Caramon77 ha scritto:
Concordo. Secondo me oltre agli attuali limiti per neopatentati la patente "regolare" dovrebbe avere una limitazione di potenza, tipo 100/120cv che bastano e avanzano per ogni tipo di esigenza. Poi se vuoi di più devi:
1)Possedere la patente normale da qundici anni
2)Fare un corso di guida sicura
3)Non aver perso neanche un punto negli ultimi cinque anni
4)Ripetere teoria e pratica con un mezzo da 200cv
5)Ripetere il corso di guida sicura ogni cinque anni
E sono anche buono, perché in un Paese dove il limite massimo è 130 dovrebbero circolare solo auto che non superano i 180 (per non essere impiccate ai 130).
Capisco ancora chi vuole il duemila a gasolio (coppia, consumi, ecc...) magari pure da 150cv, che son già troppi, ma ditemi voi a che serve un motore da 200/300 cv se non per violare ogni regola. Uno che non abbia tale intenzione non ha bisogno di 200cv.
E' chiaro che un limite di potenza non risolve tutti i problemi, il mondo è satollo di incivili, incompetenti o distratti, quindi basta una Panda per ammazzare qualcuno, poi se ci si mette la sfiga... però sarebbe un'inizio.
Velocità e distrazione sono sempre le prime cause.
Concordo sulla prima parte, infatti se non erro in Finlandia, l'esame per la patente è strutturato davvero molto bene, viste anche le loro strade.
Per la limitazione di potenza invece non sono d'accordo, ben vengano mezzi potenti, purchè chi sta al volante sia in grado di portarli tramite regole di cui sopra.
Se è vero che non servono 300 cv in auto, allora non ne servono neanche 100 in moto, date le prestazioni basterebbero solo i 250..
Come sempre, basta un po' di cervello.