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Caduta inspiegabile
1645440
1645440 Inviato: 12 Mag 2007 17:36
Oggetto: Caduta inspiegabile
 

ebbene mi è capitato anche a me, ma non ne capisco il motivo. Questo penso sia grave per un motociclista che sta li, nella guida sportiva, concentrato a sentire il suo mezzo, oppure è stata solo sfiga.
Vorrei parere vostro parere da veri esperti - evdentemente non lo sono abbastanza? - perchè ne ho sentite veramente di strane, anche dai miei stessi compagni che erano con me, nel nostro solito "giretto allegro" fuori città. La mia teoria sull'accaduto la dirò solo alla fine quando avrò pareri poco contrastanti su quanto successo. I fatti son questi.
Dopo percorrenza in gruppo di varie statali, allunghi e nostra ricompattazione arriviamo al tratto "da guidare" con varie curve, tornanti, ecc.. Da una proprietà privata un'auto si immette in modo sprovveduto nella strada che percorrevamo tutti insieme, meno male i primi se ne accorgono per tempo, ero li e lo segnalo agli altri con ampi gesti - pericolo rientrato - il gruppo si sfalda, qualcuno ne approfitta a superare altri nei rallentamenti per l'accaduto...
Rimango tra quelli dietro e ritengo di essere più veloce e vado... tra curve e tornanti mi lascio andare e supero vari compagni (mi hanno detto poi che "andavo" nel senso che ognuno gli vuol dare) mi sembrava di stare al videogame ti compatti alla moto la metti dove vuoi: chiudi, freni per fargli fare la curva come vuoi tu e quel tanto per riaprire subito gas e apri... cosi me ne andavo scalando su per la collina tra un sorpasso in esterno ed uno in staccata. Tutto in buona sicurezza - non incrociamo auto in senso contrario - e solo con visuale libera.... Ad un certo punto sono solo, non ho nessuno da superare per un bel pò, altri amici erano ancora avanti ma non riuscivo a vederli per il susseguirsi di tornanti e curve un po chiuse... Mi preparo ad impostare una cadenza di due curve, una dopo l'altra che si avvicinavano - e quasi ci stavo - mentre ne uscivo da una più aperta...
Claak!!!! la visiera del mio casco si era sganciata e messa di traverso, ma no non era la visiera e quel botto che avevo sentito alla mia tempia cos'era? Il casco, ma la testa non mi fa male, che sta succedendo ma sono io? che film è questo? poi mi accorgo che mi ero mosso dalla mia posizione in moto, poi mi accorgo che la moto sta scivolando.... ma c...zo ero io che ERO CADUTO e non me ne ero accorto!!! Ripeto non me ne ero accorto fisicamente e nella guida della moto. Non mi sono neanche spaventato!!! La moto era già scivolata verso il guardrail, mi alzo subito e mi chedo come c..zo ho fatto perchè per quello che sentivo e che provavo: io ero sopra alla moto e non atterra!!!!
Praticamente giù in un colpo solo, dal lato sinistro, in piena curva stretta verso sinistra e in leggera salita. Botta alla tempia (casco e testa integra), botta al fianco-coscia dolorosa, ma non grave. Piccola botta alla spalla e danni conseguenti alla moto più per la scivolata senza "pilota" (?) che per la caduta di colpo. telaio dritto, motore integro, solo sìraschi e rotture alle parti di carrozzeria per una Hornet. Segni sull'asfalto nessuno.. Mi alzo e intanto arrivano gli amici... Come avrò fatto???? E loro "ma come hai fatto? Sei andato dritto, hai esagerato e hai sbagliato o cosa?"
Ma come avrò fatto... è capitato a qualcuno di voi??
 
1645456
1645456 Inviato: 12 Mag 2007 17:42
 

hai superato il limite di tenuta delle gomme hai piegato troppo
 
1645465
1645465 Inviato: 12 Mag 2007 17:44
 

strano davvero icon_confused.gif comunque le possibilità sono un sacco, la più probabile secondo me è che tu abbia pinzato troppo e magari con dello sporco si è chiuso l'anteriore e bum...aspetto la tua versione...l'importante è che sei tutto sano tu, guarisci le ferite della hornet(ora dà di moto vissuta) e torna presto in sella!
 
