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R6 - Assetto [mi spiegate le reazioni della moto?]
1667721
1667721 Inviato: 16 Mag 2007 10:05
Oggetto: R6 - Assetto [mi spiegate le reazioni della moto?]
 

Ciao a tutti, sono troppo ignorante in materia, non ci capisco niente su carico, precarico, estensione e quant'altro riguarda l'assetto di una moto.
Potreste spiegarmi di cosa si tratta e quali sono poi le reazioni della moto. Ad esempio cosa significa caricare in estensione l'avantreno e quest'operazone che effetto avra'? sara piu' veloce nei cambi di direzione, piu' lenta .........

Non so' se sono riuscito a spiegarmi.
Al momento la sola cosa che ho fatto, in realta' il mio gommista, mi ha indurito l'avantreno alle basse velocita' con due clic sopra dove ci sono i manubri e qualche clic sotto (non so' cosa sia la regolazione sotto).
l'effetto: mi piace di piu' perche' in frenata affonda meno e piu' rigida mi piace. A parte questo non so cos'altro comporta questa modifica......

Vorrei capirne molto di piu' e spero nella vostra pazienza.

Grazie a tutti.
 
1668060
1668060 Inviato: 16 Mag 2007 11:10
 

E' un mondo complesso quello delle regolazioni di forcelle e ammortizzatore, sono anni che cerco di capirci qualcosa senza un briciolo di risultato icon_smile.gif

Per quanto riguarda le spiegazioni, magari qualcuno ti darà qualche consiglio di massima, ma è un discorso lungo e complicato, se trovi un'anima buona che si mette a farlo dettagliatamente sei fortunato (magari sottovaluto la pazienza dei tingavertiani icon_smile.gif ), spero più che altro che da qualche parte ci sia un articolo ben fatto sull'argomento e che te lo segnalino. icon_wink.gif
 
1669098
1669098 Inviato: 16 Mag 2007 13:32
 

l r6 con l'assetto standard va bene cosi in tutte le occasioni, se pero' qualcuno esagera in pista vuole il max allora vanno cambiate in WP ecc...
 
1671112
1671112 Inviato: 16 Mag 2007 17:37
 

Io ho appena postato sul forum tecnico una richista per indurire l'anteriore,in quanto mi si piantava troppo in ingresso. Il setup originale,quando la moto e' molto sotto "stress" mi sembra un po' troppo morbido. Magari dipende anche dalle gomme...boh,comunque sul forum tecnico vedi delle risposte al mio topic.
Poi mi sono scaricato il manuale di uso e manutenzione e vai di regolazioni/prove.
 
1672228
1672228 Inviato: 16 Mag 2007 20:00
 

in sella ho letto che ha le sospensioni ohlins in quanto sono di proprieta della yamaha anche se hanno lo stabilimento in finlandia. secondo voi e' vero?
 
1672255
1672255 Inviato: 16 Mag 2007 20:02
 

le ohlins sono finlandesi icon_wink.gif
 
1672268
1672268 Inviato: 16 Mag 2007 20:03
 

Giovanni-r6 ha scritto:
le ohlins sono finlandesi icon_wink.gif


esatto l ho scritto ma nel giornale c'era scritto che ormai sono di proprieta yamaha
 
1693614
1693614 Inviato: 20 Mag 2007 11:16
 

ciao gente..

mi è venuto un dubbio...

io peso 85 kg, a volte porto la mia ragazza che pesa poco piu di 50..

dovrei gonfiare di piu le gomme e tarare meglio le sospensioni??

ovviamente se lo facessi lascerei tutto tarato per due persone anche quando sono solo...
 
