Leggi il Topic


Il colore giallo delle magliette Tingavert
158543
158543 Inviato: 21 Dic 2005 12:34
Oggetto: Il colore giallo delle magliette Tingavert
 



MaxyValenti ha fatto notare che il giallo stampato sulle magliette è più arancione rispetto a quello che visualizziamo a schermo.

Ho letto le FAQ di Spreadshirt e c'è scritto:
Citazione:
I browser di Internet possono mostrare solo RGB, mentre noi stampiamo in CMYK. Se volete controllare come il vostro design apparirà, salvate la vostra immagine in CMYK e verificate se i colori si mantengono uguali. Se così non è, potete tornare alla modalità RGB ed apportare gli aggiustamenti necessari.


Chiedevo a chi è esperto come cavolo si fa a salvare un'immagine in formato CMYK oppure se qualcuno può provare a salvare l'immagine originaria in formato CMYK per verificare se dipende da quello, così magari schiariamo un po' il logo utilizzato per la creazione delle magliette oppure scriviamo all'assistenza per dirgli che c'è qualcosa che non va.

Immagine nel sito:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Maglietta di Maxy:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
158566
158566 Inviato: 21 Dic 2005 13:21
 

Per cambiare da RGB (red green blue) i colori base televisivi basta usare photoshop.

Selezionate tutta l'immagine poi nella barra in alto selzionare immagine -> metodo -> e quindi il tipo di colore da utilizzare per l'immagine!

Io l'ho fatto, ma non diventa arancione....per me ci pigliano per il culo!!!

Oltretutto col formato CMYK si può salvare solo in formato JPEG....quindi addio trasparenza dietro!!!

il problema è che le pagine internet non riescono ad aprire il formato quindi non posso mostrarvelo....se colete salvatevi il file da questo link

Link a pagina di Webalice.it
 
158713
158713 Inviato: 21 Dic 2005 15:28
 

Grazie, ho chiesto spiegazioni all'assistenza, vediamo cosa dicono
 
160660
160660 Inviato: 23 Dic 2005 21:13
 

Ciao ragazzi. Ho esaminato il file di immagine in alta risoluzione che si può scaricare dal sito (quello della moto in piega). Convertendo il metodo colore del file (che è originalmente in "scala di colore" - metodo usato per il formato GIF) in metodo CMYK, ho potuto verificarne le effettive forze cromatiche.
Risultato:

Colore nero:
C 78%
M 71%
Y 61%
K 78%

Colore giallo:
C 5%
M 20%
Y 100%
K 0%

Per il nero non ci sono grossi problemi in quanto il colore è ottenuto con la somma di tutta la gamma CMYK (ma potrebbe anche essere ottenuto solo col nero, logicamente), per il giallo invece è possibile che lo stampatore che ha realizzato le magliette, in buona fede, abbia semplicemente lasciato fare alla macchina che non fa altro che ricevere il file in RGB e convertirlo in CMYK direttamente in stampa. Se sommiamo la possibilità che il monitor del PC dello stampatore non mostrasse il giallo esatto, è palusibile che il risultato errato non sia colpa dello stampatore stesso ma di chi gli ha passato il materiale.

Se si vuole ottenere un determinato colore, in questo caso il giallo, è necessario identificare precisamente il colore incriminato in modo che lo stampatore sappia quale dovrà essere il risultato finale. Per questo esistono diverse Tabelle cromatiche come quella più utilizzata: la scala Pantone sulla quale può essere scelto il numero del colore scelto. Oppure, metodo più spartano ma comunque sicuro, consegnare allo stampatore un pezzo di stoffa, cartoncino, ecc. del colore scelto da usare come campione insindacabile.

Chi lavora seriamente da anni in questo settore come il sottoscritto, e si è ritrovato con sorprese di questo tipo mille volte, sa che per contestare i colori di un lavoro stampato è necessario possedere delle prove anch'esse stampate (tacche colore, campioni), quindi fisiche. Purtroppo, il supporto digitale, l'immagine a video, la prova non tangibile e opinabile relativamente alla diversa taratura dei monitors, non serve a nulla.

Consiglio per la risoluzione del problema in caso di ristampa delle magliette:
Determinare esattamente il colore giallo utilizzando i consigli di cui sopra, dare un campione del colore allo stampatore e tenerne uno per riscontro.
Per qualunque informazione in merito sono a vostra completa disposizione. Ciao a tutti!
 
160892
160892 Inviato: 24 Dic 2005 11:54
 

Grazie mille!

Purtroppo non abbiamo la possibilità di dare materialmente il campione allo stampatore, mi sa che l'unica soluzione è schiarire il giallo e provare a stampare un'altra maglietta
 
160952
160952 Inviato: 24 Dic 2005 13:04
 

Se volete vi do io un riferimento Pantone, così lo stampatore non si può sbagliare. A mio parere il Pantone Giallo 109 (giallo caldo) potrebbe andare bene, oppure il 116 (un po' più caldo).
 
176780
176780 Inviato: 11 Gen 2006 8:31
 

Allora finalmente hanno risposto.

Loro hanno detto che probabilmente si è trattato di un errore di stampa e che sarebbero disposti alla sostituzione (però bisogna mandare la maglietta a loro a proprie spese + i francobolli per la rispedizione... icon_confused.gif ).

E' importante a questo punto avere un secondo feedback sul prossimo ordine per vedere come viene dopodichè decidiamo gli eventuali provvedimenti
 
176818
176818 Inviato: 11 Gen 2006 10:26
 

quindi 7 euro di spedizioni...

icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumProposte, uso del Sito e del Forum

Forums ©