1645470
1645470 Inviato: 12 Mag 2007 17:45
 

giorgiocentauro ha scritto:
hai superato il limite di tenuta delle gomme hai piegato troppo

Quoto
 
1645541
1645541 Inviato: 12 Mag 2007 18:07
 

avendo fatto una caduta abbastanza simile in curva... credo anche io sia colpa della gomma... Piegato troppo
 
1646123
1646123 Inviato: 12 Mag 2007 19:56
 

secondo me un piccolo colpo di sonno, ci sono anche in moto, oltre che in macchina.
piccolo colpo di sonno curva oltre il limite delle gomme e scivolata e ti sei trovato in terra icon_smile.gif
 
1646436
1646436 Inviato: 12 Mag 2007 21:17
 

ViR ha scritto:
secondo me un piccolo colpo di sonno, ci sono anche in moto, oltre che in macchina.
piccolo colpo di sonno curva oltre il limite delle gomme e scivolata e ti sei trovato in terra icon_smile.gif

Mi avete interpellato?
Io sono esperto di colpi disonno in moto.
Non ti accorgi di nulla e Bum.Contro il muro, o per terra.
Secondo me, da quello che descrivi, sei caduto ancora seduto sulla moto, quindi se la curva era lenta e tu non andavi forte, ti sei praticamente sdraiato per terra perche' hai piegato troppo.
 
1646570
1646570 Inviato: 12 Mag 2007 22:15
 

beh vi dico e aggiungo per maggiori dettagli: non ho detto che sono scivolato ma dopo il botto la moto è naturalmente scivolata. Ho i capi di abbigliamento tecnici che indossavo praticamente indenni... nessuna abrasione ne a pantaloni - nonostante la botta secca al fianco-coscia- ne leggera scucitura alla spalla...cioè la devi cercare per trovarla...
Ovviamente sono ulteriori dettagli che davo per scontato dalla "strana" caduta che ho vissuto.
Oh, non voglio dimenticare di ringraziarvi, anche dell'appoggio morale che non guasta mai: grazie a tutti.
 
1646592
1646592 Inviato: 12 Mag 2007 22:21
 

gasgas74 ha scritto:
ViR ha scritto:
secondo me un piccolo colpo di sonno, ci sono anche in moto, oltre che in macchina.
piccolo colpo di sonno curva oltre il limite delle gomme e scivolata e ti sei trovato in terra icon_smile.gif

Mi avete interpellato?
Io sono esperto di colpi disonno in moto.
Non ti accorgi di nulla e Bum.Contro il muro, o per terra.
Secondo me, da quello che descrivi, sei caduto ancora seduto sulla moto, quindi se la curva era lenta e tu non andavi forte, ti sei praticamente sdraiato per terra perche' hai piegato troppo.


Sembra la più logica! (e se pieghi troppo, la colpa non è della gomma)
 
1646628
1646628 Inviato: 12 Mag 2007 22:34
 

Strano che sia stato un colpo di sonno. Di solito capitano in altri orari, in tratti di strada lunghi e noiosi... non è da escludere, ma in moto di mattina e mentre sei concentrato a fare curve penso sia più difficile. Forse hai le gomme nuove e sei arrivato in un punto non ancora consumato perdendo completamente aderenza. Oppure anche un leggere avvallamento della strada in quel punto!!!
 
1646677
1646677 Inviato: 12 Mag 2007 22:49
 

Oggi nella consueta uscita del weekend abbiamo trovato un breve tratto di curve strette con un tipo di asfalto all'apparenza 'granuloso' ma i cui 'grani' in realtà si distaccavano dal manto andando a formare un brecciolino insidioso, particolarmente bast@rdo perchè ha lo stesso colore dell'asfalto.
Andavamo forte ma non al limite, io ero davanti e appena ho sentito la posteriore che iniziava a scivolare in apertura di gas ho avuto il margine per raddrizzare la moto, rallentare e alzare una mano per far segno agli amici che seguivano di fare altrettanto. Nessuno è caduto.

Sei certo che questo 'scherzetto' che ti è capitato non sia stato causato proprio da un asfalto bast@rdo come quello che ho descritto? icon_eek.gif
 
1648335
1648335 Inviato: 13 Mag 2007 13:39
 

capita quando ti diverti a guidare in un tratto come quello ke le curve ti ipnotizzino!
 
1648435
1648435 Inviato: 13 Mag 2007 14:00
Oggetto: non sfidate la fortuna....
 

