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Ela over 70 help!!
1534755
1534755 Inviato: 24 Apr 2007 18:23
Oggetto: Ela over 70 help!!
 

ciao ragazzi, sono nuovo del forum. avevo intenzione di elaborare il mio zip sp, e siccome non è la prima volta che ci metto le mani, sono abbastanza preparato in materia. però ho dei dubbi (ora cercate di capirmi): ho intenzione di fare qualcosa di 'oltre la norma' montando un semplice 70cc trofeo (amo l'evolution) con albero a biella 85 anzichè 80. su un sito ho visto che vendono piastre per g.t. da 5 mm che se montate sotto le guarnizioni del cilindro aumentano la cilindrata del gt. . ho ipotizzato (e vi prego di correggermi se sbaglio) che montando albero biella 85 + piasta gt + gt riesco a portare la cilindrata da 69.9 a 76.5cc. quello che mi chiedevo, ammesso che tutto quello che ho detto sia giusto, è se ci sono dei problemi per montare l'albero (modifica della camera di manovella, dove vanno inserite le spalle dell'albero)...poi devo modificare l'attacco della marmitta essendo il gruppo termico messo in posizione differente? grazie anticipatamente per ogni vostro aiuto.... icon_smile.gif
 
1534779
1534779 Inviato: 24 Apr 2007 18:30
 

allora montando piastrine diverse non è che vai a toccare molto la cilindrata ma ne aumenterai la potenza ma quasi impercettibilmente l'albero con biella in bronzo da 85 è fattibile però a seconda dello scooter dovrai apportare piccole modifiche poi secondo me lascia stare l'evo che è 1 ottimo motore ma io mi butterei su mhr o hebo (quest'ultimo mi piace un casino) per qualcosa di veramente spinto...
 
1534809
1534809 Inviato: 24 Apr 2007 18:36
 

BOOSTER_11 ha scritto:
allora montando piastrine diverse non è che vai a toccare molto la cilindrata ma ne aumenterai la potenza ma quasi impercettibilmente l'albero con biella in bronzo da 85 è fattibile però a seconda dello scooter dovrai apportare piccole modifiche poi secondo me lascia stare l'evo che è 1 ottimo motore ma io mi butterei su mhr o hebo (quest'ultimo mi piace un casino) per qualcosa di veramente spinto...

c'è il quotone....esatto fai l'accoppiata...hebo patanegra&hebo revolution.....e hai sotto al sederino 24 cv..... icon_wink.gif ...comunque per qll fatto delle "piastrine da applicare...ecc ecc..." penso si possa fare..xò...nn so sicuro... icon_wink.gif
 
1534810
1534810 Inviato: 24 Apr 2007 18:36
 

booster, ci avevo pensato anche io...è che non ho voglia di barenare e raccordare i carter al cilindro
 
1534835
1534835 Inviato: 24 Apr 2007 18:39
 

total24 ha scritto:
BOOSTER_11 ha scritto:
allora montando piastrine diverse non è che vai a toccare molto la cilindrata ma ne aumenterai la potenza ma quasi impercettibilmente l'albero con biella in bronzo da 85 è fattibile però a seconda dello scooter dovrai apportare piccole modifiche poi secondo me lascia stare l'evo che è 1 ottimo motore ma io mi butterei su mhr o hebo (quest'ultimo mi piace un casino) per qualcosa di veramente spinto...

c'è il quotone....esatto fai l'accoppiata...hebo patanegra&hebo revolution.....e hai sotto al sederino 24 cv..... icon_wink.gif ...comunque per qll fatto delle "piastrine da applicare...ecc ecc..." penso si possa fare..xò...nn so sicuro... icon_wink.gif


il patanegra non sviluppera mai quei cavalli, non è a livello di un evo o un team
 
1534851
1534851 Inviato: 24 Apr 2007 18:42
 

Walter ha scritto:
total24 ha scritto:
BOOSTER_11 ha scritto:
allora montando piastrine diverse non è che vai a toccare molto la cilindrata ma ne aumenterai la potenza ma quasi impercettibilmente l'albero con biella in bronzo da 85 è fattibile però a seconda dello scooter dovrai apportare piccole modifiche poi secondo me lascia stare l'evo che è 1 ottimo motore ma io mi butterei su mhr o hebo (quest'ultimo mi piace un casino) per qualcosa di veramente spinto...

c'è il quotone....esatto fai l'accoppiata...hebo patanegra&hebo revolution.....e hai sotto al sederino 24 cv..... icon_wink.gif ...comunque per qll fatto delle "piastrine da applicare...ecc ecc..." penso si possa fare..xò...nn so sicuro... icon_wink.gif


il patanegra non sviluppera mai quei cavalli, non è a livello di un evo o un team

forse mi sbaglio..ma sapevo ke qll gt sviluppava quei cavalli...comunque va bhè....parola ai + esperti... icon_smile.gif
 
