jim60 ha scritto:
1) Ho smontato il carter lato pedivella accensione: ho trovato cinghia di trasmissione (molta polvere nera) tra piattelli lucidi e forse un po' usurati: non è quelllo il variatore? Guarderò la cinghia per vedere se noto usura sui denti (non mi è molto chiaro).
2) Per accedere alla frizione, cosa devo smontare ?
Ho un po' di dimestichezza ,rimasta dalla gioventù, con i motori: ho un Triumph degli anni 70 e una Primavera alla quale negli anni ho cambiato freni, frizioni, cilindri e pistoni etc, ma non ho alcuna esperienza con scooters, frizioni centrifughe e tramissioni a cinghia.
Grazie per l'aiuto.
Jim
il variatore è la prima cosa da sx k trovi nel carter, coperto dalla semipuleggia e vari distanziatori, mentre la frizione la trovi a destra in poche parole è vicino alla ruota.
Per accedere alla frizione devi smontare la campana k la copre.
Se la devi sostituire fai attenzione perchè una volta smontata la campana ti trovi la frizione che è "attaccata" al correttore di coppia attraverso una vite, quando sviti questa vite stai attento perche la frizione ti parte via perchè è spinta dalla molla di contrasto.
Per fare questa operazione di smontare variatore e frizione ti consiglio vivamente una pistola pneumatica.