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qualche problema con la mia moto [vel max]
1684581
1684581 Inviato: 18 Mag 2007 13:30
 

ma tra 5000 e 6000 giri, se parsializzi il gas, va a scatti o è regolare?
ot: il mio meccanico li vende tutti gli olii, ma x esperienza personale (corre in supermotard), consiglia l'elf 2t, e infatti se tiro fuori la candela dopo 3000 km basta una passata di paglietta d'acciaio che torna lucida
 
1684643
1684643 Inviato: 18 Mag 2007 13:35
 

SandroMarciano ha scritto:
ma tra 5000 e 6000 giri, se parsializzi il gas, va a scatti o è regolare?
ot: il mio meccanico li vende tutti gli olii, ma x esperienza personale (corre in supermotard), consiglia l'elf 2t, e infatti se tiro fuori la candela dopo 3000 km basta una passata di paglietta d'acciaio che torna lucida

in questo caso l'olio c'entra poco...se la carburazione è grassa la candela si imbratta con qualsiasi olio, se è magra non si imbratta o pochissimo, se è giusta tende a imbrattarsi ma pochissimo...l'olio in questo caso c'entra poco...
vai un po' a guardare il cilindro di bonox dopo 3000 km...lui usa il tts...
 
1684975
1684975 Inviato: 18 Mag 2007 14:05
 

Quindi l’RS fra 5000 e 6000 giri entra in coppia e per tanto la bottarella te la da sempre...se sei molto grasso la spinta sarà più regolare ma anche meno coinvolgente...spero poi che il tuo meccanico non usi motard 2t con candele eg...perchè su quelle non puoi passare la paglietta se no si rovinano icon_wink.gif
 
1684994
1684994 Inviato: 18 Mag 2007 14:07
 

ragazzi usate le candele ngk serie ecm...le vere candele racing usate in gara... icon_wink.gif
 
1685035
1685035 Inviato: 18 Mag 2007 14:11
 

Bonox89 ha scritto:
ragazzi usate le candele ngk serie ecm...le vere candele racing usate in gara... icon_wink.gif

mi hai troppo incuriosito...la devo proprio provare sta ecm icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1685143
1685143 Inviato: 18 Mag 2007 14:21
 

1 ho visto il cilindro di bonox ed è molto pulito,
2 non è vero che la candela non si imbratta x merito dell'olio, infatti quando ho provato il motul 710, l'ho ricavata con granellini di fuliggine (se a qualcuno interessa ho ancora le foto)
3 la bottarella non la dà x niente sui 5000 e 6000 giri, da lì si vede se la carburazione è grassa, infatti se a un erogazione on\off vuol dire che è grassa di spillo, se è lineare è giusta
4 le candele eg non si sciupano a pulirle.
5 il meccanico ha corso per anni con 2t, ora è passato a 4t belle grosse
 
1685184
1685184 Inviato: 18 Mag 2007 14:27
 

SandroMarciano ha scritto:
1 ho visto il cilindro di bonox ed è molto pulito,
2 non è vero che la candela non si imbratta x merito dell'olio, infatti quando ho provato il motul 710, l'ho ricavata con granellini di fuliggine (se a qualcuno interessa ho ancora le foto)
3 la bottarella non la dà x niente sui 5000 e 6000 giri, da lì si vede se la carburazione è grassa, infatti se a un erogazione on\off vuol dire che è grassa di spillo, se è lineare è giusta
4 le candele eg non si sciupano a pulirle.
5 il meccanico ha corso per anni con 2t, ora è passato a 4t belle grosse

si ma il mio cilindro è pulito e senza mezza riga perchè senza falsa modestia ( icon_lol.gif ) ho una certa esperienza nella carburazione e sò di quanto posso sbilanciarmi...perchè oltre che essere bravi a carburare bisogna sapere come reagisce la moto... icon_wink.gif


comunque @fabietto provala e poi mi dirai....

