[quote="Calimar"]elGatto ha scritto:
sicuramente è un argomento complicato, ma anche secondo me è stato più educativo così che con una multa da 2000 euro....non so sarà perchè a me è capitata praticamente la stessa identica cosa, ma da quanto mi hanno fatto una bella ramanzina non l'ho più fatto....
Citazione:
detto ciò io trovo sinceramente molto scorretto paragonare un penna a un suv che passa con il rosso e a un colpo di pistola....magari stava impennando in una strada deserta o industriale dove non passa mai nessuno
... O magari no. D'altra parte il SUV in questione potrebbe essere passato col rosso a un semaforo solo pedonale su cui non passava nessuno, dopo essersi fermato a guardare, e il colpo di pistola magari è stato sparato nella cantina di uno, dove non puo' far danni.
Eppure, entrambe le cose vengono sanzionate, di norma, e anche pesantemente! Non vedo nessuna ragione per cui si dovrebbe avere il diritto all'impunità per una impennata.
Sraddino ha dimostrato maturità e senso del giusto - non mi sto riferendo al caso specifico - e quindi se le FdO in questione non hanno infierito, tanto meglio. Ma da qui a dire "non dovrebbero sanzionare" c'è un abisso.
Citazione:
non lo si può paragonare a un suv che distrugge tutto quello che trova o a una sventagliata di mitra....
... e nessuno l'ha fatto. Quello che si è contestato non è il "sei un pazzo criminale pericoloso" ma il pericolo insito in una convinzione diffusa che "le regole si rispettano se e quando" - a volte il pericolo è evidente, a volte no. Non si può decidere quali leggi rispettare e quali no!! Altrimenti diamo un alibi a tutti per qualsiasi cosa, perché le percezioni di pericolo sono diverse!
non volevo dire che una penna non vada punita, però insomma paragonarla a 30 colpi di pistola sparati (parole testuali) non mi sembra giusto....ritornando anche il discorso della macchina che passa con il rosso, se magari passava in una zona deserta con perfetta visibilità, non mi sembra il caso di punirla come uno che passa a balla con il rosso in pieno centro (ho visto anche gente che fa numeri del genere)....nel primo caso MAGARI si può chiudere un occhio, nel secondo assolutamente no....poi sta a discrezione del poliziotto che ferma....come ha già detto qualcuno se scendi dalla moto facendo lo sbruffone è difficile che la passi liscia, se invece ti fai vedere sinceramente pentito, ed è molto difficile mentire sugli stati d'animo, magari capiscono che hai capito la lezione e ti lasciano andare....in questo modo hanno risparmiato una multa pesante a un ragazzo e si sono guadagnati la sua stima....meglio di così?