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rodaggio mito 125 [come farlo per alte prestazioni?]
139157
139157 Inviato: 29 Nov 2005 20:30
Oggetto: rodaggio mito 125 [come farlo per alte prestazioni?]
 

sto per comprarmi una cagiva mito, mi hanno dato informazioni molto varie sul rodaggio da fare e su come farlo.
sapete di preciso come effettuarlo per avere poi il massimo delle prestazioni??
grazie
 
145200
145200 Inviato: 5 Dic 2005 23:18
 

Allora non è che sono un grande esperto ma ti posso dare questi piccoli consigli da non considerare come una guida:
primi 250Km anche se la tentazione è forte non aprire la manetta a più di 1quarto di giro facendo accelerazioni progressive e non superare la 2^marcia
da 250Kma 500Km fai sempre accelerazioni progressive ma puoi aprire un po di più la manetta ma cerca di non esagerare
da 500 a 750 non superare la 5^ e fai sempre acceleraziono moooolto progressive
fra 750Km e 1000Km non esagerare ma dai sfogo al motore non andare in fuori giri, è meglio cambiare marcia che sbiellare l'albero
prolunga il rodaggio fino a 1500Km in questo periodo non andare in fuorigiri ma dai pieni sfogo al motore però solo per brevi tratti.
Naturalmente cerca di essre progressivo tra uno step e l'altro cioè non fare che appena finito il 3° parti subito con il 4° ma lascia riposare la belva e poi riparti.
Alcuni consigli per mantenere la moto al meglio anche in seguito:
non lasciare la moto al minimo per molto tempo senza accellerarla(ad esempio mentre la fai riscaldare in inverno)
cosi si formano quei depositi di carbone sulla candela nella camera di combustione sul cielo del pistone e sulla luce di scarico
per riscaldare la moto gira a basse velocità per un pò
non chiedere la massima prestazione quando motore ruote e freni sono freddi
controlla spesso ludrificazione di catena, ingranaggi, controlla il funzionamento di freni e olio dei freni,
che non ci siano perdite di nessun genere e controlla anke ke il circuito del refrigerante sia pieno ogni mese pulisci la candela con una spazzola metallica cerca di essere progressivo nelle accelerazioni non andare mai in fuorigiri(rischi di sbiellare)
ogni tanto falle una bella lavata e poi ricorda di ri-lubrificare tutti gli organi in movimento ed usa prodotti specifici per mantenere puliti gli organi interni.
AAAAH spero di non aver tralasciato niente e ricorda che questi sono consigli generici che si danno sempre ma sono sempre efficaci.
CIAO e complimenti per la tua mito hai la moto che è il mio sogno da quando avevo 14 anni................
 
248226
248226 Inviato: 8 Mar 2006 19:32
 

Questo é quello ke scrivono nel libretto di uso e manutenzione ma nn fidarti mai !!
Se vuoi un consiglio nn andare sempre a 50 ma fai spesso delle tirate ovviamente senza esagerare (nel senso di nn andare sempre al max)
xò ogni tanto supera i 100 !!!
 
258740
258740 Inviato: 16 Mar 2006 22:39
 

Dai retta anke a frankie90
 
264462
264462 Inviato: 21 Mar 2006 14:17
 

pitt90 ha scritto:
Allora non è che sono un grande esperto ma ti posso dare questi piccoli consigli da non considerare come una guida:
primi 250Km anche se la tentazione è forte non aprire la manetta a più di 1quarto di giro facendo accelerazioni progressive e non superare la 2^marcia
da 250Kma 500Km fai sempre accelerazioni progressive ma puoi aprire un po di più la manetta ma cerca di non esagerare
da 500 a 750 non superare la 5^ e fai sempre acceleraziono moooolto progressive
fra 750Km e 1000Km non esagerare ma dai sfogo al motore non andare in fuori giri, è meglio cambiare marcia che sbiellare l'albero
prolunga il rodaggio fino a 1500Km in questo periodo non andare in fuorigiri ma dai pieni sfogo al motore però solo per brevi tratti.
Naturalmente cerca di essre progressivo tra uno step e l'altro cioè non fare che appena finito il 3° parti subito con il 4° ma lascia riposare la belva e poi riparti.
Alcuni consigli per mantenere la moto al meglio anche in seguito:
non lasciare la moto al minimo per molto tempo senza accellerarla(ad esempio mentre la fai riscaldare in inverno)
cosi si formano quei depositi di carbone sulla candela nella camera di combustione sul cielo del pistone e sulla luce di scarico
per riscaldare la moto gira a basse velocità per un pò
non chiedere la massima prestazione quando motore ruote e freni sono freddi
controlla spesso ludrificazione di catena, ingranaggi, controlla il funzionamento di freni e olio dei freni,
che non ci siano perdite di nessun genere e controlla anke ke il circuito del refrigerante sia pieno ogni mese pulisci la candela con una spazzola metallica cerca di essere progressivo nelle accelerazioni non andare mai in fuorigiri(rischi di sbiellare)
ogni tanto falle una bella lavata e poi ricorda di ri-lubrificare tutti gli organi in movimento ed usa prodotti specifici per mantenere puliti gli organi interni.
AAAAH spero di non aver tralasciato niente e ricorda che questi sono consigli generici che si danno sempre ma sono sempre efficaci.
CIAO e complimenti per la tua mito hai la moto che è il mio sogno da quando avevo 14 anni................