1534853
1534853 Inviato: 24 Apr 2007 18:42
Oggetto: Re: Ela over 70 help!!
 

extra_zip ha scritto:
ciao ragazzi, sono nuovo del forum. avevo intenzione di elaborare il mio zip sp, e siccome non è la prima volta che ci metto le mani, sono abbastanza preparato in materia. però ho dei dubbi (ora cercate di capirmi): ho intenzione di fare qualcosa di 'oltre la norma' montando un semplice 70cc trofeo (amo l'evolution) con albero a biella 85 anzichè 80. su un sito ho visto che vendono piastre per g.t. da 5 mm che se montate sotto le guarnizioni del cilindro aumentano la cilindrata del gt. . ho ipotizzato (e vi prego di correggermi se sbaglio) che montando albero biella 85 + piasta gt + gt riesco a portare la cilindrata da 69.9 a 76.5cc. quello che mi chiedevo, ammesso che tutto quello che ho detto sia giusto, è se ci sono dei problemi per montare l'albero (modifica della camera di manovella, dove vanno inserite le spalle dell'albero)...poi devo modificare l'attacco della marmitta essendo il gruppo termico messo in posizione differente? grazie anticipatamente per ogni vostro aiuto.... icon_smile.gif



allora, priam di tutto, non è una cosa nuova una biella da 85 su un pèiaggio, dato che ormai i tema li vendono sono con questa biella...risptto ai minarelli che si può scegliere se montarne uan da 80 o da 85 e poi decidendo che pistone montare...


quindi, tu monteresti un semplicme e normalissimo albero (molto robusto, certo...) ma non è una novita...non devi apportare nessuna modifica in camera di manovella...non è un albero a corsa lunga...

che ti fa AUMENTARE la cilindrata....

mettere una basetta come dici tu...è quando si monta un biella da 90..
volendo si può montare anche con la biella da 85 lasciando un pistone da 5mm più corto in modo da recuperare..ma non serve a niente...



in queste cose che hai appena descritto tu, non vedo niente di fuori dalla norma...un gt evolution su un sp...
 
1534860
1534860 Inviato: 24 Apr 2007 18:43
 

extra_zip ha scritto:
booster, ci avevo pensato anche io...è che non ho voglia di barenare e raccordare i carter al cilindro


se vuoi fare

un qualcosa



'oltre la norma'

barenare e raccordare i carters al gt mi sembra il minimo...
 
1534869
1534869 Inviato: 24 Apr 2007 18:44
 

lo so extra_zip secondo me la + grande scocciatura è barenare in quanto poi motori anche come il polini evolution non ci vanno più perchè i carter sono troppo larghi e comunque non sono d'accordo io sono un fan accanito dell'evolution fatto sta che io monto tutto evolution ma dico le cose come stanno non sarà mai ai livelli di hebo e mhr e se nn mi sbaglio ela completa hebo con hebo patanegra monofascia in alluminio sviluppa 27cv icon_eek.gif sti c***i
 
1534881
1534881 Inviato: 24 Apr 2007 18:46
 

BOOSTER_11 ha scritto:
lo so extra_zip secondo me la + grande scocciatura è barenare in quanto poi motori anche come il polini evolution non ci vanno più perchè i carter sono troppo larghi e comunque non sono d'accordo io sono un fan accanito dell'evolution fatto sta che io monto tutto evolution ma dico le cose come stanno non sarà mai ai livelli di hebo e mhr e se nn mi sbaglio ela completa hebo con hebo patanegra monofascia in alluminio sviluppa 27cv icon_eek.gif sti c***i

allora diamoci 1a kiarita...walter dice ke 24 cv (detti da me ) sn trppi.ora tu ne dici 27??? icon_confused.gif ..ki ha ragione??? icon_confused.gif
 
1534908
1534908 Inviato: 24 Apr 2007 18:49
 

di sicuro io

27 cavalli non li sviluppa neanche un team preparato da gara nei trofei...
perkè ne sviluppa 24 max...
 
1534916
1534916 Inviato: 24 Apr 2007 18:50
 

non vorrei sbagliarmi ma la hebo dichiara 27... correggetemi se sbaglio comunque anche a me sembrano troppi credo che arrivi al massimo a 23-25cv fatto sta che è meglio dell'evo
 
1534942
1534942 Inviato: 24 Apr 2007 18:53
 

BOOSTER_11 ha scritto:
non vorrei sbagliarmi ma la hebo dichiara 27... correggetemi se sbaglio comunque anche a me sembrano troppi credo che arrivi al massimo a 23-25cv fatto sta che è meglio dell'evo


ne può dichiare anche 40 ma se non ci arriva non ci arriva...

comunque, l'hebo mastan, adesso mi ifnrmo meglio e ti do tutte le notizie che vuoi..
è una scopiazzata di un gt che adesso non so quale è...
neanche a 23 cavalli arriva..
 
