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(dis)avventure della mia GS.. (maledetti venditori!)
1432383
1432383 Inviato: 5 Apr 2007 22:54
Oggetto: (dis)avventure della mia GS.. (maledetti venditori!)
 

Ciao a tutti!
Ho fatto da una settimana il tagliando alla mia giessina e ho scoperto qualche magagna che mi ha fatto venire voglia di scrivere la "travagliata storia" della mia motilla e mi ha aperto ancora più gli occhi sui venditori.

Ho acquistato la mia moto a Novembre in conto vendita da un noto concessionario della mia zona, ho parlato con un venditore che me l'ha venduta a 2400 euro + 200 di passaggio di proprietà per conto di un loro cliente. La moto è immatricolata a febbraio 2004, ma è in realtà un modello K3; al momento della vendita aveva circa 4500Km ed appariva in perfette condizioni.

Ebbene..

Sono sicuramente stato superficiale io, ingolosito dal prezzo e dalla pronta disponibilità, e non ho chiesto di guardare il libretto.

Così ad acquisto già avvenuto ho scoperto che:

1) la moto non rispettava la normativa euro 2, come mi era stato verbalmente più volte garantito per telefono e di persona quando mi hanno fatto provare il mezzo. E' una euro 1, pago di più di bollo e tra un po' (pochi mesi) non potrò più circolare in centro nel mio comune.
2) non sono il secondo proprietario, bensì il terzo. Il venditore mi ha parlato di UN precedente proprietario che usava poco la moto e la teneva molto bene, loro cliente fidato; peccato che da libretto i proprietari siano 2, e non so chi fosse il primo (una donna.. qualcuno che se l'era intestata per venderla nel 2004 nonostante fosse una K3 e non rispettasse l'euro2 allora in vigore?)
3) mi è stato detto che la moto non aveva mai subito incidenti nè era mai caduta. Notando i graffi sul carterino destro e sul silenziatore avevo fatto notare la cosa..
4) mi hanno fornito i dati del modello K4. Così io pensavo di poterci fare la patente da privatista. Salvo scoprire, col libretto già in mano, che i Kw riportati erano meno (modello K3) e che non erano sufficienti a sostenere la prova, con conseguente esborso di ulteriori 200 euro per fare la patente tramite scuola guida.

Ho pagato "sull'unghia", pensando che in fondo era la prima moto e che non sapevo neppure se poi sarei stato capace di guidarla e se avrei voluto qualcosa di più (all'inizio la GS mi sembrava mastodontica per me, abituato allo scooter; ora guiderei qualunque cosa se ne avessi la possibilità! icon_biggrin.gif ). Il venditore (che non mi ha fatto mai parlare col precedente proprietario) mi ha rassicurato con larghi sorrisi dicendo che "mica vogliamo fregare il cliente; io ti dò la moto tagliandata, devi solo mettere benzina e andare; e se mi riporti la moto storta mica la rivendo a un altro, se questa fosse storta te lo direi!".

La scorsa settimana ho portato la moto a fare il tagliando dei 6000Km in un'altra officina ufficiale suzuki, dove c'è un bravo meccanico, e che è molto più comoda da casa mia. Mi sembrava fin troppo evidente che a 4500Km non avevano di sicuro regolato il gioco valvole, nè fatto tutti i controlli prescritti (infatti sul libretto di garanzia era registrato solo il primo tagliando dei 1000Km).
E qui ho avuto un'altra sgradita sorpresa.. quando sono andato a ritirare la moto mi hanno detto che si erano accorti che la leva frizione non lavorava come doveva: era rotta ed era stata saldata, per cui aveva una corsa limitata e non staccava mai completamente la frizione. insomma, in questi 1500Km ho sempre cambiato "sforzando" il cambio.
Oggi ho fatto cambiare la leva (mi hanno ordinato il pezzo.. per la miseria, 24 euro e 50! ma almeno me l'hanno montata gratis) ed in effetti il cambio è più morbido (devo riabituarmi al punto di attacco diverso della frizione!).
Nel cambio della leva altra sgradita sorpresa: nel montare la leva saldata devono aver fatto casino coll'interruttore frizione (quello che impedisce l'avvio della moto a frizione attaccata), che infatti NON FUNZIONA: per ora non lo cambio, me lo tengo così tanto non compromette l'affidabilità del mezzo; al prossimo tagliando lo aggiusto. Se non altro adesso so perchè la mia moto parte anche senza tirare la frizione..
Considerazione a latere: siccome la leva frizione è a sinistra, significa che la moto è caduta anche da questo lato, oltre che a destra (testimoniato dai graffi di cui sopra). Alla faccia del "mai caduta"! icon_evil.gif

Il meccanico attuale, di cui mi fido più di chi me l'ha venduta, mi ha comunque rassicurato dicendo che in generale la moto va bene, è a posto.