bel modo x inchiodare la belva! icon_lol.gif
 
1574248
1574248 Inviato: 1 Mag 2007 21:17
 

quanti km ci sn da fare per finire il rodaggio ?
 
1574374
1574374 Inviato: 1 Mag 2007 21:35
 

1000km ma già da 500 puoi tirare un po di piu le marce gradualmente icon_wink.gif
 
1577058
1577058 Inviato: 2 Mag 2007 12:35
 

Ciao ragazzi! Non voglio fare il sapientone xkè non sono un esperto di rodaggio...ma il rodaggio, cosi ho sentito dire, serve per mantenere il motore nel tempo...se fai un rodaggio corto, di 500km, dopo 30000km di si spacca il motore(anke prima), se ne fai uno da 1500, il motore ti dura a vita!!! un saluto a tutti i cagivisti!!! icon_lol.gif
 
1577212
1577212 Inviato: 2 Mag 2007 12:53
 

SamCagiva ha scritto:
Ciao ragazzi! Non voglio fare il sapientone xkè non sono un esperto di rodaggio...ma il rodaggio, cosi ho sentito dire, serve per mantenere il motore nel tempo...se fai un rodaggio corto, di 500km, dopo 30000km di si spacca il motore(anke prima), se ne fai uno da 1500, il motore ti dura a vita!!! un saluto a tutti i cagivisti!!! icon_lol.gif

è facile ke sia così, però si rome anke dp 6000km nn si può dire cn certezza..
 
1577226
1577226 Inviato: 2 Mag 2007 12:55
 

si certamente...dipende tutto anche dalla moto e dallo stile di guida...
se hai il polso ingessato e non hai fatto il rodaggio...di strada nn ne fai tanta... icon_lol.gif
 
1577239
1577239 Inviato: 2 Mag 2007 12:56
 

SamCagiva ha scritto:
si certamente...dipende tutto anche dalla moto e dallo stile di guida...
se hai il polso ingessato e non hai fatto il rodaggio...di strada nn ne fai tanta... icon_lol.gif

stile di guida controllato e il polso ingessato nn so cosa voglia dire, comunque per trattarla bene l'ho trattata bene, e nn mettere qll faccine della minkia
 
1577255
1577255 Inviato: 2 Mag 2007 12:58
 

nel senso ke se tieni sempre spalancato senza mai far riposare la moto prima o poi ti si spacca....comunque scusa x le faccine...non volevo offenderti..
 
1577571
1577571 Inviato: 2 Mag 2007 13:31
 

viceversa se non la tiri mai ti si blocca il motore e dopo non va + un ca**o, il giusto compromesso è la via di mezzo secondo me, non ha senso passare 2000km a farti sorpassare anche dagli scooter icon_wink.gif
 
1577634
1577634 Inviato: 2 Mag 2007 13:36
 

1000 vanno + che bene... allo scoot erano 500 e ne ho fatti 400 scarsi...quelli importanti sono i primi km
 
1577678
1577678 Inviato: 2 Mag 2007 13:40
 

VALERIO_f12 ha scritto:
1000 vanno + che bene... allo scoot erano 500 e ne ho fatti 400 scarsi...quelli importanti sono i primi km


giusto, io ne ho fatti 500 senza superare i 6000rpm (anche tirarandola un po ogni 50-100km) poi da 500 in su son salito di 1000rpm ogni 100km tipo:

500km 6000rpm
600 7000
700 8000
e cosi via... icon_wink.gif
 
1579235
1579235 Inviato: 2 Mag 2007 16:26
 

Concordo pienamente! direi che questo è il modo migliore x rodare un motore...
 
