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DNA 50 - Frizione e cinghia
2004169
2004169 Inviato: 5 Lug 2007 15:40
Oggetto: DNA 50 - Frizione e cinghia
 

Ciao a tutti.
Ho comprato un DNA 50 usato per mia figlia, non elaborato salvo il limitatore tolto dal prec proprietario. Molto divertente, ma fa fatica in salita: numero di giri alto e se la salita è ripida quasi si ferma.
1. Vorrei cambiare la frizione. Mi consigliate la Malossi Fly (non regolabile giusto ?) o altro modello ? . E' un intervento che posso fare io ?
2. Come valuto se anche la cinghia è da cambiare ?

Grazie dell'aiuto
Jim
 
2004202
2004202 Inviato: 5 Lug 2007 15:44
 

esatto la fly non è regolabile, per vedere se la cinghia non è usurata si vede dai denti se sono consumati o meno..
comunque se sale di giri credo proprio k sia la cinghia..
consiglierei di mettere anche un variatore, come operazione non è molto difficile potresti farla anche da solo
 
2004314
2004314 Inviato: 5 Lug 2007 15:59
 

mettere un variatore ? il variatore, secondo me, c'è già. Necessita di manutenzione, si cambiano i piattelli ?
Sto aspettando un CD comprato su ebay sul motore DNA.
Alla frizione, come si accede ?

Jim
 
2004336
2004336 Inviato: 5 Lug 2007 16:01
 

jim60 ha scritto:
mettere un variatore ? il variatore, secondo me, c'è già. Necessita di manutenzione, si cambiano i piattelli ?
Sto aspettando un CD comprato su ebay sul motore DNA.
Alla frizione, come si accede ?

Jim


scusa ma non riesco a capire
 
2004567
2004567 Inviato: 5 Lug 2007 16:33
 

1) Ho smontato il carter lato pedivella accensione: ho trovato cinghia di trasmissione (molta polvere nera) tra piattelli lucidi e forse un po' usurati: non è quelllo il variatore? Guarderò la cinghia per vedere se noto usura sui denti (non mi è molto chiaro).

2) Per accedere alla frizione, cosa devo smontare ?

Ho un po' di dimestichezza ,rimasta dalla gioventù, con i motori: ho un Triumph degli anni 70 e una Primavera alla quale negli anni ho cambiato freni, frizioni, cilindri e pistoni etc, ma non ho alcuna esperienza con scooters, frizioni centrifughe e tramissioni a cinghia.

Grazie per l'aiuto.

Jim
 
2004606
2004606 Inviato: 5 Lug 2007 16:39
 

jim60 ha scritto:
1) Ho smontato il carter lato pedivella accensione: ho trovato cinghia di trasmissione (molta polvere nera) tra piattelli lucidi e forse un po' usurati: non è quelllo il variatore? Guarderò la cinghia per vedere se noto usura sui denti (non mi è molto chiaro).

2) Per accedere alla frizione, cosa devo smontare ?

Ho un po' di dimestichezza ,rimasta dalla gioventù, con i motori: ho un Triumph degli anni 70 e una Primavera alla quale negli anni ho cambiato freni, frizioni, cilindri e pistoni etc, ma non ho alcuna esperienza con scooters, frizioni centrifughe e tramissioni a cinghia.

Grazie per l'aiuto.

Jim


il variatore è la prima cosa da sx k trovi nel carter, coperto dalla semipuleggia e vari distanziatori, mentre la frizione la trovi a destra in poche parole è vicino alla ruota.
Per accedere alla frizione devi smontare la campana k la copre.
Se la devi sostituire fai attenzione perchè una volta smontata la campana ti trovi la frizione che è "attaccata" al correttore di coppia attraverso una vite, quando sviti questa vite stai attento perche la frizione ti parte via perchè è spinta dalla molla di contrasto.

Per fare questa operazione di smontare variatore e frizione ti consiglio vivamente una pistola pneumatica.
 
2004751
2004751 Inviato: 5 Lug 2007 16:58
 

ottimo, grazie mille delle info e dei consigli.

Vedrò se avventurarmi o se far fare a un mecca (più sicuro ma meno divertente).

Grazie
 
2004769
2004769 Inviato: 5 Lug 2007 17:01
 

jim60 ha scritto:
ottimo, grazie mille delle info e dei consigli.

Vedrò se avventurarmi o se far fare a un mecca (più sicuro ma meno divertente).

Grazie


di nulla icon_smile.gif
ovvio che se fai da solo ti diverti di più

comunque se ti servono altri consigli scrivi qui o contattami per mp

ciao ciao
 
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