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WD 40 e pulizia moto
6627459
6627459 Inviato: 28 Dic 2008 19:56
 
 
6633661
6633661 Inviato: 29 Dic 2008 17:30
 

E ben il 18% di olio minerale.

Praticamente se conoscessimo anche il restante 15%( magari andando a sapere che si può scartare ) potremo farcelo in casa con un costo irrisorio eusa_think.gif
 
6649548
6649548 Inviato: 1 Gen 2009 16:13
 

Kimera84 ha scritto:
E ben il 18% di olio minerale.

Praticamente se conoscessimo anche il restante 15%( magari andando a sapere che si può scartare ) potremo farcelo in casa con un costo irrisorio eusa_think.gif


il resto dovrebbe - almeno in parte - essere composto da una base volatile, il cosiddetto "veicolante" che provvede a mantenere fluida e penetrante la parte lubrificante (l'olio minerale) finché la base stessa non evapora.
in genere si tratta di altri idrocarburi (altamente cancerogeni, quasi come il benzene, comunque tutti necessariamente con azione solvente e quindi dannosissimi alla salute, minando alla radice la funzionalità del sistema immunitario - appunto salutistico)
oppure acetone nei prodotti maggiormente pulenti (ma non credo nel caso del WD40)

l'azione detergente è affidata al gasolio additivato in genere con naftalina

...

ottimo prodotto comunque, anche se non eccellente come il K9 della Bardahl...
 
6649848
6649848 Inviato: 1 Gen 2009 17:17
 

il wd40 è uno sbloccante ottimo e in officina non ho mai trovato di meglio!

adesso però ho scoperto un altro prodotto spettacolare, che è più adatto ai carichi gravosi ed è il tri flow, contiene microparticelle di teflon, una cosa spettacolare, pulisce benissimo e lubrifica la catena in un modo che sembra non esista più per quanto è silenziosa!

Link a pagina di Triflowlubricants.com
 
6650012
6650012 Inviato: 1 Gen 2009 17:49
 

de_corsa ha scritto:


il resto dovrebbe - almeno in parte - essere composto da una base volatile, il cosiddetto "veicolante" che provvede a mantenere fluida e penetrante la parte lubrificante (l'olio minerale) finché la base stessa non evapora.
in genere si tratta di altri idrocarburi (altamente cancerogeni, quasi come il benzene, comunque tutti necessariamente con azione solvente e quindi dannosissimi alla salute, minando alla radice la funzionalità del sistema immunitario - appunto salutistico)
oppure acetone nei prodotti maggiormente pulenti (ma non credo nel caso del WD40)

l'azione detergente è affidata al gasolio additivato in genere con naftalina

...

ottimo prodotto comunque, anche se non eccellente come il K9 della Bardahl...



No vabbè, se c'è il rischio di maneggiare sostanze tossiche, preferirei comprarlo...

Comunque ho letto sia la scheda tecnica del Tri-Flow che del Bardahl K9 e praticamente del primo prodotto si dice che lubrifica veramente bene ed è indicato per le catene, invece del secondo prodotto la scheda tecnica è mooolto interessante:

* Lubrifica eliminando i rumori
* Protegge nel tempo i componenti e le superfici metalliche
* Inibisce l’ossidazione e la corrosione
* Deterge e lucida le parti cromate
* Contiene l’esclusiva FORMULA anti-attrito BARDAHL POLAR PLUS

Ma con il Tri-Flow pulisci e lubrifichi contemporaneamente?
E questa cosa, potrebbe essere fattibile invece con il Bardahl?
Invece il Wd-40 mi da la sensazione che pulisca e lubrifichi contemporaneamente con una sola passata eusa_think.gif
 
6650118
6650118 Inviato: 1 Gen 2009 18:12
 

guarda, col tri flow io pulisco solamente la catena e vedo scolare tutta la zella dalla catena che torna quasi nuova, poi la faccio scorrere stringendola con uno straccioe torna praticamente nuova.

