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Maledetto angolo morto -

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Maledetto posteriore!!
1717274
1717274 Inviato: 23 Mag 2007 19:09
Oggetto: Maledetto posteriore!!
 

ragazzi non riesco proprio a chiudere sta maledetta gomma icon_twisted.gif ..ci ho provato e riprovato ma non ce la faccio proprio..il fatto è che manca un buon centimetro e mezzo di lucido a sinistra e quasi DUE a destra(gomma posteriore)..premetto che moto asfalto e gomme sono ok!la moto sento che potrebbe andare piu giu ma ho paura di cadere..è solo una questione di timore..piu che altro vorrei imparare a scendere per evitare in caso di emergenza dei dritti che si potrebbero evitare con facilità..spero di farcela cacchio!!è solo questione di esperienza??CONSOLATEMI!! icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1717320
1717320 Inviato: 23 Mag 2007 19:14
 

questa foto è di circa 1 mesetto fa, a me manca 1 centimetro, però io ho ancora le dunlop di serie che dicono facciano schifo.....ma te quanti chilometri hai?

immagini visibili ai soli utenti registrati





a breve farò delle nuove foto....
 
1717388
1717388 Inviato: 23 Mag 2007 19:23
 

è solo questione di esperienza , l'hai detto propio tu , ma è anche la paura ( come hai detto ) che ti impedisce di buttarti verso l'asfalto .

tu puoi anche considerarla un cosa buona che nn arrivi alla fine del battistrada , così se ti capita che in una situazione dove ti serve margine per correggere una traettori , anche se ti sembra di essere in terra hii ancora la possibilità di avere gomma che faccia grip ..............
 
1717489
1717489 Inviato: 23 Mag 2007 19:36
 

io con la mia moto ci ho fatto circa 4000 km..il fatto è che vorrei spingermi un po piu oltre per chiudere sta gomma perchè vorrei evitare degli eventuali dritti..purtroppo mi è gia successo senza conseguenze..invadendo la corsia opposta..purtroppo anche avendo un bel centimetro a disposizione comunque non riesco ad utillizzarlo..e in caso di emergenza probabilmente andrei dritto..mi sa proprio che devo farmi piu esperienza..e qui lo dico qui lo nego riusciro a CHIUDERLA!! 0510_sorriso.gif
 
1717531
1717531 Inviato: 23 Mag 2007 19:42
 

questa domanda la faccio , nn è che forse sbagli l'impostazione e l'entrata in curva ?
 
1717761
1717761 Inviato: 23 Mag 2007 20:16
 

Spesso la paura non è una sensazione campata in aria, ci viene da tanti piccoli indizi di instabilità che la moto ci dà e che generano in noi un senso di insicurezza... ignorarla troppo potrebbe anche portarci ad avere incontri ravvicinati con l'asfalto.
Se la moto è perfettamente a posto, di sospensioni e pneumatici, sarà lei stessa a infonderci quella sensazione di fiducia che ci permetterà di migliorare con un buon margine di sicurezza le nostre prestazioni.
Ciao
Enrico
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1719367
1719367 Inviato: 24 Mag 2007 7:19
 

Non credo tu ti debba preoccupare troppo...
Chiudere la gomma è solo "un mito da bar" e non ti servirà certo a salvarti da un dritto, ne ad andare più forte... te lo garantisco (se ne è già discusso in molti post)!!! Perchè quando la domenica ti vesti a dovere per andare a fare un pò di curve, alzerai il ritmo o ti sembrerà di essere sempre troppo lento!!!
Chiudere la gomma implica un angolo di piega abbastanza accentuato e dipende da un sacco di fattori, primo tra tutti proprio che gomme monti (modelli differenti hanno differenti carcasse e differenti angoli di uscita).
A tutti piace vedere la gomma chiusa e la saponetta limata, non lo nego certo... e quando arriviamo sul passo e vediamo la gente che ci guarda le saponette con aria di ammirazione un pò "gongoliamo".
Se davvero hai solo 4000 km di esperienza sulla tua CBR1000RR tutto quello che devi fare è MACINARE KM, quei centimetri caleranno molto in fretta fino a qualche millimetro... a quel punto VAI IN PISTA, dopo un paio di giornate in circuito chiuderai e gratterai tutto quello che vuoi 0509_doppio_ok.gif
 
