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Consigli per il mio primo Maxiscooter
1554765
1554765 Inviato: 27 Apr 2007 21:54
 

non c'è solo il peso da prendere il considerazione...

ma anche la ciclistica, l'aerodinamica e le gomme, e da questi fattori si intuisce che gli yamaha sono più stabili alle alte velocità.
 
1554901
1554901 Inviato: 27 Apr 2007 22:14
 

ivanhalen ha scritto:
simeo ha scritto:
mhà, in generale sui barabbrezza c'è un adesivo che mette in guardia dal superare i 100... una folata laterale potrebbe risultare molto pericolosa...
ciao
Ah, quindi è una cosa che in generale riguarda TUTTI i maxiscooter... credevo che fosse un problema solo dell'SH300 (che effettivamente mi dà la sensazione di essere più "leggiadro" rispetto ai modelli della Yamaha)...

si generale tutti i produttori consigliano di mantenere velocità moderate... questo perchè i paravento alti hanno un filosofia ben diversa dai cupolini delle moto... sulle moto il cupolino alto (vedi tutte le tourer e sport tourer) è sempre ancorato alla carena o alla semicarena... negli scooter invece è ancorato al manubrio... capisci che una folata di vento può far perdere il controllo molto facilmente...

differente è il caso degli scooter che adottano il cupolino ancorato alla carena(silverwing,nexus,tmax,madison)... anche se alto in quel caso i problemi dovuti al vento sono ben minori..sebbene sempre presenti... tendono infatti a perdere l'assetto, ma nei casi dei paravento tradizionali rischi proprio di perdere il controllo del manubrio, con le conseguenze non trascurabili che ne derivano

ciao
 
1555074
1555074 Inviato: 27 Apr 2007 22:49
 

Capito, e purtroppo la scelta diventa sempre più ardua: quando sembra che l'ago della bilancia penda a favore dell'SH300, arrivano nuovi elementi a favore dell'X-Max... icon_sad.gif

Simeo, tu in qualità di utente "Moto GP" (dal numero di post), cosa prenderesti?
 
1555095
1555095 Inviato: 27 Apr 2007 22:54
 

io non sono un supermoderatore....
personalmente non amo gli yamaha, quindi la mia scelta cadrebbe sull'honda... ma ripeto è una mia scelta... non vorrei influenzasse quella che è invece la TUA...
comunque l'sh mi piace parecchio...ho un debole per la ruota-alta (16")... l'xmax meno... comunque se non erro il paravento dell'xmax è fissato al manubrio proprio come sull'sh...certo che un Sh con la vela...avrà qualche problemino sul vento... ma ha un cuore tutto nuovo e soprattutto quel brio che gli yamaha nn hanno

quindi la scelta dipende da
1) fattore estetico : scegli quale ti piace di +
2) esigenza... l'sh è meno comodo nei viaggi...ha minore capacità di carico...ma nel traffico è sicuramente fenomenale
3) non in ultimo il prezzo e la tenuta dell'usato... e l'honda si ain quest ultimo chè nei costi di gestione non scherza...

rileggendo purtroppo sono un pò di parte...eh..eh...eh... comunque anche l'xmax è un ottimo acquisto...
 
1555467
1555467 Inviato: 28 Apr 2007 7:17
 

ivanhalen ha scritto:
simeo ha scritto:
mhà, in generale sui barabbrezza c'è un adesivo che mette in guardia dal superare i 100... una folata laterale potrebbe risultare molto pericolosa...
ciao
Ah, quindi è una cosa che in generale riguarda TUTTI i maxiscooter... credevo che fosse un problema solo dell'SH300 (che effettivamente mi dà la sensazione di essere più "leggiadro" rispetto ai modelli della Yamaha)...



per il parabrezza la cosa è strana , la prima volta che ho provato a 100km il para iniziava a vibrare e sbattere , ma poi mi sono accorta che c'era un pò di vento e quindi la prova non valeva , ieri ho riprovato e il contakm ha raggiunto i 130 con bauletto e parabrezza senza nessuna oscillazione , tempo perfetto e traffico autostradale quasi assente ...
però ho letto da qualche parte che qualcuno che possiede SH300 ha grossi problemi con il parabrezza già dai 100/110 km. , mentre altri vanno bene fino ai 140 ... non so da cosa possa dipendere ...

il peso è pressocchè identico .
 
