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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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NikoSM660 si è stampato.... :-(
1472199
1472199 Inviato: 13 Apr 2007 10:58
 

Parsifal_SK ha scritto:
NikoSM660 ha scritto:
Ci pensavo proprio ieri... Sento che devo farlo. Voi magari mi darete del poco normale, ma è molto importante rifare quella strada (per me) maledetta arrivando giù intero.... Così potrò dire di avere passato davvero questo brutto momento e chiudere definitivamente il conto con questo episodio....
bravo... è la soluzione miglio... in gamba ragazzo... e benvenuto nel club icon_wink.gif


Che culo eh?!?!?! Ma dimmi una cosa: quando e dove posso passare per ritirare la tessera di questo club?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1472331
1472331 Inviato: 13 Apr 2007 11:17
 

NikoSM660 ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
NikoSM660 ha scritto:
Ci pensavo proprio ieri... Sento che devo farlo. Voi magari mi darete del poco normale, ma è molto importante rifare quella strada (per me) maledetta arrivando giù intero.... Così potrò dire di avere passato davvero questo brutto momento e chiudere definitivamente il conto con questo episodio....
bravo... è la soluzione miglio... in gamba ragazzo... e benvenuto nel club icon_wink.gif


Che culo eh?!?!?! Ma dimmi una cosa: quando e dove posso passare per ritirare la tessera di questo club?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


sono d'accordo con te..ripara la zetona e riaffronta la strada maledetta! icon_twisted.gif

P.S. io spero di non tesserarmi mai! icon_lol.gif
 
1473023
1473023 Inviato: 13 Apr 2007 12:58
 

Gentilmente mi togli una curiosità? Qual'è il VERO motivo per cui ti sei stampato?
 
1473126
1473126 Inviato: 13 Apr 2007 13:13
 

l'importante è che tu non ti sia fatto male...
la moto si ripara, per tè è un pò più difficile...
Comunque auguroni e rimettiti presto in sella!!!!
 
1476699
1476699 Inviato: 14 Apr 2007 0:42
 

kingcarl ha scritto:
Gentilmente mi togli una curiosità? Qual'è il VERO motivo per cui ti sei stampato?


Il VERO motivo per il quale mi sono sgraditamente stampato lo trovi scritto all'inizio del topic, ma te lo riassumo in un errore mio di valutazione della curva (non era segnalato che stringeva e me ne sono accorto tardi).... Tutto qua.

Perchè me lo chiedi?
 
1476778
1476778 Inviato: 14 Apr 2007 6:38
 

Innnanzitutto ti ringrazio per la risposta e ti faccio i miei migliori auguri per rimetterti in sella al più presto. Sono estremamente dispiaciuto per la tua caduta, ma ti faccio i miei complimenti per l'onestà con cui hai ammesso il tuo errore di valutazione, senza scaricare barile sul brecciolino, la strada dissestata, la mancanza di segnaletica adeguata, l'anas, i governanti, ecc. ecc. che stanno diventando molto "di moda" in questo periodo su questo forum.
Non ti preoccupare, che i danni alla moto si riparano, l'importante è che non ti sia fatto male più di tanto. doppio_lamp_naked.gif

P.S.: Se posso permettermi un suggerimento per il futuro, soprattutto su strada, perdi il vizio di utilizzare il freno posteriore, perchè soprattutto in scalata è molto facile che utilizzandolo si arrivi al bloccaggio della ruota e quindi, a meno che non lo fai apposta per cercare una derapata da controllare guidando "di traverso", l'assetto diventa molto meno stabile e sicuro.
 
