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Partenza e curva [...a destra, come non allargare troppo?]
1579538
1579538 Inviato: 2 Mag 2007 17:03
Oggetto: Partenza e curva [...a destra, come non allargare troppo?]
 

E' un mio cruccio....ci penso anche adesso che e' da un po' che on salgo in sella....
Da buona principiante mi preoccupa parecchio questa cosa....se sono ferma ad un semaforo o uno stop e devo girare a destra, come faccio ad evitare di allargare troppo e finire nella corsia opposta? Il dubbio mi sorge perche' non posso stare ferma spostata un po' piu' a sinistra in modo da avere gia' un po' di traiettoria perche' sono sicura che qualche macchina furbona tenta di infilarmi sulla destra nonostante la freccia indica la mia volonta' di girare a destra....mentre se me ne sto a destra riscgio di essere troppo stretta e di cadere!
sono stata spiegata???? Non so se si e' capito bene il ragionamento contorto...spero di si.....
Che suggerimenti potete darmi?
Ho un'altra domanda.....con la macchina posso partire con le ruote gia' sterzate" ma con la moto si puo' fare???
Ho paura che si raddrizzi mentre parto e finisco a terra...
Saranno dubbi stupidi ma non sapete quanto mi fanno preoccupare!!!!
 
1579573
1579573 Inviato: 2 Mag 2007 17:07
 

nessun dubbio è stupido! certo che puoi partire con l'anteriore impostato verso la direzione in cui devi andare, lo "sterzo" della moto non è come quello della macchina che si raddrizza da solo. Per quanto riguarda la traiettoria è semplice: parti piano, lasciando lentamente la frizione e dando un pelo di gas. Probabilmente quando lasciando la frizione arrivi al punto dove attacca sentirai la moto tendere a muoversi in avanti. Accompagnando con il gas, sempre con moderazione, inizi a muoverti dirigendo il manubrio nella direzione voluta. Un aiuto, a quanto dicono molti, nelle curve lente è tenere fuori il piede interno per avere più equilibrio. Io non lo faccio di solito ma probabilmente aiuta. Non avere timore di chiedere e di cercare di risolvere qualsiasi dubbio tu abbia. Siamo una famiglia e siamo qui per aiutarci a vicenda. doppio_lamp_naked.gif
 
1579632
1579632 Inviato: 2 Mag 2007 17:13
 

A mio parere se non conosci benissimo il mezzo o lo temi ancora negli spunti e nelle manovre a bassi regimi non partire con l'anteriore sterzato.
Se sbagli spuntando è facile che si impunti e da lì a cadere non ne passa molto.
Io ti suggerisco di farti furba in partenza e anticipare il problema.
Arriva al semaforo intraversata leggermennte verso la curva, al centro della corsia.
Nessuno ti supera e tu parti con le ruote in linea.
 
1579661
1579661 Inviato: 2 Mag 2007 17:17
 

se gira il manubrio nella direzione della curva, lo stezo si chiude e cade. il manubrio va sempre girato nella direzione opposta alla curva controsterzando.
 
1579692
1579692 Inviato: 2 Mag 2007 17:21
 

sangrehirviente ha scritto:
se gira il manubrio nella direzione della curva, lo stezo si chiude e cade. il manubrio va sempre girato nella direzione opposta alla curva controsterzando.


icon_eek.gif icon_eek.gif forse non ho capito io. Stiamo parlando di una partenza da fermo ad un semaforo no? il controsterzo quindi non c'entra. Non dico di partire con lo sterzo al limite, li si che si rischia, ma leggermente girato nella direzione da prendere. Ovvio che se parti di botto con lo sterzo chiuso allora rischi di finire per terra. doppio_lamp_naked.gif
 
1579768
1579768 Inviato: 2 Mag 2007 17:30
 

grazie mille per i suggerimenti....in effetti avevo pensato anche io di fermarmi un po' gia' puntata verso la curva come sugerisce Chierico....ma puo' capitare che non ci penso e arrivo puntata dritta....
meno male che posso chiedere a voi senza essere derisa....e' vero che ho il mio grande "road captain" nonche' maritino "ominokativo" ma a volte mi sembra di fargli delle domande davvero idiote e ho paura che li caschino le braccia per quanto lo stresso!
Per il manubrio gia' "sterzato" (non tutto ovviamente" magari mi faccio delle prove nel piazzalone, cosi' mi regolo meglio!
 
1579775
1579775 Inviato: 2 Mag 2007 17:31
 

beh ma è comunque una cosa sbagliata, conviene partire a ruote dritte e controsterzare subito, almeno secondo me.
 