alla fine dell'operazione è perfettamente lubrificata e tutti gli eccessi di fluido sono inutili, visto che è molto liquido e rimane una patina molto lubrificante e resistente a pressioni elevate.

calcolate che io faccio manutenzione alla catena quando comincio a sentire rumore, quindi ogni 1000-1500, quindi la mia non tornerà mai nuova, ma è incredibile come lavora.

in officina lo usiamo anche per le guide di alcuni torni, per pulirli e tenerli lubrificati e posso dire che in effetti il fiunzionamento è ineccepibile, rimane sempre uno strato lubrificante vellutato.

certo, poi si consuma, ma sembra che i carrelli scorrano sulla plastica e non metallo su metallo.

in officina di moto il wd 40 è spettacolare, ma troppo poco resistente ai carichi elevati come quelli della catena, quindi è assolutamente sconsigliabile usarlo come lubrificante per catene, mentre il tri flow nasce per lubrificare le catene e secondo loro fornisce il doppio del potere lubrificante rispetto le marche più competitive e io posso garantire che rispetto a wd40 svitol e tutto quello che ho mai provato è superiore!
 
6650141
6650141 Inviato: 1 Gen 2009 18:19
 

alexss ha scritto:
guarda, col tri flow io pulisco solamente la catena e vedo scolare tutta la zella dalla catena che torna quasi nuova, poi la faccio scorrere stringendola con uno straccioe torna praticamente nuova.

alla fine dell'operazione è perfettamente lubrificata e tutti gli eccessi di fluido sono inutili, visto che è molto liquido e rimane una patina molto lubrificante e resistente a pressioni elevate.

calcolate che io faccio manutenzione alla catena quando comincio a sentire rumore, quindi ogni 1000-1500, quindi la mia non tornerà mai nuova, ma è incredibile come lavora.

in officina lo usiamo anche per le guide di alcuni torni, per pulirli e tenerli lubrificati e posso dire che in effetti il fiunzionamento è ineccepibile, rimane sempre uno strato lubrificante vellutato.

certo, poi si consuma, ma sembra che i carrelli scorrano sulla plastica e non metallo su metallo


Quindi mi confermi che pulisci e lubrifichi con il Tri-Flow e con una sola passata.
Però passando lo straccio, non rischi di asciugare di nuovo la catena e togliere il prodotto protettivo?
 
6650229
6650229 Inviato: 1 Gen 2009 18:36
 

il prodotto da solo non si può togliere, si deve sciogliere con uno sgrassante apposito che viene venduto a parte.

col tempo si consuma, se ci passi lo straccio però non si toglie e rimane una patina invisibile di teflon sulla catena che lubrifica senza schizzare nulla e evitando che si appiccichi la polvere come col grasso normale.
 
7148648
7148648 Inviato: 11 Mar 2009 15:42
 

Salve ragazzi, anche io come molti di voi ho ricevuto molti pareri positivi sul tanto discusso WD40...In particolare mi è stato indicato per rimuovere la ruggine formatasi sulla marmitta durante questa lunga sessione invernale...Sapete se effettivamente è un buon rimedio per rimuovere la ruggine senza rischiare di rovinare la marmitta?

Inoltre ho deciso di dare una ripulita al motore, e non so se affidarmi al classico petrolio bianco o provare questo WD40...Dite che è troppo aggressivo? E come si comporta invece come sgrassante per la catena? Se la pulisco con questo e poi ci passo sopra un normale grasso spray?