1476892
1476892 Inviato: 14 Apr 2007 8:37
 

kingcarl ha scritto:
Innnanzitutto ti ringrazio per la risposta e ti faccio i miei migliori auguri per rimetterti in sella al più presto. Sono estremamente dispiaciuto per la tua caduta, ma ti faccio i miei complimenti per l'onestà con cui hai ammesso il tuo errore di valutazione, senza scaricare barile sul brecciolino, la strada dissestata, la mancanza di segnaletica adeguata, l'anas, i governanti, ecc. ecc. che stanno diventando molto "di moda" in questo periodo su questo forum.
Non ti preoccupare, che i danni alla moto si riparano, l'importante è che non ti sia fatto male più di tanto. doppio_lamp_naked.gif

P.S.: Se posso permettermi un suggerimento per il futuro, soprattutto su strada, perdi il vizio di utilizzare il freno posteriore, perchè soprattutto in scalata è molto facile che utilizzandolo si arrivi al bloccaggio della ruota e quindi, a meno che non lo fai apposta per cercare una derapata da controllare guidando "di traverso", l'assetto diventa molto meno stabile e sicuro.


Tranquillo.... icon_wink.gif A me piace essere sincero, con me e con gli altri.... Scrivendo qui per me ormai è come parlare con i miei amici, quindi non vedo perchè mentire futilmente icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif Ho fatto una ca****a e ne ho pagato le conseguenze. Dare la colpa ad altro - in questo caso - non ha senso....

Come ho già detto, sono tornato a casa con "le pive nel sacco", dicendo a me stesso che nel bene o nel male, tutto purtroppo fa esperienza. Fortunatamente a me è andata bene, ed è quel che conta realmente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per quel che riguarda il tuo consiglio, è più che ben accetto....!!! Ancheperchè le derapate mi divertivo a farle con il supermotard....La Z ho notato che fa un pò più fatica.... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
1476959
1476959 Inviato: 14 Apr 2007 9:18
 

O letto solo adesso mi dispiace per incidente che ai avuto ma è importante che non ti sei fatto male
dai quando la moto è apposto si va a fare un giro tranquillo
 
1479166
1479166 Inviato: 14 Apr 2007 19:03
 

NikoSM660 ha scritto:
Proprio poco fa stavo ripensando a ciò che mi è successo, a quella strada, a quella curva che non ho correttamente valutato, a ciò che ho pensato negli attimi prima della caduta, alla mia famiglia ed alla mia donna, a ciò che io e lei ci siamo detti al telefono la sera ma, soprattutto, a tutto ciò che per un solo - interminabile - attimo - avrei potuto perdere.... Credo proprio di aver imparato la lezione.

Non sono mai stato un tipo temerario, spavaldo, che "sa fare tutto lui", .... Ma ne sono uscito ridimensionato, ho assaggiato il sapore amaro di una caduta e delle sue possibili conseguenze, ed intendo non sentirne il gusto per più tempo possibile.

Credo che questo discorso lo possa capire veramente solo chi si è trovato nella mia stessa situazione, ma il mio divertimento deve fare i conti con chi a casa sta in pensiero per me, questo lo tengo sempre a mente, ma da ora penso sarà un pensiero ancora più vivo....


quello che hai postato ti rende ora più di prima, un uomo consapevole, e se hai detto e pensi ciò, significa che in quella curva forse hai veramente superato il limite........
 
1479302
1479302 Inviato: 14 Apr 2007 19:33
 

icon_lol.gif
 
1480554
1480554 Inviato: 15 Apr 2007 10:08
 

JACOPO18 ha scritto:
icon_lol.gif


?
 