1579796
1579796 Inviato: 2 Mag 2007 17:34
 

oddio....che vuol dire controsterzare????per girare a destra porto il manubrio a sinistra? eusa_think.gif
 
1579914
1579914 Inviato: 2 Mag 2007 17:47
 

sangrehirviente ha scritto:
beh ma è comunque una cosa sbagliata, conviene partire a ruote dritte e controsterzare subito, almeno secondo me.


continuo a non capire, magari sono io che sono tonto. Vuoi dire che partendo da fermo non indirizzi mai il manubrio verso la direzione in cui devi andare ma parti dritto e lo fai dopo? non riesco a capire quale può essere il pericolo icon_eek.gif parliamo di partenza da fermo da un semaforo e non da una griglia di partenza!
controsterzare significa sterzare dalla parte opposta della curva ma è una manovra che si fa in movimento e ad alte velocità per bilanciare la tendenza a chiudere del mezzo che stai guidando.
In pista, ad esempio, o nella guida super-sportiva (che non si fa in strada icon_wink.gif ) mentre si piega da una parte si tende a girare il manubrio dall'altra per aumentare la porzione di gomma che poggia sull'asfalto e quindi il grip. Su una partenza da fermo ad un semaforo il controsterzo mi sembra un concetto che non c'entra nulla. doppio_lamp_naked.gif
 
1580081
1580081 Inviato: 2 Mag 2007 18:07
 

[quote="Und3r"]
sangrehirviente ha scritto:
se gira il manubrio nella direzione della curva, lo stezo si chiude e cade. il manubrio va sempre girato nella direzione opposta alla curva controsterzando.


Il controsterzo è una cosa che serve quando stai piegando e comunque ad una velocità abbastanza sostenuta e comunque non è roba da principianti.

I miei consigli:

non stare a lato della strada come faresti in bicicletta ma stai in mezzo alla corsia (anche perchè a lato trovi sempre il famigerato brecciolino)

"imposta" la curva prima di fermarti

vedrai che col tempo ti verrà automatico

Ciao
 
1580127
1580127 Inviato: 2 Mag 2007 18:12
 

sangrehirviente ha scritto:
beh ma è comunque una cosa sbagliata, conviene partire a ruote dritte e controsterzare subito, almeno secondo me.


Mmmmh , questo discorso del controsterzo mi sembra di averlo già sentito icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_smile.gif
 
1580281
1580281 Inviato: 2 Mag 2007 18:29
 

stai ferma al centro della corsia e mentre stai girando a destra mentre lasci la frizione e dai un pò di gas inizi già a sterzare
 
1580595
1580595 Inviato: 2 Mag 2007 18:58
 

Ci vuole tanto esercizio e conquistare la fiducia nel mezzo.
All'inizio esercitati in aree non trafficate e fai curve larghe, che pian piando andrai a restringere.
Il segreto è essere morbidi in sella, dal momento in cui t'irrigidisci sbagli tutto; ma logicamente la morbidezza la si acquista con l'esperienza.
Allora, innanzitutto si parte con lo sterzo leggermente piegato; si da gas e si rilascia la frizione pian piano, curvando lo sterzo solo quando la moto è in corsa e spostando leggermente il peso (spostalo sulla "chiappa" per intenderci) internamente alla curva. La frizione va rilasciata del tutto a curva conclusa o quasi.
Scusa la rudezza, ma prova a sculettare camminando...... prova a spostare il bacino mentre sei in piedi..... ecco, la stessa cosa la devi fare in sella alla moto icon_biggrin.gif
 
1583658
1583658 Inviato: 3 Mag 2007 7:50
 

se avessi in mano un tir che faresti?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
scherzi a parte, non mi sembra un problema reale, forse sei solo spaventata e ti sei fatta venire questa fobia eccessiva, gira a destra come quando vai in bicicletta, come fai ad allargare in partenza da ferma una curva? Se stai andando a 5 km/h, stringi il più possibile, ricorda quando facevi l'8? beh più stretto di così...
Non puoi partire con le ruote già sterzate e dubito che tu lo faccia già con l'auto, cominci a sterzare una volta passata la linea di arresto altrimenti prenderesti lo spigolo della casa o del marciapiede che sia.
Cerca di mantenere una velocità moderata, se senti che cadi allarghi un pochino accelerando e se senti che allarghi troppo tira la frazione e tocca leggermente il freno dietro per rientrare in traiettoria
ciao
 
1584072
1584072 Inviato: 3 Mag 2007 8:55
 

Onestamente ti dico, che le prime volte che andavo in giro ogni cosa nuova che incontravo sulla strada era motivo di paura e dubbi.
Poi con il passare del tempo e l'accumularsi di chilometri tutto è entrato nella routine ed ora è come andare in macchina!!!

