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Ciao a tutti! e moto radiata?
1491990
1491990 Inviato: 17 Apr 2007 14:23
Oggetto: Ciao a tutti! e moto radiata?
 

buongiorno a tutti!
è il primo messaggio, per cui mi presento..

mi chiamo Edoardo, studio ingegneria a milano. finalmente sabato ho ottenuto la patenete A3 (che spreco di soldi per me che ho già fatto la A1 a sedici anni...

e oggi mi è venuta voglia di far andare la 33enne honda 350FOUR di mio papà.
unico problema, è secondo me radiata d'ufficio..o almeno credo..

la moto ha targa, libretto e foglio complementare, ma se provo a fare la visura sul sito dell'aci mi dice che la targa nn esiste nella banca data giuridica...(io speravo mi dicesse RADIATA D'UFFICIO) e questa cosa mi inquieta perchè ho parlato con un esperto (come voi) di moto d'epoca e mi h detto di andare in una società di pratiche automobilistiche che nn ci saranno problemi..

ma io prima di fare strada per niente ho preferito postare qui e chiedere a voi...

cosa ne dite?

e poi ho letto che serve essere iscritti a un motoclub e io nn lo sono..
per cui nn potrei comunque fare tutto oggi?

ciao a tutti e fatemi sapere!
 
1492631
1492631 Inviato: 17 Apr 2007 15:55
 

Ciao,

non è detto che se non risulta sia radiata. Secondo me quello delle targhe delle moto non funziona bene, così come anche in quello dell'Agenzie dell'Entrate.

Io se controllo due targhe di moto sicuramente non radiate non viene fuori nulla icon_eek.gif .

Fai una bella cosa. Vai al PRA più vicino e fai una visura. Ti costerà la pazzesca cifra di... poco più di due euro!

Ciao
 
1492760
1492760 Inviato: 17 Apr 2007 16:18
 

Anzi se vuoi sapere solo se non è radiata, e non hai bisogno che ti stampino niente, è facile che non ti fanno sborsare neanche un euro icon_biggrin.gif .

Almeno a me è sempre stato così in quattro visite al PRA.

RiCiao
ardio
 
1493424
1493424 Inviato: 17 Apr 2007 17:39
 

grassie per le risposte, gentilissimi..

dato che sn praticamente sicuro sia radiata, alla fine è una moto del '73 per cui nn vengono pagati bolli da almeno almeno 15 anni, sono andato in una agenzia di pratiche automobilistiche consigliatami da un amico che di moto ne ha una sfracca e ho chiesto a loro.

mi han detto che per 10 euro controllano loro al pra (è più di 2 euro ma va beh, molta sbatta in meno dato che nn saprei neppure dove andaer).
in più mi han detto che comunque nn ci son problemi a riiscriverla, solo sbatta dal notaio, i 3 bolli e delle tasse nn so cosa, totale ca 350 euro..

voi cosa ne dite?è tanto?quella cosa del notaio mi è sembrata un po strana, perchè cercando su internet non avevo trovata traccia..
il fatto è che la tipa mi ha detto che nn la iscriverei come moto d'epoca, perchè per farlo dovrei iscriverla al registro moto d'epoca e per farlo deve essere più o meno perfetta e nn lo è, perchè marmitta nn più originale e varie altre cose.
è un Honda 350FOUR..dough ve l'ho già detto
 
1494701
1494701 Inviato: 17 Apr 2007 20:18
 

Guarda che se hai un po' di tempo libero, qualche ora in qualche giorno , risparmieresti un bel po' di soldi facendo tutto da solo, senza agenzia.

Il bello di rimettere in strada una moto d'epoca, secondo me, è anche seguire anche le (pochissime, in questo caso) pratiche burocratiche che questo comporta.
Magari fosse sempre così semplice, come nel tuo caso!