Però confesso che queste scoperte che sto facendo man mano mi fanno girare veramente le OO! caspita, ok che il prezzo era ottimo, ma non costava nulla al venditore dirmi le cose come stavano invece di turlupinarmi. Non so quanto sia dovuto a malafede e quanto a incompetenza, resta il fatto che da loro una moto non la comprerò più (e francamente forse non comprerò più neppure una moto usata).
Avrei la fortissima tentazione di andare a fare un giro da 'sto bel tipo e raccontagli quello che ho detto a voi, giusto per togliermi la soddisfazione; peccato che sia fuori mano e che il tempo scarseggi sempre..

Voi che ne pensate?
 
1432705
1432705 Inviato: 6 Apr 2007 0:21
Oggetto: Re: (dis)avventure della mia GS.. (maledetti venditori!)
 

Che bisogna stare bene attenti e girare molto prima di tirare fuori i soldi.

La mia GS l'ho presa a ottobre, un mese prima della tua, a 4000 euro. La versione E come la tua me l'avrebbe data a 3400 entrambe su strada.

A te l'hanno messa 2400+200=2600 poi ci hai dovuto mettere altri 200 di scuola guida e fanno 2800... moto con due proprietari ed E1 e magagne varie nascoste... in pratica hai risparmiato 600 euro (che non è comunque poco). Ma non li avresti spesi se ti avesse informato bene?

C'è un'altra considerazione riguardo i concessionari. Che per vendere dicono qualsiasi cosa. Quando l'ho presa, anch'io pensavo "ma tanto quando la cambio, va benissimo questa" e in effetti come moto della sua categoria mi va più che bene. Comunque la domanda di un eventuale permuta successiva al conce lo fatta lo stesso e lui mi ha "garantito" verbalmente che eventualmente avrebbe ritirato questa per l'acquisto di una nuova moto da me scelta. Con l'uscita del nuovo bandit e l'esperienza di Ven mi sono affacciato dal conce per informazioni. Prima sorpresaccia. La mia moto con solo 2600 km e pochissimi mesi di vita non l'avrebbe più potuta ritirare perché ormai E2.

Lui sapeva benissimo a ottobre che fine avrebbero fatto le E2 nel giro di un anno, perchè non mi ha consigliato un'altro modello? O quantomeno perché non mi ha avvisato dell'imminente chiusura del mercato?
Oppure, ma sarebbe veramente stato desiderare l'impossibile, perché non consigliarmi di aspettare l'imminente anno nuovo????

Seconda sorpresa conseguenza della prima... il prezzo del mio mezzo, anche se sulle riviste è dato per 3000 € sarà molto molto difficile da vendere. Probabilmente se riuscirò a venderla a 2800 andrà più che bene...quindi rimissione in 5 mesi 1200€. E considera che la bandit K6 nuova ora la stanno vendendo a 4450 su strada, mentre la K7 5350 e sono tutta un'altra categoria....

Come vedi nuove o usate che siano, con le moto ci si rimette sempre.
 
1432727
1432727 Inviato: 6 Apr 2007 0:29
 

Ah un'altra cosa.... vista la mia perplessità, mi ha prontamente consigliato di non farmi "scappare" l'occasione e prendere comunque la bandit al prezzo migliore e lasciare la mia in conto vendita che "sicuramente" me l'avrebbe venduta ad un ottimo prezzo... eusa_liar.gif

Già me la immagino la scena... dopo 5 mesi (se tutto va bene icon_rolleyes.gif ) che la moto sta li a prendere polvere, lui la vende a 3000 e a me restituisce 3000-200 di commissione = 2800... Tanto lui ha comunque venduto due moto!!! icon_rolleyes.gif
 
1432927
1432927 Inviato: 6 Apr 2007 7:07
 

Che dire, hai ragione!