1719531
1719531 Inviato: 24 Mag 2007 7:54
 

Chiuderai la gomma solo quando riuscirai a guidare in scioltezza e tranquillita la tua moto.
Fintanto che hai paura di cadere rimani rigido quindi non riuscirai a fare molto.
Il metodo migliore per sciogliersi e quello di accodarsi a qualcuno piu smaliziato e andare a fare due curve in montagna. Osservando i suoi movimenti e le sue traiettorie alla fine imparerai anche tu icon_wink.gif
 
1721274
1721274 Inviato: 24 Mag 2007 12:23
 

vi ringrazio per i consigli..io penso comunque che sia proprio una questione mia di timore..credo di entrare in curva abbastanza bene..cerco sempre di seguire i consigli di chi ne sa piu di me.e quando vado via in gruppo cerco di impostare delle traiettorie sempre piu corrette ma penso che sia proprio una mia paura!cerchero di migliorare..ps io monto delle pirelli diablo corsa..dovrebbero garantire un buon grip anche vicino alla chiusura della gomma vero?se so che tengono bene mi sforzo un pelo di piu..mi incoraggio un po icon_wink.gif
 
1721514
1721514 Inviato: 24 Mag 2007 12:59
 

marcogym ha scritto:
vi ringrazio per i consigli..io penso comunque che sia proprio una questione mia di timore..credo di entrare in curva abbastanza bene..cerco sempre di seguire i consigli di chi ne sa piu di me.e quando vado via in gruppo cerco di impostare delle traiettorie sempre piu corrette ma penso che sia proprio una mia paura!cerchero di migliorare..ps io monto delle pirelli diablo corsa..dovrebbero garantire un buon grip anche vicino alla chiusura della gomma vero?se so che tengono bene mi sforzo un pelo di piu..mi incoraggio un po icon_wink.gif


Anche se sono quelle di serie dovresti riuscire a chiuderle ma non è importante !
L'importante è andare senza insicurezze , prova a seguire qualcuno più esperto e di cui ti fidi , su strade che conosci possibilmente nei giorni feriali , vedrai grandi miglioramenti .
Ps. fai bene ad aver paura , con tutti gli imbecilli che ci sono in giro icon_wink.gif
 
1722273
1722273 Inviato: 24 Mag 2007 14:08
 

Se vuoi un consiglio, non pensarci per niente, mentre guidi, a kiudere la gomma, pensa a divertirti e a trovare feeling con la tua moto, a capirla e sentirla nei movimenti, a far diventare un gesto naturale ed istintivo (e bellisssssimo) inclinare la moto e pennellare la curva.
Piu smetterai di pensare alla gomma da kiudere e piu neuroni icon_wink.gif potranno dedicarsi a farti sentire il bello dei gesti che compi, e piu la paura di cadere svanirà, perché un gesto ripetuto pian piano diventa un gesto sicuro.
Scommetto quel che vuoi che quando smetterai di avere timore, quando in curva sentirai solo belle sensazioni, scenderai dalla moto e noterai quanto cavolo sei sceso, quanto hai kiuso quella gomma.
 
1723792
1723792 Inviato: 24 Mag 2007 16:35
 

Petrus ha scritto:
Se vuoi un consiglio, non pensarci per niente, mentre guidi, a kiudere la gomma, pensa a divertirti e a trovare feeling con la tua moto, a capirla e sentirla nei movimenti, a far diventare un gesto naturale ed istintivo (e bellisssssimo) inclinare la moto e pennellare la curva.
Piu smetterai di pensare alla gomma da kiudere e piu neuroni icon_wink.gif potranno dedicarsi a farti sentire il bello dei gesti che compi, e piu la paura di cadere svanirà, perché un gesto ripetuto pian piano diventa un gesto sicuro.
Scommetto quel che vuoi che quando smetterai di avere timore, quando in curva sentirai solo belle sensazioni, scenderai dalla moto e noterai quanto cavolo sei sceso, quanto hai kiuso quella gomma.


0510_five.gif
 
1724822
1724822 Inviato: 24 Mag 2007 18:45
 

io nn ho molta esperienza pero' posso dirvi che con la Hornet (gomme di serie) chiudevo la gomma, ora con il ninja 636 '03 e metzeler m3 nn riesco. non credo di piegare meno, credo solo che la struttura della gomma sia diversa e soprattutto la ciclistica delle due moto.
le supersportive sono piu' rigide e per chiudere la gomma devi piegare di piu' rispetto ad una naked.
questo l'ho notato due sabati fa uscendo in gruppo. Sono stato tutto il tempo dietro a due Z750 facendo le stesse traiettorie alla stessa velocita'. Loro hano chiuso praticamente la gomma mentre a me manca circa 1 cm.
Posso dirvi pero' che ci siamo divertiti un casino senza prendere troppi rischi e spingere come forsennati.
Quindi il mio consiglio è di pensare a guidare in tranquillita' e prendere confidenza cn la moto.

