gaetano79 ha scritto:
Raga forse vi sfugge qualcosa... il radiatore è un corpo che serve ad aumentare lo scambio di calore tra il fluido termovettore e l'aria.. è ovvio che se il fluido raffreddato non circola all'interno del motore, resta fermo nel radiatore e si innescherebbero solo moti "convettivi" dovuti alla diversa fluidità del liquido + caldo (all'interno del motore) e meno caldo (all'interno del radiatore). Tutto questo per dire che anche se la ventola continuasse a girare a motore spento, la pompa dell'acqua che permette al liquido di circolare sarebbe ferma e quindi il liquido non circolerebbe comunque a motore spento all'inetrno di esso. Inoltre se la ventola funziona intorno ai 97-98 °C significa che il motore è progettato per resistere a quelle temperature.... ora: se si spegne il motore non c'è più produzione di calore e quindi la temperatura deve per forza di cosa scendere... credo che sia tutto spiegato che quando si chiude la chiave si spegne tutto, ventola compresa.
ma nelle macchine allora?...