Comunque sia, guarda che deve superare una visita alla Motorizzazione, quindi deve essere in condizioni buone, parabola faro perfetta, luci, stop e frecce funzionanti, specchietti dx e sx e gli scarichi devono essere quelli omologati DGM per quel tipo di moto, così come le gomme, che devono avere le caratteristiche riportate sul libretto o equivalenti.

Un'incognita potrebbe essere l'analisi dei fumi di scarico, visto che non la presenteresti come moto iscritta a registro storico FMI o ASI...

Buona fortuna!
 
1494752
1494752 Inviato: 17 Apr 2007 20:23
 

urp...analisi motorizzazione?la tipa mi h detto che essendo già targata non deve fare nessun "esame"...

mi ha detto una bufala?
 
1495145
1495145 Inviato: 17 Apr 2007 21:10
 

secondo me non deve passare dalla motorizzazione....dovrebbe avere tutti i documenti! però se è radiata deve iscriverla ad un registro storico (FMI)... non credo nemmeno che debba passare da un notaio...

comunque prova a leggere i topic già disponibili che mi sembrano abbastanza chiari oppure consulta sito asi o fmi..
 
1495202
1495202 Inviato: 17 Apr 2007 21:17
 

dimenticavo per quanto riguarda gli optional prima di iniziare una pratica per l'omologazione al registro storico FMI puoi consultare uno dei commissari in genere molto disponibili l'elenco dei commissari lo trovi facilmente sul sito FMI....c'è anche un topic su un'altro sito la "rubrica di aldo" su guzzisti.it .....
 
1495203
1495203 Inviato: 17 Apr 2007 21:17
 

Se sono così esperti sulle moto d'epoca

e non ti fanno fare la revisione alla Motorizzazione, nè ti richiedono l'iscrizione ad un registro storico per fare ricircolare una moto radiata, dimmi dove sono,

in che citta' o paese si trova questa agenzia?

Veniamo in massa!!! icon_biggrin.gif

Per il notaio o pubblico ufficiale, mi sa che ha ragione, va autentificato un documento che attesti la proprieta' , e non so se si può fare l'autocertificazione.
 
1495232
1495232 Inviato: 17 Apr 2007 21:21
 

Maaaaaagari Ardio....
 
1495555
1495555 Inviato: 17 Apr 2007 22:08
 

icon_biggrin.gif
boh vi farò sapere..
icon_biggrin.gif


però sta cosa del notaio caZpita mi pare assurda:
ho un libretto che attesta la proprietà del veicolo, e se facendo la visura al pra nn risultano cose strane, come è possibile che sia necessario che un notaio attesti una cosa già attestata?
comunque ora sento l'amico esperto, poi vediamo...


l'iscrizione al registro storico la vorrei fare, anche perchè in lombardia sembra che con un'iscrizione del genere si possa circolare always. il problema è che ho letto che serve una moto praticamente perfetta, e quindi un sacco di lavoro (per cui ci vorrebbe un po di tempo) mentre io vorrei una moto da usare anche subito, per poi sistemare con il tempo...

EDIT: veramente assurdo, ma la storia del notaio è vera..deve autentificare la firma della scrittura privata con cui il possessore dichiara di essere il possessore..e per una roba del genere un notaio vorrà almeno 70/80 euro...
 
1495661
1495661 Inviato: 17 Apr 2007 22:26
 

Temo proprio che per rimettere in strada una moto radiata d'ufficio, l'unica possibilità sia la condizione che sia ultraventennale e sia iscritta ad un registro storico.

Quindi penso che il tuo desiderio di rimettere in uso l'Honda di tuo papà così com'è, e restaurarla in un secondo tempo , sia una cosa irrealizzabile.

Magari, però, la tua agenzia conosce qualche altra strada a noi sconosciuta
Come si dice, fatta la legge...

Nel caso facci sapere.
 
