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Attenti alle fregature euro2/euro3
1433381
1433381 Inviato: 6 Apr 2007 9:07
Oggetto: Attenti alle fregature euro2/euro3
 

Ciao a tutti.
Questo è il mio primo topic, e come presentazione (se avrete la voglia di leggere fino in fondo) credo possa essere utile a tutti la mia (brutta) esperienza.


Iniziamo quindi con la storia:

a febbraio io e mio fratello decidiamo di prendere la patente A3 e quindi di acquistare una moto. Dopo varie ricerche troviamo il modello che ci può servire per imparare ed inizizre "con calma": la Suzuki GS500. Sappiamo che è euro 2, ma per due principianti all'inizio pensiamo possa essere una ottima scuola. A questo punto, il 19 di marzo andiamo dal concessionario: ci viene offerta all'inizio un modello K6 euro 2 a 4300 euro targato. Ora il concessionario non è ufficiale suzuki e perciò telefona al suo fornitore per sapere i tempi di consegna e quello dice che, se vogliamo, con un aggravio di costo di 100 euro e con qualche giorno di attesa in più, ha disponibile anche il modello K7 euro3. Ovviamente, abitando vicino a Milano, ci fa più comodo una euro 3, e quindi optiamo per la "SUZUKI GS500 K7 E3" (come scritto sul contratto da me firmato).
Felici dell'acquisto andiamo a casa e aspettiamo con fiducia l'arrivo del mezzo.

A questo punto però succedono due cose:
- la prima è che dopo tre giorni dalla firma del contratto ricevo una mail dal concessionario in risposta ad una mia mail (precedente l'acquisto) in cui chiedevo quanto costava la GS500. In questa mail del concessionario veniva confermata la disponibilità e del K7 Euro 3 e del K6 Euro 2. La novità è il prezzo: 4250 per il K7, contro i 4400 del mio contratto. Appena posso vado dal concessionario a chiedere spiegazioni. Il concessionario si scusa è mi dice che mi farà un ottimo sconto sull'acquisto del casco ecc... Cosa che effettivamente avviene. In ogni caso inizio ad avere qualche dubbio sulla sua serietà.
- la seconda, e più grave, capita il giorno della consegna del libretto per fare l'assicurazione: trovo che la moto è omologata EURO 2 (DUE) al posto di euro 3. Mi viene subito il sospetto che ci sia qualcosa che non va. Sul momento (penserete a questo punto che sono un pò "tardo" e forse non avete tutti i torti) mi tengo i dubbi e vado a casa a controllare il contratto, dove trovo confermato SUZUKI GS500 K7 E3. Il giorno dopo torno dal concessionario con il contratto a reclamare. Il concessionario telefona al fornitore che gli dice che a giorni (15 mi viene detto) ci sarà l'estensione da euro2 a euro 3 e di non preoccuparmi. Sempre meno convinto incasso la risposta, esco dal concessionario e cerco il numero di Suzuki Italia. Chamo, spiego la situazione e mi dicono che non è prevista alcuna estensione di euro per la GS500 !!! Purtroppo, essendomi rivolto ad un concessionario NON ufficiale loro possono fare poco. Scrivo subito una mail al concessionario dicendo che la SUZUKI (mica il primo che passa per strada) non farà alcuna estensione, e che voglio delle spiegazioni più sostanziose di quelle datemi finora. Terzo giorno, torno dal concessionario che ora dice che lui era in buona fede quando ha fatto il contratto, che è stato l'altro (il fornitore) a dire euro 3... telefona quindi al fornitore, me lo passa e questo, con un atteggiamento (a mio giudizio) scocciato, mi chiede cosa voglio: (testuale) "ma allora cosa vuole? il modello che ha preso non c'è euro3, quindi non glielo possiamo dare..." e ancora "qual'è il problema se a settembre (!) ci sarà l'estensione, le cambia qualcosa?"... Faccio presente che io ho già saldato il conto (sul contratto il saldo era previsto prima della immatricolazione, bello vero?) quindi mi aspetto ciò per cui ho pagato! Poi dico che comunque io ho un contratto con il concessionario e non con lui, e che quindi mi rivarrò sul concessionario e ripasso il telefono al concessionario.
I due vanno avanti a parlarsi e a me sembra che il concessionario scarichi la colpa sul fornitore.
Terminata la chiamata il concessionario (ovviamente) mi dice che dobbiamo trovare un accordo e mi propone un alcune di soluzioni, del tipo sconto su altro materiale (giacca, casco) oppure di ridarmi la differenza che ho pagato in più rispetto alla euro2 K6 e anche di farmi una carta (!?) in cui si afferma che a settembre/ottobre ci sarà l'estensione. Il problema è che la moto è ormai immatricolata a mio noe, altrimenti la rimanderebbe al fornitore. Mi dice che se anche me la permutasse avrebbe difficoltà a rivenderla, essendo (e qui mi risento molto) "un cesso di moto". Visto poi il mio impuntamento (credo giustificato) mi dice pure che ha paura che ormai "ne faccia ormai una questione di principio"...

