VeronesiRacing ha scritto:
si rispondo con molto piacere.
devi pensare che il nuovo modello di R6 e ' completamente diverso dalla versione vecchia che presenta una rapporto corsa alesaggio di 65,5x44,5.
La nuova R6 ultimo modello, gira molto forte in alto perche la corsa e' cambiata, ridotta per l'esattezza fino a 42,5 maggiorando i cilindri rispetto alla versione precedente a 67mm di diametro esterno.
che effetto risulterebbe se maggiorassimo ancora i cilindri incrementando il diametro dei pistoni?
devi pensare che il nuovo modello di R6 e ' completamente diverso dalla versione vecchia che presenta una rapporto corsa alesaggio di 65,5x44,5.
La nuova R6 ultimo modello, gira molto forte in alto perche la corsa e' cambiata, ridotta per l'esattezza fino a 42,5 maggiorando i cilindri rispetto alla versione precedente a 67mm di diametro esterno.
che effetto risulterebbe se maggiorassimo ancora i cilindri incrementando il diametro dei pistoni?
Ti rispondo come ti ho risposto sul topic simile sul forum FZ6:
Con questa modifica renderesti un motore ancora più superquadro di quanto non lo sia.
Un motore a corsa molto corta ha si il vantaggio di minori forze laterali causate dal movimento della biella, ma è meno efficiente dal punto di vista del rendimento termico poichè l'espansione dei gas non viene sfruttata completamente ed in secondo luogo le camere di combustione sono meno raccolte (perchè l'alesaggio è grande) e ciò non permette di concentrare la miscela aria/combustibile in prossimità della candela.
un motore a corsa molto corta è poi studiato per girare in alto, e la caratteristica da ricercare in una supersport 600 moderna è più vigore ai medi e ai bassi (ecco perchè il triumph 675 "spopola" tra le riviste) .
Ma la domanda è: il gioco vale la candela