1495747
1495747 Inviato: 17 Apr 2007 22:40
 

mah guarda, anche a me sembra assurdo. io mi ero già informato e su internet tutti i siti competenti e che parlano di moto d'epoca parlano dell'art.18 second cui puoi reiscrivere una moto solo se iscritta a un registro storico.
e infatti ero un po rassegnato fino a che sto mio amico mi ha detto che nn ci sono problemi, così come mi ha detto la tipa dell'agenzia.
addirittura la tipa quando le ho detto se nn serviva la tessere della FMI oppure l'iscrizione a un registro di moto storiche, mi ha detto che quello serve per reiscrivere il veicolo come veicolo di interesse storico...
boh...
 
1495760
1495760 Inviato: 17 Apr 2007 22:42
 

Tieni conto che comunque,

una volta restaurata perfettamente , prima di avere l'iscrizione al Registro Storico FMI, passano non meno di tre mesi.

Poi ti aspetta tutta la trafila della Motorizzazione & C.

Quindi se tutto va bene e ti sbrighi a restaurarla, la potrai usare questo autunno-inverno.

Ti ricordo, a titolo di cronaca, che le moto e ciclomotori 4 tempi Euro 0 anche non iscritti a registri storici,, dopo le proteste contro la Regione Lombardia, possono circolare anche dopo il 1° ottobre 2007.

Anche se è tutto da verificare. Dico così perchè sono passati oltre 90 gg dal momento in cui è stata fatta la legge, e di norme di attuazione neanche l'ombra. Sarà decatuta la legge? Mah!

In ogni caso i veicoli storici iscritti, a 2 o 4 tempi, sarebbero esenti blocco.

- Ma c'è sempre da aspettarsi di tutto icon_sad.gif
 
1495969
1495969 Inviato: 17 Apr 2007 23:34
 

icon_biggrin.gif Ho fatto una piccola ricerca, e da quanto ho trovato, mi sembra di aver capito che ci sono due modi per rimettere in strada una moto radiata d'ufficio per bolli non pagati, completa di targa, libretto e foglio complementare

-- uno è il classico con iscrizione a registro storico, collaudo, tre bolli, pagati ecc., ecc. in cui viene mantenuta anche la targa vecchia

-- l'altro, icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif non necessita d'iscrizione a registo storico, si fa il collaudo, si pagano tre bolli ecc., ecc., ma la moto viene ritargata.

In tutti e due i modi, però, non si scappa, c'è il collaudo del veicolo nelle condizioni originali, come riportato nella sua scheda di omologazione DGM.
 
1496100
1496100 Inviato: 18 Apr 2007 2:07
 

Come reiscrivere una moto radiata all'ufficio del PRA (Lombardia)
Indice FAQ
Siamo nella seguente situazione: abbiamo una moto che è stata radiata d’ufficio, l’abbiamo restaurata e adesso vorremmo godercela. Siamo in possesso della targa (senza questa, si deve fare la reimmatricolazione – auguri!) e dei documenti (carta di circolazione e foglio complementare o certificato di proprietà – se non li avete dovete richiederne la copia dopo aver fatto la denuncia di smarrimento ai Carabinieri).

La prima cosa da fare è andare al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e chiedere l’Estratto Cronologico del mezzo (€ 20,82); su tale documento è evidenziato che si tratta di una radiazione d’ufficio, che in passato veniva effettuata quando per tre anni consecutivi non veniva pagato il “bollo”. Successivamente la Corte Costituzionale invalidò il procedimento e lo bollò come incostituzionale, per cui oggi si possono recuperare questi mezzi alla loro originaria funzione, cioè portarci in giro a godere come delle lucertole al sole.

Il secondo atto da fare è iscrivere la moto al registro storico: inutile dire che un rottame scaracchioso e modificato dovrà essere ripristinato alle sue condizioni originali…. quindi rimboccatevi le maniche e fate partire la pratica alla FMI (30 Euro): Attenzione: ci vogliono almeno 4 mesi!