Ad oggi , dopo cinque giorni, la situazione è che non ho fatto ancora l'assicurazione, in modo da non poter ritirare la moto, non mi fido più del concessionario (dal quale dovrei poi fare i tagliandi in futuro) e non ho ben idea di cosa fare.

Se qualcuno ha qualche consiglio ben felice di ascoltarlo!!
grazie a tutti

edo
 
1433445
1433445 Inviato: 6 Apr 2007 9:17
 

Allora... tu hai firmato un contratto in cui affermi di voler acquistare una certa versione, con specificato il modello e la categoria di emissione.
Il concessionario l'ha firmato a sua volta, ma ti ha fornito un modello che non corrisponde al contratto, ergo io direi che si è dimostrato inadempiente.
A questo punto, a mio parere, puoi chiedere la risoluzione del contratto con addebito, e quindi avere un rimborso del prezzo pattuito e forse qualcosina a mo' di penale.
Consulta un legale - le sue beghe con suzuki italia e col fornitore non ti riguardano in alcun modo, né la promessa di un estensione futura ha alcun valore: lui ha firmato un contratto per la fornitura di un bene, ed è tenuto a fornirlo. Easy.
 
1433488
1433488 Inviato: 6 Apr 2007 9:25
 

Calimar ha scritto:
Allora... tu hai firmato un contratto in cui affermi di voler acquistare una certa versione, con specificato il modello e la categoria di emissione.
Il concessionario l'ha firmato a sua volta, ma ti ha fornito un modello che non corrisponde al contratto, ergo io direi che si è dimostrato inadempiente.
A questo punto, a mio parere, puoi chiedere la risoluzione del contratto con addebito, e quindi avere un rimborso del prezzo pattuito e forse qualcosina a mo' di penale.
Consulta un legale - le sue beghe con suzuki italia e col fornitore non ti riguardano in alcun modo, né la promessa di un estensione futura ha alcun valore: lui ha firmato un contratto per la fornitura di un bene, ed è tenuto a fornirlo. Easy.


q8 in pieno è obbligato a rispettare il contratto comunque rifilandoti un veicolo diverso da quello che è scritto sul contratto ti ha praticamente truffato
 
1433501
1433501 Inviato: 6 Apr 2007 9:27
 

Calimar ha scritto:
Allora... tu hai firmato un contratto in cui affermi di voler acquistare una certa versione, con specificato il modello e la categoria di emissione.
Il concessionario l'ha firmato a sua volta, ma ti ha fornito un modello che non corrisponde al contratto, ergo io direi che si è dimostrato inadempiente.
A questo punto, a mio parere, puoi chiedere la risoluzione del contratto con addebito, e quindi avere un rimborso del prezzo pattuito e forse qualcosina a mo' di penale.
Consulta un legale - le sue beghe con suzuki italia e col fornitore non ti riguardano in alcun modo, né la promessa di un estensione futura ha alcun valore: lui ha firmato un contratto per la fornitura di un bene, ed è tenuto a fornirlo. Easy.


Quoto appieno, hai dalla tua il contratto di acquisto che di fatto è inadempiente ripetto al bene fornito, in quanto tale: se fossi all'interno dei 10 giorni dalla consegna potresti tranquillamente richiedere il diritto di recesso, altriementi il contratto è comunque scindibile perchè non adempiuto dalla parte del commerciante.
A mio avviso dovresti far valere il tuo diritto di consumatore, e minacciare quindi di avvalerti dell'ausilio di un avvocato. Quando si fa la voce grossa in questi frangenti conviene, ma occhio a non passare dalla parte del torto per qualunque ragione: tipo a non versare una rata o a non saldare, cosa che ti invito a NON fare quantomeno prima della soluzione della questione.

In ogni caso se ti rivolgi ad una delle associazioni dei Consumatori, in quanto contratto inadempiente, sono tenuti a darti supporto gratuitamente.

Raccontaci poi come procede!

Ciao!