ti garantisco che si imbratta meno e le prestazioni ne giovano icon_wink.gif
 
1685187
1685187 Inviato: 18 Mag 2007 14:27
 

SandroMarciano ha scritto:
1 ho visto il cilindro di bonox ed è molto pulito,
2 non è vero che la candela non si imbratta x merito dell'olio, infatti quando ho provato il motul 710, l'ho ricavata con granellini di fuliggine (se a qualcuno interessa ho ancora le foto)
3 la bottarella non la dà x niente sui 5000 e 6000 giri, da lì si vede se la carburazione è grassa, infatti se a un erogazione on\off vuol dire che è grassa di spillo, se è lineare è giusta
4 le candele eg non si sciupano a pulirle.
5 il meccanico ha corso per anni con 2t, ora è passato a 4t belle grosse

la carburazione grassa non si vede assolutamente da quello che dici tu...se è grassa o se hai lo spillo sbagliato a 5000 circa borbotta...
ma il metodo migliore per controllare la carburazione è vedere la candela, a meno che non 6 espertissimo e conosci bene la moto che riesci a capire che è grassa anche andandoci sopra...
del tuo meccanico nn è che importi molto...fatto sta che bisogna vedere i fatti, non solo quello che dice il meccanico...perchè ci sono quelli (come ho detto io) che te li rifilano per interessi economici, non per la qualità...
 
1688612
1688612 Inviato: 18 Mag 2007 22:32
 

Bonox89 ha scritto:
SandroMarciano ha scritto:
1 ho visto il cilindro di bonox ed è molto pulito,
2 non è vero che la candela non si imbratta x merito dell'olio, infatti quando ho provato il motul 710, l'ho ricavata con granellini di fuliggine (se a qualcuno interessa ho ancora le foto)
3 la bottarella non la dà x niente sui 5000 e 6000 giri, da lì si vede se la carburazione è grassa, infatti se a un erogazione on\off vuol dire che è grassa di spillo, se è lineare è giusta
4 le candele eg non si sciupano a pulirle.
5 il meccanico ha corso per anni con 2t, ora è passato a 4t belle grosse

si ma il mio cilindro è pulito e senza mezza riga perchè senza falsa modestia ( icon_lol.gif ) ho una certa esperienza nella carburazione e sò di quanto posso sbilanciarmi...perchè oltre che essere bravi a carburare bisogna sapere come reagisce la moto... icon_wink.gif


comunque @fabietto provala e poi mi dirai....

ti garantisco che si imbratta meno e le prestazioni ne giovano icon_wink.gif

Ale ma tu usi la BR9ECM o la BR10ECM?
 
1688662
1688662 Inviato: 18 Mag 2007 22:41
 

io uso una br9ecm... icon_wink.gif
 
1689069
1689069 Inviato: 19 Mag 2007 6:39
 

Fabietto1990 ha scritto:
SandroMarciano ha scritto:
1 ho visto il cilindro di bonox ed è molto pulito,
2 non è vero che la candela non si imbratta x merito dell'olio, infatti quando ho provato il motul 710, l'ho ricavata con granellini di fuliggine (se a qualcuno interessa ho ancora le foto)
3 la bottarella non la dà x niente sui 5000 e 6000 giri, da lì si vede se la carburazione è grassa, infatti se a un erogazione on\off vuol dire che è grassa di spillo, se è lineare è giusta
4 le candele eg non si sciupano a pulirle.
5 il meccanico ha corso per anni con 2t, ora è passato a 4t belle grosse

la carburazione grassa non si vede assolutamente da quello che dici tu...se è grassa o se hai lo spillo sbagliato a 5000 circa borbotta...
ma il metodo migliore per controllare la carburazione è vedere la candela, a meno che non 6 espertissimo e conosci bene la moto che riesci a capire che è grassa anche andandoci sopra...
del tuo meccanico nn è che importi molto...fatto sta che bisogna vedere i fatti, non solo quello che dice il meccanico...perchè ci sono quelli (come ho detto io) che te li rifilano per interessi economici, non per la qualità...
ma di cosa stavo parlando io? comunque t do ragione che x il getto del massimo si vede dalla candela

x bonox, ma infatti io attribuivo la pulizia del cilindro alle tue doti (di carburatore icon_lol.gif ), e solo 1 piccola parte all'olio che usi!
 