Tutto sommato, tranne per i danni eventualmente riportati, meglio che si andata così..... La causa della caduta può essere imputabile a mille fattori di certo conta tantissimo anche la velocità, le condizioni della strada e tanti altri fattori.....
Alla fine c'è sempre la retorica domanda:- Ma pensi sia andata bene? E se ci fosse un'altra caduta (gratta gratta è meglio!!)..... Per carità, con queste due mie brevi righe non intendo tirarla addosso a nessuno anzi....
Approfitto solamente a tutti, me compreso, di fare molta ma molta attenzione... non sai mai cosa si nasconde dietro una porta... icon_wink.gif
In bocca al lupo vuajò..... icon_lol.gif
 
1652147
1652147 Inviato: 14 Mag 2007 9:05
Oggetto: Re: Caduta inspiegabile
 

mickwave ha scritto:
Rimango tra quelli dietro e ritengo di essere più veloce e vado... tra curve e tornanti mi lascio andare e supero vari compagni (mi hanno detto poi che "andavo" nel senso che ognuno gli vuol dare) mi sembrava di stare al videogame ti compatti alla moto la metti dove vuoi


Frasi come questa mi fanno sempre pensare, soprattutto la parte evidenziata.
 
1654880
1654880 Inviato: 14 Mag 2007 15:27
 

crazy90 ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
hai superato il limite di tenuta delle gomme hai piegato troppo

Quoto


(Ri-)quoto.
 
1655081
1655081 Inviato: 14 Mag 2007 15:57
 

Direi anch'io che ad un certo punto non ti e bastata la gomma pero' e' strano dovresti sentire la moto che scivola via .......avevi le chiappe ben appoggiate alla sella mentre curvavi? icon_rolleyes.gif
 
1655344
1655344 Inviato: 14 Mag 2007 16:27
 

...le curve erano strette ed in pendenza, a mo' di gomito aperto o semi tornanti, ma chiusi - insomma quando si sale per la montagna con quelle strade neanche tanto larghe - non erano delle gran pieghe.... C'erano passati anche gli altri da li, ovviamente prima di me e non mi so spiegare il perchè del botto: avete presente la caduta di colpo, senza una scivolata di nessuna parte del corpo se con dopo il botto???
Beh, io vi dico la mia - ma non ho convinto nessuno (mi sembra)... Ve la dico lo stesso: penso di aver preso qualcosa sotto la gomma - non so se ant. o post. che mi ha fatto cadere a mo di ciclista in curva, cioè ero ancora di fianco quando mi sono trovato a terra e i miei palmi delle mani alle manopole che ho lasciato subito per istinto e non per volontà xchè non ne ho avuto tempo....Guanti anche illesi come le mie mani. Possibile che granelli staccati d'asfalto li abbia presi solo io e la mia sfiga? o altro che c'era sul manto stradale e che è schizzato via dopo la caduta?
 
1655658
1655658 Inviato: 14 Mag 2007 17:06
 

C.V.D.
Andavi troppo piano ed eri troppo piegato.
Questa e' la mia tesi.Lo dimostra il fatto che avevi la mani ancora sulle manopole.
La moto, quando sei caduto, era in direzzione della strada o era girata?
Se era girata, allora si puo' pensare che tu sia scivolato, altrimenti sei caduto da fermo, praticamente.
Un consiglio:
Non guidare piu' come fosse un video-game.Se ti stampi contro un uro, li puoi ricominciare.Nella realta' ti stamoi e tutto finisce.
 
1655801
1655801 Inviato: 14 Mag 2007 17:25
 

grazie per la considerazione icon_confused.gif dicevo "guidare come nel videogame" per non usare paragoni ben più impegnativi, ma solo per questo. Ho ancora tutti i sensi e le facoltà intellettive sane e al proprio posto!!!! Avrò fatto esempio poco felice ma ciò non toglie la casistica strana della cosa successa. Rispondo alle precedenti: 1) la moto era girata verso il centro e non verso l'esterno e sono caduto più o meno al centro di percorrenza della curva nella mia carregiata ( dico: all'istante che stai per riaprire??); 2) non andavo sicuramente piano, anzi... il ritmo era elevato; 3) per questo motivo difficile credere all' "abbiocco" con quell'adrenalina e quella compattezza di guida di corpo sulla moto (spostamenti di peso) e con impegno anche fisico non trascurabile.
 
1657304
1657304 Inviato: 14 Mag 2007 20:05
 

...il tono era solo di chiarimento: nessuna polemica. Non vorrei si fraintendesse....
Allora altri pareri???.....
 