P.s con la Hornet alla fine sono finito a terra per inesperienza.
Morale: anche se chiudi la gomma non vuol dire che sei un "grande", alla fine non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
Non nascondo che vedere la gomma chiusa sia una figata, ma secondo me non deve essere un obiettivo.
icon_wink.gif
 
1724919
1724919 Inviato: 24 Mag 2007 18:55
 

tonez ha scritto:
Non nascondo che vedere la gomma chiusa sia una figata, ma secondo me non deve essere un obiettivo.
icon_wink.gif

Quotone! Piu che un'obiettivo è o dovrebbe essere una conseguenza icon_wink.gif
 
1730252
1730252 Inviato: 25 Mag 2007 15:44
Oggetto: Re: maledetto posteriore!!
 

marcogym ha scritto:
ragazzi non riesco proprio a chiudere sta maledetta gomma icon_twisted.gif ..ci ho provato e riprovato ma non ce la faccio proprio..il fatto è che manca un buon centimetro e mezzo di lucido a sinistra e quasi DUE a destra(gomma posteriore)..premetto che moto asfalto e gomme sono ok!la moto sento che potrebbe andare piu giu ma ho paura di cadere..è solo una questione di timore..piu che altro vorrei imparare a scendere per evitare in caso di emergenza dei dritti che si potrebbero evitare con facilità..spero di farcela cacchio!!è solo questione di esperienza??CONSOLATEMI!! icon_cry.gif icon_cry.gif


Io ti consiglio di provvedere immediatamente a capire perchè hai fatto dei dritti. Analizzare bene quelle circostanze. Perchè mi è successo ?? Cosa stavo facendo in quel momento ?? Riuscire ad individuare dove sta l'errore. Perchè una cosa è certa: se non chiudi la gomma chissene frega !! Ma se vai dritto ce ne frega e come !!! A tutti !!! Te lo vorresti trovare uno di fronte che sta provando a chiudere le gomme ? Ma che cazzata è ? Chiudere le gomme !!

Le domande che ti devi fare sono : come si fa a percorrere la curva senza arrivare contromano ? a quanto le mie possibilità mi consentono di percorrerla ? Ho già fatto quella curva almeno 10 volte da permettermi di forzare un pochino alla ricerca di quialcosina di più ? Sto guidando nel rispetto della mia vita e di quella degli altri ??

Ci voule si esperienza. Ma anche il metodo giusto per imparare - anche per gradi. Non devi seguire motociclisti che ti danno una gran pista !! In questo modo vai dritto !! Perchè invece non butti 350 euro e ti fai un bel corso in pista ??

Sono stato un pò duro !! Non te la prendere !! Hai scatenato la mia paura di fare un frontale con qualche improvvisato di turno !!

Se non puoi andare in pista a fare un corso allora devi avere la grande pazienza di imparare per gradi - e vai sempre su percorsi che conosci bene. Non fare cazzate su strade nuove che non conosci. Ricorda che un buon pilota si fa sempre un bel giro di ricognizione anche quando conosce il percorso; magari alla riceca di una nuova buca o di una macchia d'olio.

E se proprio ti vouo fare un dritto allora fattelo sulla ghiaia di una pista !
 
1732006
1732006 Inviato: 25 Mag 2007 20:01
 

Secondo me sono problemi inutili, vai con calma che piano piano riuscirai a chiuderla sta benedetta gomma...
Comunque è più difficile chiuderla sull'anteriore che sul posteriore.
Ora dormi tranquillo... icon_lol.gif

Bellaaa icon_wink.gif
 
1732458
1732458 Inviato: 25 Mag 2007 21:16
 

domanda da 1.000.000 di dollari ...

ma hai preso un mille del genere così a buffo??
 
1735446
1735446 Inviato: 26 Mag 2007 16:36
 

no non l ho preso cosi a buffo..prima di tutto la mia moto mi fa impazzire sia esteticamente che ciclisticamente ed è per quello che l ho comprata..di primo approccio il fattore estetico conta tantissimo poi dopo averla provata me ne sono innamorato..è una moto fantastica solo che vorrei impratichirmi un po di piu...tutto qui..del resto nessuno nasce imparato no?? icon_wink.gif
 
1735711
1735711 Inviato: 26 Mag 2007 17:40
 

vero..e. se uno nn ha paura di nulla e è inesperto potrebbe essere pericoloso in quanto nn riesce a capire la pericolosità di piegare
 
1735815
1735815 Inviato: 26 Mag 2007 18:04
 

rispondo a tonez : le metzeler m3 sono piu' difficili da chiudere dato che hanno un profilo piu' appuntito. lo so bene che con un 160 (gia' appuntito di suo) metzeler m3 prima gratto gli specchietti a terra e poi chiudi la gomma icon_wink.gif
 
1742670
1742670 Inviato: 28 Mag 2007 8:59
 

Marco, sicuro che le gomme siano ok?
Se non ti danno fiducia perché sono vecchiotte/dure/sformate le devi solamente cambiare con altre gomme che perdonano di più.

