Leggi il Topic


Dubbi su liberty 125 e problemi accensione
1567277
1567277 Inviato: 30 Apr 2007 17:31
Oggetto: Dubbi su liberty 125 e problemi accensione
 



Ho un liberty 125 4t da marzo, i primi giorni non dava problemi (è usato del 2000 comprato da concessionario) ed il concessionario ha fatto delle prove per la garanzia, ha controllato i livelli, le partenze, i freni ecc.
dopo due o tre giorni una mattina molto fredda fatica ad avviarsi, provo un po' e poi parte (lo farà tutte le mattine anche ora a maggio),
ho cambiato la candela, anche se quella vecchia non era molto rovinata, ma niente da fare, la batteria sembra a posto (l'ho controllata col tester prima di partire e non dava valori bassi), cosa mi consigliate ??
ho intenzione domani di controllare il filtro dell'aria, e comunque lo fa solo una volta al giorno, se non lo accendo la mattina ma lo accendo il pomeriggio fa fatica, mentre se lo accendo la mattina fa fatica ma poi per il resto del giorno parte(se non fa particolarmente freddo).

Poi volevo controllare liquido dei freni ed olio, ma in caso ci sia bisogno di rabboccare che ci metto? non so il concessionario che tipo ha messo e non credo si possono mescolare tipi diversi giusto ?
 
1568895
1568895 Inviato: 30 Apr 2007 21:21
 

avendolo comprato da un concessionario per un anno hai diritto alla garanzia. per cui se c'è un problema, il concessionario con le sue officine autorizzate deve sapertelo risolvere, è previst altrimenti anche l'annullamento del contratto.

sembra comunque un problema di starter e aria automatica: non entra in funzione correttamente e non ingrassando la miscela non fa partire facilmente il motore! se poi quando è in temperatura va bene e non ha problemi particolari allora sono da escludere problemi di carburazione... è solo un fatto di starter automatico

per il filtro aria, non fa mai male smontarlo periodicamente e lavare per bene la spugna...
è una operazione semplice e per certi sensi divertente icon_smile.gif

se il colore del tuo olio è molto scuro allora procedi senza indugi a un cambio completo insieme al filtro olio....
la garadazione che ti consiglio è 5w-40 o 5w-50 dato che arriva la stagione calda e il tuo propulsore è raffreddato ad aria.
 
1568986
1568986 Inviato: 30 Apr 2007 21:35
 

Guarda che se fatica ad avviarsi perchè non acceleri un po' è normale. Tutti i mezzi a carburatore lo fanno. Se invece acceleri e nemmeno parte allora c'è qualche anomalia.
 
1569658
1569658 Inviato: 1 Mag 2007 0:44
 

Io ho un modello del 2006. Quando era nuovo non dava problemi ma adesso la mattina ci vuole parecchio perchè si avvii, ma per i nostri modelli è normale, essendo i nostri euro 2 e avendo la marmitta più chiusa. Avendo il tuo la marmitta + aperta non dovresti avere questi prob. comunque oltre alla pulizia del filtro (ti consiglio malossi red sponge) fai controllare lo starter e per la candela ti consiglio la torquemaster, che anche se costa è una bomba e poi non va mai cambiata ma solo pulita.
 
1569753
1569753 Inviato: 1 Mag 2007 6:30
 

il mio è euro 1
la garanzia copre solo danni seri (rottura motore) ha detto.
per l'olio penso che se avrò bisogno lo cambierò tutto, è il liquido dei freni che non saprei come svuotarlo per riempirlo con quello nuovo.

ho provato a tenere un po' l'acceleratore girato, ma sembra quasi che peggiori.
per l'avvio uso l'avviamento elettrico.

nell' immagine, cerchiato di rosso c'è un tubo di gomma, che pochi giorni dopo l'acquisto ho trovato sfilato (era agganciato dalla parte di destra, ma a sinistra era rivolto verso il basso), subito ho provato a reinserirlo, ma è impossibile. è possibile che causi qualche problema ?, ora è agganciato dalla parte destra, ma è in linea e porta l'aria anche se ne perde un po'.
Sapete dove posso trovarlo? magari uno nuovo è un po' più elastico e riesco a metterlo.
Link a pagina di Img261.imageshack.us
 
1570296
1570296 Inviato: 1 Mag 2007 10:14
 

riky00 ha scritto:

la garanzia copre solo danni seri (rottura motore) ha detto

il concessionario sta facendo il furbo, la garanzia ricopre tutti i problemi!
senti se l'associazione consumatori la pensa come lui, vedrai che risate si fanno!

Citazione:
per l'olio penso che se avrò bisogno lo cambierò tutto, è il liquido dei freni che non saprei come svuotarlo per riempirlo con quello nuovo.

l'olio motore cambialo al più presto, non sai da quanto tempo c'è e nemmeno la sua qualità!
l'olio dei freni puoi cambiarlo anche da solo, lo spurgo è sulla pinza, lo vedi... va allentato e fatto uscire l'olio vecchio strizzando la leva e togliendo il coperchietto al serbatoio sul manubrio... dopodichè cominci a buttare quello nuovo..se nn vuoi che entri aria nel circuito e quindi evitare di spurgare l'aria fai in modo che il livello nel serbatoio non si abbassi mai più di un tot... quindi strizzata di leva e olio nuovo, strizzata di leva e olio nuovo...
quando dallo spurgo comincerai a vedere uscire olio chiaro allora avrai finito...