1696155
1696155 Inviato: 20 Mag 2007 21:35
 

una volta sn uscito con la morosa ho fatto 2-3 curve nei tornanti e sono arrrivato a bordogomma, certo ero giu' ma arrivare al limite.....

comunque mi hanno detto che la post in 2 va gonfiata di piu'
 
4020138
4020138 Inviato: 26 Mar 2008 22:37
 

Riapro questo vecchio topic perchè ho bisogno di aiuto eusa_doh.gif ,quando ho comprato la moto era un po morbida davanti e per indurirla ho dato qualche click dove si infila il cacciavite sul manubrio(sono ingorante lo so,non so bene cosa si chiami quello icon_lol.gif )ma mi sono accorto che c'erano 4/5 click di differenza da SX a DX icon_evil.gif ,io non cerco un assetto esasperato o altro icon_redface.gif ,voglio solo essere sicuro che sia tutto a pari tra sx e dx,ma non vorrei sbocchinare tutto,se ci fosse qualcuno che mi indirizza su quanti giri e click dare qua e la per dare un impostazione standard(poi da li mi arrangio)gli sarei eternamente grato.... eusa_pray.gif

Quasi dimenticavo io sono 75kg,quindi con tuta e tutto arrivo a 85kg circa,e smanetto sui passi romagnoli....
 
4020223
4020223 Inviato: 26 Mar 2008 22:44
 

StitchR6 ha scritto:
Riapro questo vecchio topic perchè ho bisogno di aiuto eusa_doh.gif ,quando ho comprato la moto era un po morbida davanti e per indurirla ho dato qualche click dove si infila il cacciavite sul manubrio(sono ingorante lo so,non so bene cosa si chiami quello icon_lol.gif )ma mi sono accorto che c'erano 4/5 click di differenza da SX a DX icon_evil.gif ,io non cerco un assetto esasperato o altro icon_redface.gif ,voglio solo essere sicuro che sia tutto a pari tra sx e dx,ma non vorrei sbocchinare tutto,se ci fosse qualcuno che mi indirizza su quanti giri e click dare qua e la per dare un impostazione standard(poi da li mi arrangio)gli sarei eternamente grato.... eusa_pray.gif

Quasi dimenticavo io sono 75kg,quindi con tuta e tutto arrivo a 85kg circa,e smanetto sui passi romagnoli....


Stitch che mi combini! icon_mrgreen.gif
comunque ora guardo sul mauale d'uso della mia, dovrebbere esserci scritto il carico originale, poi al max una soluzione si trova vai tranquillo, comunque sarebbe meglio se la provi di persona e te le regoli di conseguenza, sono molto soggettive da moto a moto e da persona a persone...

Forza agli R6 di Ravenna allora...Anche io sono dei tuoi o nostri... icon_wink.gif
 
4020303
4020303 Inviato: 26 Mar 2008 22:51
 

Lo so che devo andare a piccoli passi da solo per regolarla,ma da qualche parte dovro partire 0510_confused.gif devo creare un livello 0,diciamo cosi....

Avevo pensato poi di portarla anche dal gommista di S.pietro in trento,che si occupa anche di sospensioni,ma prima diciamo che volevo metterla a pari....
 
4020357
4020357 Inviato: 26 Mar 2008 22:56
 

StitchR6 ha scritto:
Lo so che devo andare a piccoli passi da solo per regolarla,ma da qualche parte dovro partire 0510_confused.gif devo creare un livello 0,diciamo cosi....

Avevo pensato poi di portarla anche dal gommista di S.pietro in trento,che si occupa anche di sospensioni,ma prima diciamo che volevo metterla a pari....


Si si infatti è quello che ti avevo detto... Ora controllo e in qualche modo si farà... Vai tranquillo icon_wink.gif
 
4020477
4020477 Inviato: 26 Mar 2008 23:06
 

AleR6 ha scritto:


Si si infatti è quello che ti avevo detto... Ora controllo e in qualche modo si farà... Vai tranquillo icon_wink.gif


Ecco allora nel manuale di uso e manutenzione della nostra moto da pag 3-19 a 3-22 trovi tutto il necessario e le spiegazioni per regolare correttamente tutte le forcelle e mono della nostra moto...
Guardaci è semplice, se hai prob nel livellare le 2 basta portarle al minimo entrambe e poi riparti da li per la taratura...
Ti ho scritto le pag xk è + semplice guardare li dal manuale che spiegartelo a parole...
Poi vedi tu... icon_wink.gif

Ultima modifica di AleR6 il 26 Mar 2008 23:30, modificato 1 volta in totale
 
4020543
4020543 Inviato: 26 Mar 2008 23:12
 

ok grazie mille icon_wink.gif
 
4029022
4029022 Inviato: 27 Mar 2008 21:01
 
 
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