1689599
1689599 Inviato: 19 Mag 2007 10:32
 

SandroMarciano ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
SandroMarciano ha scritto:
1 ho visto il cilindro di bonox ed è molto pulito,
2 non è vero che la candela non si imbratta x merito dell'olio, infatti quando ho provato il motul 710, l'ho ricavata con granellini di fuliggine (se a qualcuno interessa ho ancora le foto)
3 la bottarella non la dà x niente sui 5000 e 6000 giri, da lì si vede se la carburazione è grassa, infatti se a un erogazione on\off vuol dire che è grassa di spillo, se è lineare è giusta
4 le candele eg non si sciupano a pulirle.
5 il meccanico ha corso per anni con 2t, ora è passato a 4t belle grosse

la carburazione grassa non si vede assolutamente da quello che dici tu...se è grassa o se hai lo spillo sbagliato a 5000 circa borbotta...
ma il metodo migliore per controllare la carburazione è vedere la candela, a meno che non 6 espertissimo e conosci bene la moto che riesci a capire che è grassa anche andandoci sopra...
del tuo meccanico nn è che importi molto...fatto sta che bisogna vedere i fatti, non solo quello che dice il meccanico...perchè ci sono quelli (come ho detto io) che te li rifilano per interessi economici, non per la qualità...
ma di cosa stavo parlando io? comunque t do ragione che x il getto del massimo si vede dalla candela

x bonox, ma infatti io attribuivo la pulizia del cilindro alle tue doti (di carburatore icon_lol.gif ), e solo 1 piccola parte all'olio che usi!

si ma borbotta a 5000 se è grassa ai medi, perchè ad esempio la mia anche a 8000 se accelero tutto va benissimo, ma se vado a un filo di gas borbotta anche lì...
 
1689976
1689976 Inviato: 19 Mag 2007 12:01
 

Ragazzo, mi faccio carico della tua situazione, procedi come segue:


1) controlli di lieve entita':

- gonfia le gomme come indicato dalla casa
-tira la catena con l'escursione prestabilita (e non di meno, mi raccomando, altrimenti fotti la trasmissione)
-riporta la vite del carburatore nella posizione iniziale..... sicuramente hai toccato quella dell'aria, per cui ora sarà sicuramente troppo magra!

2)controlli spaccamarroni

-controlla la rave, se sfiata è come dice bonox, comunque lo vedi subito : ti si accumulano residui carboniosi li vicino.....

IL RUMORINO CHE SENTI è LA RAVE CHE ORA, VISTO CHE L'HAI PULITA HA UN Pò DI GIOCO E CON LE VIBRAZIONI (CHE AUMENTANO ALL'AUMENTARE DEI GIRI) VIBRA NELLA SEDE..... icon_wink.gif
 
1690046
1690046 Inviato: 19 Mag 2007 12:15
 

Kecco88 ha scritto:
pise24 io uso la pasta abrasiva per pulire la rave ora mi è
venuto un dubbio ma non è che la consumo? icon_rolleyes.gif

quella andrebbe bene una volta ogni 8000 km...troppo spesso si...si consuma...visto che è...abrasiva icon_wink.gif
 
1690063
1690063 Inviato: 19 Mag 2007 12:18
 

Devi usare un buono sgrassatore con uno straccetto(petroilio bianco o gasoilio, che lascia una patina protettiva) e olio di gomito, ma niente che abrada !
 
