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Ciao, niubbo bisognoso di consigli [esame con ER6]
1453822
1453822 Inviato: 10 Apr 2007 15:01
Oggetto: Ciao, niubbo bisognoso di consigli [esame con ER6]
 

Ciao a tutti!!!!
Sono Angelo, ho 19 anni e sono di bareggio provincia di Milano.
Mi piacciono le moto e da tempo medito di comprarne una e, sono rimasto colpito dalla er-6n: è stupenda!!!!
Domani vado a prendere il foglio rosa, e entro settimana prox spero di andare dal concessionario a comprare la mitica errina, anche se mi costerà 18 mesi di sacrifici icon_sad.gif (sapete, il finanziamento.....).
Io passo da uno zippettino alla Er-6n, contando di fare la patente con questa: secondo voi è difficile da guidare? Va bene per superare test della patente? E poi, voi cosa usate, catena o bloccadisco??
 
1453878
1453878 Inviato: 10 Apr 2007 15:10
 

Credo che la ER-6N sia maneggevole e non troppo potente quindi è l'ideale per iniziare!
 
1453914
1453914 Inviato: 10 Apr 2007 15:15
 

le risposte su come si guida le trovi in altri milioni di topic,sulla patente anche c'è qualche topic che ne parla e da consigli su come prepararsi all'esame.
io personalmente uso il bloccadisco.
 
1453937
1453937 Inviato: 10 Apr 2007 15:20
 

mattedoria ha scritto:
io personalmente uso il bloccadisco.

Solo? Non hai paura che te lo spacchino? Ma hai anche l'antifurto?
 
1454024
1454024 Inviato: 10 Apr 2007 15:37
 

Ciao!!!! Io sono di San Pietro (!!!!!) e ho comprato l'errina qualche mese fa da Motorpep....per la patente va bene...la prima volta che ci ho provato (in un parcheggio) non ci sono andato nemmeno vicino e mi sono demoralizzato, poi piano piano ho imparato e adesso (benché casini con i miei non mi abbiano ancora permesso di fare l'esame) vado abbastanza sciolto, quindi stai tranquillo. Se vuoi un consiglio puoi andare a provare all'Italtel (tra S.Pietro e Settimo), all'ingresso c'è una specie di spiazzo sempre vuoto con due tombini alla distanza di circa 8 metri....va benissimo per provare l'"otto" senza dover mettere per terra troppe bottiglie.

Ovviamente da guidare non è difficile, ed è divertentissima, e andando verso Cisliano, Albairate e Robecco c'è qualche strada anche divertente, dove si può girare un pochino senza allontanarsi troppo.

Ah, ovviamente la moto devi prenderla depotenziata..... icon_wink.gif

Per la questione furti....io ho un bloccadisco ma vorrei comprare anche un lucchetto ad U, visto che paiono essere i più sicuri (ma solo alcuni, cerca nel forum sicurezza e troverai un link ad un elenco di antifurti "affidabili")....comunque io evito di lasciarla per la strada (men che meno a Bareggio..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )...ci ho provato ma mi viene l'ansia dopo un minuto.....

Se hai bisogno di altro chiedi pure.
Ciao
 
1454034
1454034 Inviato: 10 Apr 2007 15:40
 

Fio ha scritto:
mattedoria ha scritto:
io personalmente uso il bloccadisco.

Solo? Non hai paura che te lo spacchino? Ma hai anche l'antifurto?


abito in una strada privata e quando sono in ufficio la lascio in garage,quindi sono abbastanza traquillo.
poi secondo me sia la catena che il bloccadisco sono solo dei deterrenti
 
1454050
1454050 Inviato: 10 Apr 2007 15:44
 

JayTheBam ha scritto:
Ciao!!!! Io sono di San Pietro (!!!!!) e ho comprato l'errina qualche mese fa da Motorpep....per la patente va bene...la prima volta che ci ho provato (in un parcheggio) non ci sono andato nemmeno vicino e mi sono demoralizzato, poi piano piano ho imparato e adesso (benché casini con i miei non mi abbiano ancora permesso di fare l'esame) vado abbastanza sciolto, quindi stai tranquillo. Se vuoi un consiglio puoi andare a provare all'Italtel (tra S.Pietro e Settimo), all'ingresso c'è una specie di spiazzo sempre vuoto con due tombini alla distanza di circa 8 metri....va benissimo per provare l'"otto" senza dover mettere per terra troppe bottiglie.

