Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Sondaggio...R6 [R6 in 800cc]
1586486
1586486 Inviato: 3 Mag 2007 14:05
 

VeronesiRacing ha scritto:
si rispondo con molto piacere.
devi pensare che il nuovo modello di R6 e ' completamente diverso dalla versione vecchia che presenta una rapporto corsa alesaggio di 65,5x44,5.
La nuova R6 ultimo modello, gira molto forte in alto perche la corsa e' cambiata, ridotta per l'esattezza fino a 42,5 maggiorando i cilindri rispetto alla versione precedente a 67mm di diametro esterno.
che effetto risulterebbe se maggiorassimo ancora i cilindri incrementando il diametro dei pistoni?


Ti rispondo come ti ho risposto sul topic simile sul forum FZ6:

Con questa modifica renderesti un motore ancora più superquadro di quanto non lo sia.
Un motore a corsa molto corta ha si il vantaggio di minori forze laterali causate dal movimento della biella, ma è meno efficiente dal punto di vista del rendimento termico poichè l'espansione dei gas non viene sfruttata completamente ed in secondo luogo le camere di combustione sono meno raccolte (perchè l'alesaggio è grande) e ciò non permette di concentrare la miscela aria/combustibile in prossimità della candela.
un motore a corsa molto corta è poi studiato per girare in alto, e la caratteristica da ricercare in una supersport 600 moderna è più vigore ai medi e ai bassi (ecco perchè il triumph 675 "spopola" tra le riviste) .
Ma la domanda è: il gioco vale la candela icon_question.gif
 
1588100
1588100 Inviato: 3 Mag 2007 16:55
 

secondo mè, veronesi, lodo l'iniziativa, tempo fà facevo anche io queste cose,
dal punto di vista pista, potresti girare solo nelle prove libere, nessun campionato per il motore "fuori quota" a meno di una reimmatricolazione come esemplare unico, e correre con i 1000!
Dal punto di vista stradale, come già suggerito, nel caso estremo, si andrebbe incontro a grossi guai.

Come già accennato in precedenza, l'aumento di alesaggio, non sarebbe proporzionale alla cavalleria estrapolata, potrebbe anche avere bisogno di una doppia candela, oltre che di un nuovo rotore di anticipo per centrare il fronte di fiamma e farlo rendere, ma penso tu l'abbia già messo in preventivo.
Secondo la mia considerazione, intercapedini tra un cilindro e l'altro diventerebbero troppo sottili e deformerebbero (nella più semplice ipotesi) sotto il calore maggiore.
Senza contare che il banco delle yamaha non hà mai brillato particolarmente per doti di robustezza estrema........
Oltre che da valutare se la batteria primaria di iniettori, facendoli lavorare "a canna" soddisfano il nuovo fabbisogno di co!

però mi incuriosisce, come mai ti hanno fatto questa richiesta? applicazioni?
 
1589565
1589565 Inviato: 3 Mag 2007 19:49
 

se me lo concedi. per l'uso che ne vuoi fare, vedrei meglio il big-bang, a mio avviso meno complicato, e che non varia i dati a libretto per i fini legali.
Io lo feci tempo fà, con un vecchio e stanco motore di un fzr 600, tanto per provare, feci tagliare gli alberi a cam e risaldare in maniera da avere in scoppio contemporaneamente il cilindro 1-4 e 2-3, mi sentivo molto frankestin all'epoca.


Ora con i carburatori era piu facile, ma anche con l'iniezione, by-passi i cablaggi di cilindro uno e due,anche l'anticipo dovrebbe rimanere identico, a grandi linee, si dovrebbe intervenire su i compensatori di scarico, e lavorare sulla cassa filtro per aumentare la capienza.
Ora è probabile che nei motori moderni, si dovrà aumentare la massa volanica.
 
1591976
1591976 Inviato: 4 Mag 2007 8:02
 

Ciao, io sinceramente escluderei questa ipotesi a priori in quanto ogni pistone di qualsiasi dimensione ha la sua camera di combustione con relativo rapporto di compressione e squish con valori pertinenti a cio' che vuoi ottenere ala fine.
La ducati continua con un bicilindrico in sbk e mi sembra che dica ancora la sua alla grande!...ciao


PaoloKawa ha scritto:
VeronesiRacing ha scritto:
si rispondo con molto piacere.
devi pensare che il nuovo modello di R6 e ' completamente diverso dalla versione vecchia che presenta una rapporto corsa alesaggio di 65,5x44,5.
La nuova R6 ultimo modello, gira molto forte in alto perche la corsa e' cambiata, ridotta per l'esattezza fino a 42,5 maggiorando i cilindri rispetto alla versione precedente a 67mm di diametro esterno.
che effetto risulterebbe se maggiorassimo ancora i cilindri incrementando il diametro dei pistoni?


Ti rispondo come ti ho risposto sul topic simile sul forum FZ6:

Con questa modifica renderesti un motore ancora più superquadro di quanto non lo sia.
Un motore a corsa molto corta ha si il vantaggio di minori forze laterali causate dal movimento della biella, ma è meno efficiente dal punto di vista del rendimento termico poichè l'espansione dei gas non viene sfruttata completamente ed in secondo luogo le camere di combustione sono meno raccolte (perchè l'alesaggio è grande) e ciò non permette di concentrare la miscela aria/combustibile in prossimità della candela.
un motore a corsa molto corta è poi studiato per girare in alto, e la caratteristica da ricercare in una supersport 600 moderna è più vigore ai medi e ai bassi (ecco perchè il triumph 675 "spopola" tra le riviste) .
Ma la domanda è: il gioco vale la candela icon_question.gif
 