Appena ricevete il prezioso cartoncino con l’iscrizione al Registro, tornate al PRA e ritirate il modello “NP-28 iscrizioni”. Lo compilate, indicando i riferimenti della legge “reiscrizione al PRA ex legge 289/2002”, quindi portate il tutto al notaio (e sì, qui ci vuole assolutamente il notaio!) dove il venditore, che sia l’intestatario sul libretto o no non fa differenza, deve apporre la firma sul modulo. Io sono andato da un amico e ho speso 40 Euro…. ma può costare ben di più, anche il doppio.

Il notaio ci metterà un po’ di tempo ad iscrivere l’atto: quando finalmente vi renderà il modulo, dovrete pagare 3 anni di bolli arretrati maggiorati del 50%: per fortuna, se la moto era già storica nei tre anni precedenti, pagate la tassa ridotta, quindi tre bollettini (separati, non vale uno solo, attenzione!) da 30 Euro cad. (20 + 50% ) = 90 Euro + 3 Euro di bollettini. Fotocopiate i bollettini, poi andate all’ACI (ufficio bolli) con copia e originali e fate vidimare la copia (vivaddio, una cosa gratuita!)

Con tutto il malloppo ritornate al PRA, pagate Euro 76,16 e avrete, dopo un giorno d’attesa, il Certificato di Proprietà.

Pensate di aver finito? Nooooo!

Col certificato di Proprietà dovete andare alla motorizzazione civile, compilare un modulo e (te pareva) pagare due bollettini: Euro 14,62 per l’imposta di bollo e 7,80 di diritti (+ i bollettini, ovvio!).

Ritornate allo sportello e vi fanno subito il passaggio di proprietà, applicandovi un bel adesivo sul libretto.

La moto è finalmente vostra, ma se pensate di poter saltar su e godervela, sognate.

Dovete fare l’assicurazione (vabbè, implicito) ma dovete anche fare la revisione. Solo allora potrete mandare a fare in culo la burocrazia italiana e, più leggeri di qualcosa di più di 300 Euro, godervi la vostra moto…. con prudenza però, che adesso di soldi ne avete appena a sufficienza per fare quel po’ di benza per tornare a casa!

Niente male come conseguenza per un atto incostituzionale perpetrato da altri, no?
 
1496696
1496696 Inviato: 18 Apr 2007 9:11
 

La possibilità di rimettere in circolazione una moto radiata per bolli non pagati di cui esistono ancora targa-libretto-foglio complementare -

ANCHE SENZA ISCRIVERSI AL REGISTRO STORICO

- da quanto ho letto nel web e da quanto ha detto da pacmister forse esiste davvero.

--- pacmister tienici informati! icon_lol.gif --

Anche se risolvi i tuoi problemi ricordati di scrivere qui qualcosa!
 
1497088
1497088 Inviato: 18 Apr 2007 10:23
 

il tuo caso è semplice:

-pagare 3 anni di bollo arretrato con tasse maggiorate del 50% (circa 270 ero)
-normale revisione del mezzo


la moto rimane intestata a tuo padre.Una volta fatto questo puoi iscriverla anche al motoclub ma il pagamento del salasso non te lo toglie nessuno ammesso che tu non voglia reimmatricolare.. ed essendoci passato personalemte te lo sconsiglio.


PS: c'è un bel topic IMPORTANTE su queste cose. icon_rolleyes.gif
 
1497444
1497444 Inviato: 18 Apr 2007 11:24
 

ardio ha scritto:

Anche se risolvi i tuoi problemi ricordati di scrivere qui qualcosa!


ci mancherebbe, siete stati troppo gentili.
quindi almeno la storia del non iscriverla al registro storico dovrebbe essere vera, altrimenti la tipa dell'agenzia mi avrebbe detto che era da fare.

Citazione:
il tuo caso è semplice:

-pagare 3 anni di bollo arretrato con tasse maggiorate del 50% (circa 270 ero)
-normale revisione del mezzo


esatto questo dovrebbe essere proprio ciò che dovrei fare attraverso l'agenzia.
unica differenza, i bolli sono in totale 90 euro in quanto 20 euro annui, più il 50% per ogni bollo.
probabilmente ciò è dovuto al fatto che in lombardia una moto con più di 20 anni paga comunque il bollo da moto d'epoca, è possibile no?