Datti tempo e km e vedrai che non ci penserai più!!! icon_wink.gif
 
1586045
1586045 Inviato: 3 Mag 2007 13:26
 

DADA80 ha scritto:
Onestamente ti dico, che le prime volte che andavo in giro ogni cosa nuova che incontravo sulla strada era motivo di paura e dubbi.
Poi con il passare del tempo e l'accumularsi di chilometri tutto è entrato nella routine ed ora è come andare in macchina!!!

Datti tempo e km e vedrai che non ci penserai più!!! icon_wink.gif


quoto icon_wink.gif
ma nel frattempo ,secondo me, è sempre meglio un piedino che accompagna la sterzata....dato che parti da ferma.. icon_smile.gif
 
1600203
1600203 Inviato: 5 Mag 2007 10:30
 

non posso dare nessun consiglio... ma tutti i vostri servono a me come insegnamento.. per il momento mi sto facendo una cultura di consigli che spero di mettere in pratica il più presto possibile
icon_wink.gif
 
1601015
1601015 Inviato: 5 Mag 2007 12:56
 

sangrehirviente ha scritto:
se gira il manubrio nella direzione della curva, lo stezo si chiude e cade. il manubrio va sempre girato nella direzione opposta alla curva controsterzando.


Sì, infatti io quando tiro fuori la moto dal garage giro il manubrio dalla parte opposta rispetto alla direzione in cui voglio andare............ icon_eek.gif
 
1601301
1601301 Inviato: 5 Mag 2007 13:31
 

Miscia ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
se gira il manubrio nella direzione della curva, lo stezo si chiude e cade. il manubrio va sempre girato nella direzione opposta alla curva controsterzando.


Sì, infatti io quando tiro fuori la moto dal garage giro il manubrio dalla parte opposta rispetto alla direzione in cui voglio andare............ icon_eek.gif


mi rincuora sapere che non sono l'unico a non avere chiaro quel discorso sul "controsterzo" doppio_lamp_naked.gif
 
1601383
1601383 Inviato: 5 Mag 2007 13:40
 

Und3r ha scritto:
Miscia ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
se gira il manubrio nella direzione della curva, lo stezo si chiude e cade. il manubrio va sempre girato nella direzione opposta alla curva controsterzando.


Sì, infatti io quando tiro fuori la moto dal garage giro il manubrio dalla parte opposta rispetto alla direzione in cui voglio andare............ icon_eek.gif


mi rincuora sapere che non sono l'unico a non avere chiaro quel discorso sul "controsterzo" doppio_lamp_naked.gif


Io ce l'ho chiarissimo... a bassa velocità il manubrio va girato nella direzione della curva, dopo i 40/50 Km/h per poter fare una curva bisogna girare il manubrio nella direzione opposta per far sì che la moto pieghi verso la curva.
Ovvio che se parto da fermo e spingo il manubrio a sinistra la moto andrà a sinistra icon_wink.gif
 
1630623
1630623 Inviato: 10 Mag 2007 10:04
 

Onestamente mi pare che sia una cosa logica, di partire col manubrio già sterzato. Ma ..... le guide..... bò.... non ti hanno aiutata in questo senso? icon_sad.gif
 
1631272
1631272 Inviato: 10 Mag 2007 11:33
 

icon_arrow.gif QUOTO IN PIENO Und3r
Il controsterzo lascialo stare......per adesso non ti interessa!
Mia moglie (tra poco farà anche lei parte del forum) è motociclista da qualche anno e come te, anche lei aveva questi tipi di problemini. La prima cosa che gli ho detto è di "fregarsene" di chi sta dietro....mettiti al centro della strada e guarda avanti......chi sta dietro ASPETTA!!
Poi come diceva Und3r, potresti anche sterzare, stando ferma nell'attesa che scatti il verde, leggermente la ruota verso la direzione che devi prendere. L'idea di Chierico, giusto per le prime volte, può essere giusta.....
Per finire ti dico...così come ho detto a mia moglie....PROVA E RIPROVA....l'importante è avere una certa confidenza con il mezzo (gas e frizione soprattutto)
Ciao
Marco 0509_doppio_ok.gif
 
1633389
1633389 Inviato: 10 Mag 2007 16:14
 

solo nella sezione "motocicliste" possono venir fuori dubbi del genere! icon_lol.gif icon_lol.gif

ma quanto devi allargarle 'ste curve, se hai paura che t'infilino a destra??? icon_eek.gif icon_eek.gif

Ultima modifica di RiccardoS il 11 Mag 2007 11:07, modificato 1 volta in totale
 
1637962
1637962 Inviato: 11 Mag 2007 11:03
 

pare strano dovrebbe esser la cosa piu facile visto che sei ferma e devi ripartire icon_rolleyes.gif pero penso che con un po di pratica superi il problema... icon_wink.gif

e solo questione di pratica ... icon_wink.gif
 
1639773
1639773 Inviato: 11 Mag 2007 15:07
 

Corthana ha scritto:
pare strano dovrebbe esser la cosa piu facile visto che sei ferma e devi ripartire icon_rolleyes.gif pero penso che con un po di pratica superi il problema... icon_wink.gif

e solo questione di pratica ... icon_wink.gif

si in teoria è la cosa più sempplice però bisogna anke riuscirci e prenderci la mano..... come hai detto tu la pratica è la cosa giusta....
 