1481062
1481062 Inviato: 15 Apr 2007 12:26
 

spesso non va avanti ranking
 
1483383
1483383 Inviato: 15 Apr 2007 21:36
 

NikoSM660 ha scritto:
kingcarl ha scritto:
Innnanzitutto ti ringrazio per la risposta e ti faccio i miei migliori auguri per rimetterti in sella al più presto. Sono estremamente dispiaciuto per la tua caduta, ma ti faccio i miei complimenti per l'onestà con cui hai ammesso il tuo errore di valutazione, senza scaricare barile sul brecciolino, la strada dissestata, la mancanza di segnaletica adeguata, l'anas, i governanti, ecc. ecc. che stanno diventando molto "di moda" in questo periodo su questo forum.
Non ti preoccupare, che i danni alla moto si riparano, l'importante è che non ti sia fatto male più di tanto. doppio_lamp_naked.gif

P.S.: Se posso permettermi un suggerimento per il futuro, soprattutto su strada, perdi il vizio di utilizzare il freno posteriore, perchè soprattutto in scalata è molto facile che utilizzandolo si arrivi al bloccaggio della ruota e quindi, a meno che non lo fai apposta per cercare una derapata da controllare guidando "di traverso", l'assetto diventa molto meno stabile e sicuro.


Tranquillo.... icon_wink.gif A me piace essere sincero, con me e con gli altri.... Scrivendo qui per me ormai è come parlare con i miei amici, quindi non vedo perchè mentire futilmente icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif Ho fatto una ca****a e ne ho pagato le conseguenze. Dare la colpa ad altro - in questo caso - non ha senso....

Come ho già detto, sono tornato a casa con "le pive nel sacco", dicendo a me stesso che nel bene o nel male, tutto purtroppo fa esperienza. Fortunatamente a me è andata bene, ed è quel che conta realmente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Bravo e complimenti ancora per l'onestà intellettuale. Sicuramente quella caduta ti ha aiutato a crescere!

NikoSM660 ha scritto:

Per quel che riguarda il tuo consiglio, è più che ben accetto....!!! Ancheperchè le derapate mi divertivo a farle con il supermotard....La Z ho notato che fa un pò più fatica.... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


Quando nel 1998 ho venduto la mia splendida Husky 610 te trasformata in supermotard per passare al Ducati Paso 907 ho avuto il tuo stesso problema... Da allora, dopo essere andato a girare in pista un po' di volte, ho capito che se volevo guidare più veloce ed in sicurezza dovevo necessariamente essere "il più pulito possibile" e confrontandomi con dei piloti professionisti mi hanno consigliato il trucchetto che ti ho appena detto, con un metodo semplicissimo per farmi perdere il vizio: togliere l'olio dalla pompa del freno dietro. Sulle prime pensavo che fossero impazziti, poi, addirittura uno di loro mi ha fatto notare che alla sua moto mancava completamente la pinza posteriore!!!
Dopo 3 giri di assestamento compiuti "senza freno dietro", ho cominciato a spingere sempre più anche perchè mi sono ricordato di quando ero caduto con la Vespa Et3 per via della solita frenata posteriore improvvisa.

Ti posso solo dire, che dopo 5 giri, i tempi erano migliori rispetto a quando usavo il freno posteriore! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Da allora ad oggi, ho comprato altre 2 moto e l'ultima, l'hornettona ha secondo me un freno dietro originale veramente troppo efficace: se pesti un poco più del dovuto inchioda immediatamente.
Per ridurgli al massimo la frenata, gli ho fatto montare le pastiglie peggiori in assoluto e gli ho messo i tubi in treccia con un disco wave per le emergenze, ma su strada, non l'ho praticamente mai più usato.
Prova a perder il vizio della guida da motard e vedrai che vai via 100 volte più liscio e rischierai almeno 1000 volte in meno la pelle. Buona strada. doppio_lamp_naked.gif
 
1483555
1483555 Inviato: 15 Apr 2007 22:03
 

kingcarl ha scritto:
Quando nel 1998 ho venduto la mia splendida Husky 610 te trasformata in supermotard per passare al Ducati Paso 907 ho avuto il tuo stesso problema... Da allora, dopo essere andato a girare in pista un po' di volte, ho capito che se volevo guidare più veloce ed in sicurezza dovevo necessariamente essere "il più pulito possibile" e confrontandomi con dei piloti professionisti mi hanno consigliato il trucchetto che ti ho appena detto, con un metodo semplicissimo per farmi perdere il vizio: togliere l'olio dalla pompa del freno dietro. Sulle prime pensavo che fossero impazziti, poi, addirittura uno di loro mi ha fatto notare che alla sua moto mancava completamente la pinza posteriore!!!
Dopo 3 giri di assestamento compiuti "senza freno dietro", ho cominciato a spingere sempre più anche perchè mi sono ricordato di quando ero caduto con la Vespa Et3 per via della solita frenata posteriore improvvisa.