:lamps
 
1433703
1433703 Inviato: 6 Apr 2007 10:02
 

Ammappa! icon_eek.gif

Come già detto da Calimar e confermato dagli altri, anche secondo me hai pienamente diritto di far valere le tue ragioni! Certo son sempre rogne, ma non darti per vinto!
 
1437020
1437020 Inviato: 6 Apr 2007 19:25
 

Roba da matti....anche io ti consiglio di insistere, dovresti farti rimborsare tutto. So che è una palla, ma troppo spesso la gente tende a fregarci facendo affidamento sul fatto che poi noialtri non si faccia valere i nostri diritti perché è una menata.

Faccio ora una domanda ai moderatori? Non si potrebbe avere il nome del concessionario? E' contro le regole?
 
1437151
1437151 Inviato: 6 Apr 2007 19:45
 

ma che storie....o vai da una associazione per i consumatori o contatti un legale, che ti farà valere!!!!
che storie...

P.S.:non accettare sconti dal concessionario sul vestiario o cose del genere, deve pagare per quello che non ha rispettato...
icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1437414
1437414 Inviato: 6 Apr 2007 20:24
 

se k7 ed euro 3 è scritto espressamente sul contratto nn c'è obiezione che tenga, hai ragione in pieno e il conce sa benissimo che contattando dei legali perderebbe al 100% e dovrebbe pure sostenere le sue spese legali piu il rimborso delle tue se nn di piu....

nn penso che arriverebbe mai a questo punto quindi proponigli di ridarti tutti i soldi versati, in linea di principio sarebbe la cosa piu giusta x fargliela pagare, pero se la moto in se ti andrebbe bene prova a farti fare un forte sconto o un bel po di abbigliamento o altro gratis.

vista la situazione 500/600 euro di roba potrebbero essere un buon affare complessivo
 
1437815
1437815 Inviato: 6 Apr 2007 21:32
 

Hai tutte le ragioni per riavere indietro fino all'ultimo euro, il concessionario non ha rispettato il contratto. Ti conviene fargli mandare una lettera dall'avvocato in cui minacci la denuncia nel caso non ti rifacesse avere i soldi a breve (dagli una data), vedrai che se la farà sotto e pagherà. Di quello che ci farà lui con la moto sono solo affari suoi.
Che gente!!!!!!!!!!!!!!!!
 
1437817
1437817 Inviato: 6 Apr 2007 21:32
 

Quoto in pieno quanto detto sopra,
ma vorrei anche aggiungere che, ammesso che decidi di ritirare ugualmente la moto (con tutti gli omaggi o sconti che ti pare) 0509_marlowe.gif
sarebbe da pazzi portargliela anche a fare i tagliandi!!!!! eusa_naughty.gif
1) Se i tagliandi non sono fatti da officine ufficiali rischi l' annullamento della garanzia della casa!!! 0510_regolamento.gif
2) Se non sa neanche che moto ti vende, tu poi ti fidi a fargli mettere le mani sopra?!? 0509_mitra.gif
 
1438019
1438019 Inviato: 6 Apr 2007 22:12
 

bjorzr7 ha scritto:

Quoto appieno, hai dalla tua il contratto di acquisto che di fatto è inadempiente ripetto al bene fornito, in quanto tale: se fossi all'interno dei 10 giorni dalla consegna potresti tranquillamente richiedere il diritto di recesso, altriementi il contratto è comunque scindibile perchè non adempiuto dalla parte del commerciante.
A mio avviso dovresti far valere il tuo diritto di consumatore, e minacciare quindi di avvalerti dell'ausilio di un avvocato. Quando si fa la voce grossa in questi frangenti conviene, ma occhio a non passare dalla parte del torto per qualunque ragione: tipo a non versare una rata o a non saldare, cosa che ti invito a NON fare quantomeno prima della soluzione della questione.

In ogni caso se ti rivolgi ad una delle associazioni dei Consumatori, in quanto contratto inadempiente, sono tenuti a darti supporto gratuitamente.

Raccontaci poi come procede!

Ciao!

