Per la miglionesima e
ULTIMA volta ...
spazio1969 ha scritto:
Questo non è un giudizio, ma l'invito a un sincero esame di coscienza, te lo faccio rileggere ... trovami giudizi in questa frase
Citazione:
Sappiamo benissimo entrambi che non si cade per causa di un dosso, i motivi li conosci tu e non mi importa saperli, solo non mentirti, non trovare scuse, solo così il tuo bagaglio di esperienze ti farà diventare un motociclista (e soprattutto un uomo) migliore.
Esiste un codice, per il quale si perdono 5 punti tra l'altro, che più o meno recita l'obbligo di adeguare la velocità alle esigenze di strada e traffico.
Rispettando questo codice (se ne ricordassi il n° lo citerei) è impossibile cadere a causa di un dosso (che normalmente si vede a miglia di distanza), è impossibile trovarsi in difficoltà su quella curva che ben conosco a Varese, dato che una curva cieca in centro cittadino non si affronta in piega, ma ad una velocità che ci consenta un arresto d'emergenza anche in curva.
Normalmente le bande rumorose sono strisce (BIANCHE) in leggero rilievo sull'asfalto (NERO), come possano averti danneggiato non lo comprendo ma non posso che credere al tuo racconto. Solo ti invito a dare maggiore importanza a "... vista la mia giovane età e l'inesperienza ...", e un po' meno a "...causa della strada e della completa mancanza di segnalazione sulla velocità da tenere ..." dato che la velocità da tenere è implicita nella presenza delle bande rumorose.
Ti faccio notare, prima che qualcuno me lo contesti, che la parola "implicita" è usata in un contesto di buon senso e non legale dato che oggi la legge impone che i dossi vengano segnalati (nel 91 non ricordo).
Infine un aneddoto:
fine ottobre 2006, piove tutto il giorno, sul forum sicurezza le solite polemiche sugli attraversamenti pedonali rossi e bianchi.
Appena smette di piovere, nel tardo pomeriggio, esco in moto e vado a pinzare su uno di quegli attraversamenti per giunta bagnato e su dosso in sanpietrino (visionabile a Castellanza - VA - viale Lombardia, di fronte scuole elementari). Va bene non era un'emergenza ma una frenata premeditata, in ogni caso a 50 km/h (dove il limite è 30 km/h) la moto non ha dato alcun accenno di perdita d'aderenza (io ho una Honda CBF 600S all'epoca gommata Bridgestone BT57) ...