1555748
1555748 Inviato: 28 Apr 2007 9:44
 

allora scusami fruttamista... ma di scooter che fanno i 140 ci sono solo i 500 i 400 e l'sh... tutto il resto sono frottole che racconano i cruscotti... questo lo dico poichè ho uno scooter da 21cv con variatore malossi multivar e i 140 nn li prende...sarebbe da provare con pendenza a favore... ma sai in pianura padana è dura...eh..eh..eh..

il mio consiglio è non esagerare con i veloni... anche se il tempo è buono ci sono condizioni in cui il pericolo esiste... es: camion incrociato ad alta velocità (cacchio certe volte ti spostano in macchina)...in scia di un camion o un mezzo molto + grosso di te....in uscita da una galleria.... quindi nn esageriamo...
idem i bauletti...creano turbolenze e decentrano le masse quando pieni...quindi è come portare gli sci sulla macchina... nn puoi fare finta ke nn ci siano...
ma permettete una domanda, il parabrezza vi serve tanto...??? quando piove o di sera nn si vede niente, i riflessi picchiano sul cruscotto rovinandolo... ma con gli stessi soldi nn prendete un bel casco integrale apribile!!!
 
1555776
1555776 Inviato: 28 Apr 2007 9:51
 

simeo ha scritto:

ma permettete una domanda, il parabrezza vi serve tanto...??? quando piove o di sera nn si vede niente, i riflessi picchiano sul cruscotto rovinandolo... ma con gli stessi soldi nn prendete un bel casco integrale apribile!!!
Eheh... ci avevo pensato anche io, ma devo dirti che, a mio avviso, il parabrezza è proprio carino esteticamente, mi toglie l'impressione da "50ino scassato" che avrebbe se non ci fosse... In più in inverno mi ripara di più dal fresco che prendo "di petto"...
 
1555798
1555798 Inviato: 28 Apr 2007 9:56
 

scusa ma a catania d'inverno che freddo fa???
da me di inverno a mezzogiorno 2-3 gradi... giubbotto...pantaloni...e via in moto...
 
1555935
1555935 Inviato: 28 Apr 2007 10:29
 

Sono freddolino io, e abito in un paese alle pendici dell'ìEtna, quindi leggermente in montagna icon_biggrin.gif
 
1557937
1557937 Inviato: 28 Apr 2007 18:07
 

Simeo su, sai bene che in moto la posizione di guida è molto piu inclinata in avanti, non prendi lo stesso vento che prendi sulo scooter a parità di velocità, lo scooter ha una posizione di guida eretta. te lo assicuro io, che dalla pegaso strada sono passato allo scarabeo attualmente senza parabrezza.. bè a 130 era molto meno faticoso reggere il vento sulla moto che sullo scooter. icon_wink.gif
Moto e scooter sono due mondi diversi! icon_lol.gif
Ciao! icon_biggrin.gif
 
1558207
1558207 Inviato: 28 Apr 2007 19:03
 

ciao a tutti io vado controcorrente e spiazzo tutti icon_biggrin.gif .
Ivanhalen io ti consiglierei un X8 250cc è a iniezione è il motore va che è una favola, in citta' anche se nn ha le ruote alte è molto manegevole piu' di quanto si possa pensare certo non è un 50ino ma si scattagliola bene come se fosse un 125. In autostrada fa il suo dovere anzi per essere un 250 cammina e anchee sgasando il consumo è sempre contenuto mediamente siamo sui 200 KM con 10 euro ( 7, ..... litri), ha una buona tenuta di strada, ha un vanosottosella ( in verita' 2 ) comunicanti dove ci puoi mettere una casa intera icon_razz.gif . Con il parabrezza alto originale piaggio puoi viaggiare anche a velocita' sostenute ( 120 km/h e oltre) senza nessunchè ( anche se non si potrebbero superare i 100 km/h )
Ti consiglio di fare una prova su strada e rimarrai sorpreso!!!!
ciao e buon SGASAMENTO a tuttiiiiii icon_cool.gif
 
1558827
1558827 Inviato: 28 Apr 2007 21:10
 

@ Simeo

non so se sono i contakm che raccontano balle , quello che è certo che sul contakm la velocità segna 130-140 e"qualcuno " dice anche oltre ... l' altro giorno il mio segnava 130 con bauletto e parabrezza , oltre non ho provato ... magari non andava nemmeno più di così . Per il parabrezza a me nessuno mi ha detto di non superare i 100km , mentre per il bauletto c'è un cartellino ben esposto che dice di non superare i 120km.

