la prova effettuata da motociclismo della versione f ha fatto segnare
170,6 kmh. a 8.450 giri
a prescindere da quanto indica il nostro tachimetro e dalle sensazioni non oggettive, ritengo che questa velocità sia quella di punta, in assoluto, e difficilmente raggiungibile in circostanze normali.
infatti si deve ritenere che il test sia stato effettuato da un professionista, capace di strizzare a fondo tutto quello che la poveretta può dare, in pista, con asfalto e condizioni climatiche pressochè perfette. infine, con l'abbigliamento tecnico, che offre minor resistenza possibile.......
preciso ancora che alla voelocità massima rilevata (170,6) lo scarto al tahimetro era notevole, poichè indicava ben 186 kmh.
sabato scorso, di rientro da un tortuoso percorso di 300 km su strade di montagna, ho percorso (fin troppo) spedito i residui 100 km su una strada a 4 corsie.
nel più lungo rettilineo, alla più esasperata andatura, spalmato sul serbatoio ho di poco superato i 180 intorno ai 9.000 giri.
questo dato è però più vicino al reale dei 'vostri' rilevamenti, perchè all'anteriore ho montato una gomma di dimensioni maggiori rispetto a quella originale, per cui lo scarto al tachimetro è senz'altro inferiore.
per la cronaca, in salita, cavalcando con il busto eretto un bmw gs650 (monocilindirico di 37kw) il mio compagno di viaggio mi ha stracciato.
ciò posto, anche stavolta, mi sono ripromesso di non ripetere prove tanto 'audaci'.
estendo l'invito a chi legge.
ciao