Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
domanda [differenza liquido ed aria]
1932045
1932045 Inviato: 25 Giu 2007 19:52
Oggetto: domanda [differenza liquido ed aria]
 

ma che differenza ce tra liquido e aria e quale fra i 2 va piu veloce??
 
1932067
1932067 Inviato: 25 Giu 2007 19:54
 

liquido và meglio e + forte nonchè + affidabile il perchè è semplice quello ad aria nn riesce a raffraddare bene quindi nn può fare molti giri ergo meno cavalli e bnn puoi girarci + di tanto...spero di essere stato esauriente
 
1932075
1932075 Inviato: 25 Giu 2007 19:55
 

sala2 ha scritto:
liquido và meglio e + forte nonchè + affidabile il perchè è semplice quello ad aria nn riesce a raffraddare bene quindi nn può fare molti giri ergo meno cavalli e bnn puoi girarci + di tanto...spero di essere stato esauriente

quotazzo.. icon_wink.gif
 
1932084
1932084 Inviato: 25 Giu 2007 19:56
 

cambia il tipo di rafreeddamento ad aria o a liquido(acqua) e migliore un gt rafreddato ad acqua e vo meglio si scalda di meno e va di piu
 
1932092
1932092 Inviato: 25 Giu 2007 19:57
 

sala2 ha scritto:
liquido và meglio e + forte nonchè + affidabile il perchè è semplice quello ad aria nn riesce a raffraddare bene quindi nn può fare molti giri ergo meno cavalli e bnn puoi girarci + di tanto...spero di essere stato esauriente

hai scritto un millesimo di secondo prima tu
 
1932101
1932101 Inviato: 25 Giu 2007 19:58
 

della ha scritto:
sala2 ha scritto:
liquido và meglio e + forte nonchè + affidabile il perchè è semplice quello ad aria nn riesce a raffraddare bene quindi nn può fare molti giri ergo meno cavalli e bnn puoi girarci + di tanto...spero di essere stato esauriente

hai scritto un millesimo di secondo prima tu


XD
 
1932128
1932128 Inviato: 25 Giu 2007 20:00
 

il liquido riesce a raffreddare meglio dell aria come gia detto..ciò comporta che i motori a liqiudo possono arrivare a un numero maggiore di giri perchèil liquido riesce a raffredare..arrivando a un numero maggiore di giri si creano più cavalli
 
1932178
1932178 Inviato: 25 Giu 2007 20:06
 

Il motore a liquido e molto piu veloce a raffreddarsi e va piu forte di quello ad'aria icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_arrow.gif icon_idea.gif icon_biggrin.gif
 
1932329
1932329 Inviato: 25 Giu 2007 20:23
 

ammazza addirittura da 10000000000000000000000 d euro....comunque tra i due è mejo qll a liquido...qll ad aria ci mette piu tempo a riscaldarsi....e inoltre qll a liquido è piu prestazionale e piu sicuro icon_wink.gif
 
1932331
1932331 Inviato: 25 Giu 2007 20:23
 

beh allora ti consiglio di cambiare titolo icon_wink.gif

allora differenza tra liquido ed aria sono molte:
prima di tt in fatto di pezzi xchè il raffreddamento ad aria richiede solo delle prese d'aria che convogliano l'aria sul gt, mentre quello a liquido richiede molto più pezzi come pompa dell'acqua,radiatore e varie tubazioni.
quindi un motorino ad aria risulta più leggero.
poi però incominciano i vantaggi del liquido:allora prima di tt una maggiore affidibilità perchè si possono affrontare molti chilometri inn tranquillità mantenendo una temperatura costante ed adeguata,mentra con un motorino ad aria bisogna dopo parecchi chilometri fermarsi ed aspettare che si raffreddi.
e diciamo che le prestazioni da originale nn sono così diverse.
mentre con motori elaborati le differenze sono molto ampie:perchè?
se voi mettete a confronto 2 motori uguali uno a liquido e uno ad aria quello a liquido va di più ma nn xchè chissà cosa il liquido gli dà più potenza...e xchè il motore è prodotto con molta meno potenza e cavalli x potre avere molti meno giri e quindi per nn farlo surriscladare troppo ed evitare scaldate o addirittura grippaggi.

spero di essre stato chiaro icon_cool.gif
 
1932420
1932420 Inviato: 25 Giu 2007 20:32
 

io con le ela in firma (raff. ad ariaforzata) percorro a manetta 45km senza mai fermarmi a due persone

domanda da 10000000000000000000000$ perchè non scaldo??
 