... allora il parabrezza a me non piace , e ho anche provato a toglierlo in estate , ma essendo abituata ormai da sempre non riesco più a guidare senza ... troppo vento e moscerini addosso , in inverno poi è assolutamente necessario , ripara molto dal freddo diretto al torace e collo ... e poi ha ragione tenchu la posizione di guida tra moto e scooter è diversa , come spesso è diverso l' abbigliamento , diciamo molto più tecnico peri motociclisti e più casual per gli scooteristi ...
 
1558928
1558928 Inviato: 28 Apr 2007 21:47
 

tenchu ha scritto:
Simeo su, sai bene che in moto la posizione di guida è molto piu inclinata in avanti, non prendi lo stesso vento che prendi sulo scooter a parità di velocità, lo scooter ha una posizione di guida eretta. te lo assicuro io, che dalla pegaso strada sono passato allo scarabeo attualmente senza parabrezza.. bè a 130 era molto meno faticoso reggere il vento sulla moto che sullo scooter. icon_wink.gif
Moto e scooter sono due mondi diversi! icon_lol.gif
Ciao! icon_biggrin.gif


bhè dipende... ci sono le giornate che devi trattenere il respiro...e non sia mai ti viene uno starnuto... nn vedi + niente...
a fare freddo fa freddo su entrambi...garantito... anzi le ginocchia soffrono molto di + in moto...(io li ho entrambi e conosco bene le mie pecorelle..)...


@fruttamista... x la velocità ti dico che le riviste smentiscono i 130...e che io a 120 passo il mio amico con XC che sostiene di andare a 140... per il paravento consiglio di non esagerare... poi ovviamente alla prima folatina che ti coglie alla sprovvista lo capirai da sola... tornando alle velocità dell'xcity... un giorno ti porto a fare un giro in moto e ti faccio vedere come a 140 della moto la strada scorre ben + veloce che con il tuo...eh..eh..eh..
 
1559007
1559007 Inviato: 28 Apr 2007 22:15
 

Simeo , so cosa siginica avere lo scooter impazzito da folata di vento con parabrezza ... provare a togliere il gas peggiorando la situazione , viaggiando con la ruota davanti che faceva zig zag ... alla fine c'è lo fatta a ridurre la velocità e fermarmi ... molto impaurita e sbigottita icon_question.gif

Ma non era su questo scooter per fortuna , comunque sono prudente ( da quel giorno ancora di più ) ... per la velocita reale dei contaKm mi avevi già accennato qualcosa , non sono presuntuosa e mi rendo conto che probabilmente il mio scooter " bara " in velocità

... ha ha ha ... non avevo letto il tuo ultimo commento per il giro in moto , so cosa vuole dire ... sono sposata ad un ex motociclista che per adesso non ne vuole sapere di riacquistare una moto , dice che non si sente più sicuro , e per farmi un contentino mi ha comprato l' X city ... ma io volevo una moto ( anche se non so guidarla , ma imparerei ) ... ma ha ragione lui , io vado sopratutto in città e lo scooter è molto più adatto per me.
 
1559719
1559719 Inviato: 29 Apr 2007 8:49
 

..in fermento anche io per il cambio scooter..sono indeciso tra x-max, scarabeo 250 ie e nexus.
ieri sono andato da un concessionario della zona a vedere il nexus 2007 con sottosella nuovo (ci stanno due caschi!!!), colore rosso dragon. personalmente io l'ho trovato stupendo!!!!!!!! l'unico dubbio è l'altezza sella (81cm.) non proprio delle più "abbordabili" ed io sono alto solo 1,77 cm.
toccare terra con la pianta del piede si riesce, ma provenendo da un burghy dove sembra di stare seduti, qui la sensazione è un po' diversa...
comunque il nexus merita, vallo a vedere che ne vale la pena!!
 