Ovviamente da guidare non è difficile, ed è divertentissima, e andando verso Cisliano, Albairate e Robecco c'è qualche strada anche divertente, dove si può girare un pochino senza allontanarsi troppo.

Ah, ovviamente la moto devi prenderla depotenziata..... icon_wink.gif

Per la questione furti....io ho un bloccadisco ma vorrei comprare anche un lucchetto ad U, visto che paiono essere i più sicuri (ma solo alcuni, cerca nel forum sicurezza e troverai un link ad un elenco di antifurti "affidabili")....comunque io evito di lasciarla per la strada (men che meno a Bareggio..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )...ci ho provato ma mi viene l'ansia dopo un minuto.....

Se hai bisogno di altro chiedi pure.
Ciao

Ma sei un figo!!! icon_biggrin.gif Magari quando la prendo mi rispieghi bene la strada per l'italtel, che +o- ho presente....
Comunque dici che l'antifurto sia uno spreco di soldi? Sai, sono in giro e la lascio per strada non vorrei stare troppo in pensiero....
E poi è ovvio che la prendo depotenziata, ma quando farò la patente....via tutti i blocchi!!!!!!! Il concessionario tanto mi ha detto che me la può sbloccare lasciando sul libretto 25kW icon_razz.gif

P.S.: il link che spiega come affrontare i test della patente con la errina?
 
1454113
1454113 Inviato: 10 Apr 2007 15:52
 

Fio ha scritto:
JayTheBam ha scritto:
Ciao!!!! Io sono di San Pietro (!!!!!) e ho comprato l'errina qualche mese fa da Motorpep....per la patente va bene...la prima volta che ci ho provato (in un parcheggio) non ci sono andato nemmeno vicino e mi sono demoralizzato, poi piano piano ho imparato e adesso (benché casini con i miei non mi abbiano ancora permesso di fare l'esame) vado abbastanza sciolto, quindi stai tranquillo. Se vuoi un consiglio puoi andare a provare all'Italtel (tra S.Pietro e Settimo), all'ingresso c'è una specie di spiazzo sempre vuoto con due tombini alla distanza di circa 8 metri....va benissimo per provare l'"otto" senza dover mettere per terra troppe bottiglie.

Ovviamente da guidare non è difficile, ed è divertentissima, e andando verso Cisliano, Albairate e Robecco c'è qualche strada anche divertente, dove si può girare un pochino senza allontanarsi troppo.

Ah, ovviamente la moto devi prenderla depotenziata..... icon_wink.gif

Per la questione furti....io ho un bloccadisco ma vorrei comprare anche un lucchetto ad U, visto che paiono essere i più sicuri (ma solo alcuni, cerca nel forum sicurezza e troverai un link ad un elenco di antifurti "affidabili")....comunque io evito di lasciarla per la strada (men che meno a Bareggio..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )...ci ho provato ma mi viene l'ansia dopo un minuto.....

Se hai bisogno di altro chiedi pure.
Ciao

Ma sei un figo!!! icon_biggrin.gif Magari quando la prendo mi rispieghi bene la strada per l'italtel, che +o- ho presente....
Comunque dici che l'antifurto sia uno spreco di soldi? Sai, sono in giro e la lascio per strada non vorrei stare troppo in pensiero....
E poi è ovvio che la prendo depotenziata, ma quando farò la patente....via tutti i blocchi!!!!!!! Il concessionario tanto mi ha detto che me la può sbloccare lasciando sul libretto 25kW icon_razz.gif

P.S.: il link che spiega come affrontare i test della patente con la errina?


il link è questo:

Esame patente con er6n [è difficile?]
 
1454158
1454158 Inviato: 10 Apr 2007 16:00
 

Non so se ci sia un topic apposta per la patente con l'errina comunque:

1) Alzi un pochino il minimo fino ad andare senza accelleratore a 12/13 km/h
2) Durante l'otto usi solo frizione e freno dietro
3) Quando giri sposti un po' il sedere verso l'esterno
4) Arrivi alla curva stando più largo possibile a frizione mezza tirata e all'altezza del cono chiudi tutto il manubrio e freni un po' con il freno dietro, spostando come detto il sedere e stando un po' proteso in avanti verso il manubrio, cosa che ti permette di non avere il braccio esterno teso e quindi di poter agire meglio sul manubrio stesso (a me viene anche da allargare il ginocchio interno, per avere più equilibrio...probabilmente a vedere fa ridere, ma se lo chiudo mi sbilancio)
5) Il minimo alto ti permette, nel caso in cui sei troppo lento e ti senti cadere di accellerare quanto basta per stare in piedi semplicemente mollando la frizione
6) Le prime volte non mettere dei coni per terra, cerca solo di fare un 8 in uno spiazzo chiudendo il manubrio più che puoi, fino ad arrivare a chiuderlo tutto....e fai anche delle prove girando su te stesso per un po', facendo un cerchio sempre più piccolo, così da aumentare la confidenza con il mezzo (è anche divertente...arrivi a fare dei cerchi strettissimi)