1579265
1579265 Inviato: 2 Mag 2007 16:30
 

all'inizio frena cn tutti e 2 i freni per far registrare le pastiglie e nn tenere mai il motore su un regime fisso di giri, fallo variare sempre..
e poi quando passi magari dai 6k agli 8k esempio nn andare su diretto ma fai il passaggio progressivamente...
e ricorda di farla scaldare sempre bene ...
all'inizio quando parti da fermo metti in folle dai un po di gas e poi metti la marcia..
 
1579893
1579893 Inviato: 2 Mag 2007 17:44
 

i primi 100 km frenare sempre delicatamente cosi le pastiglie durano molto
 
1580004
1580004 Inviato: 2 Mag 2007 17:57
 

devi frenare bene e con tutti e due cosi i freni si registrano e anche le pastiglie icon_wink.gif
 
1580141
1580141 Inviato: 2 Mag 2007 18:13
 

si i primi km occhio a frenare forte senò le pastiglie poi non ti durano niente perchè si vetrificano... tanto i dischi si rodano lo stesso icon_wink.gif
 
1587300
1587300 Inviato: 3 Mag 2007 15:23
 

i primi mille vai piano ....e i primi 500 non superare i 6 se non sbaglio...non tirare mai troppo....essere brusco col motore.......
poi ci son certe accortezze ke van usate anke dopo il rodaggio...farla scladare bene e quando ci si ferma da un viaggio lasciarla accessa qualke secondo
 
1588184
1588184 Inviato: 3 Mag 2007 17:07
 

anch'io ti consiglio di fare un buon rodaggio non privo però di leggere tirate, in più ti posso suggerire di aumentare i giri di 1000 in 1000 però in maniera + leggera, cioè:
fino a 500 km 5k rpm
a 600 km 6k rpm
a 700 km 7k rpm
a 800 km 8k rpm
a 900 km 9k rpm

in più per i successivi 4-500 km tirala oltre i 110 km/h, in modo da non far afflosciare il motore, ma non andando mai fuori giri e quindi a rischio spammo icon_wink.gif
 
10164044
10164044 Inviato: 5 Lug 2010 0:49
 

allora scusatemi tutti ma state dicendo un mare di cazzate non volio offendere nessuno allora io ne ho avute due di cagiva vi dico come stanno le cose ascoltate me allora chi dice che vanno aumentati i giri di 100 km x 1000 è un cazzone perché vorrebbe dire ke a 9000 in 6esta corrispondono a 140 ma siete scemi il rodaggio si fa cosi... primi 300 km nn superare mai i 5 giri mai in sesta arriva pure a 6000 dopo i 500 km pyuoi tenere tutte le marce a 6000 tranne prima e 3 ke sn le piu potenti poi a mille puoi passare a 7 8000 solo in 6 e finite a 1500 poi durante i 1500 km qualsiasi velocita voi facciate anche i 60 allora ogni 5 km lasciate il gas e riprendetevelo scusate ma quando sento delle stronzate su una cosa cosi importante mi da fastidio anche io pensavo di aumentare i giri ogni tot ma ho fottuto 2 pistoni prima di capirlo poi vi consiglio per i primi 700 km di buttare nel serbatoio 20 grammi di olio extra per ogni litro di benza oltre a quella che si prende da solo dal miscelatore fate cosi e vi durera poi comunque scordatevi di arrivare a 30000 km hahahah con un cagova mito 2 tempi ohohoh
scordatelo ogni 15000 andrebbe rifatto se no fate come me che nn ci ho dato retta e ho fottuto un altro pistone ragazzi la mito è una bestia si ma tra olio gomme catena carena benz. ecc ti partono quei 2 300 al mese spero di essere stato d aiuto poi fate come volet
 
10165751
10165751 Inviato: 5 Lug 2010 11:49
 

prego???? prima di tutto hai riesumato un topic di3 anni fa... second.... 300 euro al mese di manutenzione?? ma sei pazzo?? l'olio sulla catena metti caso che lo metti una volta a settimana... e che hai la classica bomboletta... cosa fai la svuoti tutta in una volta? ma per favore.... olio miscela.... per essere sicuri di non averne troppo poco nella miscela si dovrebbero fare 800 km con un litro....metti caso che ne fai 1000 a settimana.... io ho pagato il bardhal 12 euro al litro.. ne fai fuori 4 litri.. sono 50 euro... e sto esagerando con il n di km percorsi..... gomme.... le più sportive che ci sono 10k km li tengono se non ricordo male.... fai 10 k km al mese??? non credo proprio.....


poi 1000 km di rodaggio bastano e avanzano....

per l'olio extra se lo metti poi è meglio togliere la termica e pulirla bene....


detto ciò.... non riesumiamo più topic cosi!!
 
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