1932433
1932433 Inviato: 25 Giu 2007 20:33
 

F-12 ha scritto:
io con le ela in firma (raff. ad ariaforzata) percorro a manetta 45km senza mai fermarmi a due persone

domanda da 10000000000000000000000$ perchè non scaldo??


perchè sei un mago
 
1932436
1932436 Inviato: 25 Giu 2007 20:33
 

F-12 ha scritto:
io con le ela in firma (raff. ad ariaforzata) percorro a manetta 45km senza mai fermarmi a due persone

domanda da 10000000000000000000000$ perchè non scaldo??

sicuro d averla ad aria... icon_lol.gif skerzo.. icon_wink.gif
 
1932441
1932441 Inviato: 25 Giu 2007 20:34
 

F-12 ha scritto:
io con le ela in firma (raff. ad ariaforzata) percorro a manetta 45km senza mai fermarmi a due persone

domanda da 10000000000000000000000$ perchè non scaldo??

te lo dico un pò così...schietto...



xchè hai culo...stai attento che poi quando scaldi nn piangere...nn fare ste minchiate di fare 45 km a manetta in due...ogni tnt dagli tregua
 
1932456
1932456 Inviato: 25 Giu 2007 20:35
 

dongigi ha scritto:
F-12 ha scritto:
io con le ela in firma (raff. ad ariaforzata) percorro a manetta 45km senza mai fermarmi a due persone

domanda da 10000000000000000000000$ perchè non scaldo??

te lo dico un pò così...schietto...



xchè hai culo...stai attento che poi quando scaldi nn piangere...nn fare ste minchiate di fare 45 km a manetta in due...ogni tnt dagli tregua

parole sante..comunque pparte skerzi è vero nn tiralro x csi tanto.. xkè è 1 ttimo a grippare e a ri spendere 200€ fra albero gt e montaggio.. icon_wink.gif
 
1932474
1932474 Inviato: 25 Giu 2007 20:36
 

non esiste


basta un pò di bravura nel carburare, mettere l'olio da 10 E, tarazione trasmissione d.o.c., e puoi fare anche 100km a due a manetta
 
1932486
1932486 Inviato: 25 Giu 2007 20:37
 

monto tutto io il meccanico non lo conosco
 
1932508
1932508 Inviato: 25 Giu 2007 20:39
 

fai bene a montare tutto tu ma rischi ad andare sempre a manetta con uno ad aria
 
1932522
1932522 Inviato: 25 Giu 2007 20:40
 

no tutte balle se lo tari a mestiere è più affidabile di un runner a liquido
 
1932525
1932525 Inviato: 25 Giu 2007 20:41
 

F-12 ha scritto:
non esiste


basta un pò di bravura nel carburare, mettere l'olio da 10 E, tarazione trasmissione d.o.c., e puoi fare anche 100km a due a manetta

Si va bene, questo magari vai a raccontarlo a qualcun' altro, non a noi per favore..

Vediamo se Daniele legge il topic così magari ti da qualche indicazione per farti capire icon_lol.gif

F-12 ha scritto:
no tutte balle se lo tari a mestiere è più affidabile di un runner a liquido

Ma cosa centra la trasmissione dai! Ripeto, non spare cavolate per favore..
Certo che non puoi andare in giro con rulli 3g più leggeri della taratura giusta..

Ultima modifica di Gian46 il 25 Giu 2007 20:42, modificato 1 volta in totale
 
1932531
1932531 Inviato: 25 Giu 2007 20:41
 

perchè
 
1932586
1932586 Inviato: 25 Giu 2007 20:47
 

F-12 ha scritto:
perchè


leggi il mio primo pst e scoprirai il perchè
 
1932677
1932677 Inviato: 25 Giu 2007 21:00
 

F-12 ha scritto:
non esiste
basta un pò di bravura nel carburare, mettere l'olio da 10 E, tarazione trasmissione d.o.c., e puoi fare anche 100km a due a manetta

ma che c'entra la carburazione?
e la tarazione?

ma sai cosa stai dicendo?sai cos'è almeno?

gian46 ha scritto:
Vediamo se Daniele legge il topic così magari ti da qualche indicazione per farti capire icon_lol.gif

si ormai gli hanno dato il forum delle moto 50cc e nn viene più nei bassi fondi della sez.scooter icon_biggrin.gif
 
1932707
1932707 Inviato: 25 Giu 2007 21:03
 

è come ha detto Gian, se scrive lo fa perchè ne è sicuro....
Anche se non te l'ha spiegato nel dettaglio, ma vedrò di farlo io usando la prima citazione.
Partiamo dal primo messaggio:


F-12 ha scritto:
io con le ela in firma (raff. ad ariaforzata) percorro a manetta 45km senza mai fermarmi a due persone

domanda da 10000000000000000000000$ perchè non scaldo??