1560003
1560003 Inviato: 29 Apr 2007 10:15
 

Volevo precisare forse mi sono spiegato male e sono stato frainteso icon_sad.gif

Nello scivere " 120 e oltre" non intendevo assolutamnete 180 o 200 km/h icon_eek.gif non sono la persona adatta per parlare di velocita' massima ( e la corrispettiva effettiva che risulta inferiore poiche i tachimetri hanno un certo margine di errore) .
A me piace guidare con un certo brio e sentire il motore che spinge poi se sono a 80km/h o a 120 poco importa a me!
Camminando in autostrada pero' anche se non sgasi al max la velocita' la prendi lo stesso e personalmente mi è capitato di vedere il tachimetro a 130 / 130 e qualcosa km/h sicuramente non sara' la velocita' effettiva ma poco importa;
ragazzi la pelle è la cosa piu' importante che abbiamo salvaguardiamoci, e cio' non significa non divertirsi non "emozionarsi" con le due ruote!!!!!

Parabrezza alto: è logico che se il tempo non è dei migliori , specie se c'e vento forte sei piu' esposto a sbandamneti e poca stabilita' ma sarebbe piu' indicato non guidare con lo scooterone durante una bufera se non strettamente indispensabile!

Raga io ho detto la mia , se qualcuno vuole criticare sono quì per ascoltare e per imparare da chi nè sa piu' di me icon_lol.gif

Buon sgasamento a tutti icon_cool.gif
 
1560039
1560039 Inviato: 29 Apr 2007 10:23
 

giusto... io personalmente sono contro i paravento... un'acquazzone all'improvviso... ti bagni uguale... si sa in moto se piove ti bagni... ma col paravento nn vedi + niente...
 
1560503
1560503 Inviato: 29 Apr 2007 12:18
 

Posso consigliarvi anche il Malaguti Password 250! Io lo posseggo da 5 mesi ho percorso quasi 3000 km e va benone!!Motore Yamaha lo stesso di x-max e x-city, ottima ciclistica e tenuta di strada; inoltre il prezzo se non è cambiato, è eccezionale cioè solo 3000 € + messa su strada, l'unica pecca è il fatto che sia ancora €2 ma se non avete limiti di circolazione prendetelo!!
 
1564807
1564807 Inviato: 30 Apr 2007 11:33
 

Secondo me la cilindrata migliore è il 400. Poi comunque dipende dalle esigenze. Ma se vuoi fare delle gite di 200Km ricordati che con un 250 a 120 sei praticamente al massimo. Aggiungici un passeggero e qualche cosa da portarti.....anche se sono contro le corse con un 400 hai più margine anche per levarti da situazioni brutte.
Detto questo secondo me dovresti fare un pensierino al Re degli scooter.....Majesty 400 Yamaha che nella versione 2007 è quasi perfetto oltre che bellissimo esteticamente.
Rivendibilità massima e prestazione incredibili sia come capacità di carico che del motore.
Inoltre io non starei a guardare troppo al peso. Con il Majesty per esempio sei quasi a 200 Kg ma li senti un pò solo da fermo per posteggiare, come parti è una piuma. Ha anche il freno di stazionamento che secondo me è indispensabile. Prova a fare qualcosa in discesa o salita togliendo tutte e due le mani dai freni con tutti gli altri maxi scooter di cui si parla..
Buona decisione
 
1565944
1565944 Inviato: 30 Apr 2007 14:02
 

Il Majesty, per me, non è grande: è IMMENSO icon_biggrin.gif
Alla fine ho optato per l'SH300i: non ho ancora fatto il contartto, ma lo farò in settimana... per il discorso del paravento, abitando a CT non dovrei avere grossi problemi, al limite quando vado in autostrada... ma non amo la velocità, per cui andrò ad una velocità ragionevole ma senza strafare icon_smile.gif

Grazie a tutti per i consigli!
 
