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Neo-acquisto, con problemi di avviamento
15790525
15790525 Inviato: 5 Apr 2017 20:35
Oggetto: Neo-acquisto, con problemi di avviamento
 

ciao a tutti
ho acquistato questa moto perchè mi sono innamorato della posizione in sella e dell'erogazione. Il proprietario mi ha subito sottolineato i problemi alla partenza e mi ha suggerito il cambio delle candele.

praticamente non parte al primo colpo, ma dopo qualche tentativo, ovviamente tirando l'aria. Una volta in moto non ci sono problemi: la moto non gira benissimo ma penso sia normale per un mezzo del 2002.

vorrei cambiare le candele, devo cambiarle tutte e 4 o basta che sostituisco quelle messe peggio? è la semplice operazione svita-sostituisci-avvita o ci sono anche altre finezze?
la colorazione perfetta per una candela dovrebbe essere quella leggermente giallognola ma ancora simil-nuovo?

la moto è stata ferma l'inverno: se anche questo non risolve la situazione la porto al centro assistenza e mi diranno loro cosa fare (ricarburazione, ecc..)

inoltre, dovendola lavare, è meglio evitare di indirizzare la lancia dell'idropulitrice direttamente verso il motore o me ne frego? tanto dopo passo con pennello bagnato di benzina e straccio a strofinare.
 
15790769
15790769 Inviato: 6 Apr 2017 9:01
Oggetto: Re: Neo-acquisto, con problemi di avviamento
 

GTSolid ha scritto:
ciao a tutti
ho acquistato questa moto perchè mi sono innamorato della posizione in sella e dell'erogazione. Il proprietario mi ha subito sottolineato i problemi alla partenza e mi ha suggerito il cambio delle candele.

praticamente non parte al primo colpo, ma dopo qualche tentativo, ovviamente tirando l'aria. Una volta in moto non ci sono problemi: la moto non gira benissimo ma penso sia normale per un mezzo del 2002.

vorrei cambiare le candele, devo cambiarle tutte e 4 o basta che sostituisco quelle messe peggio? è la semplice operazione svita-sostituisci-avvita o ci sono anche altre finezze?
la colorazione perfetta per una candela dovrebbe essere quella leggermente giallognola ma ancora simil-nuovo?

la moto è stata ferma l'inverno: se anche questo non risolve la situazione la porto al centro assistenza e mi diranno loro cosa fare (ricarburazione, ecc..)

inoltre, dovendola lavare, è meglio evitare di indirizzare la lancia dell'idropulitrice direttamente verso il motore o me ne frego? tanto dopo passo con pennello bagnato di benzina e straccio a strofinare.


ti consiglio di cambiarle tutte e 4 così ti togli il pensiero. Più le moto invecchiano e più bisogna cautelarsi visto che gli imprevisti sono dietro l'angolo. Meglio una piccola spesa subito che posticipare e creare danni peggiori.

Cosa vuol dire "non gira benissimo" ?

Come solvente meglio usare pennello/straccio con petrolio lampante/bianco/acqua ragia (sono la stessa cosa).
La benzina è troppo forte e rovina le parti in gomma.
 
15790836
15790836 Inviato: 6 Apr 2017 10:27
 

Meglio se le cambi tutte insieme... ma probabilmente non è necessario e non sono le candele la causa del problema. Quindi prima di cambiarle guardale e magari dagli una pulita/soffiata. Quasi sicuramente le troverai un po' nere per via degli avviamenti con l'aria tirata e i pochi km percorsi ultimamente.
Molto più probabile che ci siano i carburatori sporchi, magari i getti del minimo intasati. Potresti fare un tentativo con un additivo per la pulizia dei carburatori, tempo fa ne avevo provato uno della Liqui Moly ed avevo riscontrato dei benefici. Potresti provare ad aprire un po' le viti del minimo sui carburatori... ma se non te la senti meglio che la fai controllare dal meccanico
doppio_lamp_naked.gif
 
15790840
15790840 Inviato: 6 Apr 2017 10:36
 

le candele le devi cambiare tutte e 4, quante volte vuoi metterti a smontare carene e serbatoio?
sulla mia moto ci vuole un sacco di tempo e se dovessi cambiarne solo 2 alla volta non ne varrebbe la pena, sulla tua non so ma credo sia simile. inoltre non è semplice stabilire quale sia la candela incriminata, magari la differenza è di qualche centesimo di millimetro di usura sull'elettrodo e ad occhio nudo è impossibile distinguerle, quindi ne cambi 4 e sei sicuro di non doverci rimettere mano.
ma poi, sei sicuro che cambiando solo le candele sia tutto risolto? se hai problema con le partenze dopo un lungo fermo è normale, se lo faceva anche prima secondo me una visita dal meccanico dovrai farla lo stesso

lava con una spunga e acqua, il resto non serve a niente se non hai trasudazioni d'olio. in quel caso devi usare il petrolio bianco che hanno già consigliato, la benzina fa danni

threnino ha scritto:

petrolio lampante/bianco/acqua ragia (sono la stessa cosa).


