LeClou ha scritto:
come dicevo di là, la frizione a secco tende ad accumulare "polvere" fra i dischi, che, più delle frizioni a bagno d'olio, si consumano.
il foro che sta sotto al coperchio frizione serve a far uscire questa polvere.
montando il coperchio frizione aperto o quello chiuso spessorandolo con 4 rondelline di plastica si riduce il problema. aprendo la frizione e togliendo lo spingidisco, soffiando con un compressore, il problema si risolve.
poi , ad un certo punto, si possono girare i dischi.
poi, ad un certo punto (in funzione del tipo di uso), bisogna cambiare i dischi.
questo effetto lo si avverte, sia col classico "gne gne" in partenza che con una sorta di vibrazione sotto al culo, col motore in tiro, su forti sconnessioni.
LeClou
Se si viaggia con la frizione un pò più sporca del solito (non credo che sia mai stata pulita in 20.000 km) e col coperchio chiuso si fanno danni?
C'è proprio bisogno di smontare lo spingidisco e soffiarla o posso anche togliere solo il coperchio e far girare un pò il motore? Se la soffio senza levare lo spingidisco?
No perchè a me ancora mancano 2.600 km per fare il controllo dal meccanico e magari aspetto ad andarci e faccio fare i vari lavori tutti insieme.
Grazie per la risposta.