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avviamento guasto [aiuto]
1971295
1971295 Inviato: 30 Giu 2007 20:37
Oggetto: avviamento guasto [aiuto]
 

Ciao a tutti spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi, ho difficoltà a far partire la mia kaw zr7 del 2002, diciamo che un accensione su quattro non riesce, il teleruttore di accensione attacca ma il motorino non accenna proprio a girare, per farla partire devo spingere per pochi cm la moto con la marcia ingranata e a quel punto il motorino gira normalmente ed il motore si avvia, e questo mi fà escludere un problema di batteria

altro indizio, ho smontato il motorino e le spazzole erano di lunghezza sufficiente (7mm mentre il limite di servizio è 5mm), anche il convertore (quel cilindro con le lamelle in rame che và tra le spazzole) era ok e gli dato una ripulita con un pò di carta smeriglio fine, poi ho ripulito tutto il motorino ed in particolare la piastra portaspazzole da i residui di spazzola polverizzati, risultato per 15gg circa la moto partiva alla grande ieri ha ricominciato, avete qualche suggerimento, grazie. ps ho usato la funzione cerca, senza trovare risposte.
 
1972316
1972316 Inviato: 1 Lug 2007 10:06
 

per me e il motorino che se ne andato tu pulendolo lo hai ''ricaricato'' di ioni mha nel giro di breve se ne di nuovo andato se lo porti da un meccanico te lo dirà subito o prova a sostituirlo.. icon_wink.gif
 
1972883
1972883 Inviato: 1 Lug 2007 12:06
 

ciao emanuele, come sarebbe prova a sostituirlo chissà quanto costa e poi se fossero le spazzole si possono sostituire solo quelle, comunque oggi controllerò lo stato della batteria.
 
1976186
1976186 Inviato: 2 Lug 2007 0:11
 

io ho uno zio che fa il meccanico e quando non va il motorino gli da una martellata sopra e lui riparte e un medoto empirico mha fuzione ...comunque questo sui motori non di nuova concezzione perche tra centraline varie e sensori non si mettono in moto neanche a spinta....comunque il costo del motorino non sara una cifra astronomica e forsa lo trovi anche usato e se conosci un bravo meccanico che ti indirizza gle ne adatti quello di un altro modello simile ...e per le spazzole non so se conviene (al giorno d'oggi) sostituire tutto o cambiarle icon_question.gif icon_question.gif comunque se e la batterie nulla di grave la metti un po sotto carica e vedi se si rigenera doppio_lamp_naked.gif
 
1981786
1981786 Inviato: 2 Lug 2007 18:20
 

ciao, icon_eek.gif a dargli una martellata non ci penso nemmeno icon_eek.gif , i ricamci sonol tutti carissimi, un motorino di avviamento almeno 300€ e la piastra portaspazzole completa di spazzole l'ho comptata per un suzukino tux 250 e costa 60€, considera che le spazzole dei motori sono componenenti soggetti ad una normale usura cioè si accorciano con l'uso per cui non ha senso cambiare tutto il motorino se queste sono arrivate al limite di servizo.
 
1983990
1983990 Inviato: 2 Lug 2007 22:28
 

adesso Sono sicuro sono quelle fetusissime spazzole icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
ho scoperto che se non si cambiano per tempo danno luogo a scintillii che possono bruciare l'indotto del motorino domani corro a comprarle e le sostituisco!
 
1987194
1987194 Inviato: 3 Lug 2007 12:27
 

havanero ha scritto:
ciao, icon_eek.gif a dargli una martellata non ci penso nemmeno icon_eek.gif , i ricamci sonol tutti carissimi, un motorino di avviamento almeno 300€ e la piastra portaspazzole completa di spazzole l'ho comptata per un suzukino tux 250 e costa 60€, considera che le spazzole dei motori sono componenenti soggetti ad una normale usura cioè si accorciano con l'uso per cui non ha senso cambiare tutto il motorino se queste sono arrivate al limite di servizo.


