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ci sono cose che un uomo.....
1696178
1696178 Inviato: 20 Mag 2007 21:39
Oggetto: ci sono cose che un uomo.....
 
 
1696271
1696271 Inviato: 20 Mag 2007 21:51
 

Penso che se Mercedes facesse moto non cambierebbe nulla nei confronti delle moto BMW.E' lo stesso confronto che si fa con le auto:se ho una MB che mi da problemi passo a BMW e viceversa.Poi dopo aver cambiato casa costruttrice ci si rende conto che la minestra è sempre la stessa.Posso capire che anche i migliori mezzi meccanici abbiano dei problemi(non dovrebbero averli con quello che si fanno pagare),comunque a mio parere dovrebbe essere la professionalità dei concessionari a soddifare noi clienti;per il momento x quanto riguarda MB lasciamo stare(da mettersi le mani nei capelli),BMW da un anno cliente non sono ancora in grado di giudicare
 
1696277
1696277 Inviato: 20 Mag 2007 21:51
 

quanti km hai? è raro che un cardano si rompa! ci sono cardani che durano 60000 e passa chilometri!
 
1696424
1696424 Inviato: 20 Mag 2007 22:13
 

6.500 kilometri....in garanzia.
Il meccanico BMW al quale ho mostrato la cuffia, dopo avergli lasciato la moto un giorno intero solo per la sostituzione della batteria, ha cercato di reinserirla con un banale cacciavite ( in precedenza mi aveva detto che era necessario smontare tutto il cardano) .
Alla mia domanda " sento un rumore forte di ingranaggio quando attacco la frizione con la marcia innestata , è normale ?" mi ha risposto che è un difetto che anno tutte, io invece credo che , avendo visto l'olio sul cerchione, il mio cardano sia a secco .
Forse facendo un giretto di prova poteva rendersi conto di cosa gli stavo parlando....ho avuto la netta sensazione del pressappochismo tipico di chi ha un sacco di grane da sbrigare .
Incrocio le dita, domani ci torno per la novità dell'olio sul cerchio.
 
1696568
1696568 Inviato: 20 Mag 2007 22:37
 

insisti, insisti e insisti!!!!

Possibile che i concessionari siano tutti uguali??

Se si tratta di acquisti e tagliandi è tutto tranquillo, se si tratta di garanzie e richiami ci devi sclerare dietro.

Ps: ma non puoi guardare se nel cardano l'olio c'è?
 
1696898
1696898 Inviato: 21 Mag 2007 6:30
 

Si, potrei, ma voglio che sia il concessionario a mettere le mani su qualunque , banalissimo pezzo, perchè ho già sentito ventilare la frase" .....certo che è in garanzia, basta che non ci siano segni di manomissione....".
Al giorno d'oggi volano un sacco di Paduli.......
Saluti
 
1697568
1697568 Inviato: 21 Mag 2007 9:28
 

Si , ma no farti fregare, perchè i segni di manomissione sono un cosa che non stà ne in cielo ne interra, potrebbero usarlo come scusa e farti saltare la garanzia. ci han provato con la macchina di n mio amico, secondo loro aveva cercato di smontare per mettere a posto lui o un altro meccanico non capace ecc... morale il padre è avocato, ha scritto una letterna e hanno smesso di parlare: problema risolto.

I concessionari seri e che hanno un minimo di mercato di solito non ti dicono nemmeno stè cose, tanto rimborsa la casa madre...per loro è solo pubblicità positiva col cliente.
 
1698356
1698356 Inviato: 21 Mag 2007 11:34
 

Segni di manomissione e taglianti fatti solo da officine Autorizzate.

Le foto sono sfuocate.
L'olio esce dall'altra cuffia in prossimità della coppia conica ?

Se si, hai rotto il paraolio del cambio e l'olio trafila nel braccio.
Chiaro che se è cosi' il cambio rimane senza olio e ne soffre . . .


I rumori normali sono sclack quando metti la prima da fermo.
E tac quando a passo d'uomo rilasci la frizione sia in prima che in seconda.

Controlla se hai del gioco longitudinale nella ruota posteriore.

Ultima modifica di Pappy il 21 Mag 2007 12:51, modificato 1 volta in totale
 
1698894
1698894 Inviato: 21 Mag 2007 12:48
 

Paraolio coppia conica lato "cuscinettone" partito........dove sarà andato?

p.s: La cuffia non c'entra nulla....
 
1699060
1699060 Inviato: 21 Mag 2007 13:06
 

Se è olio accumulato in 6 ore , ce ne sta ancora un bel po da perdere prima di fumare la trasmissione, e fare rumoracci

@ Starr: è noto che possa anche essere olio del cambio , e non solo olio ingranaggi coppia conica.
Se lo vedi dalle foto dimmi che monitor hai ?
 