1659281
1659281 Inviato: 15 Mag 2007 6:47
 

Hai fatto caso quando ti sei rialzato al manto stradale se aveva qualche scalino o se era sporco di qualche sostanza tipo olio ecc? eusa_eh.gif
 
1659390
1659390 Inviato: 15 Mag 2007 7:40
 

sai che non è da escludere un giramente di testa improvviso breve e violento? Facendo curve su curve può anche succedere, per fortuna in moto non mi è mai capitato, non soffro di male o giramenti di testa ma nella mia vita in un paio di casi ricordo che per uno o due secondi mi sono visto il mondo sottosopra per poi riallinearsi immediatamente (non da ubriaco icon_lol.gif icon_lol.gif ), ho sempre pensato che se mi fosse accaduto in moto sarei certamente caduto....
mentre per le ipotesi più "stradali" credo che tu fossi talmente concentrato a buttar giù la moto ogni 5 secondi che avevi una confidenza tale da non farti più capire quanto realmente fossi al limite e preso da un abitudine e da un passo con angoli di piega mooolto sportvi, hai piegato anche quandpo non dovevi (a bassissime velocità) e ti sei trovato in terra di botto , una spiegazione a questo può essere il fatto che sulla tuta non hai strisciate, quindi la velocità era proprio scarsa se non quasi del tutto fermo.
La tua ipotesi di aver trovato qualcosa sul manto stradale... mi vede scettico perchè se fosse stato un sasso o un legnetto quindi con spessore, dall'attenzione che hai dichiarato che stavi avendo l'avresti sentito il sobbalzo prima di cadere, ma lì sembra quasi che tu non fossi più collegato con la testa.... e lo attesta la tua incapacità di capire cosa realmente è successo, quindi ripeto potrebbe essere stato o un malore o una deconcentrazione dovuta dalla confidenza eccessiva che ti ha fatto entrare con un automatismo che non era idoneo alla curva e alla velocità che stavi facendo.
ciao

Ultima modifica di nortek2004 il 15 Mag 2007 9:41, modificato 1 volta in totale
 
1659418
1659418 Inviato: 15 Mag 2007 7:48
 

Ho letto tutta la discussione e devo dire che l'ultimo intervento mi sembra il più plausibile e sensato... quoto Nortek2004. icon_wink.gif
 
1663512
1663512 Inviato: 15 Mag 2007 17:28
 

nortek2004 ha scritto:
sai che non è da escludere un giramente di testa improvviso breve e violento? Facendo curve su curve può anche succedere, per fortuna in moto non mi è mai capitato, non soffro di male o giramenti di testa ma nella mia vita in un paio di casi ricordo che per uno o due secondi mi sono visto il mondo sottosopra per poi riallinearsi immediatamente (non da ubriaco icon_lol.gif icon_lol.gif ), ho sempre pensato che se mi fosse accaduto in moto sarei certamente caduto....
mentre per le ipotesi più "stradali" credo che tu fossi talmente concentrato a buttar giù la moto ogni 5 secondi che avevi una confidenza tale da non farti più capire quanto realmente fossi al limite e preso da un abitudine e da un passo con angoli di piega mooolto sportvi, hai piegato anche quandpo non dovevi (a bassissime velocità) e ti sei trovato in terra di botto , una spiegazione a questo può essere il fatto che sulla tuta non hai strisciate, quindi la velocità era proprio scarsa se non quasi del tutto fermo.
La tua ipotesi di aver trovato qualcosa sul manto stradale... mi vede scettico perchè se fosse stato un sasso o un legnetto quindi con spessore, dall'attenzione che hai dichiarato che stavi avendo l'avresti sentito il sobbalzo prima di cadere, ma lì sembra quasi che tu non fossi più collegato con la testa.... e lo attesta la tua incapacità di capire cosa realmente è successo, quindi ripeto potrebbe essere stato o un malore o una deconcentrazione dovuta dalla confidenza eccessiva che ti ha fatto entrare con un automatismo che non era idoneo alla curva e alla velocità che stavi facendo.
ciao




Potrebbe ssere coe dici tu, magari ti sei abituato a curve veloci avevi preso confidenza gomme calde extc.... sei arrivato ad una curva stretta, inconsciamete hai rallenta per tenere la traiettoria solo che eri troppo lento e ti sei sdraiato da fermo...... cioe' nna vvi la forza centrifuga che ti teneva su.......se no nn si spiegherebbero i pochi segni sull abbigliamento
 
1667581
1667581 Inviato: 16 Mag 2007 9:37
 

...ma una caduta da quasi fermo ti può dare una botta così importante al fianco coscia? Decine di gg di ematoma multicolor - no abrasione - e visita ortopedica con relativa ecografia per scongiurare il peggio.... Ripeto che mi sono sentito letteralmente sbattere a terra e non cadere...
Grazie ancora delle vs opinioni, ve ne chiedo perchè non mi do pace...
 