Ti posso solo dire, che dopo 5 giri, i tempi erano migliori rispetto a quando usavo il freno posteriore! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Da allora ad oggi, ho comprato altre 2 moto e l'ultima, l'hornettona ha secondo me un freno dietro originale veramente troppo efficace: se pesti un poco più del dovuto inchioda immediatamente.
Per ridurgli al massimo la frenata, gli ho fatto montare le pastiglie peggiori in assoluto e gli ho messo i tubi in treccia con un disco wave per le emergenze, ma su strada, non l'ho praticamente mai più usato.
Prova a perder il vizio della guida da motard e vedrai che vai via 100 volte più liscio e rischierai almeno 1000 volte in meno la pelle. Buona strada. doppio_lamp_naked.gif


Bé, togliere la pinza posteriore o l'olio magari no, però credo proprio che seguirò - più che volentieri - la dritta che mi hai dato icon_wink.gif Come dire.... Tutto fa esperienza alla fine icon_rolleyes.gif
 
1483573
1483573 Inviato: 15 Apr 2007 22:06
 

Era una moto solo da pista...Che non veniva usata per strada... icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1483619
1483619 Inviato: 15 Apr 2007 22:13
 

kingcarl ha scritto:
Era una moto solo da pista...Che non veniva usata per strada... icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif


Meno male....!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1483659
1483659 Inviato: 15 Apr 2007 22:19
 

cacchio ma è proprio un brutto periodo per noi biker....venerdì mi sono stampato con la moto ritirata da 3gg... vabbè l'importante è non farsi male...
comunque il problema del freno posteriore non risiede nel fatto che non vada usato ma nel fatto che vada modulato bene cosa che non si riesce a fare con i piedi a dovere... per fare un esempio con lo scooter mi riesco a fermare dalla piega a quasi metà curva (delle volte svolti la curva è ti trovi la fila...)..
quindi piùttosto che smontarlo o togliergli l'olio io cercherei di prenderci tanta confidenza capendo i suoi limiti di bloccaggio nelle varie condizioni...
nn dimenticare che nel caso della tua caduta non avevi troppo da fare, pinzando col davanti avresti fatto la stessa cosa, anzi ti saresti girato in modo da finire bello dritto dentro il guard...
un consiglio efficace che mi sento di dare... mai forzare in una strada ignota... in 10 anni di moto ho sempre fatto una strada nuova ad andatura moderata e allegra solo nei punti evidente chiarezza...
il girare in pista nn condivide molto col girare in strada... nonostante le apparrenze girare in strada è + insidioso (motivo per cui se ne vedono pochi per strada col ginocchio a terra)

comunque speriamo di uscirne entrambi a testa alta dopo il conto del meccanico... icon_wink.gif
 
1483965
1483965 Inviato: 16 Apr 2007 6:05
 

Scusami Simeo se mi permetto di contraddirti:
Link a pagina di Dinamoto.it

La guida di uno scooter con quella di una moto non c'entra praticamente un belino come si dice a Genova. Tutt'altra ripartizione dei pesi e tutt'altra distribuzione delle masse...

