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cambio r1150 rockster
1828452
1828452 Inviato: 11 Giu 2007 7:54
Oggetto: cambio r1150 rockster
 

...insomma, vedo che sul forum non ne parlate, ma l'accopiata cambio frizione della mia bmw (16000 km) mi lascia perplesso, non riesco ad avere una guida "tonda e regolare" nel senso che le cambiate sopratutto in salire strappano, solamente quando si coordinano al millimetro accelleratore e frizione si riesce ad avere una andatura senza "buchi", ho provato una honda varadero di un amico (con lo stesso kilometraggio), moto che non mi piace, ma devo dire che è tutto un'altra musica: cambio morbido ma con innesti precisi e frizione molto piu' gestibile....
che mi dite?
icon_question.gif grazie ciao
 
1834363
1834363 Inviato: 11 Giu 2007 20:42
Oggetto: cambio bmw serie r
 

le jap hanno frizioni multidisco a bagno di olio ovvio che gli innesti e gli stacchi sono più dolci le BMW serie R hanno frizioni a secco ed inoltre i cambi sono fatti per un uso più turistico che sportivo, prova con cambiate meno frenetiche. Ciao
Pierluigi
 
1835370
1835370 Inviato: 11 Giu 2007 22:56
 

il "clanck" del cambio delle r è abbastanza classico direi,ma per mia esperienza il cambio è comunque preciso nonostante sia duro e rumoroso(la mia ha 14000km)
 
1837283
1837283 Inviato: 12 Giu 2007 10:37
 

Anche nel mio caso (r 1150 r con 16.000 km) devo dire che il cambio presenta le caratteristiche descritte, anche se poi io riassumerei il tutto con il termine "personalità".In particolare in alcune giornate è morbido, innesti poco rumorosi, le marce entrano solo sfiorando il pedale, nessun "buco" di erogazione, in altre giornate è scontroso, rumoroso, duro, specialmente passando dalla seconda alla terza.....Onestante non ho capito da cosa dipenda, appunto parlo di "personalità". Ciao
 
1837398
1837398 Inviato: 12 Giu 2007 10:50
 

..il problema è relativo, secondo me, se si viaggia da soli (un po' provi a lasciare prima la frizione un po' strappi insomma provi), ma quando si è in due la cosa è un po' fastidiosa specialmente nel traffico...
 
1848518
1848518 Inviato: 13 Giu 2007 16:05
 

il "clank" è normale come avete detto, però ho notato che se si registra il minimo molto basso, il rumore si attenua, fermo, dal folle alla prima praticamente non si sente.... poi si deve cambiare olio cambio, e qui
entriamo in pareri diversi di marche e gradazioni.......
 
1849036
1849036 Inviato: 13 Giu 2007 17:18
 

il cambio della r ha gli ingranaggi a denti "diritti", pertanto, se non si "azzecca" con precisione l'aggangio dei due ingranaggi interessati alla cambiata, questi si accoppiano un pò di forza e si sente un chiocchio da medio a mostruoso; io ho pochissima esperienza di cambio perchè da poco ho preso la moto e sto provndo in tutti i modi: doppietta, inserimento lento, rilascio ritardato della frizione, ... , ma i chiocchi li sento sempre; talvolta mi sembra di essere tornato sullo scooter e tutto fila liscio senza rumori e penso anch'io che di fatto ogni cambio abbia la sua personalità.
alla fine spero che sia una caratteristica delle nostre moto e che non si rompa niente
 
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