300€ per un motorino di avviamento per la zr mi sembrano un po tanti per un motori di concezzione cosi datato e costruito in economato pero tuttoe possibile ...per la martellata mio zio (il meccanico in questione ) a una 25° di anni in piu di me e io ne o 34 fai te ..un altra generazione ...correva i rally con una 850 e tu non ti puoi immaginare alle volte le mazzata che gli dava( cosi mi riccontava!!) per farla camminare e non solo all'avviamento e poi ha corso con 124 sport, 131 abart e la posche 911 carrera ...e di quelli che la carburazione non la fa con il compiuter mha ad orecchio ...altra epoca se mai piu approsimativi mha quanta passione e romanticismo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
1988864
1988864 Inviato: 3 Lug 2007 15:58
 

Ci sono parti nella moto soggetti a usura come le spazzole (stesso principio per i trapani ) forniti come ricambio e parti che usurandosi bisogna cambiare (esempio : binomio pasticche freno - dischi freno).

Non ti rimane altro che misurare il diametro del commutatore, tanto più che ci sei andato su con la cartavetro. ... adesso dagli pure una bella martellata di assestamento e stai a posto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Anche quello a lungo andare è soggetto ad usura e a quel punto tocca cambiare il motorino ..... con uno magari "rigenerato" per limitare le spese ..... che come contropartita non ti potrà garantire l'affidabilità del nuovo.

I 300€ ci potrebbero anche stare tutti .... tieni in considerazione che alcune parti (come i motorini di avviamento) sono ugualmente utilizzati in "comune" su modelli più "blasonati".

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1990134
1990134 Inviato: 3 Lug 2007 18:48
 

Ciao raga , il diametro del commutatore è perfetto, 28 mm, misurato col calibro dopo la pulizia con carta 1200 finissima, (il fatto di pulire il commutatore con la carta abrasiva l'ho letto sul manuale, lo stesso dove c'è il disegno che ha postato 57, ovviamente non è che lo devi consumare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ), poi il commutatore dovrebbe consumarsi molto più tardi delle spazzole che sono fatte apposta di carbone,per quanto riguarda il kit spazzole piastra e molle, originale kawa costa 63 eurozzi, e bisogna ordinarlo, ma mi ha detto il ricambista, che il motorino zr7 di fabbricazione mitsubishi è montato anche su alcune honda, e se prendi lo stesso kit marcato honda anzichè kawa lo paghi 23 €,... i misteri dei pezzi di ricambio e dei mille modi che studiano per spillarci soldi...., però per avere quelle honda devo andare li col vecchio kit smontato per confrontarle, per cui domani mi tocca tornarci, che pall.
PS. Ho scoperto che le spazzole consumate con le scintille che creano bruciare il commutatore, quindi non fate come mè sostituitele in tempo, e saluti, e andateci piano co sto martello... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1990413
1990413 Inviato: 3 Lug 2007 19:22
 

57gradi ha scritto:
.... tieni in considerazione che alcune parti (come i motorini di avviamento) sono ugualmente utilizzati in "comune" su modelli più "blasonati"


havanero ha scritto:
ma mi ha detto il ricambista, che il motorino zr7 di fabbricazione mitsubishi è montato anche su alcune honda, e se prendi lo stesso kit marcato honda anzichè kawa lo paghi 23 €,..


Stesso principio applicato anche alle auto.
Lo stesso pezzo montato su una A3 costa 100 su una golf 50.

L'mportante è trovare la soluzione ... se a vantaggio anche del portafoglio ............. è doppiamente meglio.
 
1998234
1998234 Inviato: 4 Lug 2007 19:48
 

Ho montato le spazzole nuove Honda, e l'avviamento và che è una bellezza, vorrei ringraziare tutti quelli che mi hannno spinto la moto per farla partire in questi giorni...ciaoo a tutti
 
5713643
5713643 Inviato: 18 Set 2008 8:36
 

havanero ha scritto:
Ho montato le spazzole nuove Honda, e l'avviamento và che è una bellezza, vorrei ringraziare tutti quelli che mi hannno spinto la moto per farla partire in questi giorni...ciaoo a tutti

ciao anche io ho sto problema, pare che quando premo il bottone di start sento delle scintille vicino la batteria della moto.
Con cosa hai risolto?

Grazie
 
5713779
5713779 Inviato: 18 Set 2008 8:50
 

Ma il motorino di avviamento gira e il motore si avvia?
Perchè le scintille vicino alla batteria non mi sembrano un buon segno.
Togli la sella e controlla non ci siano falsi contatti.
Sei sicuro che non sia la batteria scarica e quello che senti è il relè che stacca ed attacca (un rumore tipo "trrrrrrr")?