Che bello il bandit.. anche a me piace un sacco. Ma adesso mi devo "imporre" di non cambiare moto almeno per 2-3 anni! icon_wink.gif

Comunque non è che non avessi girato.. ho passato 2 mesi a vedere tutte le offerte su moto.it, a chiamare concessionari e ad andarci di persona.
Purtroppo mi ero "fissato" sul GS 500 e non è che ne abbia trovati molti. Il conce di Novara (da cui ora la porto a fare i tagliandi) mi aveva spiegato la storia degli euro2 e mi aveva avvisato che probabilmente a fine anno avrebbero fatto i "saldi" sul bandit (questo a novembre); aveva anche in casa degli ottimi GSR km0 o prova clienti, ma allora per me quelle erano tutte moto "fuori portata" (come prezzo ma soprattutto come "capacità pilotistiche"). Non ha più ordinato GS proprio perchè euro2 e con poco mercato..
In zona c'erano un po' di GS nuove a Vercelli (prezzi folli, me la dava al prezzo di listino e mi faceva pure pagare le spese di rottamazione del mio scooter) e a Magenta (prezzo migliore, ma comunque ben più alto di quello a te proposto; si vede che da te il mercato gira meglio!). A Casale Monferrato c'era un usato, ma costava 400 euro più del mio e aveva 12000 Km (in compenso aveva un'ottima SV con 8000Km, che ho scartato sempre perchè "troppo" per me). Avevo anche scartato un usato di Milano che mi lasciava a 1900 euro ritirando il mio scooter, 10000Km del 2002, proprio perchè euro1 (il concessionario mi garantiva che era euro2, mi sono fatto mandare una scansione del libretto e gli ho contestato la cosa; dapprima mi ha offerto un ulteriore sconto, poi, capito che non l'avrei presa, "ha fatto l'offeso" e non mi ha più cagato).
Qui (Paruzzaro) purtroppo mi ha intortato bene. Sembrava la moto perfetta: mi aveva detto che era il modello K4, a vederla era (ed è) perfetta, l'ha lasciata provare ad un mio amico motociclista che l'ha trovata OK, mi ha scontato ulteriori 100euro dal prezzo proposto dopo un attimo di trattativa e, visto che io ero di Novara e non avevo ancora la patente, me l'ha fatta portare gratis alla loro sede vicino a casa mia. Insomma, apparentemente un ottimo trattamento. Mi ha anche messo il "pepe al culo" dicendo che era in trattativa con un altro cliente (sarà vero? boh, poco importa.. non è che ci credessi molto..). Inoltre mi ha rottamato gratis lo scooter 50 (non più marciante ed euro 0 con 10 anni).

va beh, cercherò di consolarmi godendomi la moto..
 
1433013
1433013 Inviato: 6 Apr 2007 7:44
 

se chiami la suzuki italia ti rilasciano il nulla osta per passare da euro uno a euro 2. questa prima cosa puoi farla.
la seconda e dar fuoco al conce dove hai preso la moto.. la gs per me è uno spettacolo, per quel che la paghi e per la sua cilindrata viaggia che è una favola, consuma nulla, è comoda e la manutenzione costa zero!!
per i tagliandi cè 1000, 6000, 12000, 18000 ecc ecc. io sono 2 anni che la ho e intenzione di cambiare zero! anche perchè ho altre spese più importanti prima. lei cammina veloce, bene.. è fedele e sincera!
ora non pensare più ai guai avuti, goditela!!
 
1436972
1436972 Inviato: 6 Apr 2007 19:19
 

Ahimè, la storia di euro1-euro2 non è così semplice! icon_cry.gif Ero proprio io che avevo chiamato Suzuki Italia e avevo saputo della possibilità. In realtà l'informazione che mi avevano dato è sbagliata; seguendo il loro consiglio ho fatto una visura del libretto in motorizzazione e risulta ancora euro 1 (ergo: loro non hanno fatto aggiornamenti di omologazione). Ho poi fatto controllare dal mio meccanico (concessionario ufficiale) che aveva già fatto la pratica per altre moto e mi ha detto che per il modello K3 (il mio) non c'è storia, è euro 1 e resta euro1. Le euro 2 sono quelle dal 2004 in poi (ma dovrebbero avere la normativa euro2 già scritta sul libretto, a meno di errori in fase di trascrizione).
 
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