E infine, qualcuno prima diceva che è tossico e quindi pericoloso...Confermate? Se si, come dovrebbe avvenire l'applicazione?

icon_rolleyes.gif
 
7149579
7149579 Inviato: 11 Mar 2009 17:27
 

il wd 40? l'ho usato per muovere meglio il collo una volta....
PER pulire non direi che un grasso è il meglio... :S
 
7150056
7150056 Inviato: 11 Mar 2009 18:32
 

Diego ha scritto:
il profumo del chante clair mi fa star male...(sia quello normale che quello all'arancia ) icon_biggrin.gif però sgrassa benissimo. una volta comunque è riuscito a tirarmi via la vernice lucida da una porta... icon_lol.gif icon_eek.gif



Per non parlare della benzina! E' un po' cara come detergente, ma stacca il catrame e sgrassa come nient'altro!
 
7155219
7155219 Inviato: 12 Mar 2009 12:35
 

ManuelC ha scritto:



Per non parlare della benzina! E' un po' cara come detergente, ma stacca il catrame e sgrassa come nient'altro!


infatti se usi la benzina (miiiii come siete tirchi...ne fate una bottiglietta da mezzo litro)...e la lavate via subito...tira via tutta la sporcizia. e lascia lucida lucido...lavate bene bene subito subito... e poi... lucidate.
a lavoro finito sarete soddisfatti di voi stessi icon_wink.gif
 
7197536
7197536 Inviato: 18 Mar 2009 19:17
 

Se non ci fosse dovrebbero inventarlo, per esempio una plastica che era diventata opaca a causa della caduta di liquido freni me l ha fatta tornare bella nera e lucente.


L unica cosa per la qusale non mi sento di usarlo e per la catena, ma chissa....

ciao !
 
7207353
7207353 Inviato: 20 Mar 2009 9:15
 

Ragazzi io la moto la pulisco con acqua, Chante Eclair e per lucidarla uso la cera d'api per i mobili in legno. Viene uno spettacolo visto che la cera aiuta a pulire anche il telaio ed i cerchi. Lo Chante Eclair lo uso per le parti più disastrate come cerchi sotto codone... insomma ci siamo capiti 0509_banana.gif


Viene uno spettacolo ve lo posso assicurare e la moto non si rovina.


0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
7217372
7217372 Inviato: 21 Mar 2009 15:39
 

Ciao a tutti io il Wd40 da quando l'ho scoperto non ho mai smesso di usarlo,pulisce e scrosta che e una meraviglia. Ho visto catene tornare a brillare dopo una bella sgrassata di wd.
Io pero dopo quello uso anche il grasso spray sulla catena,poco ma lo uso ed ho ottimi risultati.....ora lo provero anche sui cerche visto che ne parlate cosi bene 0509_up.gif
 
7242528
7242528 Inviato: 25 Mar 2009 11:43
 

ma se pulisco la catena con petrolio bianco, poi posso usare il wd-40 per lubrificarla?! eusa_think.gif o meglio usare lo stesso prodotti specifici?

io ho usato per 2 anni il D.I.D. chain lube e mi sono sempre trovato bene...
conosce altri prodotti?

sto wd-40 sembra fare miracoli e da li la domanda di cui sopra..grazie icon_wink.gif
 
7242587
7242587 Inviato: 25 Mar 2009 11:51
 

Ciao io il WD lo uso solo per pulire dopo uso il grasso spray.....e mi trovo benissimo
 
7286645
7286645 Inviato: 31 Mar 2009 10:45
 

REDCHAT ha scritto:
il Wd 40 sembra non rovinare gli oring delle catene, ho trovato questo articolo molto interessante...

Link a pagina di Advrider.com

alla fine sia il wd 40 che il kerosene non creano problemi agli oring


Molto interessante sto articolo.. 0509_up.gif
 
7295054
7295054 Inviato: 1 Apr 2009 14:31
 

ciao, scusate la domanda... sembrerà magari un po stupida ma ho un dubbio!... per pulire la catena uso petrolio bianco e poi passo tutto con del grasso specifico per lubrificare... ma vedendo le potenzialità del wd40 mi è sorto un dubbio... puo sostituire entrambi i prodotti?
nel senso va bene anche come lubrificante da solo (magari spruzzato un po piu spesso data la componente abbastanza liquida) o poi serve comunque un grasso?
aspetto i vostri consigli
grazie
 
