Factory50 ha scritto:
Salve a tutti colleghi, ho un misero 50ino ad iniezione dell'Aprilia, che va benissimo, ben fatto, ottime prestazioni, ottime rifiniture, sicurissimo. Tranne il mio. Vi spiego il problema, dopo circa 7 mesi che avevi il motorino ha cominciato ad avere un difetto: la temperatura era troppo alta e si accendeva la spia dell'iniezione (che non so bene a cosa serva, ma sul libretto uso & manutenzione dice di fermarsi IMMEDIATAMENTE quando si accende). Ok, lo porto al concessionario, che sembra risolvere il problema, senza cambiare nulla. In inverno il problema non si è presentato. Con l'avvento della primavera ne sono successe di tutti i colori, l'indicatore della temperatura si alzava e poi scendeva subito in maniera preoccupante, la spia si accendeva e si spegneva, e così l'ho portato all'officina autorizzata Aprilia, dove faccio tutti i tagliandi. Hanno visto, sembra che il motorino però non abbia alcun difetto, e dicono che probabilmente è il computerino che è sballato e fa come vuole, ma comunque mi dicono di non preoccuparmi perchè il motorino va benissimo. Ok. Resta il fatto però che la spia si accende. Vabbè. Dopo qualche settimana succede l'impossibile: dopo che la temperatura altalenava vertiginosamente il motorino si ferma, se davo gas i giri invece di salire scendevano, e questo è successo 2 volte, e per 2 volte ho rischiato la vita. A questo punto porto il motorino di nuovo per fare il tagliando (8000 km) e per controllare questo problema. Loro il problema non lo riscontrano, perchè non ci fanno tanti km quanto me ogni mattina ed ogni pomeriggio (ma che razza di risposta è?) e comunque sia me lo ridanno e sembra che il problema non ci sia più (sarà stato qualcosa alla trasmissione...) tuttavia la temperatura e la spia continuano a fare come vogliono. Oggi, a distanza di 500 km, il motorino non regge il minimo e in due (a freddo) non si muove manco se lo spingi. Ho una marmitta arrow della quale si è rotta la guarnizione che collega l'espansione al silenziatore, ma sicuramente il problema non è questo, perchè si può girare tranquillamente anche senza silenziatore. Io sono molto impaurito, perchè quando mi si è spento ho rischiato di essere messo sotto da un camion, e io su quel motorino non ci salgo mai più, finchè il danno non è risolto. Inoltre io vorrei anche chiedere la sostituzione del mezzo, anche perchè ora si avvicina la scelta del 125, ed io mi RIFIUTO di vendere il mio motorino con 8500 km e un anno e mezzo di vita come non funzionante. Non esiste nè in cielo nè in terra. Inoltre sembrerebbe essere un difetto di fabbrica: qua sul tinga non sono l'unico ad avere lo stesso problema.
Cosa posso fare? Posso chiedere la sostituzione del mezzo? E' il caso di ricorrere ad un legale?
pensa che io ho avuto la stessa trafila di problemi col mio vecchio Peugeot Speedfight a carburatore: dopo 56km esatti non ha più dato segni di vita, dopo 150 sè spaccato il variatore, dopo altri 500 si è rotto ancora, una volta ho quasi fuso il motore perchè la valvola termostatica non si era aperta, sono rimasto a piedi davanti a casa di un mio amico perchè il motorino ha pensato bene di bruciare la centralina, una volta mi si era quasi staccata la marmitta mentre andavo, una volta mi è entrata acqua nel carter non si sa bene come, e quando l'ho comperato era già scarburato(aveva i getti del 100cc), perdeva olio dall'ammortizzatore dietro. infine, sono caduto 2 volte, entrambe ai 20 all'ora: in entrambe le volte, rilevato PIEGAMENTO DELLA FORCELLA ANTERIORE! ! ! da notare l'affidabilità dei componenti peugeot!! quando l'ho venduto, ho minacciato la Peugeot di conseguenze legali e mi hanno valutato lo scooter 1315 euro, pagando la mia attuale moto così solo 3000€
P.S: comunque, stesso discorso che ho già fatto a qualcun altro: l'aprilia adesso sta trasferendo i magazzini altrove, quindi cè casino coi ricambi!