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Lambretta Li 150 [reimmatricolazione]
1645877
1645877 Inviato: 12 Mag 2007 19:11
Oggetto: Lambretta Li 150 [reimmatricolazione]
 

Per la prima volta ho l'onore anch'io di partecipare a questo forum: ieri sera ho preso una Lambretta Li 150 seconda serie!!! icon_biggrin.gif icon_razz.gif icon_lol.gif
Le condizioni, come potete vedere, non sono delle migliori, ma non sono neanche critiche in quanto non c'è ruggine passante. Il motore va in moto alla prima pedivellata e tiene il minimo come un orologio, anche se la frizione non dà alcun segno di vita.. niente di grave, sarà incollata o, alla peggio, basterà sostituire i dischi d'attrito.

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Di suddetta meraviglia su due ruote possiedo solo il certificato di proprietà, su cui è scritto, tra le altre cose, "annotata cessazione dalla circolazione in data 25/10/1995" e "certificazione sostitutiva del certificato di proprietà". La targa, il libretto e, forse, il certificato di proprietà sono stati riconsegnati al pra dal proprietario; insomma è stata demolita icon_cry.gif
Ovviamente conosco la vecchia targa (è la prima cosa scritta sul foglio) e il vecchio proprietario, ovvero il suo erede, è tranquillamente disposto a farmi una scrittura privata di compravendita davanti a un notaio.
Ora sorge il dilemma: io so che reimmatricolare un motoveicolo senza targa e documenti è un vero casino di proporzioni bibliche (e per questo ho rinunciato a restaurare e reimmatricolare il mio amato Corsaro 125 icon_cry.gif ); c'è però di diverso in questo caso che ho in mano il certificato di demolizione e a breve la scrittura privata fatta dall'erede diretto del precedente intestatario.
So per certo che sarà indispensabile restaurarla e iscriverla al registro storico, ma i passi successivi quali possono essere, dati i documenti che avrò in mano icon_question.gif

Spero che qualcuno che ha già battuto il campo di battaglia della burocrazia italiana possa essere d'aiuto a me, ma soprattutto alla povera Lambretta, che merita molto di più che essere rinchiusa in garage, in particolare a livello di salvaguardia del patrimonio motoristico italiano che, con tutti questi ostacoli, rischia pian piano di sparire icon_rolleyes.gif (ma mai di essere dimenticato icon_cool.gif )
 
1646387
1646387 Inviato: 12 Mag 2007 20:53
 

Ciao,

la cosa è possibilissima, dato che conosci il numero di targa.

Il grosso problema è quando non si conosce neanche il numero
di targa, ma anche lì, almeno in teoria,dovrebbe essere possibile, ma penso che valga la pena solo per veicoli di un certo valore.

I tempi burocratici, sapendo la targa,sono intorno ai 4-5 mesi andando bene
e le spese, sempre solo burocratiche, intorno ai 400,00 Euro, sicuramente di più e non di meno.

Ciao
ardio
 
1647319
1647319 Inviato: 13 Mag 2007 9:30
 

Sapresti indicarmi un iter da seguire? Dalle informazioni che sono riuscito a reperire dovrei:

-farmi fare la scrittura privata di compravendita
-restaurarla
-iscriverla al R.S. F.M.I. e contestualmente richiedere il CCT
-andare in motorizzazione per il collaudo, sperando di passarlo
-una volta ottenuto il libretto iscriverla al P.R.A. e quindi ottenere il nuovo C.d.P. a mio nome
-assicurarla e scorrazzare in giro per il mondo icon_cool.gif !

A dirla così sembrerebbe tutto facile, ma so che sarà un'Odissea.. icon_rolleyes.gif

C'è qualche passaggio che ho omesso?
Ad esempio: a logica non credo debba fare l'estratto cronologico, in quanto sul foglio di cancellazione e sul CCT ci sono già tutti dati necessari.
Oppure: è indispensabile presentare un foglio di un meccanico che ha fatto una ricostruzione "a regola d'arte", anche se tutti i lavori, verniciatura a parte, li svolgerò io?

Le spese da te citate di almeno 400€ si riferiscono a diritti di agenzia o al caso in cui sbrigassi tutte le pratiche da solo?
 
1647519
1647519 Inviato: 13 Mag 2007 10:39
 
 
1648447
1648447 Inviato: 13 Mag 2007 14:02
 

quando mi sono "divertito" icon_rolleyes.gif a reimmatricolare la mia moto al pra e al motoclub mi dissero chiaramente che se fosse stata demolita volontariamente dal proprietario non ci sarebbe stato nulla da fare. Poi...paese che vai usanze che trovi icon_smile.gif Informati bene prima di fare spese!
 