1668894
1668894 Inviato: 16 Mag 2007 13:11
 

mickwave ha scritto:
...ma una caduta da quasi fermo ti può dare una botta così importante al fianco coscia? Decine di gg di ematoma multicolor - no abrasione - e visita ortopedica con relativa ecografia per scongiurare il peggio.... Ripeto che mi sono sentito letteralmente sbattere a terra e non cadere...
Grazie ancora delle vs opinioni, ve ne chiedo perchè non mi do pace...


Si che è possibile,un mio amico andava piano col 125(secoli fà icon_redface.gif icon_razz.gif )quando ha stretto una curva lo sterzo gli si è chiuso e l'ha letteralmente scaraventato a terra all'interno...la moto gli è rimasta sopra e si è trovato con un livido sulla coscia per dieci giorni che faceva il giro e andava a meno di 30Kmh,quindi un ematoma a bassa velocità è possibile...diamine io ne ho avuto uno per una settimana sulla gamba quando ho preso dentro la portiera del camion mentre salivo! icon_eek.gif
 
1670684
1670684 Inviato: 16 Mag 2007 16:33
 

secondo me eri troppo lento per la curva che hai fatto e quindi... sbum... e questo spiega anche il fatto che non ti sei fatto nulla. ovviamente è un mio pensiero.
 
1671074
1671074 Inviato: 16 Mag 2007 17:33
 

Riporto da altro topic:
Valutazioni Gomme [con apporto degli utenti secondo schema]

"gomma, marca e modello: Pirelli Diablo Standard
Kilometraggio percorso: 4000
tipo di guida: ......
..... commenti:Gomma che si chiude facilmente anche su strada ...Sono caduto perchè l'anteriore si è surriscaldato di prima mattina ad una temperatura esterna di 18° ---mai più!"

Qualcuno sa dirmi che tipo di caduta causa questo surriscaldamento dell'anteriore?
 
1671507
1671507 Inviato: 16 Mag 2007 18:28
 

mickwave ha scritto:
Riporto da altro topic:
Valutazioni Gomme [con apporto degli utenti secondo schema]

"gomma, marca e modello: Pirelli Diablo Standard
Kilometraggio percorso: 4000
tipo di guida: ......
..... commenti:Gomma che si chiude facilmente anche su strada ...Sono caduto perchè l'anteriore si è surriscaldato di prima mattina ad una temperatura esterna di 18° ---mai più!"

Qualcuno sa dirmi che tipo di caduta causa questo surriscaldamento dell'anteriore?


Corregetemi se sbaglio...ma una gomma più è calda più tiene no? icon_confused.gif
La chiusura che io sappia non dipende dalla gomma ma dall'impostazione di curva o sbaglio? icon_confused.gif
Ultima cosa,surriscaldare la gomma con 18°...ma quanto viaggiavi forte? icon_confused.gif

Sono domande che salgono spontanee dopo aver letto il post,attendo risposte chiare per capire grazie. icon_confused.gif
 
1671707
1671707 Inviato: 16 Mag 2007 18:58
 

bigsen ha scritto:
mickwave ha scritto:
Riporto da altro topic:
Valutazioni Gomme [con apporto degli utenti secondo schema]

"gomma, marca e modello: Pirelli Diablo Standard
Kilometraggio percorso: 4000
tipo di guida: ......
..... commenti:Gomma che si chiude facilmente anche su strada ...Sono caduto perchè l'anteriore si è surriscaldato di prima mattina ad una temperatura esterna di 18° ---mai più!"

Qualcuno sa dirmi che tipo di caduta causa questo surriscaldamento dell'anteriore?


Corregetemi se sbaglio...ma una gomma più è calda più tiene no? icon_confused.gif
La chiusura che io sappia non dipende dalla gomma ma dall'impostazione di curva o sbaglio? icon_confused.gif
Ultima cosa,surriscaldare la gomma con 18°...ma quanto viaggiavi forte? icon_confused.gif

Sono domande che salgono spontanee dopo aver letto il post,attendo risposte chiare per capire grazie. icon_confused.gif


Non so il suo caso, probabilmente era già in viaggio da 4 ore...
comunque quando la gomma è fredda come ben sapete tiene poco.. quando è calda tiene di +, quando è TROPPO calda non tiene x niente! Ma deve raggiungere temperature che è estremamente difficile raggiungere con l'anteriore...
inoltre(...certo,sempre a seconda del caso ke non ho neanke letto x mancanza d tempo...) ma "credo" ke la curva si chiuda correggendo il posteriore a metà curva.
 
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