de_corsa ha scritto:
la MTR01 era una buona gomma, realizzata negli stabilimenti Metzeler: la sua affidabilità oggi dipende più da quanto sia stata esposta ai raggi del sole durante la sua vita che dall'anno di produzione, che è diventato un pò una fissazione di tutti motociclisti.
attenzione: molto probabilmente la MTR01 montata sulla tua moto è in "ZR" (oltre 240Km/h) e non in "H" (fino a 210).
in H fu costruita solo una piccola serie destinata alle moto da 125cc e non mi ricordo esistesse nella misura da 120/70 ma solo da 110/70.
se fosse veramente in H (basta leggerlo sul fianco) non è adatta, come carcassa, al peso e alle prestazioni della tua moto.
è possibile utilizzare vantaggiosamente anche gomme prodotte 15 (quindici) anni fà, se sono state conservate con tutti i crismi.
ma basta un'estate al sole, una contaminazione da idrocarburi, l'esposizione a temperature estremamente calde o fredde, per degradare definitivamente le mescole di gomma.
il Macadam vale poco di per sé e oltretutto soffre di usura irregolare del battistrada che, alla lunga, può generare vibrazioni e problemi di tenuta.
Si la gomma è in "ZR" e non in "H", quindi per quanto riguarda questo aspetto è ok...
Forse è vero che l'anno di produzione è un chiodo fisso un pò esagerato... ma non potendo stabilire le condizioni in cui sono state conservate le gomme rimane l'unico parametro da tenere in conto (almeno per chi come me non saprebbe dare un giudizio sulla qualità della gomma semplicemente analizzadola magari al tatto o in altri modi)
PS. de_corsa, grazie per le informazioni dettagliate