sei sicuro che sia la stessa cosa? a casa mia il termine "acqua ragia" indica il solvente per vernici, quello più aggressivo della benzina, ma magari il significato cambia da zona a zona
 
15790847
15790847 Inviato: 6 Apr 2017 10:47
 

squander ha scritto:

sei sicuro che sia la stessa cosa? a casa mia il termine "acqua ragia" indica il solvente per vernici, quello più aggressivo della benzina, ma magari il significato cambia da zona a zona


si, fa fede la composizione icon_wink.gif
 
15790924
15790924 Inviato: 6 Apr 2017 12:31
 

sulla zr7 per smontare le candele non cè da rimuovere nulla a parte le pipette sono li a portata di mano, è la moto più semplice ed economica a livello di manutenzione che abbia mai posseduto a parte forse la vespa 50 a marce, d'altronde sono entrambe figlie degli anni 70.
Le candele (NGK DR9EA) costano circa 12 euro tutte e quattro fai prima a cambiarle pure fossero ancora buone.

Le candele devono essere color nocciola appena smontate dopo un bella tirata, sulla nostra potrebbero esser tendenti al chiaro perché per rientrare nelle emissioni euro 1 hanno tarato la carburazione sul magro. (il che è il motivo per cui fatica ad avviarsi a freddo senza aria).
Dai una pulita al filtro come consigliato e ricordati di inumidirlo con l'olio motore.
Un difetto della nostra moto sono i collettori di aspirazioni che si crepano per il calore (dopo almeno 10 anni intendo) e aspirano aria scarburando il motore, se la porti dal meccanico falgi dare un occhiata.


L'dropulitrice alla lunga potrebbe danneggiare la vernice del motore e non và mai indirizzata sul radiatore dell olio o ne piegherai le alette.
 
15791190
15791190 Inviato: 6 Apr 2017 21:37
 

GraZie per gli utili consigli.
Per quanto riguarda lo stoccaggio invernale della moto come vi comportate?
Il vecchio proprietario ha fatto un impiantino per tenere carica la batteria. Escono 2 cavetti da sotto la sella a cui si va ad attacare i poli del mantainer.
A parte quello, che magari potrei tenere una settimana si e 3 no, cosa consigliate?
Il problema principale è appunto la carburazione...
 
15791201
15791201 Inviato: 6 Apr 2017 21:49
 

@GTSolid
Una curiosità, se mi posso permettere: quanto l'hai pagata? Quanti Km? Condizioni estetiche/motore?
Grazie
 
15791308
15791308 Inviato: 7 Apr 2017 6:24
 

ciao. certo. 1500€, a queste cifre la voltura e l'assicurazione iniziano a pesare più del 10%. Ho calcolato che in 5 anni spenderò 1450€/anno circa contando la manutenzione, benzina, assicurazione, ecc...

le condizioni estetiche sono buone,a tratti molto buone. Niente cadute e pochi trafilamenti. di buono mi ha dato 500€ di bauletti compresi. 43000km e motore che parte ma non al primo colpo, segno di inverno passato fermo.
al minimo non gira come un orologio svizzero, ma penso sia dovuto all'età: è del 2002
va bene per divertirsi, avere un mezzo stabile che ti permette di andare al lavoro così come la puntata al mare (sono vicino a Ivrea)
 
15791596
15791596 Inviato: 7 Apr 2017 15:26
 

io la batteria non l'ho mai caricata durante il rimessaggio invernale, ho sempre usato le yuasa originali e mi sono durate 6-7 anni ognuna.
La mia è del 2003 e sono alla terza batteria (montata l'anno scorso per scrupolo).
Per se la metti in carica un paio di giorni al mese per me basta e avanza, considera le batterie si caricano al 1/10 della capacità o in altre parole vanno caricate in non meno di 10 ore.

Per il motore che non parte a freddo e non gira bene al minimo e considerando l'età del mezzo io fare

-cambio candele
-pulizia filtro aria
-cambio olio e filtro (dipende da quando l'ha fatto l'ultimo proprietario)
-controllo crepe collettori scarico
-sincronizzazione farfalle dei carburatori
-controllo gioco valvole

considera che max a 50.000 km sarebbe il caso di cambiare anche pignone, corona e catena, non perchè non possa raggiungere chilometraggi maggiori, ma calcolando una vita utile della moto di 100.000 km conviene cambiarla a 50.000 km altrimenti dai via la moto con la catena nuova.

