Janka ha scritto:
Se posso dire la mia, mi sono fatto una cattiva opinione delle moto depotenziate. Come ho già scritto in un altro topic ho scoperto dopo l'acquisto che la mai è fp ma ancora depotenziata a libretto e sto procedendo con la pratica per sistemare il libretto.
Quando l'ho scoperto mi è venuto il dubbio di aver imparato a portare una moto da 34 cv piuttosto che una da 110, poi il mio meccanico l'ha controllata assicurandomi che era stappata.
Dopo aver letto vari topic a riguardo ho notato la questione relativa alla corsa del gas e ho pensato più volte a come mi sarei trovato passando da una potenza all'altra.
Io non credo sia un bene prendere confidenza con un mezzo così tagliato di potenza, abituarsi a dare gas, con la manopola che apre fino a un certo punto, per poi ritrovarsi con un mostro fra le mani che può riservare brutte sorprese.
Quello che ti posso dire è di dimenticarti ciò che portavi prima e come lo portavi e far finta di aver comprato una nuova moto, impara a conoscerla e non azzardarti ad andare con la stessa confidenza di prima.
Ma certi ragazzi devono per forza avere ste bestie a 18 anni? Aspettare 3 anni con una 125 o un'altra moto tranquilla non si può proprio?
Guarda io ho lo Z depotenziato, ho 19 anni e ho avuto il 125 fino ad un anno fa. Penso che il fare pratica con 34cv su una moto così diversa dalla precedente possa essere solo un bene.
Avere una moto che pesa il doppio e con il quadruplo dei cavalli subito disponibili, sarebbe stato, forse, anche pericoloso.
Ora mi sono abituato al peso e allo stile di guida di questa e sono soddisfatto di averla presa depo.
Appena faccio 20anni la ripotenzio e di sicuro saprò gestirla meglio che se l'avessi presa subito a piena potenza.
Per rimanere On Topic, penso sia normale quello che ti accade, vai per gradi e imparerai a gestirla in pochissimo tempo.