Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Strisce di mezzeria...non sono più di moda???
1978079
1978079 Inviato: 2 Lug 2007 11:26
Oggetto: Strisce di mezzeria...non sono più di moda???
 



Buongiorno a tutti,

vorrei condividere con voi una riflessione che mi frulla in testa da qualche settimana.

Ho (spiacevolmente) constatato che molto spesso le strade extraurbane che percorro in moto hanno le strisce di mezzeria scolorite (invisibili) o addirittura mancanti.

Questo succede nella zona delle Langhe, in Piemonte, dove ogni fine settimana transitano centinaia di motociclisti.

Nel caso di strade asfalatate di fresco ho notato che le strisce laterali vengono dipinte subito...ma le mezzerie??? Rimangono nel pennello!

Penso sia superfluo ricordare l'importanza di questo tipo di segnaletica, e ritengo che la loro assenza sia un invito (sia per motociclisti che automobilisti) all'invasione di corsia opposta.
Anche in inverno, o in condizioni meteo avverse (nebbia, pioggia battente), o semplicemente di notte la loro utilità è indiscutibile per tutti gli utenti della strada.

Spesso, molto spesso, si trovano mezzi a due/quattro ruote che si spingono troppo in là, con i risultati che tutti voi conoscete molto bene. Non pensate che la mezzeria (unita al buon senso...) possa "tamponare" in qualche modo questa pessima abitudine?

La domanda che vorrei porre agli esperti di CdS è la seguente:

icon_arrow.gif è obbligatoria la segnaletica di metà corsia? Se sì, perchè gli enti preposti non provvedono? E' possibile segnalare alla Provincia i tratti senza segnaletica?

Agli altri utenti chiedo di fare un attimo mente locale e pensare alle strade che percorrete abitualmente e di fare un po' il punto della situazione sulla presenza o meno della mezzeria.

Spero che anche voi siate d'accordo con me su questo argomento...magari saranno bazzecole, ma ben vengano tutte le soluzioni che possano in qualche modo aumentare la nostra sicurezza, no?

Lamps!
 
1978151
1978151 Inviato: 2 Lug 2007 11:33
Oggetto: Re: Strisce di mezzeria...non sono più di moda???
 

manumission13 ha scritto:
icon_arrow.gif è obbligatoria la segnaletica di metà corsia?

Se ricordo bene la larghezza della carreggiata deve avere una misura minima... sto cercando ma non trovo piu' l'articolo... se qualcuno se lo ricorda...
 
1978202
1978202 Inviato: 2 Lug 2007 11:39
Oggetto: Re: Strisce di mezzeria...non sono più di moda???
 

42 ha scritto:
manumission13 ha scritto:
icon_arrow.gif è obbligatoria la segnaletica di metà corsia?

Se ricordo bene la larghezza della carreggiata deve avere una misura minima... sto cercando ma non trovo piu' l'articolo... se qualcuno se lo ricorda...


due metri e mezzo forse?

in caso diverso deve essere segnalata da appositi segnaletica verticale
 
1984458
1984458 Inviato: 2 Lug 2007 23:51
 

purtroppo leggendo il codice della strada si capisce come devono essere fatte le segnaletiche orizzontali(strisce di mezzeria,ecc.),ma non se ne deduce l'obbligo che sembra appositamente facoltativo,atto cosi' a scagionare gli enti gestori o i proprietari delle strade.
Esiste solamente un appiglio in caso d'incidente,e cioe' se da un esame oggettivo si ravvisa la così detta insidia e trabocchetto.L'insidia stradale, per essere tale, deve rivestire il carattere di imprevedibilità e non avvistabilità in assoluto, vale a dire che la sua presenza deve annullare la colpa del conducente, inserendosi come un elemento esclusivo come causa dell'evento.

Tanto abbiamo da fare ancora e se saremo uniti ce la faremo!
doppio_lamp_naked.gif

**canc**
 
1988796
1988796 Inviato: 3 Lug 2007 15:41
 

tutti i giorni, andando al lavoro, percorro in auto la stessa strada dalla quale spesso iniziano i ns. giri nel weekend.

per i locali, la strada è quella che da Alba (Corso Enotria) porta fino a Diano.

la mezzeria dopo un paio di km si interrompe, proprio dove inizia una nuova asfaltature...continuo a pensare che la mancanza di questa segnaletica sia un a mancanza ingiustificabile...la solita, ennesima, battaglia contro i mulini a vento 0510_confused.gif
 
1989347
1989347 Inviato: 3 Lug 2007 17:21
 

anch'io spesso mi accorgo soprattutto al buio della pericolosità delle strade senza striscia dimezzeria, settimana scorsa di notte sul lago di come da menaggio a como ho trovato diversi km senza strisce e senza luci, una fatica pazzesca e ho avuto pure la paura che si confondesse qualcuno dall'altra parte venendomi addosso icon_cry.gif
 
1991938
1991938 Inviato: 3 Lug 2007 22:46
 

Purtroppo solo dopo che ci sono i morti forse si cerca qualche rimedio:e' un vizio tutto italiano,come quello di dichiarare o riconoscere Geni o Santi "ad posteriorem",cioe' quando uno gia' bello stecchito se l'e' gia' preso in quel posto! icon_lol.gif

**canc** doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©