1690091
1690091 Inviato: 19 Mag 2007 12:22
 

grazie raga icon_wink.gif
prima non avendo visto risposte ho cancellato il messaggio
 
1690094
1690094 Inviato: 19 Mag 2007 12:23
 

pise24 ha scritto:
Devi usare un buono sgrassatore con uno straccetto(petroilio bianco o gasoilio, che lascia una patina protettiva) e olio di gomito, ma niente che abrada !

e scusa ok per lo sgrassatore ma nn capisco come fare per pulire la sede della rave?
 
1690153
1690153 Inviato: 19 Mag 2007 12:34
 

pise24 ha scritto:
Devi usare un buono sgrassatore con uno straccetto(petroilio bianco o gasoilio, che lascia una patina protettiva) e olio di gomito, ma niente che abrada !

con uno sgrassatore tipo chante clair ci fai poco...con la benzina viene benissimo...
per pulire la sede basta infilarci uno straccetto imbevuto con un po' di benzina e con un po' di pazienza strofinare...
 
1690159
1690159 Inviato: 19 Mag 2007 12:34
 

..lol lo si dice in migliaia di topic...figuriamo che anche io, che sono alle prime armi, sono riuscito a farlo icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1690493
1690493 Inviato: 19 Mag 2007 13:29
 

Fabietto1990 ha scritto:
pise24 ha scritto:
Devi usare un buono sgrassatore con uno straccetto(petroilio bianco o gasoilio, che lascia una patina protettiva) e olio di gomito, ma niente che abrada !

con uno sgrassatore tipo chante clair ci fai poco...con la benzina viene benissimo...
per pulire la sede basta infilarci uno straccetto imbevuto con un po' di benzina e con un po' di pazienza strofinare...



INTENDEVO UNO SGRASSATORE VERAMENTE POTENTE, TIPO QUELLI INDUSTRIALI!
 
1690512
1690512 Inviato: 19 Mag 2007 13:32
 

pise24 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
pise24 ha scritto:
Devi usare un buono sgrassatore con uno straccetto(petroilio bianco o gasoilio, che lascia una patina protettiva) e olio di gomito, ma niente che abrada !

con uno sgrassatore tipo chante clair ci fai poco...con la benzina viene benissimo...
per pulire la sede basta infilarci uno straccetto imbevuto con un po' di benzina e con un po' di pazienza strofinare...



INTENDEVO UNO SGRASSATORE VERAMENTE POTENTE, TIPO QUELLI INDUSTRIALI!

eh beh non ci scaldiamo però...si discute...mamma mia che caratteri...
la nafta comunque è ottima...
 
1691304
1691304 Inviato: 19 Mag 2007 16:44
 

io utilizzo petrolio bianco
 
1692074
1692074 Inviato: 19 Mag 2007 19:51
 

Fabietto1990 ha scritto:
Kecco88 ha scritto:
pise24 io uso la pasta abrasiva per pulire la rave ora mi è
venuto un dubbio ma non è che la consumo? icon_rolleyes.gif

quella andrebbe bene una volta ogni 8000 km...troppo spesso si...si consuma...visto che è...abrasiva icon_wink.gif

piccola precisazione: con la pasta abrasiva, non la consumi (cioè non è quello che ci interessa), ma la graffi, così la prossima volta invece che a 8000 km la dovrai pulire a 3000 perché nei (piccolissimi) solchi che crea la pasta abrasiva o qualunque "abrasore", si deposita la fuliggine
 
1692098
1692098 Inviato: 19 Mag 2007 19:54
 

SandroMarciano ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Kecco88 ha scritto:
pise24 io uso la pasta abrasiva per pulire la rave ora mi è
venuto un dubbio ma non è che la consumo? icon_rolleyes.gif

quella andrebbe bene una volta ogni 8000 km...troppo spesso si...si consuma...visto che è...abrasiva icon_wink.gif

piccola precisazione: con la pasta abrasiva, non la consumi (cioè non è quello che ci interessa), ma la graffi, così la prossima volta invece che a 8000 km la dovrai pulire a 3000 perché nei (piccolissimi) solchi che crea la pasta abrasiva o qualunque "abrasore", si deposita la fuliggine

veramente la pasta abrasiva tende a toglierli i solchi, non a farli...
 
