Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
V-power [consigli e benefici]
1458118
1458118 Inviato: 11 Apr 2007 10:46
Oggetto: V-power [consigli e benefici]
 



un sistema abbastanza economico per incrementare le prestazioni di uno scooter è l'inserimento di benzina "arricchita", cioè con un grado di ottano superiore.
una buona ricetta è , ad esempio, la shell v-power (che ha un numero di ottano di 99) miscelata ad un arricchitore come octane booster /bardhal/nos.
a seconda delle balle sparate sulla confezione, questi arricchitori arrivano a promettere fino a 7 punti di ottano (approposito il grado si dice OTTANO, la parola OTTANI non esiste). In realtà il dato reale si attesta sui 4 punti, con il che avremo una benzina con 103 punti di ottano.
facendo due conticini, rispetto ad una super tradizionale a ottano 95, abbiamo un potere detonante aumentato dell'8.5%: e non è poco.

il maggior potere detonante del combustibile aumenta la potenza che produce il motore, anche se non in misura proporzionale: diciamo che con un 8,5% i nostri cavalli aumenteranno del 5%, alla ruota. In parole povere, su un motore da 20 cavalli, questo sistema ci fa guadagnare un cavallo.

considerando quanta fatica si fa per tirar fuori un cavallo dai motori degli scooter, direi che non è male!

NB:è perfettamente inutile esagerare con l'arricchitore, nella miscelazione. anzi direi che peggiora le cose. rispettando le proporzioni si ottiene un buon carburante.
 
1458274
1458274 Inviato: 11 Apr 2007 11:06
 

ma dove si compra la benzina shell v-power? io non la trovo da nessuna parte
 
1458358
1458358 Inviato: 11 Apr 2007 11:14
 

Hai provato alla shell?? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1458538
1458538 Inviato: 11 Apr 2007 11:36
 

Lucas17 ha scritto:
Hai provato alla shell?? icon_lol.gif icon_lol.gif


io uso la shell v power da 4mila km e mai un problema, ma nn è che sia poi così spinta è... però ora uso solo quella.

quindi dite che devo mettere un arricchitore per migliorare ulteriormente le prestazioni? nn mette in pericolo il motore?
 
1458649
1458649 Inviato: 11 Apr 2007 11:47
 

Luyser ha scritto:
ma dove si compra la benzina shell v-power? io non la trovo da nessuna parte

Forse a ct non la commercializzano pero' potresti provare l'IP plus della Ip che ha caratteristiche simili!!! ciao
 
1458661
1458661 Inviato: 11 Apr 2007 11:48
 

icon_eek.gif

ragazzi la v-power non va usata troppo spesso: ho sentito piu volte che per usarla correttamente è necessario fare uno o due pieni di benzina normale e uno di v-power, si rischia di usurare il motore icon_rolleyes.gif
 
1458833
1458833 Inviato: 11 Apr 2007 12:11
 

Gianni_1000 ha scritto:
Luyser ha scritto:
ma dove si compra la benzina shell v-power? io non la trovo da nessuna parte

Forse a ct non la commercializzano pero' potresti provare l'IP plus della Ip che ha caratteristiche simili!!! ciao


infatti la shell non l'ho vista da nessuna parte icon_biggrin.gif..... la IP plus si la uso spesso
 
1459913
1459913 Inviato: 11 Apr 2007 14:45
 

Citazione:
ragazzi la v-power non va usata troppo spesso: ho sentito piu volte che per usarla correttamente è necessario fare uno o due pieni di benzina normale e uno di v-power, si rischia di usurare il motore


scusa puoi chiarire cosa intendi per "usurare il motore"? e sulla base di quale motivazione una benzina "usurerebbe" un motore? dove hai sentito o da chi queste cose?

una benzina con un numero di ottano superiore del 10% non usura proprio un bel nulla, non diciamo sciocchezze.
Cilindri, pistoni e bielle tollerano benissimo questo blando incremento di potenza. Anzi, la benzina v-power contiene anche agenti che rendono meno "secco" il carburante, con beneficio per le valvole e l'iniezione/carburatore dei 4T.
ho appena scoperto che la benzina vpower è a ottano 100, e non come ho erroneamente scritto 99 (mi pareva che quando è nata fosse 99...)

sono d'accordo sull'uso alternato di vpower e super, ma unicamente per una questione di costi.

ciaooo

Ultima modifica di nicolinos il 11 Apr 2007 14:52, modificato 1 volta in totale
 
1459963
1459963 Inviato: 11 Apr 2007 14:51
 

Ho sentito dire che sputtana il catalizzatore...mi hanno assolutamente sconsigliato di usarla...(per un sh150i)
 
1460004
1460004 Inviato: 11 Apr 2007 14:56
 

io ho sentito dire che se metti la vpower si usurano piu' in fretta le gomme.
 