Sono tutte cose che vorrei fare anche io a breve la mia ha circa gli stessi chilometri della tua, la sincronizzazione l' ho già fatta più volte col carbtune, ci vuole si e no mezzora, 45 min con pausa birretta. icon_mrgreen.gif . Dopo la moto diventa fluidissima alle basse aperture del gas.
 
15791821
15791821 Inviato: 8 Apr 2017 5:56
 

Axilot ha scritto:
Sono tutte cose che vorrei fare anche io a breve la mia ha circa gli stessi chilometri della tua, la sincronizzazione l' ho già fatta più volte col carbtune, ci vuole si e no mezzora, 45 min con pausa birretta. icon_mrgreen.gif . Dopo la moto diventa fluidissima alle basse aperture del gas.

questo carbtune conviene prenderselo o è meglio lasciar perdere e far fare a gente più esperta? diciamo che qualche lavoro di meccanica l'ho già fatto ma niente di avanzato. e l'ultimo carburatore che ho cercato di mettere a posto ha dato risultati deludenti 0509_doppio_ok.gif
come si usa?
 
15792740
15792740 Inviato: 10 Apr 2017 13:23
 

E' abbastanza semplice sincronizzare i carburatori,
-rimuovi il serbatoio
-io lo riposiziono sulla sella con elastico da portapacchi e poi lo riconnetto ad carburatori con uno spezzone di tubo dell benzina per alimentare i carburatori stessi. In questo modo non c'è necessità di usare un serbatoio benzina provvisorio (tipo una bottiglia o una tanica)
-togli i tappi alle prese di pressione dei carburatori e ci connetti i tubi del carbtune
-avvii il motore (meglio se era già caldo)
-sincronizzi il primo carburatore col secondo, poi il terzo con il quarto e poi i le due coppie fra loro.
rimonti tutto e finito.

Diciamo che con la sincronizzazione danni non ne puoi fare se sbagli la moto girerà zoppicando al minimo, ma il carbtune è veramente facile da usare.

Al limite se ci fosse la necessità di regolare anche le viti del minimo aria , ci vuole un pò più di orecchio, ma basta chiuderle tutte e riaprirle al numero di giri indicato.

Se invece devi rifare la carburazione , magari perché hai cambiato filtro e scarico o vuoi montare un jet kit allora si tratta di agire su spilli getti ecc lì è meglio rivolgersi a qualcuno con un minimo di esperienza.

Se vuoi dare un occhiata il carbtune è questo, se pensi di usarlo 3 o 4 volte già ti sei rifatto del costo (sugli 85 euro spedito dall Inghilterra). Io l'ho comprato con altri tre amici per cui mi è convenuto, ce lo passiamo quando uno deve fare il lavoro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo il sito
Link a pagina di Carbtune.com
 
15793089
15793089 Inviato: 10 Apr 2017 21:06
 

capisco. Noto un accentuato effetto on-off e da quello che leggo non sono il solo.
cosa mi dite dello stile di guida della moto? io solitamente cambio a 4-5000 max andando tranquillo.
come vi comportate in questo senso? meglio cambiare a coppia massima (~7500 rpm)?
 
15793302
15793302 Inviato: 11 Apr 2017 9:42
 

Andando tranquillo anche io cambio sui 4000-5000 tpm, il motore è elastico e consente di inserire subito tutte le 5 marce, un pò come facevo con l'enduro che avevo prima. In città guido così.
Se voglio un pò di brio salgo sui 7000 giri, se invece mi và di sentire urlare lo scarico aftermarket allungo fino in zona rossa ma capita di rado, è inutile tirargli il collo meglio guidare sfruttando la coppia piatta del motore.

per l'on-off in buona parte si risolve con la sincronizzazione dei carburatori, in parte alzando il minimo che comunque deve essere circa a 1100 rpm (ma poi hai meno freno motore), la soluzione definitiva è un jet kit tipo quello di Ivan's, che riporta il motore a girare rotondo e non strozzato dalle norme euro1.
Link a pagina di Ivansperformanceproducts.com
 
15795011
15795011 Inviato: 13 Apr 2017 13:35
 

Per quanto riguarda i collettori di aspirazione sbaglio o non se ne trovano molti in giro? qualcosa dall'america forse, ma in Italia non vedo niente
 
15800671
15800671 Inviato: 23 Apr 2017 18:25
 

domanda: la moto si fa partire semplicemente tenendo schiacciato il pulsare di accensione oppure si deve dare anche un colpetto di gas quando la senti che sta per partire?
nel mio case non parte senza colpetto di gas
 
15802222
15802222 Inviato: 26 Apr 2017 11:35
 

Se non tiro l'aria un colpetto ci vuole o al limite apri un pò le viti del minimo aria per ingrassare la carburazione alle basse aperture.
 
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