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Adattare leveraggi su due diversi retrotreni
1834301
1834301 Inviato: 11 Giu 2007 20:33
Oggetto: Adattare leveraggi su due diversi retrotreni
 

cari centauroni icon_cool.gif
volevo porvi un quesito sulle modifiche necessarie ad adattare un retrotreno r1 03 su un telaio sv 02/03 e seguito tanto sono uguali.
le specifiche che cerco sono soprattutto riguardo al cinematismo del leveraggio posteriore ed eventuali pezzi da costruire per far lavorare il tutto nel migliore dei modi!
qualcuno ha provato tali pazzie?
anche su mezzi differenti tutto fa brodo!
mi racco gente che mette le mani sul mezzo fatevi sotto! icon_razz.gif
 
1866019
1866019 Inviato: 15 Giu 2007 19:25
 

Premetto che non ho mai fatto niente del genere, ma qualcosa ci mastico di meccanica.

E' un problema di dinamica della sospensione: il nuovo gruppo sospensione-forcellone deve garantire la stessa risposta dinamica del vecchio.
Non ho presente come sia fatta la particolare sospensione che hai, ma il modo di procedere è questo, in linea di massima:

1- decidi quale ammortizzatore usare
2- rilevi le dimensioni del cinematismo originale accoppiato a quell'ammortizzatore
3- ricavi la legge che lega lo spostamento del mozzo-ruota alla compressione dell'ammortizzatore
4- cerchi di riprodurla il più fedelmente possibile con il nuovo leveraggio

Attenzione che non basta riprodurre una geometria del leveraggio simile, deve esserlo la risposta dinamica!

Attenzione che anche la disposizione reciproca di forcellone-catena influenza la dinamica del mezzo

Attenzione che ogni forcellone-sospensione è progettato sul proprio mezzo per pesi e rigidità, anche se possono non essere evidenti differenze

Sappimi dire se funziona eh!
 
1867609
1867609 Inviato: 16 Giu 2007 0:42
 

ah finalmente!!!!
qualcuno che tenta!
ok le misure sono gia' state prese e logicamente sono cosciente del fatto che la rigidita' del forcellone che verra' montato e' differerente da quello con cui il telaio e' stato progettato!
ce' da dire pero' che a differerenza del telaio della sv il forcellone e' molto meno rigido tanto e' vero che spesso i preparatori lo irrigidiscono con una capriata saldata!
ma voglio fare di meglio tutto qui!
il fatto e' che probabilmente i pezzi che si useranno per il leveraggio del nuovo forcellone saranno quelli dell r1 in questione in quanto montera' il suo stesso mono post.originale quindi il problema sara' adattarlo all'attacco del telaio credo e farlo lavorare a dovere!considera che l'attacco e' leggermente spostato sulla sinistra sul telaio invece sul forcellone e' al centro!questo e' il principale problema!
vediamo che esce fuori!
si parla di una sv da oltre cento cv con avantreno r1 03 e retrotreno r1 03 serbatoio ribattuto e ristuccato a mano airbox dinamico con scatola filrtro tl 1000 r e carena dello stesso modello il codino si sta pensando a un gsxr 600 01/02 con reggisella logicamente.......a quanto pare montabile al telaio con qualche piccola modifica!abbandonato retrotreno 748 anche se piu' efficace perche' troppo dispendioso!
lo scarico sara' probabilmente un corto laterale o addirittura uno a vasca tipo buell!!! per centralizzare le masse e non fare tubi assurdi che girano intorno al forcellone!
questa e' l'idea sulla carta siamo motivati e incavolati!
ce la faremo!
per il motore ci sara' da ridere!
guido gia moto da 180 cv ie piu' n pista da molto tempo ma questa sara' la mia chicca per molto tempo credo una specie di joy machine!
sai che gusto sverniciare i 600 quattroinlina a valle all'uscita dalla roma con il limitatore che urla a oltre 11000 giri?gia' in quarta! icon_razz.gif non vedo l'ora!
 
1869048
1869048 Inviato: 16 Giu 2007 12:36
 

Citazione:
sai che gusto sverniciare i 600 quattroinlina a valle all'uscita dalla roma con il limitatore che urla a oltre 11000 giri?gia' in quarta! non vedo l'ora!


Puoi sverniciare la mia Ninja anche con un Rs 125 elaborata se vuoi, più dei 180 non li faccio mai.
Beato chi si diverte con poco icon_cry.gif
 
1869180
1869180 Inviato: 16 Giu 2007 12:55
 

io ho montato il mono dello zx-10r sotto la zetina.
per montarlo avevo 2 strade percorribili:
limare la frochetta inferiore di 2 mm per farla entrare sui leveraggi originali,
oppure montare i leveraggi del 636, che hanno lo stesso attacco degli originali al forcellone e lo stesso attacco per il mono.

dopo questa modifica, il posteriore si è alzato di circa 1,5 cm.
giocando sul precarico l'ho riportata verso le quote standard.

il prossimo passo è montare il forcellone del 636.

comunque, la cosa importante è misurare le quote della ciclistica, per avere un parametro su cui tornare dopo la modifica
 
1869428
1869428 Inviato: 16 Giu 2007 13:36
 

cex ha scritto:
io ho montato il mono dello zx-10r sotto la zetina.
per montarlo avevo 2 strade percorribili:
limare la frochetta inferiore di 2 mm per farla entrare sui leveraggi originali,
oppure montare i leveraggi del 636, che hanno lo stesso attacco degli originali al forcellone e lo stesso attacco per il mono.

dopo questa modifica, il posteriore si è alzato di circa 1,5 cm.
giocando sul precarico l'ho riportata verso le quote standard.

il prossimo passo è montare il forcellone del 636.

comunque, la cosa importante è misurare le quote della ciclistica, per avere un parametro su cui tornare dopo la modifica

non male non male certo limare materiale su un attacco e' sempre stata una cosa "no fly" per me preferisco rifare una saldatura sul telaio per rifare un attacco dal telaista piuttosto! icon_biggrin.gif
veramente sono cosi' al limite ste moto che levare robba e' sempre pericoloso!
hai fatto bene cosi'!
 
1869435
1869435 Inviato: 16 Giu 2007 13:37
 

magnafoco ha scritto:
cex ha scritto:
io ho montato il mono dello zx-10r sotto la zetina.
per montarlo avevo 2 strade percorribili:
limare la frochetta inferiore di 2 mm per farla entrare sui leveraggi originali,
oppure montare i leveraggi del 636, che hanno lo stesso attacco degli originali al forcellone e lo stesso attacco per il mono.

dopo questa modifica, il posteriore si è alzato di circa 1,5 cm.
giocando sul precarico l'ho riportata verso le quote standard.

il prossimo passo è montare il forcellone del 636.

comunque, la cosa importante è misurare le quote della ciclistica, per avere un parametro su cui tornare dopo la modifica

non male non male certo limare materiale su un attacco e' sempre stata una cosa "no fly" per me preferisco rifare una saldatura sul telaio per rifare un attacco dal telaista piuttosto! icon_biggrin.gif
veramente sono cosi' al limite ste moto che levare robba e' sempre pericoloso!
hai fatto bene cosi'!


infatti, l'idea di limare nn mi andava.
così ho provato con dei leveraggi del 636 e ho visot che andavano benissimo.
 
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