venanziomix ha scritto:
A me fu ritirata la patente a seguito di un incidente che provocai(13 maggio 2006) superando un auto sulla striscia continua. dopo 3 mesi la andai a ritirare alla questura,(non si sapeva che fine aveva fatto) so che mi hanno fatto anche il verbale al momento dell'incidente, ma sinceramente non mi e' arrivata la multa a casa,altresi' mi arrivo' dopo un mese l'invito a rifare l'esame di guida e teoria solo per la patente A.(io posseggo la patente B dal 1984, per cui vale anche come motociclo.)Andai alla motorizzazione civile e mi dissero che potevo fare l'esame teorico pratico con calma, e tornare ad ottobre,visto che avevo una caviglia ingessata ed operata con viti e bulloni vari. siccome da maggio scorso fino alla settimana scorsa, non ho toccato la moto, mi sono dimenticato di andare a fare l'esame, anche perche' da quel giorno non mi e' arrivato nessun sollecito e nessun verbale. adesso andro' alla motorizzazione e chiedero' se si sono dimenticati di me oppure cosa... vorrei fare lo gnorri, pero' non sono un furbo e di conseguenza ci andro' per correttezza e per dovere, ma prima vorrei sapere se potreste darmi delle spiegazioni logiche a questo evento cosi' strano, grazzie.
Ti rispondo un po' in soldoni...
Per quanto riguarda il sorpasso, la patente ti è stata sospesa per 3 mesi - questo il motivo per cui solo dopo 3 mesi ti è stata restituita (anche se in generale viene sospesa e lasciata in mano al guidatore...).
Per quanto riguarda la revoca... mi ricordo di aver letto che in un incidente con feriti revocano la patente a chi l'ha causato... ma non sono sicuro e non trovo l'articolo sul CdS.
Pero' se ti è stata REVOCATA è normale che non ci siano ulteriori notifiche, perché sta a te decidere quando rifarla... magari qualche espertone ti da più info.
In bocca al lupo :p