1692138
1692138 Inviato: 19 Mag 2007 20:00
 

Fabietto1990 ha scritto:
si ma borbotta a 5000 se è grassa ai medi, perchè ad esempio la mia anche a 8000 se accelero tutto va benissimo, ma se vado a un filo di gas borbotta anche lì...

si, ma è una cosa diversa, a 8000 non ci devi andare necessariamente a gas spianato x superarli, tra 5000 e 6000 si, e nelle giornate pareccio calde non basta neanche, se vuoi salire rapigamente di giri devi scalare.
comunque lo riscrivo x la 3a volta attribuisco la causa allo spillo (ad esempio io ho un x25 e dovrei avere un x20...)
 
1692170
1692170 Inviato: 19 Mag 2007 20:07
 

Fabietto1990 ha scritto:
SandroMarciano ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Kecco88 ha scritto:
pise24 io uso la pasta abrasiva per pulire la rave ora mi è
venuto un dubbio ma non è che la consumo? icon_rolleyes.gif

quella andrebbe bene una volta ogni 8000 km...troppo spesso si...si consuma...visto che è...abrasiva icon_wink.gif

piccola precisazione: con la pasta abrasiva, non la consumi (cioè non è quello che ci interessa), ma la graffi, così la prossima volta invece che a 8000 km la dovrai pulire a 3000 perché nei (piccolissimi) solchi che crea la pasta abrasiva o qualunque "abrasore", si deposita la fuliggine

veramente la pasta abrasiva tende a toglierli i solchi, non a farli...

si, ma è un abrasivo anche quello, e per togliere solchi, ne fa di più fini e fitti in modo che ad occhio nudo non li vedi! chiamo in causa anche gli altri, questo è un argomento tecnico non una nozione di come si va in moto...
 
1692403
1692403 Inviato: 19 Mag 2007 21:07
 

SandroMarciano ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
si ma borbotta a 5000 se è grassa ai medi, perchè ad esempio la mia anche a 8000 se accelero tutto va benissimo, ma se vado a un filo di gas borbotta anche lì...

si, ma è una cosa diversa, a 8000 non ci devi andare necessariamente a gas spianato x superarli, tra 5000 e 6000 si, e nelle giornate pareccio calde non basta neanche, se vuoi salire rapigamente di giri devi scalare.
comunque lo riscrivo x la 3a volta attribuisco la causa allo spillo (ad esempio io ho un x25 e dovrei avere un x20...)

lo spillo non centra proprio niente...anche io sul 28 ho un x25...e và molto molto fluida
 
1692723
1692723 Inviato: 19 Mag 2007 23:15
 

Bonox89 ha scritto:
lo spillo non centra proprio niente...anche io sul 28 ho un x25...e và molto molto fluida
daccordo, ma te hai una jolly, che come si sa tende a smagrire, quindi x te è quello giusto, x me è troppo grasso...
 
1692748
1692748 Inviato: 19 Mag 2007 23:24
 

SandroMarciano ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
lo spillo non centra proprio niente...anche io sul 28 ho un x25...e và molto molto fluida
daccordo, ma te hai una jolly, che come si sa tende a smagrire, quindi x te è quello giusto, x me è troppo grasso...

che centra?....anche io ho avuto la full power in primis...e in secondo luogo lo spillo giusto non cambia da jolly a full power....
 
1693187
1693187 Inviato: 20 Mag 2007 8:45
 

comunque proverò a cambiarlo, poi ti farò sapere se era più adeguato l'x25
 
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