nemmeno i 13800 ti do ragione...
comunque ai mai visto i carter aperti e il cilindro di un gp 125? se non lo hai fatto per favore non parlare... il numero di giri raggiunti dipendono dalla scelta volontaria di tenere più basso il numero di giri apposta x avere un arco di fruibilità del motore maggiore.. se tu girassi troppo alto (vedi kart ke raggiungono i 15000 giri tranquilli con il nostro motore leggermente limato) restringeresti il range di utilizzo... di conseguenza dovresti usare rapporti molto + vicini e quindi più marce per sviluppare la stessa velocità... il tempo guadagnato a quel punto lo perderesti in peso, cambiate e ingestibilità del motore in curva...
in ogni caso evita di dire ke il pistone di un gp da 25 m/s xk è il limite di un motore di quella cilindrata xk non è vero
non è vero?.....ma basta che fai due conti e ti rendi conto che oltre i 25 metri al seocndo cè uno stress meccanico talmente alto da distruggere tuttto in poco tempo... ...15000 giri un kart?...non di certo i 125...magari i 100 ci può stare ma i 125 no davvero a meno che non siano a disco rotante...stesso vale per le gp.... ...e comuqnue io dicevo motogp (800) se fai due conti ti rendi conto che girano su quei valori e durano non piu di 500km i motori...ma guarda un pò