1592028
1592028 Inviato: 4 Mag 2007 8:10
 

Ciao musio grazie per il tuo intervento molto tecnico.
l'idea di costruire questo kit e nato qui, puntiamo solo di vedere il cilindro con pistone e la testa, mantenendo il basamento e cambio di serie della R6. L'R6 e senza dubbio per alcuni affinita' tecniche una moto che si propone molto bene a livello tecnico, se divenisse 800cc acquisirebbe molta piu' coppia sotto e girerebbe agli stessi giri, credo che alla fine ci si potrebbe veramente divertire nella classe open italiana come prototipo nonche' come moto sportiva in strada. Ciao grazie!

musio ha scritto:
secondo mè, veronesi, lodo l'iniziativa, tempo fà facevo anche io queste cose,
dal punto di vista pista, potresti girare solo nelle prove libere, nessun campionato per il motore "fuori quota" a meno di una reimmatricolazione come esemplare unico, e correre con i 1000!
Dal punto di vista stradale, come già suggerito, nel caso estremo, si andrebbe incontro a grossi guai.

Come già accennato in precedenza, l'aumento di alesaggio, non sarebbe proporzionale alla cavalleria estrapolata, potrebbe anche avere bisogno di una doppia candela, oltre che di un nuovo rotore di anticipo per centrare il fronte di fiamma e farlo rendere, ma penso tu l'abbia già messo in preventivo.
Secondo la mia considerazione, intercapedini tra un cilindro e l'altro diventerebbero troppo sottili e deformerebbero (nella più semplice ipotesi) sotto il calore maggiore.
Senza contare che il banco delle yamaha non hà mai brillato particolarmente per doti di robustezza estrema........
Oltre che da valutare se la batteria primaria di iniettori, facendoli lavorare "a canna" soddisfano il nuovo fabbisogno di co!

però mi incuriosisce, come mai ti hanno fatto questa richiesta? applicazioni?
 
1594420
1594420 Inviato: 4 Mag 2007 13:37
 

zip80dr ha scritto:

ciao, ma xche' ti accanisci cosi tanto su veronesi??
su certe cose sono d'accordo con te : durata del motore, decadenza della garanzia, ma come cavolo fanno i pulotti ad accorgersi che hai modificato la cilindrata? mica e' un intervento che si vede ad occhio nudo al primo impatto; in caso di incidente che cavolo ne sa il perito che sotto al culo hai un 800cc anziche' un 600, mica smonta la moto pezzo x pezzo.
L'idea di veronesi a me piace ma non e' detto che non mi bastino le prestazione dell'r6 originale, pero' sarei curioso di vedere quali risultati si possano ottenere con questa modifica!!

guarda che le assicurazioni hanno tutto l'interesse a non pagarti,quindi non vedo perchè non debbano cercarti cavilli (tanto più poi macroscopici come questo....ovviamente non lascerebbe la marmitta originale,filtro dell'aria ecc. io perito mi insospettisco!).
Comunque ovviamente ognuno è libero di fare come vuole,ma non vedo l'utilità di spendere più soldi (e non mi dire che non costa assai rifare un motore) quando uno con una somma minore colma la differenza di prezzo tra R6 ed R1 ed ottiene un mezzo più performante,più sicuro (e non mi dite che non è vero)e sopratutto non così estremamente fuorilegge!
e poi la trasmissione?il telaio?sono affidati a dio?
In ogni caso io ribadisco...sarebbe più intelligente una R1 3000!
 
1595057
1595057 Inviato: 4 Mag 2007 14:35
 

una quattroruote ?
 
1595101
1595101 Inviato: 4 Mag 2007 14:40
 

VeronesiRacing ha scritto:
una quattroruote ?

guarda che sto scherzando!
 
1597468
1597468 Inviato: 4 Mag 2007 19:44
 

lo so tutto ok!
 
1599339
1599339 Inviato: 5 Mag 2007 0:00
 

sarebbe anche fattibile, ovviamente raccordando cilindro e testa, non parli però di cam dal profilo più spinto, o cornetti di alluminio di diverse lunghezze.
Come già dicevo e avevo ipotizzato, sopprattuto nella serie nuova, ho dei grossi dubbi sulla tenuta del banco, e delle bielle,per l'esubero di cc in più.
senza contare la 2° e 3° marcia, ove abbinata ad un cambio elettronico.
Ovviamente immagino che avrai dei costi da rispettare, altrimenti finirebbe subito il gioco..............
 
1601059
1601059 Inviato: 5 Mag 2007 13:02
 

Questo lavoro non e' che sia la scoperta del secolo, l'hanno gia fatto su l'svs 600 suzuki, l'hanno portato a 800 ed e' un bicilindrico, il telaio di questa moto non e' di certo un'opera d'arte, x non parlare di freni e sospensioni, pero' l'hanno fatto e ci gareggiano, certo che se uno si fa due conti sicuramente gli conviene prendere un r1 e non avere casini, pero' l'idea di progettarlo, testarlo ecc mi emozionerebbe parecchio.
Sarebbe un bel prototipo, se la yamaha avesse fatto l'r6 col motore dell'r1 avrebbe venduto una miriade di moto in piu', secondo me l'r6 esteticamente gli fa 10 a 0 all'r1!!!!!!
 
1603530
1603530 Inviato: 5 Mag 2007 21:06
 

In realtà "l'R6 pompata" già esisteva allorchè yamaha lancio il progetto R7. Purtroppo, non mi è chiaro perchè, questa splendida moto rimase un gran bel pezzo per collezionisti ed estimatori con pochissime unità commercializzate.
Peccato, suzuki ci insegna che le mezze cilindrate hanno un gran bel seguito di fans....
Aumentare la cilindrata? a mio avviso ha poco senso!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©