SUZUKIGSX-R ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
sul fatto che non si usino + lo dici te alcuni preparatori lo usano sempre...sul fatto che non lubrifichi ti devo dare torto preche hanno un potere lubrificante ottimo senno non verrebbero utilizzati. in più bruciano benissimo...ma come già spiegato lascino residui ma s esi ha la possiubilità di pulire il motore allor tutto ok....spero di averti chiarito un po le idee sugli oli vegetali visto che non li avevi mai sentiti
Ciao SR4EVER
, vedo con piacere che te ne intendi parecchio di lubrificanti vegetali per motori. Io è da un po' che cerco di farmene un'idea e ho saputo che un po' di anni fa nei 2T da competizione (anche nel motomondiale) usavano quasi esclusivamente olio di ricino che il mio meccanico continua a considerare il miglior lubrificante in assoluto. L'inconveniente, come dicevi te, è legato ai residui che questo lubrificante lascia nel motore, infatti dopo un po' di tempo va smontato e pulito, cosa che nei motori da competizione non è un problema visto che il pistone e altre parti vanno sostituite spesso... Ho sentito che ultimamente stanno sperimentando anche l'olio di soia nei 2T e che nei motori nautici, 2T intendo, c'è l'obbligo di usare olio biodegradabile, quindi presumo sia vegetale... Arrivando al dunque, sai se esistono lubrificanti vegetali trattati in modo da sporcare poco il motore 2T e se vengono mescolati con oli sintetici possono lasciare pulito, o quasi, il motore?
se tu fai un miscuglio di olio vegetale e sintetico prima fallo in un recipiente presparente in modo da controlare se i 2 liquidi si mescolano in maniera omogenae e se rimangono oppure se tendono a separarsi nuovamente.
facendo un miscuglio del genere i vantaggi si dovrebbero sentire naturalmente in maniera minore rispetto all' olio vegetale puro....in pratica otterresti un semi vegetale che riduce notevolmente però le incrostazioni nella camera di combustione sull pistone ecc...avendo però sempre un olio che può bruciare in maniera migliore...è unidea da provare