7295088
7295088 Inviato: 1 Apr 2009 14:35
 

bosss ha scritto:
ciao, scusate la domanda... sembrerà magari un po stupida ma ho un dubbio!... per pulire la catena uso petrolio bianco e poi passo tutto con del grasso specifico per lubrificare... ma vedendo le potenzialità del wd40 mi è sorto un dubbio... puo sostituire entrambi i prodotti?
nel senso va bene anche come lubrificante da solo (magari spruzzato un po piu spesso data la componente abbastanza liquida) o poi serve comunque un grasso?
aspetto i vostri consigli
grazie




Io lo uso solo per pulire poi uso il grasso.Per me e meglio usarlo solo come pulitore non so se le sue caratteristiche di lubbrificante siano ottimale per gli agenti atmosferici
 
7295129
7295129 Inviato: 1 Apr 2009 14:40
 

gia era quello che pensavo anche io... però se fosse buono sarebbe utilissimo..visto che ho la catena arancio il grasso me lo imbratta tutta....e vedendo le foto di certe moto senza un filo di grasso sulla catena e questa perfettamente lucida credo che usino qualcosa del genere no?
 
7295151
7295151 Inviato: 1 Apr 2009 14:42
 

Io come grasso uso il DID chan lube e non me la imbratta rimane lucida e pulita,ovviamente per un po.....
 
7295254
7295254 Inviato: 1 Apr 2009 14:54
 

si beh certo per un po... ma pulisco la catena molto spesso eppure non ho ancora trovato il grasso giusto...magari il wd prima del grasso puo aiutare a tenerla piu "separata" dal grasso?nel senso che quando poi la pulisco riesco a togliere il grasso piu facilmente?
 
7295400
7295400 Inviato: 1 Apr 2009 15:11
 

Confermando che il wd40 è un pulitore esccezzionale, in pratica l' ho comprato quasi insieme alla moto, oggi vi segnalo e consiglio l' utlizzio del w40 stick...veramente preciso e pratico, inoltre credo sia privo dei solventi presenti nel wd40 spray.
 
7295808
7295808 Inviato: 1 Apr 2009 15:59
 

bosss ha scritto:
si beh certo per un po... ma pulisco la catena molto spesso eppure non ho ancora trovato il grasso giusto...magari il wd prima del grasso puo aiutare a tenerla piu "separata" dal grasso?nel senso che quando poi la pulisco riesco a togliere il grasso piu facilmente?


Non saprei di sicuro ti posso dire che pulisce qualunque tipo di sporco o incrostazione
 
7312116
7312116 Inviato: 3 Apr 2009 20:35
 

si si per quello è davvero una bomba... ma sapete se esiste in altro formato oltre allo spray?
 
7312175
7312175 Inviato: 3 Apr 2009 20:41
 

keysuke ha scritto:
Confermando che il wd40 è un pulitore esccezzionale, in pratica l' ho comprato quasi insieme alla moto, oggi vi segnalo e consiglio l' utlizzio del w40 stick...veramente preciso e pratico, inoltre credo sia privo dei solventi presenti nel wd40 spray.



Si ma non l'ho ancora visto in giro,non sapevo neanche che esistesse a dire il vero......
 
7312395
7312395 Inviato: 3 Apr 2009 21:04
 

e come è fatto?che vantaggi da?
 
7312551
7312551 Inviato: 3 Apr 2009 21:21
 

bosss ha scritto:
e come è fatto?che vantaggi da?


Guarda qui penso sia abbastanza esplicativo 0509_up.gif
 
7312659
7312659 Inviato: 3 Apr 2009 21:32
 

donzy1981 ha scritto:


Guarda qui penso sia abbastanza esplicativo 0509_up.gif

dove scusa? icon_rolleyes.gif
 
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