L'antifurto non è uno spreco di soldi...anche se l'assicurazione contro il furto mi sembra un investimento migliore (anche se costa un casino.... icon_cry.gif )....comunque se la lasci spesso per strada metti almeno due antifurto! Tipo un blocca disco e un lucchetto ad U......l'antifurto con sirena mi pare costi almeno 300 euro.....non so....se tu stai sempre molto vicino alla moto può avere un senso, ma se no non molto, visto che se un estraneo sente suonare un antifurto in media se ne sbatte. Conta anche che con l'antifurto è più facile avere problemi elettrici....io per ora non l'ho messo perché tanto non la lascio, però ogni tanto un pensierino ce lo faccio.
 
1454196
1454196 Inviato: 10 Apr 2007 16:04
 
 
1454208
1454208 Inviato: 10 Apr 2007 16:06
 

JayTheBam ha scritto:
Non so se ci sia un topic apposta per la patente con l'errina comunque:

1) Alzi un pochino il minimo fino ad andare senza accelleratore a 12/13 km/h
2) Durante l'otto usi solo frizione e freno dietro
3) Quando giri sposti un po' il sedere verso l'esterno
4) Arrivi alla curva stando più largo possibile a frizione mezza tirata e all'altezza del cono chiudi tutto il manubrio e freni un po' con il freno dietro, spostando come detto il sedere e stando un po' proteso in avanti verso il manubrio, cosa che ti permette di non avere il braccio esterno teso e quindi di poter agire meglio sul manubrio stesso (a me viene anche da allargare il ginocchio interno, per avere più equilibrio...probabilmente a vedere fa ridere, ma se lo chiudo mi sbilancio)
5) Il minimo alto ti permette, nel caso in cui sei troppo lento e ti senti cadere di accellerare quanto basta per stare in piedi semplicemente mollando la frizione
6) Le prime volte non mettere dei coni per terra, cerca solo di fare un 8 in uno spiazzo chiudendo il manubrio più che puoi, fino ad arrivare a chiuderlo tutto....e fai anche delle prove girando su te stesso per un po', facendo un cerchio sempre più piccolo, così da aumentare la confidenza con il mezzo (è anche divertente...arrivi a fare dei cerchi strettissimi)

L'antifurto non è uno spreco di soldi...anche se l'assicurazione contro il furto mi sembra un investimento migliore (anche se costa un casino.... icon_cry.gif )....comunque se la lasci spesso per strada metti almeno due antifurto! Tipo un blocca disco e un lucchetto ad U......l'antifurto con sirena mi pare costi almeno 300 euro.....non so....se tu stai sempre molto vicino alla moto può avere un senso, ma se no non molto, visto che se un estraneo sente suonare un antifurto in media se ne sbatte. Conta anche che con l'antifurto è più facile avere problemi elettrici....io per ora non l'ho messo perché tanto non la lascio, però ogni tanto un pensierino ce lo faccio.


Grazie per i consigli....
Ma se non volessi alzare il minimo(inizialmente non voglio metterci le mani su) come potrei ovviare al problema?
E poi perche la frizione va tenuta a metà? Se si lascia la velocità a regime minimo è troppa per affrontare l'otto?
 
1454235
1454235 Inviato: 10 Apr 2007 16:11
 

Si, se molli la frizione vai troppo forte anche con il minimo basso (almeno per come faccio io l'8), e a quel punto se freni senza frizione la moto inizia a saltellare, il bello di avere il minimo un pochino alto è che anche quando freni la moto non saltella ......vai tranquillissimo sulla regolazione del minimo....non c'è nessun problema, si fa con una vitina che è messa a testa in giù sul fianco destro della moto, più o meno dove si tiene il ginocchio, ed è lì apposta perché è una cosa che va regolata agilmente.
Io prima di regolarla avevo finito il rodaggio ma non credo cambi qualcosa..... inoltre lo tengo un po' alto anche nell'uso normale perché le cambiate mi vengono più fluide.

Poi non è che sia a 3000 giri eh, sarà a 1300 (che poi è quanto consigliato dal libretto) contro i 1100 che era prima della regolazione.
 