Allora in primis, non mi permetto di criticare le tue conoscenze in matematica, ma hai la minima idea di quanti siano 45km fatti in 2 a manetta?
I vigili quante volte beccano te ed il tuo amico icon_rolleyes.gif

A prescindere dalle leggi che per una spiegazione tecnica possiamo trascurare, va precisato che nei motori a liquido o aria non cambia solo il tipo di raffreddamento, ma anche il motore stesso.

Facendo invece finta di avere 2 motori identici (siamo in condizioni ideali) percorrendo un tratto di 45km a manetta, specie se si è in 2, il motore fa fatica il doppio e se pensassi un secondo al classico grafico rendimento - lavoro la retta pende molto più nel lavoro e questo, oltre che provocare una resa piccolissima, crea un surriscaldamento a tutto l'apparato non solo meccanico.
Infatti viene influenzata anche la temperatura della trasmissione.
Ed ovviamente non ci vuole una laurea in ingegneria meccanica per capire che il riscaldamento del motore aumenta la temperatura dell'albero, del variatore e via dicendo.....

Ma facendo ancora finta (a tuo favore) che la trasmissione non venga influenzata dall'aumento di temperatura del motore, puoi capire anche te che più si sforza e più si aumenta la temperatura ed una volta raggiunta una temperatura troppo elevata, il motore, secondo le leggi meccanico-fisiche il gruppo termico subisce una scaldata, o peggio ancora una grippata!



F-12 ha scritto:
no tutte balle se lo tari a mestiere è più affidabile di un runner a liquido
Mi potresti spiegare questa legge icon_rolleyes.gif
Ovvio, se parliamo di un runner a liquido, ma con la trasmissione tarata leggerissima (che comporta un'incremento del numero dei giri) ed una carburazione magrissima, allora si, ma un prendendo i 2 scooter e tarandoli uguale allora voglio proprio vedere.


Un ultima cosa: nei motori ad aria, la carburazione va tenuta leggermente più grassa, ti sei mai chiesto il perchè?
te lo dico in 2 parole:

  • per ovviare al surriscaldamento dando una lubrificazione maggiore
  • per diminuire leggermente il numero dei giri
  • per evitare picchi di "magrimento" quando il motore viene acceso




    Spero di essere stato chiaro, disponibile per ulteriori delucidazioni, che magari risolverà anche gian icon_biggrin.gif
  •  
    1932722
    1932722 Inviato: 25 Giu 2007 21:05
     

    alla fine era giusto il mio primo post XD
     
    1932789
    1932789 Inviato: 25 Giu 2007 21:14
     

    Dono ha scritto:
    è come ha detto Gian, se scrive lo fa perchè ne è sicuro....
    Anche se non te l'ha spiegato nel dettaglio, ma vedrò di farlo io usando la prima citazione.
    Partiamo dal primo messaggio:


    F-12 ha scritto:
    io con le ela in firma (raff. ad ariaforzata) percorro a manetta 45km senza mai fermarmi a due persone

    domanda da 10000000000000000000000$ perchè non scaldo??

    Allora in primis, non mi permetto di criticare le tue conoscenze in matematica, ma hai la minima idea di quanti siano 45km fatti in 2 a manetta?
    I vigili quante volte beccano te ed il tuo amico icon_rolleyes.gif

    A prescindere dalle leggi che per una spiegazione tecnica possiamo trascurare, va precisato che nei motori a liquido o aria non cambia solo il tipo di raffreddamento, ma anche il motore stesso.

    Facendo invece finta di avere 2 motori identici (siamo in condizioni ideali) percorrendo un tratto di 45km a manetta, specie se si è in 2, il motore fa fatica il doppio e se pensassi un secondo al classico grafico rendimento - lavoro la retta pende molto più nel lavoro e questo, oltre che provocare una resa piccolissima, crea un surriscaldamento a tutto l'apparato non solo meccanico.
    Infatti viene influenzata anche la temperatura della trasmissione.
    Ed ovviamente non ci vuole una laurea in ingegneria meccanica per capire che il riscaldamento del motore aumenta la temperatura dell'albero, del variatore e via dicendo.....

