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Forcelle molli o dure?
1534161
1534161 Inviato: 24 Apr 2007 16:44
Oggetto: Forcelle molli o dure?
 

Che i moderatori mi perdonino se ho messo questo topic qua, ero indeciso tra qui e la tecnica di guida...

Allora, dopo aver cambiato l'olio alle forcelle mi sono accorto che erano troppo molli --> indurite nuovamente. Ora mi sono accorto che le forcelle vanno a pacco ad ogni frenata un pochino decisa e mi sono chiesto: come è possibile guidare frenando in modo deciso con forcelle molli? C'è un modo particolare o basta solamente indurire l'olio e cambiare le molle?

Ciao
 
1534345
1534345 Inviato: 24 Apr 2007 17:13
Oggetto: Re: Forcelle molli o dure?
 

Eio ha scritto:
Che i moderatori mi perdonino se ho messo questo topic qua, ero indeciso tra qui e la tecnica di guida...

Allora, dopo aver cambiato l'olio alle forcelle mi sono accorto che erano troppo molli --> indurite nuovamente. Ora mi sono accorto che le forcelle vanno a pacco ad ogni frenata un pochino decisa e mi sono chiesto: come è possibile guidare frenando in modo deciso con forcelle molli? C'è un modo particolare o basta solamente indurire l'olio e cambiare le molle?

Ciao


Dipende da che moto hai...se si tratta di un enduro/cross è normale che l'escursione sia elevata altrimenti non assorbiresti urti ecc.
Se si tratta di una moto da strada...le sospensioni non dovrebbero mai andare a pacco a meno che non le abbia tarate male e abbia eseguito una staccata da MotoGP.
In linea di massima la soluzione migliore mi sembra comunque quella di installare delle mole più dure e regolare la compressione.
 
1534353
1534353 Inviato: 24 Apr 2007 17:14
 

Scusate, ho un piccolo 125 da strada: NSR di una decina di anni fa.

le staccate, o meglio, le frenatine che faccio non sono certo da moto GP...e pensare che le forcelle originali sono addirittura ancora piu molli
 
1536785
1536785 Inviato: 25 Apr 2007 6:50
 

Io proverei a sostituire le molle installando qualcosa di più performante...dopotutto se sei riuscito a migliorare la situazione solo sostituendo l'olio...mettendo delle molle migliori dovresti risolvere definitivamente.
 
1537614
1537614 Inviato: 25 Apr 2007 11:29
 

Credo che in primis sia opportuno porsi delle domande: che tipo di olio usi? Ti sei attenuto alle specifiche? Hai smontato e rimontato correttamente il tutto?
Prima di procedere alla sostituzione della molla, che in teoria potrebbe anche essere spessorata per indurirla un pochino, consiglio di ritornare sull'idraulica, eventualmente un'olio più denso.
Se indurisci la molla senza prima lavorare sull'idraulica ti ritrovi con una molla che non affonda ma che poi rimbalza subito in alto perché non frenata dall'olio. Si deve sempre pensare a una situazione di equilibrio tra le varie componenti
 
1538374
1538374 Inviato: 25 Apr 2007 14:12
Oggetto: Re: Forcelle molli o dure?
 

Eio ha scritto:
Che i moderatori mi perdonino se ho messo questo topic qua, ero indeciso tra qui e la tecnica di guida...

Allora, dopo aver cambiato l'olio alle forcelle mi sono accorto che erano troppo molli --> indurite nuovamente. Ora mi sono accorto che le forcelle vanno a pacco ad ogni frenata un pochino decisa e mi sono chiesto: come è possibile guidare frenando in modo deciso con forcelle molli? C'è un modo particolare o basta solamente indurire l'olio e cambiare le molle?

Ciao


La forcella dev'essere calibrata anche in base al tuo peso,per l'escursione devi lavorare sulle molle( A suo tempo su una mito avevamo ricavato distanziali al tornio per comprimere le molle in assenza di registri),sulla velocità d'estensione e la compressione sulla densità dell'olio impiegato. Devi comunque tenere conto delle possibilità del monoammortizzatore posteriore,se indurisci molto l'anteriore e non tocchi il post di conseguenza potresti avere ripercussioni tipo ondeggiamenti ecc..
 
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