1699442
Inviato: 21 Mag 2007 13:45
Oggetto: Ok....Vendo R 1150 R..., ma a quanto? Giungla privatistica..
E' vero ...è vero....keynes insegna che il mercato è "perfetto" e che il prezzo è determinato dall'equilibrio tra domanda e offerta .. ma essendo io forte sostenitore che "il mercato NON è perfetto" cerco di trovare la corretta soluzione..
La regola è che "....". Non esiste una regola precisa.
Vorrei capire come determinare il valore della mia R 1150 R in modo oggettivo cercando di mettere da parte il valore "affettivo"...
Quasi tutti i siti specializzati quotano la r 1150 r avendo come unico riferimento l'anno di immatricolazione..e pochi (ne ho trovato solo due ) differenziano (a parer mio correttamente...) se sono presenti l'ABS, gli accessori...etc
--
Capitolo quotazione accessori: c'è chi dice che non si tiene conto della loro presenza .... (??), chi invece afferma che si valorizzano per il 10% del valore di acquisto ( perchè il 10%???) poi si passa alla campana che è necessario detrarre l'iva del 20% dal prezzo iniziale perchè è una tassa e non un costo (??)..
E' anche vero che gli accessori ORIGINALI bmw possono essere "tanti" e di valore diverso..si passa dall'ABS 1.200 euro, alle manopole riscaldabili 200, al kit touring (valigie + attacco) 600 euro, ai 300 euro cavalletto + parabrezza...etc.
--
Concludo.
Non indico i nomi di siti specializzati (sono sempre gli stessi...) per non far torto a nessuno ma le quotazioni a "nudo" sono: 8.470 - 8.590 - e con accessori 9.150 - 8.800.
--
Dimenticavo caratteristiche dell'amata e degli annunci che sto mettendo qua e la: 2004, 30.000 km, sono il suo unico proprietario, è sotto coperta e sotto manutentore batteria in garage. Accessori originali: abs, mapole riscaldabili, frecce bianche, sella rialzata, cupolino maggiorato, kit touring, cavelletti, 12 volt,piastra posteriore. Non originali: borsa serbatoio, piastra posteriore e baule 52lt givi, gommata diablo.
Tutti e solo tagliandi originali riscontrabili da libretto.
--
So di trovarmi di fronte a grandi big.
Si riesce a dare una "linea guida" nel determinare il valore dell'usato in un atto di compravendita tra privati?