1534952
1534952 Inviato: 24 Apr 2007 18:54
 

ok comunque a me la hebo piace molto...
 
1534968
1534968 Inviato: 24 Apr 2007 18:56
 

BOOSTER_11 ha scritto:
ok comunque a me la hebo piace molto...

xkè a me no??? icon_biggrin.gif basta guardare l'avatar...
 
1534988
1534988 Inviato: 24 Apr 2007 18:58
 

in effetti... icon_biggrin.gif
 
1535017
1535017 Inviato: 24 Apr 2007 19:02
 

non ho mai avuto pezzi hebo e mi piacerebbe provarli... che cilindri potenti ci sono? le marmitte? ecc ecc'? icon_wink.gif
 
1535030
1535030 Inviato: 24 Apr 2007 19:04
 

BOOSTER_11 ha scritto:
ok comunque a me la hebo piace molto...


anche a me piace molto..

però

patanegra
6 travasi con scarico sdoppiato e testa scomponibile in rame
* pistone monofascia
* alesaggio 47,6 mm
* corsa 39,2 mm
* cilindrata 69,72 cc


dicono che è a livello di un team...ma dai diagrammi assomiglia ad un evo o o team vecchio modello...non il 7t
lo scarico è come quello di un team....
ma nonè paragonabile ai suoi livelli...
 
1535052
1535052 Inviato: 24 Apr 2007 19:06
 

ci sarebbe il patanegra ma io sono x polini 4ever!! icon_lol.gif icon_cool.gif
meglio polini e mhr...
 
1535068
1535068 Inviato: 24 Apr 2007 19:08
 

ok... pensavo qualcosa di +... me lo avevano raccontato meglio comunque hebo c'è il patanegra e il mantson replica che viaggiano abbastanza
 
1535098
1535098 Inviato: 24 Apr 2007 19:13
 

cavolo, ma allora k differenza c'è tra un albero biella 85 e 80? pensavo che allungando la biella si debba per forza aumentare la corsa dell'albero e perciò se non si vuole che il pistone vada a sbattere contro la testa si debba mettere una basetta sotto il gruppo termico, non è mica così?
 
1535124
1535124 Inviato: 24 Apr 2007 19:16
 

non in blocco piaggio giusto?
 
1535158
1535158 Inviato: 24 Apr 2007 19:20
 

poi mi dite alcune info su sto patanegra o sul metrakit (ne ho sentito parlare bene) grazie icon_rolleyes.gif
 
1535160
1535160 Inviato: 24 Apr 2007 19:21
 

yeah
 
1535259
1535259 Inviato: 24 Apr 2007 19:34
 

dai raga!!
 
1535271
1535271 Inviato: 24 Apr 2007 19:35
 

allora io non sono molto bravo con i dati ma un mio amico con cilindro metrakit mi sta davanti solo in allungo e lui è a liquido... per cui non te lo consiglio poi come ti ho detto io adoro la hebo secondo me è una buonissima marca e fa buonissime cose però se vuoi andare sul sicuro mhr
 
1535949
1535949 Inviato: 24 Apr 2007 21:28
 

prendi un 2fast e sei apposto è il più veloce che esista.così sei sicuro che dietro non ti sta nessuno fidati!!!!!!!!
 
1536130
1536130 Inviato: 24 Apr 2007 22:01
 

Diciamo che la biella è da 85, quindi aumenta di poco, appunto di 5mm. per i minarelli l'alb mot. 85 è da montare sul gt 50cc mhr. che quindi ha un pistone più corto. essendo che ha un pistone più piccolo, le migliorie le senti in fatto di accelerazione, perchè provoca meno forza d'inerzia dato il peso diminuito. ora se tu monti una piastrina da 5mm con sonseguente albero con corsa più lunga, peggiori solamente le cose. percè aumento il riempimento della camera di manovella, e quindi anche il riempimento volumetrico. ciò implica che il combustibile per salire nei travasi impieghi più tempo e con maggiore sforzo da parte del gt che per riequilibrare quello squilibrio di 5mm deve fare un'aspirazione maggiore, aspirazione per la quale i travasi non sono stati progettati.
conclusione? mettici un pistone più corto con biella da 85 o mettici l'alb biella 80. mettendo una piastrina peggiorerai le cose, anche se di poco, perchè in fondo sarà sempre un gt da 20cv e passa... icon_wink.gif
 
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