è come ha detto Gian, se scrive lo fa perchè ne è sicuro....
Anche se non te l'ha spiegato nel dettaglio, ma vedrò di farlo io usando la prima citazione.
Partiamo dal
primo messaggio:
F-12 ha scritto:
io con le ela in firma (raff. ad ariaforzata) percorro a manetta 45km senza mai fermarmi a due persone
domanda da 10000000000000000000000$ perchè non scaldo??
Allora in primis, non mi permetto di criticare le tue conoscenze in matematica, ma hai la minima idea di quanti siano 45km fatti in 2 a manetta?
I vigili quante volte beccano te ed il tuo amico
A prescindere dalle leggi che
per una spiegazione tecnica possiamo trascurare, va precisato che nei motori a liquido o aria
non cambia solo il tipo di raffreddamento, ma anche il motore stesso.
Facendo invece finta di avere 2 motori identici (siamo in condizioni
ideali) percorrendo un tratto di 45km a manetta, specie se si è in 2, il motore fa fatica il doppio e se pensassi un secondo al classico grafico rendimento - lavoro la retta pende molto più nel lavoro e questo, oltre che provocare una resa piccolissima, crea un surriscaldamento a tutto l'apparato
non solo meccanico.
Infatti viene influenzata anche la temperatura della trasmissione.
Ed ovviamente non ci vuole una laurea in ingegneria meccanica per capire che il riscaldamento del motore aumenta la temperatura dell'albero, del variatore e via dicendo.....
Ma facendo ancora finta (
a tuo favore) che la trasmissione non venga influenzata dall'aumento di temperatura del motore, puoi capire anche te che più si sforza e più si aumenta la temperatura ed una volta raggiunta una temperatura troppo elevata, il motore, secondo le leggi meccanico-fisiche il gruppo termico subisce una scaldata, o peggio ancora una grippata!
F-12 ha scritto:
no tutte balle se lo tari a mestiere è più affidabile di un runner a liquido
Mi potresti spiegare questa legge
Ovvio, se parliamo di un
runner a liquido, ma con la trasmissione tarata
leggerissima (che comporta un'incremento del numero dei giri) ed una carburazione magrissima, allora si, ma un prendendo i 2 scooter e tarandoli uguale allora voglio proprio vedere.
Un ultima cosa: nei motori ad aria,
la carburazione va tenuta leggermente più grassa, ti sei mai chiesto il perchè?
te lo dico in 2 parole:
per ovviare al surriscaldamento dando una lubrificazione maggiore
per diminuire leggermente il numero dei giri
per evitare picchi di "magrimento" quando il motore viene acceso
Spero di essere stato chiaro, disponibile per ulteriori delucidazioni, che magari risolverà anche gian