1701687
1701687 Inviato: 21 Mag 2007 18:28
 

pinel ha scritto:
Se è olio accumulato in 6 ore , ce ne sta ancora un bel po da perdere prima di fumare la trasmissione, e fare rumoracci

@ Starr: è noto che possa anche essere olio del cambio , e non solo olio ingranaggi coppia conica.
Se lo vedi dalle foto dimmi che monitor hai ?


Moto su cavalletto laterale 6 ore e pozzettina.........mi sono esposto, ma ho buone chance...considerato anche che è un GS2005 e di certo mai il concessionario si è posto il dubbio di cambiare olio (perchè puzza e poi non serve icon_mrgreen.gif )

Se fosse il cambio non verserebbe sul cerchio al centro...poi domani verrò smentito.

Quella cuffia rimettila in sede che non si può vedere!
 
1702792
1702792 Inviato: 21 Mag 2007 20:32
 

Questa la situazione ad oggi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



l'olio esce continuamente, è come se ci fosse stata proprio una rottura perchè non ha iniziato gradualmente.
La cuffia non si riesce ad inserire nella sede perchè un fermo che è posto all'interno, è rotto, lo vedo chiaramente spostando la cuffia verso destra; vedo la crocera ed intorno un anello di plastica nero spezzato.
Non direi che ci possano essere collegamenti tra i due guasti.
non riesco a capire se l'olio arriva dall'alto ( cambio ) o se dalla parte alta della coppia conica.
La goccia si vede chiaramente proprio sotto lo snodo.
Il meccanico me la prende in carico solo lunedi 4 giugno....non credo sia opportuno continuare ad usarla. Per fortuna non ho ancora venduto lo scooter......Questo "cardano" , più che il tallone di Achille , mi sembra il buco del .......di Polifemo. Saluti
 
1703327
1703327 Inviato: 21 Mag 2007 21:34
 

Comunque al di là di tutto che sia uno o l'altro , è sempre una rottura che in una moto con 6500 km non si dovrebbe avere ! E fa girare i coglioni.
 
1703384
1703384 Inviato: 21 Mag 2007 21:41
 

.....per usare una metafora!
 
1703598
1703598 Inviato: 21 Mag 2007 22:05
Oggetto: Olio cambio
 

Mi permetto di dirti che secondo me non può essere l'olio del cambio,primo a 6500 km l'olio ha ancora un colorito giallo pagliericcio e secondo non può raggiungere il cardano sulla ruota lasciando la bimba sul centrale (ho risolto poche settimane fa il problema del trafilamento olio cambio sia dal paraolio leva che dal paraolio albero primario) e in entrambi i casi l'olio cadeva sempre sulla pancia centrale del catalizzatore,per cui,ciononostante un monitor puffo,sono dell'idea che il trafilamento olio sia localizzato...se fosse dal primo giunto sicuramente ti lascerebbe una bella riga nera lungo tutto il braccio,deduco che sia in coppia conica il problema,spero di esserti stato utile ad eliminare almeno un dubbio,ciao!!!
 
1704196
1704196 Inviato: 21 Mag 2007 23:54
 

X star....

Anche x me è il paraolio del cardano.

Ma se x caso ti dovesse succedere una storia del genere in giro x il "mondo"... se mi porto dietro il paraolio nuovo di ricambio riesco a metterlo senza l'aiuto dell'officina autorizzata BMW!?!

Magari mi fermo da un benzinaio con un minimo di officina o da un meccanico di auto....logico.

Insomma.....se te sai come si fa a sostituirlo,,,,sei pregato di informarci....magari anche fotograficamente.....danke icon_wink.gif
 
1706389
1706389 Inviato: 22 Mag 2007 12:31
 

attenti a non lasciare a secco il cardano e relativa coppia conica... se si sgrattugia la coppia succede un macello...a me è successo e sembrava di guidare una motozappa

L'olio della coppia conica sono poche centinaia di grammi quindi si consuma molto presto se c'è una perdita, inoltre se lasciata a secco la coppia conica tende a sgretolarsi e quindi nel flusso d'olio o comunque sulla vite magnetica dello scarico olio-coppiaconica troveresti dei frammenti di metallo e comunque in genere l'olio è scuro.

mattodilei ha scritto:


Ma se x caso ti dovesse succedere una storia del genere in giro x il "mondo"... se mi porto dietro il paraolio nuovo di ricambio riesco a metterlo senza l'aiuto dell'officina autorizzata BMW!?!

Magari mi fermo da un benzinaio con un minimo di officina o da un meccanico di auto....logico.


vedete dunque che non sono matto quando nella lista delle utilities da viaggio indico: cardano di riserva
 
1707103
1707103 Inviato: 22 Mag 2007 13:59
 

88mph ha scritto:
....
vedete dunque che non sono matto quando nella lista delle utilities da viaggio indico: cardano di riserva...


Indicare "cardano di riserva" vuol dire portarsi dietro l'albero cardanico.