1460029
1460029 Inviato: 11 Apr 2007 14:59
 

in reatà l'ottano rappresenta l'unità di misura dell'antidetonante presente nella benzina... il motivo è che nei motori molto spinti e a elevato rapporto di compressione le benzine di cui parlate vanno meglio... così come gli additivi... dato che evitano la detonazione precoce in fase di compressione... e sviluppano quindi più potenza poichè esplodono solo nel punto morto superiore...
personalmente non credo che facciano danni, per macchine come il subarino e moto come SVX550 ne consigliano l'utilizzo nel manuale d'uso... ma detto sinceramente credo che in uno scooter non facciano assolutamente la differenza, se non nel prezzo del pieno...
inoltre non credo che comunque incrementino del 5%... piuttosto direi che nei motori spinti (quindi non quelli dei nostri comuni scooter) l'uso di benzine convenzionali causa la perdita del 5% per quanto detto su
 
1460031
1460031 Inviato: 11 Apr 2007 14:59
 

non sono d'accordo sul fatto di aumentare di molto il potere detonante della benzina.....uno scoppio troppo forte potrebbe far scendere il pistone troppo violentemente risckiando di sbiellare il tutto!!!ecco il motivo per cui la v-power nn pùo esser usata sempre....il suo potere detonante è gia piu alevato rispetto ad una benzina normale e quindi la biella già viene sollecitata più del solito....accoppiaci un uso frequente ed ecco ke il motore si usura più facilmente.....
io la penso così...poi non so!!!secondo voi??
 
1460081
1460081 Inviato: 11 Apr 2007 15:05
 

La Volvo ha mandato una lettara a tutti i posseri di volvo dicendo di non usare la V-power, sono sicuro al 100% per il V-power diesel per la v-power benzina non mi ricordo....
 
1461006
1461006 Inviato: 11 Apr 2007 17:07
 

non si tratta di costi, per quello uno puo decidere se farla sempre o alternarla.. si tratta proprio che la v-power sconsigliano di utilizzarla a lungo e senza alternarla a una benzina tradizionale

cerchero il numero di alvolante dove l'ho letto, poi scannerizzo e posto icon_wink.gif
 
1461387
1461387 Inviato: 11 Apr 2007 18:06
 

Eagle01 ha scritto:
La Volvo ha mandato una lettara a tutti i posseri di volvo dicendo di non usare la V-power, sono sicuro al 100% per il V-power diesel per la v-power benzina non mi ricordo....


era la agip blue diesel quella sconsigliata, perchè gli additivi con cui era fatta erano troppo aggressivi e nn facevano bene per i motori. io ripeto uso vpowre da 4mila km su honda sh 125 i e il motore è più sciolto, e il mio meccanico mi ha detto di continuare ad usarla perchè fa bene all'impianto di iniezione del carburante e alle sedi delle valvole perchè resta pulito, ha specificato che nel mio caso addirittura migliora la vita del motore perchè l'sh i dopo circa 20-25mila km va pulito l'iniettore perchè i residui della combustione cn i carburanti normali lasciano uno strato di sporco che dopo certe percorrenze va rimosso. questo fenomeno si riduce per nn dire elimina mediante l'utilizzo di carburanti arricchiti e più"sciolti"
io parlo x esperienza personale, mi ci trovo bene e il mio shi cn 9mila km è come nuovo , anzi meglio icon_cool.gif
 
1463073
1463073 Inviato: 11 Apr 2007 21:50
 

in 14mila km fatti avrò fatto 6 pieni di verde, tutti gli altri con v-power o molto più spesso con agip blu super... il motore va alla grande
figuratevi se aumenta l'usura e causa sbiellamenti o roba del genere!!! ragionate almeno 2 secondi per favore! la v-power causerebbe quello che nn causa una elaborazione???? per favore!

comunque state attenti perchè aumentare troppo il potere antidetonante finisce con rallentare troppo la velocità di combustione e il fronte di fiamma.... non causa danni ma causa una certa pigrizia nel salire di giri....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter

Forums ©