RafST4 ha scritto:
spikeman ha scritto:
"ragionevole paura"
Anchio ho una ragionevole paura di sorpassare a 110 km orari in una strada provinciale strettissima una coda kilometrica di auto che va a 20 orari, solo che se vado piu piano vengo sorpassato a mia volta da altre moto e il rischio aumenta allora che faccio resto in coda o sorpasso.? bu non lo so al destino non ci credo forse e solo un modo per metterci l'anima in pace quando succedono eventi inspiegabili e non siamo capaci di farci una ragione. secondo me essere prudenti e una buona cosa significa che stiamo dando una mano alla fortuna, ma è di fortuna che abiamo bisogno correndo in moto nelle strade intasate che ci sono oggi...
Scusami tanto ma secondo me tu di paura non ne hai affatto, nè ragionevole nè irragionevole.
A mio avviso l'azione che tu descrivi (superare a 110 una colonna di auto che marcia a 20) equivale a fare del bunjee jumping con un elastico sfrangiato. Le probabilità che si spezzi sono elevatissime.
Premetto che su strada aperta (e deserta) ho toccato anche i 250, ho fatto sorpassi ad auto singole ed isolate con un differenziale di velocità anche elevato, ma quello che tu dici io non mi sognerei di farlo davvero MAI.
Anzi ti dico che più il veicolo che voglio sorpassare va piano e più io ho PAURA.
Infatti un veicolo che procede a 20 km/h presuppone un conducente nel 99% dei casi distratto e può fare qualunque cosa mentre tu lo sorpassi (persino aprire uno sportello, non mi meraviglierei).
Molto meglio superare a 200 un'auto (isolata) che va a 150, almeno lì sei sicuro che non può svoltare all'improvviso a sinistra.
Quindi nel caso che tu descrivi quello che farei io è superare cautamente due o tre auto per volta al max., e con una velocità non molto superiore alla loro. E se vedi altri motociclisti che sorpassano a 110, un consiglio fraterno, lasciali andare per la loro strada. Non credo che se vedi uno che si butta da un ponte (senza elastico) tu lo segui solo perchè lo sta facendo anche lui, no?
Sono completamente d'accordo infatti io nella maggior parte ei casi mi comporto esattamente nello stesso modo, qualche volta mi lascio andare ma molto raramente. Ma il punto non e questo, quello che mi incuriosice e capire se motociclisti che di norma vanno in giro sempre in questo modo e ne vedo tanti specialmente di domenica mattina nelle code per ragiugere le località turistiche sono: deficenti del tutto, particolarmente bravi,o hanno qualche asso nella manica che io non conosco????