1567744
1567744 Inviato: 30 Apr 2007 18:44
 

Sono daccordo con simmeo. Ho un X9 250 e l'anno scorso ho montato il parabrezza invernale e non l'ho più smontato perché ho rotto quello piccolo con una botta involontaria. Ripara tantissimo anche quando piove e ti trovi dietro ad un camion,ma non stare troppo vicino perché si accumula lo sporco e non vedi più niente,ti devi fermare a pulirlo. Specialmente quando scende il buio. E in autostrada prendi certe ventate roba da matti. Comunque sono abbastanza prudente e riesco un pò a gestirlo.
 
1568341
1568341 Inviato: 30 Apr 2007 20:00
 

ma infatti io nn ne sento il bisogno... dico solo di nn esagerare... tutto qui.. poi in autostrada sarebbe preferibile moderarsi tanto
 
1748274
1748274 Inviato: 28 Mag 2007 20:21
 

Ciao ragazzi, credo di essere uno dei pochissimi ad avere un sh300, anche se da pochi giorni, pertanto Vi posso dare qualche impressione di guida, è veramente un bel mezzo, sono rimasto piacevolmente colpito dalla facilità di inserimento in curva, praticamente si piega quasi come una moto, ho esperienza anche di quella per questo ve lo dico; il bello è che si controlla bene in curva senza sbilanciarsi. Il motore è potente sia in accelerazione che in ripresa, 27 cv si sentono, è agile ma molto stabile, la cosa che mi ha più colpito è l'inserimento in curva, spettacolare per uno “scooter”, anche la frenata è molto potente, ragazzi ....... con questo ci si diverte. Per la velocità non l'ho ancora provato a "tutta" ovviamente è in rodaggio, tanto la velocità è secondaria ci si diverte più in curva ....... ciao ... alla prossima impressione ! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3660759
3660759 Inviato: 13 Feb 2008 0:17
 

fruttamista ha scritto:
ciao ivan...

sicuramente devi scegliere un ruota alta , è più agile e maneggevole , la marca ? io possiedo uno Yamaha , ma non fa al caso tuo visto che ha il cambio olio ogni 3000KM ... , icon_confused.gif mi dispiace doverlo ammettere che Honda SH 300 ha meno manutenzione e più motore ... ma fa un po " schifo " sotto l' aspetto estetico ...( e in più informati per la situazione parabrezza a paramani, qualcuno ha problemi di stabilità in velocita con questi accessori , e li lo schifo estetico si fa proprio notare tutto icon_sad.gif )

ma se è come ho capito io , non un fattore estetico , ma solo di buon prodotto affidabile farei una giratina nei concessionari Honda ...

qualcuno ti ha consigliato sportcity , io con aprilia ho avuto qualche problema , ma era un leonardo del 99 , ora forse è diverso ma sinceramente non mi sono sentita di riprendere questa marca...




ciao carissima o carissimo !!!!! icon_twisted.gif

ho appreso ke hai un xcity 250 yamaha
....e io in questi giorni
dovrei farmene uno nuovo marzo'08 come va' ? 0510_inchino.gif

1) l'xcity sui 100-120 km/h come si comporta ?
nelle lunghe distanze ad esempio ? ?????

1bis) hai avuto problemi di sorta finora ????

2) sono alto 1.61 mt attualmente ho burgman 125(poltrona come minimo)

3) tra i 250 l'unico ke mi va bene sembra il burgman 200 o l'xcity 250 (causa la mia altezza)

4) dovendoci fare in prevalenza uscite domenicali
o weekend con questi pazzi del tinga icon_lol.gif
e' vero ke l' xcity250 sia fatto apposta pure per le uscite fuori porta
o di percorrenza sui 200 km ??????

grazie per ogni tua/vostra delucidazione !!!!!!!!!

nb. sono alto 1.61 mt e ho scartato a priori :
kymco, aprilia,
honda sh300(troppo esile), per via della loro altezza/larghezza tunnell....
suzuki (ho gia' il burgman 125 mi ci trovo bene)
sono tentato dal cambiare rispetto un burgman !!!!!

