FJ_22 ha scritto:
il db killer è presente sulle marmitte aftermarket e serve a aumentare il rumore e le prestazioni a scapito della omologabilità del silenziatore, quindi non è possibile usarla (la moto) in strada.
Semmai è l'esatto contrario, il db killer è montato sugli scarichi aftermarket proprio per far si che rientrino nei limiti di rumorosità consentiti dalla legge. Senza i db killer uno scarico aftermarket non potrebbe mai essere omologato in quanto sforerebbe il limite di Db consentiti.
FJ_22 ha scritto:
il DBkiller è quasi sempre presente nelle marmitta Omologate Aftermarket, nelle marmitte originale il DB non c'è.
Non è per niente vero, il db killer è presentissimo anche sulle marmitte originali, altrimenti anche queste sforerebbero i limiti di rumorosità previsti dalla legge. L'unica differenza tra le marmitte aftermarket omologate e quelle originali è che nelle prime il dbkiller si può estrarre mentre nelle seconde è fisso.
FJ_22 ha scritto:
no togliedo il Db killer non bisogna ricaruburare (di solito rimappare la centralina, visto che sono quasi sempre per 600 e 1000 i silenziator)
A parte il fatto che non credo che tu riesca a montare un silenziatore per una 600 o una 1000 su un 125 data la differenza diametro dei collettori. Una volta che ci riuscissi otterresti solo risultati negativissimi, a parte forse il suono.
Infatti un silenziatore per una 600 è progettato per ospitare al suo interno una determinata quantita di gas in modo da dare una cerca compressione a questi. Su un 125 la quantità di gas è nettamente inferiore con la conseguente mancanza di sufficiente compressione dei gas.
In caso invece tu voglia montare sul tuo 125 una marmitta per 125 andrà sicuramente fatta una ricarburazione, a meno che la marmitta non sia stata progettata proprio per il tuo modello.
Hellboy ha scritto:
comunque ho sentito che tra non molto gli scarichi cha abbiamo o meno il db killer perdono l'omologazione per questioni di inquinamento icon_sad.gif perche anche se rientrano nei limiti di rumorosita comunque eliminano il catalizzatore a discapito delle emissioni inquinati.
Dato che il catalizzatore è posizionato nei collettori e non nel silenziatore non si perde niente se vengono cambiati solo i silenziatori. Altro discorso è se viene cambiato tutti il blocco di scarico (a partire dai collettori che si attaccano al motore fino ai silenziatori), in questo casi si andrebbe a perdere l'omologazione anti-inquinamento.
Spero di essere stato abbastanza chiaro!!