    Ma facendo ancora finta (a tuo favore) che la trasmissione non venga influenzata dall'aumento di temperatura del motore, puoi capire anche te che più si sforza e più si aumenta la temperatura ed una volta raggiunta una temperatura troppo elevata, il motore, secondo le leggi meccanico-fisiche il gruppo termico subisce una scaldata, o peggio ancora una grippata!



    F-12 ha scritto:
    no tutte balle se lo tari a mestiere è più affidabile di un runner a liquido
    Mi potresti spiegare questa legge icon_rolleyes.gif
    Ovvio, se parliamo di un runner a liquido, ma con la trasmissione tarata leggerissima (che comporta un'incremento del numero dei giri) ed una carburazione magrissima, allora si, ma un prendendo i 2 scooter e tarandoli uguale allora voglio proprio vedere.


    Un ultima cosa: nei motori ad aria, la carburazione va tenuta leggermente più grassa, ti sei mai chiesto il perchè?
    te lo dico in 2 parole:

  • per ovviare al surriscaldamento dando una lubrificazione maggiore
  • per diminuire leggermente il numero dei giri
  • per evitare picchi di "magrimento" quando il motore viene acceso




    Spero di essere stato chiaro, disponibile per ulteriori delucidazioni, che magari risolverà anche gian icon_biggrin.gif

  • e io che ho detto? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
     
    1933391
    1933391 Inviato: 25 Giu 2007 22:47
     

    dongigi ha scritto:
    gian46 ha scritto:
    Vediamo se Daniele legge il topic così magari ti da qualche indicazione per farti capire icon_lol.gif


    si ormai gli hanno dato il forum delle moto 50cc e nn viene più nei bassi fondi della sez.scooter icon_biggrin.gif


    eccomi qua icon_cool.gif icon_biggrin.gif

    Gian46 ha scritto:
    F-12 ha scritto:
    basta un pò di bravura nel carburare, mettere l'olio da 10 E, tarazione trasmissione d.o.c., e puoi fare anche 100km a due a manetta


    Si va bene, questo magari vai a raccontarlo a qualcun' altro, non a noi per favore..
    Vediamo se Daniele legge il topic così magari ti da qualche indicazione per farti capire icon_lol.gif



    in effetti come ti ha scritto gian 100 km a manetta sono impensabili, in due poi.. ma se vogliamo proprio mettere anche 100 km senza fermarsi sono dannosi..

    le indicazioni che intendeva gian consistono nello spiegarvi che noi abbiamo fatto circa 300 km in due giorni, (per andare da dono, includiamolo va icon_lol.gif ) e con due scooter raffreddati a liquido non abbiamo avuto problemi, ma eravamo ad una media di 60 km orari circa e ogni tanto ci fermavamo; se li avessimo fatti tutti a manetta senza fermarci non sarebbe andata cosi icon_smile.gif
     
    1933453
    1933453 Inviato: 25 Giu 2007 22:54
     

    io ho fatto 135 km da csa mia al mare con dei miei amici col mio vecchio nrg a liquido andavamo a una media di 60-70 ma il problema e che cera molti motorini con noi raffreddati a aria e per quello ci abbiamo messo 2 ore in + perche ci fermavamo sepsso pero nn e successo niente se tutti li facevamo saprati a 100 mi sa che nn arrivava nessuno al mare ma eravamo tutti fusi o grippati per la strada
     
    1933464
    1933464 Inviato: 25 Giu 2007 22:55
    Oggetto: Re: domanda [differenza liquido ed aria]
     

    bormez ha scritto:
    ma che differenza ce tra liquido e aria e quale fra i 2 va piu veloce??


    icon_eek.gif

    comunque va di più e meglio a liquido... icon_wink.gif
     
    1936147
    1936147 Inviato: 26 Giu 2007 11:22
     

    anche essendo un motore ad aria polini base
    se ben equlibrato cioè
    un carburatore 19 che va un po grasso
    con i rapporti che non fanno andar su di giri in allungo
    con una taratura perfetta della trasmissione


    quindi, senza andar su di giri , con un raffreddamento ottimo dovuto al olio e alla carburazione io faccio 45km da trinitapoli a foggia, io (90kg) e la mia ragazza (45) a manetta se vuoi ci credete è bene se non.....


    olio castrol actevo 2t 100% sintetico
     
    Mostra prima i messaggi di:





    Pagina 1 di 2
    Vai a pagina 12  Successivo

    Non puoi inserire nuovi Topic
    Non puoi rispondere ai Topic
    Non puoi modificare i tuoi messaggi
    Non puoi cancellare i tuoi messaggi
    Non puoi votare nei sondaggi
     
    Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

    Forums ©