.........piaggio beverly 200 - 250 ??? qualke basso ce l'ha ??? icon_lol.gif

in conclusione se non avete altre idee,
l'indecisione resta tra l'xcity250 o il burgman 400 o il silver wing 400
...sia ben kiaro ke mi accontento anke di un 250 - 300 al momento !!!

grazieeeeeeee icon_exclaim.gif

doppio_lamp.gif
 
3666039
3666039 Inviato: 13 Feb 2008 18:17
 

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7357633
7357633 Inviato: 10 Apr 2009 14:43
 

Salve ragà,

sono nuovo al sito appena iscritto.
Intervengo per SH300i ABS, in quanto lo acquistato anche io 10 giorni fà. Immatricolato il 31.03.2009, nuovo nuovo. E gia fatto 601Km proprio ora lo spento.

Proseguo per ordine.
Ho acquistato 5 scooter nell'arco di 2 anni di tempo.
1) Honda SCV100 Lead, occasione 1600km, 3 anni di vita. Io ho fatto circa 1000Km poi venduto. Ottimo per la citta, tragitti lunghi non adatto.
2) Honda 125 Dylan, nuovo. Percorsi 1200Km circa poi rivenduto. In quanto un diverbio con il garagista, mi ha fatto pagare 231.50fr (franchi svizzeri, dimenticavo non lo detto sono italiano residente in Svizzera da molti anni) per il primo servizio dei 1000km. Ha voluto 2 ore di lavoro, e ha cambiato l'olio, 900gr. Fattura cosi alta, contattato la centrale Honda, che non ha potuto fare nulla. Nonostante per il primo servizio era previsto 1.1ore di lavoro piu' il materiale in pratica non piu' di 100-150franchi svizzeri. Comunque l'avvocato mi ha consigliato di pagarlo e togliermelo dai coglxxxxxni il garagista. Io ho fatto di piu', lo pagato e mi sono venduto lo scooter.
3) un altra volta il SCV100 Lead, come il primo. Con l'intenzione di usarlo solo per la città e per i spostamenti piu lunghi usare la macchina. Occasione anche stavolta, 4300Km 2anni di vita. Niente rivenduto un altra volta. Insoddisfatto delle prestazioni come il primo.
4) Honda SH125i. Occasione 4800km, un anno vecchio. Ottimo scooter, molto manegevole e agile. Ottimale in citta e anche per tragitti piu' lunghi fuori città. Ma non si poteva lasciare il manubrio neanche solo per un momento. E neanche in citta a massissime velocità cominciava subito a sbacchettare a destra è sinistra con il serio richio di cadere. Rivenduto anche questo.
5) Piaggio Carnaby125. Molto piu' stabile del SH125i, ma parecchio parecchio parecchio. Il manubrio anche se lasciato a 100Km/h non si muoveva di un millimetro. Punti dolenti del Carnaby: molto pesante nel parcheggiare, poco manegevole in città, surriscaldamento appena percorso pochi Km in autostrada (qui in Svizzera il 125 puo' andare in autostrada, basta pagare la vignetta annua) e la ventola del radiatore quasi sempre in funzione, e la temperatura sul cruscotto quasi sempre in Rosso. Comunque percorsi circa 1200Km, comprato con 4200Km occasione, e un anno vecchio rivenduto.
6) SH300i AR ABS "Sporty Limited" nuovo, appunto come detto prima immatricolato il 31.03.2009 qui in Svizzera arriva solo la versione ABS. E questo "Sport Limited" è una versione speciale e limitata, costa solo 100fr in piu' del "SH300i ABS" sono di ugual motore, cambia solo il colore. Il mio è Grigio piu' scuro, con il parafango anteriore non verniciato, i fregi rossi che risaltano la critta "SH300i ABS SPORTY" laterali, accessoriato di Bauletto, Paravento anche per le mani, e a fine mese mi da anche il coprigambe.

