1663052
Inviato: 15 Mag 2007 16:34
Oggetto: Shoei vs Arai
Ciao a tutti,
bisognoso di sostituire un vecchio Shoei XR800 di 6 anni che ha svolto il suo lavoro impeccabilmente ma per forza di cose si stava usurando (guarnizioni, cinturino, guanciali etc.) avevo riposto i miei sguardi sull' Arai Viper Gt, spinto anche dalla pubblicita' sul sito Ber Racing che ne proclamava le qualita' e soprattutto lo indicava come il casco definitivo sia per lo sport che per il turismo, ovviamente sono andato a provarlo dal gioielliere.... cioè il Dainese Pro shop della mia citta' e constatata la taglia l'ho ordinato su Ebay (per la cronaca -200 euro...) ovviamente prodotto ufficiale Ber Racing Italia con 5 anni di garanzia etc, etc, dopo poco mi è arrivato e sono andato subito a provarlo sul mio amato Vufero.
Risultato: comodissimo, confortevolissimo, una sensazione al tatto di grande qualita' d'insieme, visiera perfettamente sigillata, verniciato ottimamente,... ma anche un grande difetto che mi ha portato a rivenderlo dopo poco piu' di 1 mese: rumore! Eh, sì, tutto mi sarei aspettato, ma che fosse un casco piu' rumoroso del mio vecchio Shoei questo no, parlo di rumore di fruscii d'aria veramente importanti (con prese d'aria e visiera completamente chiuse), si sentiva anche un po' il motore ma questo sarebbe stato il meno, il problema l'ho avuto facendo una gita di 1 giorno facendo circa 500 km sia di autostrada e statali e sono tornato con un mal di testa da paura...
Boh, ho pensato a qualche difettuccio di costruzione, l'ho portato anche presso l'Arai Touring service itinerante ma è risultato perfetto, poi ho provato anche un Astro R di un mio amico e ho avuto la conferma che gli Arai pur essendo dei signori caschi hanno tutti questo problemino... che tanto piccolo non è se uno ci deve fare del turismo a corto-medio o lungo raggio, quindi ho provveduto a rivenderlo, ci ho perso qualcosa questo sì ma ho acquistato uno Shoei XR1000 che comunque costa un po' di meno.
Ho acquistato insieme al casco anche il Whisper strip kit che sarebbe uno speciale sotto gola che serve a sentire meno il rumore del motore, ho provato il casco nuovo lo scorso fine settimana per bene e sono giunto a queste conclusioni:
é si piu' silezioso dell' Arai anche senza il kit ma forse non come il mio vecchio Xr800! E' molto stabile a tutte le velocita' anche in scia dietro camion o autobus, è costruito altrettanto bene come l'Arai ma quest'ultimo è leggermente piu' comodo come calzata, per il resto si equivalgono.
E voi che ne pensate?