1650890
1650890 Inviato: 13 Mag 2007 21:45
 

RiccardoS ha scritto:
solo nella sezione "motocicliste" possono venir fuori dubbi del genere! icon_lol.gif icon_lol.gif

ma quanto devi allargarle 'ste curve, se hai paura che t'infilino a destra??? icon_eek.gif icon_eek.gif


ma quando hai iniziato tu eri il fenomeno mandato sulla terra da DIO ad insegnare al mondo come si guida?

marmottina no problem falle come vuoi tanto l'omino kativo è sempre li a vigilare su di te
 
1651377
1651377 Inviato: 13 Mag 2007 22:47
 

lamarmotta ha scritto:
oddio....che vuol dire controsterzare????per girare a destra porto il manubrio a sinistra? eusa_think.gif


lascia perdere... all'inizio guida come sai.

per andare a destra giri a destra, spunti leggermente, a moto dritta... come hai fatto per fare l'8 il giorno della patente.

se inclini la moto tutto ok... ma se poi per qualche motivo devi frenare (un pedone, un gatto o altro) a bassa velocità ti cade.
 
15886413
15886413 Inviato: 9 Ott 2017 15:21
 

A proposito di partenza e curva a destra, avrei un dubbio che spero voi motocicliste mi aiutiate a risolvere... in pratica, il weekend appena trascorso io la mia ragazza abbiamo iniziato le guide per farle prendere la patente.
La moto, manco a dirlo, è un facilissimo CBF 500 con cui direi che si sta trovando più che bene... ha fatto notevoli progressi in due giorni e pare che riesca a gestirne abbastanza bene il peso.

Unico problema... mi sembra arrivare bene ma non benissimo sul manubrio.
Intendiamoci, la moto riesce a manovrarla, il manubrio riesce a sterzarlo... non arriva a battuta ma devo dire che lo riesce a curvare abbastanza da poter affrontare qualsiasi curva stradale che mi venga in mente (ha fatto già degli "otto" ampi), però... però... però... devo dire che se lo sterza molto a destra arriva a fatica sulla leva della frizione a quel punto eusa_doh.gif

Il che rende un problema non secondario le partenze da fermo con il manubrio sterzato a destra.
Fermo restando che per partire curvando stretta, una volta che avrà un pochino più di esperienza, potrà sterzare meno e modulare di più la frizione anzichè lasciarla tutta in una mandata... mi piacerebbe comunque facilitarla avvicinandole il manubrio o la leva (da capire se possibile regolare la leva originale in tal senso, ma quello lo chiedo poi in un topic specifico nel forum dedicato alla CBF, che la mia esperienza con frizioni a cavo è nulla e dal manuale non si capisce affatto bene).

Voi che ne pensate?
Arriva troppo corta sul manubrio?
Come potrei semplificarle la vita?
Provo a reclinarglielo un pochino più indietro?
Avete qualche ottimo consiglio "da motociclistA" a tal proposito?
Che ne so, un manubrio particolare?

Allego foto, grazie icon_mrgreen.gif

 
15886595
15886595 Inviato: 9 Ott 2017 20:46
 

Puoi provare a inclinare il manubrio verso il pilota.... se non basta esistono dei kit di riser manubrio (non so se dedicati al cbf500, ma credo anche gli universali vanno bene) che spostano di qualche cm il manubrio, appunto, verso chi guida. Una ricerca su internet e il dubbio é risolto 0509_up.gif
 
15886876
15886876 Inviato: 10 Ott 2017 10:46
 

supercaino ha scritto:
Puoi provare a inclinare il manubrio verso il pilota.... se non basta esistono dei kit di riser manubrio (non so se dedicati al cbf500, ma credo anche gli universali vanno bene) che spostano di qualche cm il manubrio, appunto, verso chi guida. Una ricerca su internet e il dubbio é risolto 0509_up.gif

Scusa, ma non sono molto esperto, anzi... non ne avevo mai sentito parlare... conosco i risers per i semimanubri clip-on delle moto da corsa, quindi deduco: ma non è che acquistando i risers per la CBF 500 finisco semplicemente per alzarle il manubrio allontanandoglielo ulteriormente dalle mani? eusa_shifty.gif

P.s. ieri abbiamo ordinato su internet una coppia di leve freno e frizione regolabili... almeno riusciamo a farle avere la leva della frizione più vicina alla manopola sinistra 0509_up.gif
 
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