Punti dolenti di questo mio SH300i AR ABS "Sporty Limited", mi è stato fornito con due chiavi differenti. Una per il bauletto, e una per l'accensione (codificata). E io lo ordinato con un unica chiave. Mi sono raccomandato appunto su questo particolare. Il SH125i che ho avuto era appunto cosi. Comunque Hondaitalia (s*****i) mi hanno cosigliato via email di rivolgermi a un concessionario italiano, ordinare tutti i cilindri con due nuove chiavi originali, poi recarmi a un garage Svizzero per la codifica dell'accensione. ma non sono sicuri che un garage svizzero accetta di fare la suddetta cosifica, quindi nenache Hondaitalia garantisce che poso avere una sola chiave per tutto, ancora s*****i.
La Hondasvizzera neanche mi ha risposto.
La ZADI, ditta che fornisce le chiavi e i cilindri alla Honda italiana, neanche mi ha risposto. Volevo appunto acquistare il solo cilindro, e montarlo da solo al bauletto.
Comunque ho risolto io il tutto. E gratis. Ho modificato il cilindro del bauletto, in modo che si apre con la stessa chiave d'accensione. Fanculy Hondaitalia, Hondasvizzera e ZADI.

Per il resto confermo che SH300i AR ABS "Sporty Limited" è stabilissimo piu' del Carnaby, si possono togliere le mani dal volante, non bacchetta minimamente. Lo tirato al massimo fino a 120Km/h in autostrada, e con Bauletto e paravento non bacchetta minimamente. anche togliendo qualche secondo le mani la manubrio (poco), perche si riduce da solo il gas senza mani.
Non fa nessun rumore alla frizione o al motore.
Ho già percorso 601Km, a 420Km ho cambiato da solo olio e filtro, e qui bisogna avere l'accortezza di usare olio giusto. Io ho messo il "Castrol Pawer1 Scooter 5W-40", ma va bene anche un altra marca di olio, l'importante che soddisfi le caratteristiche che richiede il motore. Insomma l'olio è la cosa piu' importate in un motore. E il motore di uno scooter richiede perfomans piu' elevate di una moto o della macchina. Sembra strano ma è cosi. Il motore dello scooter è soggetto a sollecitazione piu' elevate. Partenze improvvise, frenate di colpo, per poi ripartire a pieno gas. Richiedono caratteristiche all'oliomotore particolari. Per questo vi consiglio d non risparmiare sull'oliomotore, e di guardare benissimo se le caratteristiche dell'olio si adeguano al motore del SH300i.

Per i tagliandi infine vi consiglio di non farvi dissanguare dai garagisti. Imparate come ho fatto io a fare le piccole manutenzioni. Sostituire olio e filtroolio non è poi cosi difficile. Come non è difficile sostituire il filtroaria di carta. Come non è difficile dare una pulita al filtro della cinghia.
Per la garanzia di due anni, non vi preoccupate che i tagliandi non sono stati eseguiti da un garage Honda. Potete farlo da soli, e la garanzia vale lo stesso (almeno cosi è qui in Svizzera).
Per i lavori piu' grandi, sostituzione pneumatici, coscinetti sterzo, Frizione, pasticche e dischi freni potete benissimo rivolgervi a un amico meccanico che lo fa per hobby, e potete benissimo acquistare parti in sostituzione che non siano originali, ma di concorrenza.
Vi assicuro che i pezzi originali, o di concorrenza sono identici. La fabbrica che li fa è sempre la stessa. Poi vengono marchiati da Honda, e se li pagano a peso d'oro. Come ogni altra cosa, e per tutte le case automobilistiche o motociclistiche si paga il marchio, si paga solo il marchio e ci viene rifilato per ricambio originale.
Ma la fabrica che li costruisce è la stessa. Dopo cambiano nomi e marchi.

Per azzerare il cambio olio è semplicissimo. Basta accendere il quadro d'accensione senza accendere il motore. Tenere premuti contemporaneamente i tasti TRIP e CLOCK per 2 secondi, posti sul cruscotto, e la spia del cambio olio si spegne, per poi riaccendersi tra 6000Km.

Cambiate l'olio ogni 3 o 4000Km (e usate olio adeguato come sopra detto), cambiate il filtro olio (non originale, che è uguale al'originale) Accendete lo scooter e partite tranquilli.

Buona Guida e buon divertimento con SH300i.

E buon risparmio di tagliandi se accettate la dritta che vi ho dato io.
 
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