Se pluricampioni del calibro di Wayne Rayney e Carl Fogarty (quello vero) hanno ammesso di non usarlo mai, vuol dire che evidentemente anche loro avevan riscontrato che qualcosa in quel che ti dico è vero:
Link a pagina di Motolaggy.com
Link a pagina di Motocorse.com

Di sicuro in strada usarlo è ancor più pericoloso, visto che in pista non c'è il brecciolino e il manto stradale è un tavolo da biliardo... icon_wink.gif
Il problema grosso è che il freno posteriore, su strada, generalmente lo usano tutti quelli che arrivano dal cross o dal fuoristrada (dove in effetti è molto utile nell'agevolare gli inserimenti) e non si rendono conto che così facendo guidano tremendamente più "sporchi" ed in minor sicurezza. doppio_lamp_naked.gif

P.S.: La guida in pista insegna esattamente come frenare in maniera efficace "staccando" prima di arrivare in curva e mai frenando a centro curva (nè con l'anteriore nè tantomeno col posteriore) perchè diversamente si finisce dritti o per terra.
Quindi, l'unica parte che concordo della tua affermazione è quella relativa al giustissimo consiglio di non "tirare" mai in caso di scarsa visibilità poichè, indipendentemente dal ginocchio a terra è importantissimo imparare a girare in pista (con qualsiasi moto) perchè poi se ne hanno tantissimi benefici sulla strada.
 
1484073
1484073 Inviato: 16 Apr 2007 7:51
 

Bene ragazzi.... In questo esatto momento le carene della mia Zetona sono in viaggio premio verso il carrozziere....!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Speriamo non ci metta una vita e mezza icon_rolleyes.gif
 
1491160
1491160 Inviato: 17 Apr 2007 12:04
 

Domenica ho preso da un amico la pedana sinistra con annessa leva del cambio, e ieri pomeriggio l'ho consegnata nelle mani del meccanico.... Non appena arriverà la staffa di fissaggio, verrà montata icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1492042
1492042 Inviato: 17 Apr 2007 14:30
 

NikoSM660 ha scritto:
Domenica ho preso da un amico la pedana sinistra con annessa leva del cambio, e ieri pomeriggio l'ho consegnata nelle mani del meccanico.... Non appena arriverà la staffa di fissaggio, verrà montata icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


vedo con piacere che la tua zetona si sta rimettendo abbastanza velocemente ed in modo economico (che è un'ottima notizia!) icon_biggrin.gif

lampsss
 
1493680
1493680 Inviato: 17 Apr 2007 18:13
 

hanamici_89 ha scritto:
vedo con piacere che la tua zetona si sta rimettendo abbastanza velocemente ed in modo economico (che è un'ottima notizia!) icon_biggrin.gif

lampsss


Sì, più o meno.... Alla fine di tutto, tra meccanico e carrozziere - manodopera inclusa - sono più di 1000 eurozzi che partiranno, però alla fine pensavo peggio....

Dato il periodo con feste di mezzo, credo sarà pronta non prima della fine del mese.... icon_sad.gif
 
1493791
1493791 Inviato: 17 Apr 2007 18:26
 

NikoSM660 ha scritto:
hanamici_89 ha scritto:
vedo con piacere che la tua zetona si sta rimettendo abbastanza velocemente ed in modo economico (che è un'ottima notizia!) icon_biggrin.gif

lampsss


Sì, più o meno.... Alla fine di tutto, tra meccanico e carrozziere - manodopera inclusa - sono più di 1000 eurozzi che partiranno, però alla fine pensavo peggio....

Dato il periodo con feste di mezzo, credo sarà pronta non prima della fine del mese.... icon_sad.gif


beh dai è questione di un paio di settimane...poi adesso il tempo (almeno qua a torino) sta cominciando ad essere l'ideale e secondo me per quando sarà pronta la zetona troverai un tempo fantastico! icon_biggrin.gif

lampsss
 
1493815
1493815 Inviato: 17 Apr 2007 18:29
 

si ma non si può guidare in strada come se si fosse in pista... la guida in pista è molto + sicura... dato che non esistono ostacoli imprevisti... e dato che le possibilità di scivolare e finire sotto un camion è praticamente nulla...
poi ognuno è forte della propria esperienza... personalmente anni fa ho rischiato di investire una ragazza che mi è sbucata davanti... e credo che pinzando l'anteriore completamente avrei decisamente perso il controllo (ero sul pavè bagnato) e la moto l'avrebbe falciata con conseguenze che nn voglio neppure immaginare... pinzando con entrambi lei si è poggiata con le mani sul manburio...e tolti i terribili insulti che mi sono preso, tutto è andato bene per entrambi...