A che serve?


X Matto:

In teoria l'unico paraolio sostituibile on the road è quello lato anello zigrinato di plastica (lato opposto ruota.).

Voi GSdotati appoggiando la moto in terra lato Sx con l'ausilio di un cacciavite, di un punteruolo tipo "tracciatore" e di un pò di cura per inserire il nuovo senza che soqquadri (il top sarebbe avere un tubo dello stesso diametro per spingerlo dentro) potreste cambiarlo senza grosse difficoltà.

Perchè appoggiare la moto in terra?

Perchè altrimenti occorrerebbe prima svuotare la scatola dell'olio rimanente e poi re-inserirlo al suo interno. E per re-inserirlo occorre averlo, smontare la ruota e il braccio di reazione.

Gli altri due paraoli presenti (quello lato ruota e quello lato albero di uscita) non sono sostituibili on-the road.

Il primo perchè occorre smontare per intero la scatola, avere un estrattore per il cuscinettone, un micrometro con un banco di riferimento per riposizionare a "regola d'arte" i giochi di lavoro tra le 2 ruote dentate.

Il secondo perchè occorre anche lì smontare il braccio di reazione e avere una chiave a settore per interni per togliere una ghiera filettata che mantiene il paraolio aderente al cuscinetto. (la prossima volta che apro il tutto guardo perchè mi sa che con una chiave a settori della misura giusta per smontare il gruppo centrale della mia bici si riesca a togliere anche quello).
A quel punto, forse anche in strada si può far qualcosa.

comunque, la prevenzione per me è l'ideale in queste cose;

1) Cambiare l'olio della trasmissione finale ogni 10kKm senza star a sentire tante storielle dei concessionari spudoratamente "ufficiali".
2) Avere una certa dose di fattore C.
3) Avere un cellulare carico e il numero dell'assistenza Europea BMW.

X Bicilindri:

Da qui al 4 non girarci, perchè se ti parte di colpo svuoti la scatola dall'olio e poi è pericoloso perchè l'olio ti va a finire sulla gomma oltre a girare senza lubrificazione della parti interessate.
 
1707502
1707502 Inviato: 22 Mag 2007 14:36
 

starman882 ha scritto:


X Bicilindri:

Da qui al 4 non girarci, perchè se ti parte di colpo svuoti la scatola dall'olio e poi è pericoloso perchè l'olio ti va a finire sulla gomma oltre a girare senza lubrificazione della parti interessate.



Che non sia il caso di portarla in officina subito , finche c'e' olio.
Altrimenti ? Carroattrezzi ?
 
1710335
1710335 Inviato: 22 Mag 2007 20:20
 

Grazie delle dritte, domani proverò a dire al meccanico se mi tiene la moto fino al 4, nel caso si liberasse un posto , magari anticipa l'intervento........dubito.
L'olio che esce e si deposita sul fondo del cerchio , è di colore giallognolo e tende a sporcarsi trascinandosi dietro della fanghiglia nera, come se, attaversando il fodero dell'albero di trasmissione, lo lavasse .
Puzza incredibilmente come di metano.
L'idea che mi sono fatto , è che quella ghiera di plastica nera rotta attorno alla crocera che vedo spostando a destra la cuffia della foto, quella cioè che dovrebbe tenere in sede la cuffia stessa , possa aver danneggiato il corteco all'uscita del cambio.
In effetti l'olio lo trovo anche dopo ore di moto ferma, quindi cola dall'alto, se si trattasse della coppia conica , a moto ferma non uscirebbe .

Quante elucubrazioni.....d'altronde come si dice " coito ergo sum "

Saluti
 
1714562
1714562 Inviato: 23 Mag 2007 13:56
 

starman882 ha scritto:

In teoria l'unico paraolio sostituibile on the road è quello lato anello zigrinato di plastica (lato opposto ruota.).


E come faccio a sapere che il paraolio rotto è proprio quello e non uno degli altri!?!



Citazione:

1) Cambiare l'olio della trasmissione finale ogni 10kKm senza star a sentire tante storielle dei concessionari spudoratamente "ufficiali".
2) Avere una certa dose di fattore C.
3) Avere un cellulare carico e il numero dell'assistenza Europea BMW.


1) Olio cambiato al tagliando dei 10kkm
2) Quello è un grosso problema icon_cry.gif
3) Gli faccio una mega ricarica.




Il bello è che con le moto che ho avuto sono rimasto fregato una volta, a causa rottura della catena.
Da allora mi sono sempre portato dietro kilogrammi di ferraglia tipo lo smagliacatena, falsa maglia, spezzone di catena, pinze autobloccanti per poter stringere la maglia, e il tutto è rimasto sempre inutilizzato.

Sinceramente avere problemi proprio al cardano icon_evil.gif mi seccherebbe più di ogni altra cosa.




doppio_lamp_naked.gif
 
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