:lamps



Quoto! Aduc.it icon_cool.gif
 
1438904
1438904 Inviato: 7 Apr 2007 9:25
 

quoto tutto quanto scritto sopra, in particolare tu hai due soluzioni:

1) gli fai mandare una bella lettera dal tuo avvocato dove risulta che lo denunci per inadempienza contrattuale (nella clausole dietro al contratto c'è sicuramente scritto qualcosa che lo riguarda in questi casi). Dal momento che quello è in torto non dovrebbe andare a impelagarsi in vie legali da cui ne uscirebbe male.
Ti dico così perchè mi capitò lo stesso con la mia auto, sul contratto scelsi una roadster e poi quelli me ne volevano rifilare un'altra identica, allora sfruttai la cosa: gli dissi che o mi davano quella che avevo scelto, o gli ho fatto capire che sarebbero finiti per avvocati, e allora vedi come hanno abbassato la cresta, il direttore della filiale e non più il venditore mi ha contatto e mi ha scontato l'altra vettura di quasi 1000 euro!! a quel punto ho accettato anche perchè erano identiche icon_wink.gif

2) ti prendi la moto lo stesso ma ti fai fare un buono di almeno 600 euro nel suo negozio!

ricordati: hai il coltello dalla parte del manico quindi spennalo a dovere e poi non ci andare mai più! con certa gente è meglio lasciar perdere.

Veramente cado dalle nuvole quando sento di questi commercianti che vendono merce di cui manco conoscono le caratteristiche, patate dovrebbe vendere, altro che moto, ma forse manco quelle!! icon_wink.gif

Io poi in generale le moto cerco sempre di prenderle da un concessionario ufficiale che ti risparmia un sacco di beghe e qualora ci fossero è in grado comunque di offrirti una soluzione facile al problema
 
1451541
1451541 Inviato: 10 Apr 2007 9:58
 

dargli fuoco con lui dentro.. ecco la soluzione.
a parte che non è un cesso di moto dato che io e molti altri la abbiamo e ci troviamo bene.. è 2 volte da bruciare vivo perchè prima ti ammalia e te la fa prendere e poi ci butta la m***a sopra. deve solo morire
 
1451559
1451559 Inviato: 10 Apr 2007 10:01
 

Dragomic ha scritto:
dargli fuoco con lui dentro.. ecco la soluzione.
a parte che non è un cesso di moto dato che io e molti altri la abbiamo e ci troviamo bene.. è 2 volte da bruciare vivo perchè prima ti ammalia e te la fa prendere e poi ci butta la m***a sopra. deve solo morire



Caaaaalmaaaa.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1453345
1453345 Inviato: 10 Apr 2007 13:49
 

calma è il mio secondo nome! se capitava a me non sarei calmo.. e lui non starebbe bene!! icon_rolleyes.gif
 
1455778
1455778 Inviato: 10 Apr 2007 20:23
 

Io per principio non la prenderei più nemmeno se me la regalassero, metterei su un avvocato e mi farei anche pagare il tempo perso.
 
1475565
1475565 Inviato: 13 Apr 2007 20:01
 

Ciao a tutti!
Vi aggiorno sulla situazione della "mia" moto:

martedì. dopo pasquetta, sono andato dal concessionario dicendo che non volevo la moto, ma che sarei stato disposto a spendere ancora per avere una bandit 650 del 2007 (a fronte del ritiro della mia e nessuna spesa per il passaggio di proprietà). Mi risponde che si informerà e che mi farà sapere. Ieri mi telefona al lavoro dicendo di passare da lui, che mi dice cosa ha trovato.
Poco convinto vado a sentire: mi chiede altri 2000 (DUEMILA!!!!!!!!!!!!) euro per prendere la bandit e ritirare la mia (con una spesa toatle di 6400 euro, da pazzi). Molto perplesso torno a casa, cerco i numeri dei concessionari suzuki della zona. Passo una notte insonne, e stamattina chiamo i vari concessionari: risultato bandit a 5500-5300 euro chiavi in mano!
A questo punto (direte che, data la pazienza dimostrata o sono un santo o sono un p***a) chiamo il concessionario dicendo che sono veramente stanco di questa continua presa in giro, che ho intenzione di chiamare la suzuki e raccontare tutta la faccenda... come d'incanto mi dice di passare questa sera l'assegno di 4400 euro per il ritiro della mia moto, che la ritira lui e poi di prendere la moto dove voglio io.
Non me lo sono fatto ripetere due volte, ora ho l'assegno, e martedì, dopo avere firmato la cessione di proprietà, lo incasserò per prendere la bandit (a 5300 euro, 1100 in meno di quanto avrei dovuto spendere dal concessionario iniziale: penso che l'obiettivo fosse far pagare a me il mancato guadagno per la vendita del GS500).

Non ne potevo proprio più, il passo successivo sarebbe stato scrivere tutta questa storia sulla stampa locale!

Grazie dei consigli a tutti e lamps,
edo
 
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