Citazione:
PS: c'è un bel topic IMPORTANTE su queste cose. icon_rolleyes.gif


dici quello evidenziato come importante vero?l'ho letto, ma parla sempre di moto da iscrivere al registro storico FMI (ma possibilissimo che nn abbia trovato io ciò che mi interessava... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

infine, la revisione è quindi diversa dal collaudo in mia accezione: la revisione sarà quella normale che devono fare tutte le moto no?

o meglio, ho trovato questo:
Citazione:
Una moto “radiata d’ufficio” è un mezzo per il quale non è stata pagata la tassa di proprietà (o bollo) per tre anni consecutivi ed è stata cancellata dal PRA. Se l’intestatario vuole reiscriverla dovrà pagare tre annualità di bollo precedenti al momento della reiscrizione e maggiorate del 50% (finanziaria 2003, art.18), dovrà esibire l’attestato di iscrizione ad un motoclub (federato F.M.I. o A.S.I.), libretto di circolazione originale, attestato di proprietà e foglio complementare. NB non è possibile reiscrivere il mezzo se il proprietario lo ha radiato per propria volontà o ha usufruito di incentivi sulla rottamazione. Successivamente il mezzo dovrà essere sottoposto a revisione e giudicato idoneo a circolare, se sono stati fatti lavori di restauro da una officina autorizzata è bene farsi rilasciare una certificazione degli interventi effettuati da presentare in sede di revisione.


ma chiede l'attestato di iscrzione a FMI...
azz...

forse qua si intende il certificato personale e nn della moto..dough...
beh comunque nn me l'hanno chiesta in agenzia..
 
1497851
1497851 Inviato: 18 Apr 2007 12:22
 

al pra della mia città non richiedono che l'intestatario della moto sia anche tesserato fmi se questa è radiata d'ufficio (ed ha libretto e targa in regola e ben conservati) e si vuole rimetterla su strada però ho letto che in altre città viene richiesto e quindi l ho messo nelle faq, inoltre lo stesso sito fmi riporta che è necessario.

Per quanto riguarda il mezzo quella che dovrei fare "dovrebbe" essere una normale revisione e non il collaudo.

Il condizionale è d'obbligo in queste cose, lo capirai affrontando il percorso..
 
1502445
1502445 Inviato: 18 Apr 2007 23:30
 

pacmister mi dispiace non vorrei buttarti giù di morale....ma temo che tu l'omologazione ad un registro storico la debba fare... al PRA serve che l'ente mangiasoldi dia la garanzia che il mezzo nella sostanza sia ancora quello...non è richiesto che tu abbia la tessera FMI perchè la pratica la può fare un'altro tesserato per te (sarebbero 35 euro risparmiate) .... però appunto non buttarti giù perchè all'FMI qualche divagazione sulla moto la concedono....


se mi sbaglio sono tanto più contento
 
1502583
1502583 Inviato: 19 Apr 2007 0:21
 

hai ragione mi sono espresso male è la moto che deve essere iscritta, è stato un lapsus inconscio perche nel mio caso il tesseramento è andato di pari passo con l iscrizione della moto

correggo anche le faq icon_rolleyes.gif
 
1504517
1504517 Inviato: 19 Apr 2007 12:44
 

boh..in agenzia mi han detto che nn serve, per cui vediamo come si evolve la cosa, poi vi faccio sapere.
 