Ciao
 
5713898
5713898 Inviato: 18 Set 2008 9:02
 

Ciao, allora la moto è stata ferma più di un mese per via del serbatoio mancante perchè bucato.
Ieri l'ho sostituito, ma moto è partita a primo colpo, ci cammino, poi mi fermo in un posto e riparte, poi faccio benzina e al primo riavvio stenta a partire il motore al secondo non si sente più l'accensione, praticamente, quando schiaccio il bottone dello start, vedo il contagiri del motore che si alza a 3000 giri ma impulso al motore non se ne sente, sento però sotto la sella un rumore tipo scintille, ma se levo la sella non vedo nulla, comunque la batteria è buona i fari si accendono.
 
5715154
5715154 Inviato: 18 Set 2008 10:44
 

mmm strano, il fatto che il contagiri sale (essendo di tipo elettronico) sembrerebbe effettivamente un problema elettrico.

A me alcune volte non partiva ma era solo un falso contatto del pulsante al manubrio per avviare dovevo muoverlo su e giù mentre premevo, si è risolto con uno spray per contatti elettrici.

Oppure potrebbe essere qualche consenso all'avviamento (tipi l'interruttore del cavalletto laterale difettoso).

Fai così con un tester sul relè a vedere se è lì il problema (controlla che arrivi tensione sia dal pulsate al manubrio che il relè attacchi e che dia tensione al motorino d'avviamento).



Ciao
 
5715254
5715254 Inviato: 18 Set 2008 10:53
 

Ma se fosse l'interruttore del cavalletto la moto non stenterebbe ad accendersi, ma si spegnerebbe appena cerca di partire lasciando la frizione....
Controlla che non si siano ossidati i contatti della batteria dando una resistenza al passaggio di corrente, dai una grattatina con carta vetrata e mettici dello spray tipo CRC... Controlla anche che siano strette le viti dei contatti..
Oppure altri contatti tipo dentro la scatola fusibili...
 
5715363
5715363 Inviato: 18 Set 2008 11:05
 

allora, intanto una cosa, ma il motorino d'avviamento dove si trova?
Cioè io qunado premo il bottone di start sento tipo falsocontatto/scintille vicino la batteria, quindi se il motorino d'avviamento non si trova lì vicino credo che il problema sia la batteria.

comunque non credo sia falso del cavalletto o del bottone di start perchè quando si ha il cavalletto con la marcia inserita e si preme il bottone di start non si muove nulla, mentre il premendo il bottone vedo il contagiri che sale per un attimo sui 3000 giri e qul rumore tipo scintille (ma non ne vedo).

Ora la moto è stata ferma per più di un mese coperta solo da un telo e quando l'ho ripresa ho trovato un topolino sotto la sella, è possibile che l'umidità o il topolino abbiano fatto danno?
 
5715371
5715371 Inviato: 18 Set 2008 11:05
 

si hai ragione sul cavalletto,
ora che mi ricordo la moto che avevo prima (anche lei col contagiri elettonico) una volte fece le bizze ed avevo il contagiri che sembrava impazzito, mi accorsi che uno dei fusibili faceva falso contatto.
 
5715410
5715410 Inviato: 18 Set 2008 11:09
 

fonzie ha scritto:
allora, intanto una cosa, ma il motorino d'avviamento dove si trova?
Cioè io qunado premo il bottone di start sento tipo falsocontatto/scintille vicino la batteria, quindi se il motorino d'avviamento non si trova lì vicino credo che il problema sia la batteria.

comunque non credo sia falso del cavalletto o del bottone di start perchè quando si ha il cavalletto con la marcia inserita e si preme il bottone di start non si muove nulla, mentre il premendo il bottone vedo il contagiri che sale per un attimo sui 3000 giri e qul rumore tipo scintille (ma non ne vedo).

Ora la moto è stata ferma per più di un mese coperta solo da un telo e quando l'ho ripresa ho trovato un topolino sotto la sella, è possibile che l'umidità o il topolino abbiano fatto danno?