1648749
1648749 Inviato: 13 Mag 2007 15:49
 

Barone avevo seguito anch'io tramite il forum la tua vicenda, chiaro esempio di come le "procedure" possano essere interpretate liberamente dai vari funzionari delle varie motorizzazioni icon_evil.gif .
Pare quindi che un metodo preciso, affidabile al 100%, generalizzabile non esista. Io speravo che, facendo tutti (proprio tutti) gli incartamenti, non si corressero rischi, se non quello che non fossero tutti richiesti. Ho letto molti post su questo argomento anche su altri forum, ma ogni persona che è riuscita a reimmatricolare un demolito pare abbia seguito strade simili, ma con parecchie, piccole deviazioni.
Qualcuno ha dovuto fare il cronologico con marca da bollo, qualcun'altro una semplice visura senza marche; qualcuno con la dichiarazione di un'officina autorizzata con firma autenticata, qualcuno con la stessa dichiarazione, ma in carta semplice, qualcuno senza niente. Qualcuno ha avuto bisogno dell'atto di vendita firmato dall'ultimo intestatario, a qualcun'altro è bastato un atto di vendita con un amico.. potrei andare avanti ancora per mezza pagina se dovessi elencare tutte le sfumature che ho trovato icon_rolleyes.gif .
L'unico aspetto positivo che ho scovato è che in molti tra fatiche, spese e pazienze al limite, sono riusciti nell'intento, quindi la possibilità effettivamente esiste.
 
1672048
1672048 Inviato: 16 Mag 2007 19:41
 

Ho passato la mattina a telefonare alle motorizzazioni della mia zona (abito a Parma).
Ne ho contattate 4 e il risultato è stato:
- in quella di Parma non hanno mai risposto al telefono... icon_evil.gif
- in una ho parlato con un tipo che se sapeva il suo nome e che ore erano era già un miracolo icon_confused.gif
- in una hanno detto che non ci sono problemi: cronologico, CCT, iscrizione al R.S. Fm.i. per il collaudo poi scrittura privata di compravendita per il p.r.a. icon_biggrin.gif
- nell'ultima mi hanno detto che la reimmatricolazione è possibile se e solo se la demolizione è stata fatta per "ritiro su area privata" (se è stata fatta per espatrio o per demolizione "fisica", cioè accartocciamento, non ci sarebbero speranze); in questo caso loro vogliono visura (non il cronologico!), CCT, registro storico, autocertificazione del possesso e ti fanno il collaudo; poi al pra con la scrittura privata si ottiene il cdp icon_biggrin.gif

Questo per quanto riguarda le motorizzazioni. Ho chiamato anche uno sportello del p.r.a. non della mia città di residenza (pare che rispondere al telefono sia molto pericoloso a Parma, quindi va evitato come la peste..) dove ho trovato persone simpatiche e competenti, che si sono fatte pure grasse risate quando gli ho spiegato perchè avevo chiamato loro icon_razz.gif ! Per loro, una volta che ho passato il collaudo e ho la scrittura privata non ci sono problemi. Mi rilascierebbero in diretta il CDP intestato a mio nome!
 
1747505
1747505 Inviato: 28 Mag 2007 18:58
 

Per chi fosse interessato le motorizzazioni, in sequenza, erano:

1 Parma
2 Piacenza
3 Cremona
4 Mantova
 
1802198
1802198 Inviato: 6 Giu 2007 12:33
 

wappa ha scritto:
- nell'ultima mi hanno detto che la reimmatricolazione è possibile se e solo se la demolizione è stata fatta per "ritiro su area privata" (se è stata fatta per espatrio o per demolizione "fisica", cioè accartocciamento, non ci sarebbero speranze); in questo caso loro vogliono visura (non il cronologico!), CCT, registro storico, autocertificazione del possesso e ti fanno il collaudo; poi al pra con la scrittura privata si ottiene il cdp icon_biggrin.gif



quando mi interessai della cosa mi dissero che anche nel caso di ritiro su area privata benche fosse una demolizione (nel senso di riconsegna della sola targa) si poteva reimmatricolare ma le cose sarebbero state piu difficili rispetto al caso di radiazione di ufficio. Mah paese che vai.. icon_rolleyes.gif

Fortunato che al pra ai trovato persone gentili e competenti.. io lì ho incontrato gli ostacoli piu grandi
 
1804325
1804325 Inviato: 6 Giu 2007 16:43
 

Al pra sono stati davvero gentilissimi, peccato solo che non fosse quello della mia città icon_confused.gif
Mi pare di aver capito che la motorizzazione può essere qualsiasi sul territorio italiano, mentre per il pra devi rivolgerti obbligatoriamente a quello del tuo comune di residenza (o comunque a quello della persona a cui si vuole intestare il mezzo).
Più che altro ho chiamato il pra di Cremona perchè devo fare un estratto cronologico da loro e volevo sapere se mi veniva dato nel momento in cui mi presentavo allo sportello oppure se avessi dovuto tornare dopo averlo prenotato. Mi hanno confermato che nel momento in cui lo richiedo me lo stampano.
 
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