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lavorare il gt su f12
1519932
1519932 Inviato: 22 Apr 2007 12:52
Oggetto: lavorare il gt su f12
 

ciao raga,ho visto in diversi topic che molti lavorano il gt originale.
volevo sapere cosa vuol dire:(travasi e scarico allargati, testa abbassata)
a che cosa serve lavorare il gt?
scusate la mia ignoranza!! eusa_doh.gif
 
1519953
1519953 Inviato: 22 Apr 2007 12:56
 

aumento di prestazioni...diminuzione dell'affidabilità icon_biggrin.gif
 
1519966
1519966 Inviato: 22 Apr 2007 13:00
 

Lavorazione dei cilindri a 2 tempi
qui c'è tutto quanto ti serva per poter lavorare un gt, anche se come potrai dedurre dalla lettura non è un lavoro molto facile ed adatto a tutti. comunque in 2 parole bisogna lavorare sui travasi, e precisamente sulla fasatura. ma non ho letto qst topic, perchè ho già una mia formazione sulla lavorazione dei motori 2t... icon_cool.gif quindi non so che dica. comunque se non capisci qualcosa domanda pure... icon_cool.gif icon_wink.gif
 
1519991
1519991 Inviato: 22 Apr 2007 13:07
 

vedo ke tu hai un f 12 e monta minarelli..bhe lavorare i gt originali diciamo ke la trovo una cosa inutile un bel po, visto ke comunque le prestazioni variano non di tantissimo e l affidabilità diminuisce di un bel po.. x la lavorazione su un gt originale dovresti orientarti sullo scariko e travasi e abbassamento della testa diminuendo la guarnizione di base. una cavolata dello scariko dei gt originali sono quella mezaluna, e li devi stare attento xk dovresti limarla di qualke grado e non eliminandola del tutto, seno avresti ai bassi un motorino morto. poi dovresti passare all alzamento dei travasi di qualke ° ma non deve essere una cosa esagerata ovviamente, si parla al max di 2-3 °. io comunque non consiglierei mai di fare queste lavorazioni ma direi di prendere direttamente un base
 
1520054
1520054 Inviato: 22 Apr 2007 13:32
 

io ho lavorato un cilindro originale con un mio amico...dato che lui aveva un cilindro minarelli inutilizzato mi fa: dai che lo lavoriamo poco poco e lo mettiamo sotto..

beh ha alzato di poco i travasi e allargato lo scarico in più a scuola abbiamo abbassato la testa di 3 gradi ( per dargli più compressione )... poi l abbiamo ettificato ( 1) per eliminare eventuali sbavature 2)perchè nn avevamo un cilindro )...poi abbiamo preso le fasce nuove e l'abbiamo montato...

ora il mio cilindro originale è in garage in caso succeda qualcosa a questo.. tuttavia l'abbiamo messo a novembre ed è ancora nuovo, per niente consumato..nonostante l'abbiamo lavorato poco ora ha una coppia mostruosa rispetto ad un 50 originale (tira fino a 10'300 giri) e soprattutto intorno ai 65-70 km/h, quando gli altri scooter iniziano a rallentare un po perchè si avvicinano alla velocità massima, il mio continua imperterrito al regime di coppia massima e tira fino al max senza perdere accellerzione...
nn so se sn riuscito a spiegarmi bene.. icon_rolleyes.gif

comunque ripeto..il mio l'abbiamo lavorato quel che basta per farlo tirare di più mantendo la stessa affidabilità di un originale icon_biggrin.gif

e fidatevi che funziona perchè finora nessuno cn ela soft (intendo senza 70base) mi è stato davanti..anzi


EDIT: la testa l ho abbassata di 3 decimi nn 3 gradi cm mi ha fatto notare derby icon_wink.gif scusate è che ho scritto veloce e mi è scappato

Ultima modifica di F12MAN il 22 Apr 2007 13:50, modificato 1 volta in totale
 
1520097
1520097 Inviato: 22 Apr 2007 13:44
 

prima cosa che la testata non si abbassa in gradi... ma si misura la banda di squish che solitamente deve essere attorno ai 0,30/0,40mm altrimenti se si abbassa troppo si va all'autodetonazione, se invece si alza tropo c'è il rischio che la combustione non avvenga. più lo squish è piccolo e più aumenta la ripresa, viceversa più è alto, maggiore si favoriscono gli alti regimi.
secondo se bisogna alzare i travasi di 2(3° tantovale non toccarli proprio. dato che di solito prendendo ad esemio un gt intermedio si hanno 130° di altezza delle luci di scarico e 190° l'altezza della luce (che poi varia a seconda se ci sono i booster) adesso che senso avrebbe su 130° alzarli 132°... icon_evil.gif
poi se lo rettifischi non si cambiano le fasce elastiche ma bensì si cambia pistone perchè con la rialesatura si asporta del materale. che poi le case costruttrici fanno diverse sezioni di pistoni A-B-C-D per le diverse rettifiche. se ivece hai cambiato le fascette cosa inutile in un bifascia, a meno che siano rotte, hai lucidato, operazione che si effettua con della carta abrasiva finissima e non si asporta materiale, ma appunto di lucida e quindi si cacciano quelle leccature che non fanno molto danno; tuttavia questa operazione si effettua nei cilindri in alluminio con riporto in nichel e silicio, dato che l'alluminio non è rettificabile, o meglio se si rettifica bisogna rilucidare la canna del gt, e il più delle volte questa operazione viene a costare più del gt nuovo, operazione fatta il più delle volte della Gilardoni.... icon_wink.gif icon_cool.gif
se non sapete non parlate... icon_evil.gif icon_confused.gif
 
1520153
1520153 Inviato: 22 Apr 2007 13:58
 

beh io ti dico quello che ho fatto...
1)l ho rettificato perchè come ho detto perchè era un cilindro vecchio inutilizzato da molto e rovinato

2) i travasi nn li ho alzati di 2 gradi come hai detto tu..ho detto genericamente che li ho alzati ( nn ho detto di quanto i 2 gradi te li sei inventati tu) icon_mad.gif

3)per la storia dei gradi della testa mi sn corretto nel topic di prima icon_wink.gif

4) ho cambiato le fascie perchè le mie erano rovinate e, mi sn dimenticato di dirlo prima, le guarnizioni della testa ( nn mi sembra di aver detto che le ho cambiate a causa della rettifica) icon_confused.gif

5) nn ho assolutamente parlato di lucidatura quindi cosa la tiri fuori !!! ho detto che l ho rettificato


quindi prima di dirmi che nn so quello che faccio impara a leggere bene e poi in base a quello fai il tuo commento ( opportuno se possibile,senza tirare fuori cose che nn centrano affatto ) icon_evil.gif icon_wink.gif

grazie icon_wink.gif icon_cool.gif
 
1520233
1520233 Inviato: 22 Apr 2007 14:15
 

se dovessi farlo,lo faccio fare da un meccanico
 
1520264
1520264 Inviato: 22 Apr 2007 14:19
 

shula ha scritto:
se dovessi farlo,lo faccio fare da un meccanico


beh il mio amico è anche meccanico quindi icon_lol.gif


comunque devi darlo ad un meccanico che lo sappia fare altrimenti rischi che ti si spacca proprio il cilindro mentre vai icon_wink.gif
 
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