Si l'umidita' forma ossido sui contatti che non sono protetti da qualcosa tipo il CRC o simili. Fai come ti ho detto sopra e vedi come va... Volendo puoi comprare anche uno spray puliscicontatti, ma un velo di carta vetrata per pulirli nelle zone di contatto e poi il CRC per proteggerli dovrebbe bastare....
Perche' i contatti della batteria potrebbero far passare abbastanza corrente per le luci ma non abbastanza per il motorino d'avviamento se hanno un velo di ossido, e c'e' il rischio che si surriscaldino.

Mi raccomando per lavorare con la batteria stacca prima il polo negativo, per togliere il contatto dalla massa. Solo dopo puoi togliere il cappuccio rosso e Staccare il positivo.
Invece per ricollegare devi fare l'operazione opposta, collegare prima il positivo , ci metti il cappucio rosso, poi colleghi il negativo, per non farti male.
 
5715548
5715548 Inviato: 18 Set 2008 11:25
 

ok grazie a tutti.
Quindi mi confermate che il motorino di avviamento si trova lontano dalla batteria?
Quindi quel rumore di scintille potrebbero essere il falsi contatti della batteria?
 
5715580
5715580 Inviato: 18 Set 2008 11:27
 

fonzie ha scritto:
ok grazie a tutti.
Quindi mi confermate che il motorino di avviamento si trova lontano dalla batteria?
Quindi quel rumore di scintille potrebbero essere il falsi contatti della batteria?

Il motorino d'avviamento e' alloggiato sul motore accanto al carter rotondo grande sulla sinistra della moto, c'e' un rotondo piu' piccolo proprio sotto ai carburatori... Li' dentro c'e' il motorino d'avviamento...

Si, potrebbero essere falsi contatti le scintille.... magari se vedi aprendo la sella capisci da dove vengono, ma e' un po' rischiosettoo..

Ultima modifica di father_torque il 18 Set 2008 11:39, modificato 1 volta in totale
 
5715685
5715685 Inviato: 18 Set 2008 11:38
 

raga non sono un meccanico vi secca dirmi se mi viene difficile arrivare alla batteria e pulire i conttti o mi conviene farla partire a strappo e andare dal mecca?
 
5715714
5715714 Inviato: 18 Set 2008 11:41
 

fonzie ha scritto:
raga non sono un meccanico vi secca dirmi se mi viene difficile arrivare alla batteria e pulire i conttti o mi conviene farla partire a strappo e andare dal mecca?

Mah calcola che la batteria e' messa sotto al coperchio del box del filtro dell'aria, quindi devi togliere o per lo meno alzare il serbatoio per arrivarci... Quindi fai un po' tu... Poi pero' potrebbero essere altri contatti da qualche altra parte tipo nella scatola portafusibili, ma forse la batteria e' piu' probabile...
 
5715730
5715730 Inviato: 18 Set 2008 11:43
 

azzz, allora siccome debbo far cambiare i freni davanti dal mecca penso la porterò da lui, ma almeno mi avete rassicurato che non mi dovrebbe chiedere un nuovo motorino d'avviamento, giusto?
 
5715761
5715761 Inviato: 18 Set 2008 11:48
 

fonzie ha scritto:
azzz, allora siccome debbo far cambiare i freni davanti dal mecca penso la porterò da lui, ma almeno mi avete rassicurato che non mi dovrebbe chiedere un nuovo motorino d'avviamento, giusto?

In teoria no.... In pratica bisognerebbe avere la moto davanti per capire bene..... Ma a meno che non ti voglia fregare non ti parlera' di motorino d'avviamento nuovo credo...
 
5715791
5715791 Inviato: 18 Set 2008 11:50
 

ok grazie
 
5719827
5719827 Inviato: 18 Set 2008 16:16
 

Se senti il motorino girare ma non mette in moto probabilmente la ruota libera è andata a fan.culo, insomma il motorino gira ma il pignone non esce e non attacca sul volano.
 
5726000
5726000 Inviato: 19 Set 2008 7:52
 

no, il motorino non si sente assolutamente, quando premo il bottone sento solo un suono forte tipo falso contatto sulla batteria e vedo il contagiri salire per un attimo sui 3000 giri, altri rumori non ne sento
 
5727917
5727917 Inviato: 19 Set 2008 10:44
 
 
5728010
5728010 Inviato: 19 Set 2008 10:51
 

potrebbe anche essere, grazie
 
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