1544764
1544764 Inviato: 26 Apr 2007 15:16
 

Ciao a tutti!
ho 2 news!
1)la migliore: la moto suddetta e per cui mi sono asciugato e vi ho asciugato non è radiata!o almeno così risulta dalla visura al PRA.
e quindi?pago il bollo e probabilmente mi sparano una multa..ma di quanto?chi lo sa me lo dice perfavore?
2)ho chiesto tutti i dubbi alla tipa dell'agenzia che mi ha detto:
-non serve che sia iscritta al registro delle moto storiche, quello serve solo per avere l'assicurazione da moto d'epoca.
-non avrei comunque dovuto fare alcuna visita in motorizzazione


le motivazioni nn le so, probabilmente un'agenzia ha molte più facilitazioni rispetto ad un privato.

comunque..ora che pago il bollo, quanto mi danno di multa?
 
1546693
1546693 Inviato: 26 Apr 2007 19:12
 

Link a pagina di Aci.it

ho trovato questo..interessante no?
vuol dire che se nn circolo nn pago?
e comunque, voi che avete una certa esperienza..quanto dovrei comunque pagare come multa o nn so che se vado all'aci?è meglio andare all'aci o in una tabaccheria?
 
1548183
1548183 Inviato: 26 Apr 2007 22:03
 

esatto...per i veicoli storici...se non circoli non paghi la tassa di proprieta'....
per l'assicurazione delle moto storiche non è indispensabile l'iscrizione al registro dipende dalla assicurazione..(c'è un topic apposito)

per il resto mi sa che ti è andata molto bene...felicissimo per te perchè la reiscrizione è una menata...puoi tenere gli scarichi che vuoi...il manubrio che vuoi etc etc

facci sapere se poi hai dovuto pagare una multa, ma non credo che dovrai pagare qualcosa come le 300 /350 euro complessive per la reiscrizione
 
1549543
1549543 Inviato: 27 Apr 2007 9:13
 

icon_biggrin.gif Meno male che ogni tanto al PRA ci sono belle sorprese.

Ti sei salvato da una grande r. di p....

Se avessi seguito il mio consiglio che ti avevo detto subito, cioè di andare direttamente al PRA il tutto ti sarebbe costato solo il costo della visura!

A questa punto capisco molte cose che ci hai detto riguardo l'agenzia!

--------- MOLLA SUBITO L'AGENZIA!!!!--------

che sicuramente cercavano e cercano di fregarti un po' di soldi.

Sicuramente, subito hanno visto tramite terminale, che la moto non era radiata, e hanno cercato di presentare la cosa per quello che non è.

- Ti volevano far passare come pratica per rimettere in strada una moto d'epoca, un banalissimo passaggio di proprietà, da tuo padre a te.

Ecco il perchè del notaio.

Capisco anche perchè insistevano dicendo che non c'era bisogno dell'iscrizione al Registro Storico!

Si sono ben guardati dal dirti --- subito --- che NON ESSENDO RADIATA, ed essendo ultratrentennale:

- bastava pagare il bollo di circolazione per l'anno solare in corso e fare la revisione presso un centro privato!

Questi sono i grandi misteri del PRA, per cui alcune moto risultano radiate ed altre no, pur non avendo tutte omesso di pagare il boloo. Mah!

Quindi, fai il bollo di circolazione, assicurazione, fai la revisione in un centro privato e sei pronto per andare in giro!
L'unico problema forse sono gli scarichi non originali, che se per caso sono i quattro in uno , tanto di moda all'epoca come modifica per le 750-500-350 Honda 4 cilindri, quasi sicuramente non te li passano.

Non pagherai NESSUNA multa!

Ciao
ardio
 
1550889
1550889 Inviato: 27 Apr 2007 13:00
 

Comunque, ipotizzando (ma dubito fortemente) che quelli dell'agenzia a cui ti sei rivolto, siano in buona fede,

non sono certamente preparati sull'argomento moto d'epoca, anzi direi che non capiscono un benemerito .....! icon_sad.gif

Meno male che te li avevano indicati come esperti del ramo!

Sono sempre dell'idea che il fai da te burocratico, in questo casi, sia sempre la cosa migliore. A meno che uno abbia soldi da buttare...

Ciao
 
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