ciao
 
1495548
1495548 Inviato: 17 Apr 2007 22:06
 

E' chiaro che sul pavè bagnato può anche avere un senso usare entrambi i freni, ma tutti i discorsi, se non erro eran riferiti a situazioni ben diverse dal icon_rolleyes.gif "girare in città con la pioggia"...
 
1495724
1495724 Inviato: 17 Apr 2007 22:36
 

simeo ha scritto:
si ma non si può guidare in strada come se si fosse in pista... la guida in pista è molto + sicura... dato che non esistono ostacoli imprevisti... e dato che le possibilità di scivolare e finire sotto un camion è praticamente nulla...
poi ognuno è forte della propria esperienza... personalmente anni fa ho rischiato di investire una ragazza che mi è sbucata davanti... e credo che pinzando l'anteriore completamente avrei decisamente perso il controllo (ero sul pavè bagnato) e la moto l'avrebbe falciata con conseguenze che nn voglio neppure immaginare... pinzando con entrambi lei si è poggiata con le mani sul manburio...e tolti i terribili insulti che mi sono preso, tutto è andato bene per entrambi...

ciao


kingcarl ha scritto:
E' chiaro che sul pavè bagnato può anche avere un senso usare entrambi i freni, ma tutti i discorsi, se non erro eran riferiti a situazioni ben diverse dal icon_rolleyes.gif "girare in città con la pioggia"...


Eh già.... Simeo hai dato un'occhiata a tutto il topic, o meglio, per lo meno al primo della prima pagina?? Effettivamente si parla di un'altra e ben diversa situazione.... icon_rolleyes.gif
 
1496122
1496122 Inviato: 18 Apr 2007 5:28
 

io sul bagnato il freno davanti praticamente manco lo tocco icon_biggrin.gif
ho gia' dato 2 volte , non mi va di cadere per la terza volta perche' l'avantreno parte per una frenata icon_biggrin.gif

ps anzi condiderando il fanghetto bastardo , siamo a 3 compresa la caduta di un anno e mezzo fa con la er6...

ps2 ma li' c'avevo poco da fare , o frenavo o entravo nella portiera di un'auto icon_biggrin.gif

psp ovviamente usando poco il freno anteriore , col bagnato vado davvero pianissimo e lascio decine di mt tra me ed i veicoli che mi precedono icon_biggrin.gif


Coapzaza
 
1496877
1496877 Inviato: 18 Apr 2007 9:50
 

cyrano ha scritto:
....col bagnato vado davvero pianissimo e lascio decine di mt tra me ed i veicoli che mi precedono icon_biggrin.gif


Coapzaza


In pratica vai talmente piano che i moscerini ti vengono nel culo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1496937
1496937 Inviato: 18 Apr 2007 9:58
 

NikoSM660 ha scritto:

In pratica vai talmente piano che i moscerini ti vengono nel culo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non e' il solo... in genere tolgo piu' moscerini dalla targa che dal parabrezza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1496958
1496958 Inviato: 18 Apr 2007 10:01
 

42 ha scritto:
NikoSM660 ha scritto:

In pratica vai talmente piano che i moscerini ti vengono nel culo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non e' il solo... in genere tolgo piu' moscerini dalla targa che dal parabrezza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Dai c'è però il suo lato positivo.... Più moscerini sulla tarda, più probabilità che la foto di un autovelox non risulti leggibile.... icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
 
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