Citazione:
nell' immagine, cerchiato di rosso c'è un tubo di gomma, che pochi giorni dopo l'acquisto ho trovato sfilato (era agganciato dalla parte di destra, ma a sinistra era rivolto verso il basso), subito ho provato a reinserirlo, ma è impossibile. è possibile che causi qualche problema?

è il tubo che porta aria fresca nella trasmissione per raffreddarla.. non è un tubo dipendente dall'alimentazione, per cui non è quello il problema
 
1570418
1570418 Inviato: 1 Mag 2007 10:30
 

quindi quel tubo può restare così.
Magari in futuro cambierò olio e liquido dei freni
la garanzia, essendo uno scooter usato, loro avrebbero pagato solo una percentuale del danno e mi hanno consigliato di pagare per ottenere una garanzia da Motive Service che mi copre completamente in caso di guasto, ma solo in caso lo scooter non risulti marciante, nel mio caso dopo 4/5 tentativi parte e non ha problemi.
anche se fosse, dato che lo fa solo una volta al giorno, non posso andare li se poi a lui parte.
Può essere un problema l'umidità o il freddo dato che lo tengo fuori?
 
1571211
1571211 Inviato: 1 Mag 2007 12:28
 

Può anche essere, anche se a me è sempre in garage e la mattina fa un po' fatica. comunque per l'olio io ti suggerisco di cambiarlo totalmente ogni 3000km, e non di fare una volta rabbocco e un'altra cambio. Il motore ne giova sicuramente e tu 6 + sicuro.
 
1572212
1572212 Inviato: 1 Mag 2007 15:51
 

Prova ad alzare il minimo... il problema potrebbe essere dello starter automatico del carburatore... prova a sostituirlo costa meno di 10 euro...tendono a deteriorarsi, sulla CBF ne avevo cambiati 2 in un anno...
 
1574997
1574997 Inviato: 2 Mag 2007 5:27
 

per cambiare lo starter devo adare dal meccanico?
altrimenti puoi darmi un sito dove comprarlo?
che sintomi ti dava lo starter deteriorato?
 
1576541
1576541 Inviato: 2 Mag 2007 11:26
 

riky00 ha scritto:
per cambiare lo starter devo adare dal meccanico?
altrimenti puoi darmi un sito dove comprarlo?
che sintomi ti dava lo starter deteriorato?


si può comprare dal concessionario e montarlo da sè... sinceramente on line di sicuro è in vendita ma nn so dirti dove...oltretutto nn conviene pagare 10euro di spedizione su un pezzo che costa meno...

lo starter deteriorato nn faceva partire la moto... portavo con me uno straccio pulito che infilavo nell'airbox della moto e toglievo appena partiva...con lo scooter puoi usare la mano davanti all'aspirazione del filtro... in pratica "tiri l'aria" manualmente, arricchendo la miscela e rendendola + esplosiva...
 
1577097
1577097 Inviato: 2 Mag 2007 12:42
 

capto, oggi ho provato ad accendere dando un bel po' di gas, (prima aprivo poco ) ed è partito quasi subito, penso fosse questo il problema.
grazie comunque
 
1582605
1582605 Inviato: 2 Mag 2007 21:54
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

un po di gas va sempre dato su mezzi a carburatore... se fai come ti dice il manuale d'uso non parte quasi mai...

comunque lo starter automatico costa parecchio... quello del liberty 50 2 tempi costava 55 euro.... pensa te
 
1582639
1582639 Inviato: 2 Mag 2007 21:57
 

raga un problemma alle spazzole di avviamento....magari essendosi usurate non funzionano più bene e non fanno parire bene il motore...a un mio amico nn gli sono più funzionate il motore nn gli partiva e le ha dovute cambiare...
 
1583416
1583416 Inviato: 3 Mag 2007 5:50
 

nono i motorino d'avviamento aggancia, non gira a vuoto e spero non mi tocchi cambiarlo visto che il prezzo supera i 100€
comunque dando gas sembra partire bene, ora devo vedere oggi, magari è solo la temperatura che si sta alzando (non credo, piove da tre giorni icon_rolleyes.gif )

non è che qualcuno ha i manuali per un liberty (qualsiasi modello dovrebbe andare), non sono riuscito a trovare neanche il filtro dell'aria
 
1585255
1585255 Inviato: 3 Mag 2007 11:47
 

il filtro è posizionato in una scatola nera tra la sospensione e il carter (nell'angolo..)tuttavia nn so da dove aspiri...

Edit: per me è lo starter...
 
1585525
1585525 Inviato: 3 Mag 2007 12:24
 

non sapete dove posso trovare i manuali?
mi servirebbero, anche per la manutenzione
 
1593925
1593925 Inviato: 4 Mag 2007 12:51
 

vai direttamente alla piaggio è lo trovi oppure prova a scricarlo da internet o cercalo su ebay qualcosa si trova sempre.....
 
1593955
1593955 Inviato: 4 Mag 2007 12:54
 

cercherò
comunque grazie
 
8575923
8575923 Inviato: 28 Set 2009 20:31
 

io ho un luberty 125 nuovo ha 3 mesi all'inizio si acendeva ora invece nn riesco ad accenderlo pero sivede che i fari fanno meno luce penzo che la batteria nn e perché e nuova cm il motorino il fusibbile mi sembra apposto nn so perché nn parte aiutatemi???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©