1459563
1459563 Inviato: 11 Apr 2007 13:54
 

JayTheBam ha scritto:
non c'è nessun problema, si fa con una vitina che è messa a testa in giù sul fianco destro della moto, più o meno dove si tiene il ginocchio, ed è lì apposta perché è una cosa che va regolata agilmente.
Io prima di regolarla avevo finito il rodaggio ma non credo cambi qualcosa..... inoltre lo tengo un po' alto anche nell'uso normale perché le cambiate mi vengono più fluide.

Poi non è che sia a 3000 giri eh, sarà a 1300 (che poi è quanto consigliato dal libretto) contro i 1100 che era prima della regolazione.


Ah, ok, allora lo farò....Grazie.
Comunque ragazzi mi sono dimenticato di dirvi che dal concessionario la moto dovrò ritirarla io!!!! Che emozione...E dovrò anche portarla a casa.....Speriamo di non cadere icon_rolleyes.gif
 
1460766
1460766 Inviato: 11 Apr 2007 16:36
 

vai tranquillo, io ho fatto la stessa identica cosa e l'ultima cosa che avevo guidato era un majesty 125...
...per l'esame a parere mio basta che regoli il minimo a mille g/m e non tocchi ne freno ne frizione fa tutta da sola, l'unica cosa ricordati di allargarti il più possibile all'inizio dell'otto per avere spazio per girare...
...in culo alla balena
 
1463985
1463985 Inviato: 12 Apr 2007 8:25
 

blade__ ha scritto:
vai tranquillo, io ho fatto la stessa identica cosa e l'ultima cosa che avevo guidato era un majesty 125...
...per l'esame a parere mio basta che regoli il minimo a mille g/m e non tocchi ne freno ne frizione fa tutta da sola, l'unica cosa ricordati di allargarti il più possibile all'inizio dell'otto per avere spazio per girare...
...in culo alla balena

Grazie, vi terrò aggiornati
 
1466216
1466216 Inviato: 12 Apr 2007 14:15
 

JayTheBam ha scritto:
Poi non è che sia a 3000 giri eh, sarà a 1300 (che poi è quanto consigliato dal libretto) contro i 1100 che era prima della regolazione.

Ascolta, ho letto che sul libretto il minimo è 1300 +-50.. tu dici che di fabbrica la moto è impostata a 1100???
 
1466379
1466379 Inviato: 12 Apr 2007 14:33
 

Fio ha scritto:
JayTheBam ha scritto:
Poi non è che sia a 3000 giri eh, sarà a 1300 (che poi è quanto consigliato dal libretto) contro i 1100 che era prima della regolazione.

Ascolta, ho letto che sul libretto il minimo è 1300 +-50.. tu dici che di fabbrica la moto è impostata a 1100???


Dipende...poi conta che è una cosa che varia un po' anche per i fatti suoi, e la vite è lì proprio per poterla regolare facilmente....comunque la mia aveva il minimo molto basso all'inizio, quindi l'ho alzato io......ho sentito anche tanti ragazzi che lo tengono più basso.
 
1479579
1479579 Inviato: 14 Apr 2007 20:42
 

ehi, alle 19.30 di oggi ho comprato la errina!!!!!!!!!!!!!!
Tra max due settimane posso già salire in sella...
Non vedo l'ora!
 
1484232
1484232 Inviato: 16 Apr 2007 8:41
 

grande fio....vedrai che spettacolo!!!!!!!!!conlore?
 
1484305
1484305 Inviato: 16 Apr 2007 9:01
 

Argento-rossa icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1484828
1484828 Inviato: 16 Apr 2007 10:51
 

Prezzo? Concessionario? Accessori?
 
1484895
1484895 Inviato: 16 Apr 2007 11:02
 

JayTheBam ha scritto:
Prezzo? Concessionario? Accessori?

5500€ chiavi in mano (senza contare il finanziamento) con portatarga racing e freccie arrow (non so la marca però). Il concessionario è X-Moto e si trova a Pero.
 
1556147
1556147 Inviato: 28 Apr 2007 11:32
 

Ehi, stamattina ho ritirato la moto!! Troppo bella, ha un gran bella ripresa e si guida bene...però non è poi così leggera! Sarà perchè peso solo 60kg... comunque riesco a tenerla icon_lol.gif
Ancora sono abbastanza un pezzo di legno, dovrò ancora esercitarmi un po'...
Un consiglio: se compro una catena, poi quando vado, dove la metto?
 
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