Se le gomme sono già obiettivamente buone, non ti resta che andare...senza forzare icon_wink.gif
 
1743061
1743061 Inviato: 28 Mag 2007 10:17
 

marcogym ha scritto:
no non l ho preso cosi a buffo..prima di tutto la mia moto mi fa impazzire sia esteticamente che ciclisticamente ed è per quello che l ho comprata..di primo approccio il fattore estetico conta tantissimo poi dopo averla provata me ne sono innamorato..è una moto fantastica solo che vorrei impratichirmi un po di piu...tutto qui..del resto nessuno nasce imparato no?? icon_wink.gif



hai preso un 1000 come prima moto? O_O
 
1746423
1746423 Inviato: 28 Mag 2007 17:07
 

gomme e moto sono perfettamente ok..come gomme ho le pirelli diablo corsa..ma comunque sono nuove..ps rispondo a thor82..si praticamente è la mia quasi prima moto..avevo un 125 da enduro prima ma praticamente questa è la mia prima vera moto.. icon_wink.gif
 
1764614
1764614 Inviato: 31 Mag 2007 10:44
 

Solo questione di esperienza.. vedrai che quando prenderai meglio la mano con la tua moto riuscirai sicuramente a chiudere la gomma. icon_wink.gif
 
1765660
1765660 Inviato: 31 Mag 2007 13:14
 

Anche perchè 4000km non sono poi tanti.

E come ho già detto una volta (e lo hanno confermato altri) bisogna star attenti ancor di più quando pensi di cominciare a pensare di eser bravo. icon_confused.gif
 
1765957
1765957 Inviato: 31 Mag 2007 13:43
 

Lo dico ancora una volta, sapendo che poi mi direte: "e ma te c'hai i soldi per farlo" e così via....
Ad aprile ho fatto un corso di guida, al mattino prima di entrare in pista , avevo la gomma con 1 cm di gomma ancora vergine, a fine giornata piegavo col gincchio a terra e la gomma era completamente usata, anche l'anteriore icon_eek.gif
Ma sopratutto prima guidavo rigido ora guido in scioltezza e mi sento moooooooooooolto più sicuro.....
Mai investito meglio 230 euro.....
 
1766075
1766075 Inviato: 31 Mag 2007 13:56
 

jasper ha scritto:
Lo dico ancora una volta, sapendo che poi mi direte: "e ma te c'hai i soldi per farlo" e così via....
Ad aprile ho fatto un corso di guida, al mattino prima di entrare in pista , avevo la gomma con 1 cm di gomma ancora vergine, a fine giornata piegavo col gincchio a terra e la gomma era completamente usata, anche l'anteriore icon_eek.gif
Ma sopratutto prima guidavo rigido ora guido in scioltezza e mi sento moooooooooooolto più sicuro.....
Mai investito meglio 230 euro.....


Non è questione avere o non avere soldi, anche perchè la moto è per la maggior parte dei casi uno sfizio più che una necessità...quindi non vedo perchè spendere in media (e mi voglio tenere basso) 6000€ per una moto e non volerne spendere poco più di 200€ per un corso.
Jasper ha perfettamente ragione, il corso non serve per andare più veloci, ma per avere più coscienza del limiti del mezzo che abbiamo.
Comunque la mia prossima spesa sarà un corso in pista piuttosto che uno scarico.... 0510_regolamento.gif
gio
 
1766220
1766220 Inviato: 31 Mag 2007 14:09
 

giio ha scritto:
Comunque la mia prossima spesa sarà un corso in pista piuttosto che uno scarico.... 0510_regolamento.gif
gio


Quoto alla grande gio!!!!!
 
1766425
1766425 Inviato: 31 Mag 2007 14:31
 

Finalmente qualcuno mi da ragione eusa_clap.gif
 
1766474
1766474 Inviato: 31 Mag 2007 14:37
 

grassie grassie! 0510_five.gif
 
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