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WD 40 e pulizia moto
13836250
13836250 Inviato: 10 Ott 2012 20:58
 

il WD40 viene venduto in tanica o in bomboletta, (io uso quello in tanica), nella bomboletta c'è una miscela di idrocarburi, corrispondente dell'acqua ragia minerale dearomatizzata (solventi aromatici inferiori al 2%) così è meno nocivo di altri sgrippanti con l'aggiunta di una piccola percentuale di anidride carbonica quale gas propellente, mentre la tanica è una miscela di idrocarburi con concentrazione del 60-80% di nafta pesante raffinata.

Gli O-ring delle catene o meglio gli X-ring o Z-ring sono in gomma nitrilica (NBR), e non possono essere in Viton (fluorurato) a causa della scarsa resistenza meccanica, inoltre le catene con oring non andrebbero lavate con petrolio bianco o altri solventi ma solo con olio, (vi consiglio quello di semi per friggere), per evitare che il solvente penetri interno alle maglie dove fluidificherebbe il grasso racchiuso facendo diminuire la protezione all'attrito, dopo il lavaggio va lubrificata con olio pesante o con grassi appositi, ci sono anche oli per catene (Molikote) con caratteristiche adesive e anti attrito. 0510_saluto.gif
 
13836933
13836933 Inviato: 11 Ott 2012 8:32
 

Uso gasolio bianco dopo che ho visto anche io questo
Link a pagina di Advrider.com
ma girando da anni in rete so che è più affidabile un chimico (o un ingegnere,... dipende dall'argomento) che argomenta scientificamente la sua idea piuttosto che 10 filmati o foto, facilissimi da alterare.
Vedi ad esempio tutte le prese per il cu.lo sui motori magnetici che trovi su youtube icon_rolleyes.gif

E poi... mica tolgo la catena e la butto nel gasolio per 24 ore! Ci do una bella spennellata e poi pulisco e asciugo! icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13837094
13837094 Inviato: 11 Ott 2012 9:29
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quindi potete benissimo usare la benzina o il diesel che si trovano dapertutto e sopratutto costano meno di altre porcherie...

Non so'chi m*****a ha tirato fuori questa storia del petrolio
bianco o lampante...

Saluti"

Poi discorreva di solventi industriali cancerogeni, di orangene e altro, che non ci riguarda.
C'è un altro chimico che può confutare questa tesi?


Non sono un chimico, ma diffiderei di qualunque roba trovata scritta su un forum (compreso questa che sto scrivendo io, beninteso icon_smile.gif).
Il tipo sarà pure un chimico, ma: 1) ignora l'ortografia; 2) che ne sa che tutte le catene hanno gli oring fatti con quel preciso materiale? le produce tutte lui?; 3) se chi le produce dice di lavarle con gasolio o kerosene (e MAI con benzina o altri solventi), e ungerle con olio 80W90 o grassi specifici, credo che possiamo fidarci, o no?

Esperienza personale: le catene le ho sempre lavate occasionalmente con gasolio e unte con olio 80w90, ne ho dovuta cambiare solo una che aveva 60 mila km, più per scrupolo che per altro.

ciao

WK
 
13841076
13841076 Inviato: 12 Ott 2012 12:47
 

MaVi92 ha scritto:
Chimico no, e la fonte da cui baso la mia risposta non la ricordo più purtroppo, però ricordo chiaramente di immagini che mostravano o-ring immersi in vari solventi tra cui benzina e petrolio bianco, e solo quelli immersi appunto nel petrolio bianco (forse anche nel WD40 ma non ne sono affatto certo) erano rimasti intatti!


Visto anche io 0509_up.gif
 
13842000
13842000 Inviato: 12 Ott 2012 18:19
 
 
13848219
13848219 Inviato: 15 Ott 2012 12:35
 

io raggiungo chilometraggi record con la trasmissione, ora ne ho piu di 50.000, ed ho una corona in ergal duro, non in acciaio, usando la moto anche di inverno con la salsedine e spesso usandola a regimi molto sostenuti.

Mai pulito la catena ma ingrassata ogni 300-500km con olio sae80.
il vantaggio è che stendendola con il pennello si pulisce perfettamente anche la catena, cosa facilitata anche dal fatto che non essendo cosprarsa di adesivo contenuto nella maggior parte delle bombolette, viene perfetta.

costo 10euro per un litro di sae80, ve ne basta per 100.000km, non lo finite piu'....
ed è la pulizia perfetta per la catena....

unica controindicazione ne va usato poco perche schizza un po sul cerchio....ma forse anche la bomboletta...a breve appena me lo procurano passero a provare un sae 360 o qualcosa del genere che forse schizza meno...

secondo me il wd40 è talmente fluido e penetrante che andrebbe a "pulire" il grasso contenuto sotto gli oring, il prodotto è magico, ma io mai lo userie per lacatena a meno che non sia un rimedio temporaneo o di emergenza per una catena gia distrutta e grippata.....non so se sbaglio ma la penso cosi'....

ciao
icon_biggrin.gif
 
13848603
13848603 Inviato: 15 Ott 2012 14:12
 

Anche io a volte l'ho lubrificata con olio, ma il problema dell' olio è che essendo meno denso del grasso apposito per catene va lubrificata molto spesso, come dici tu ogni 300km, max 500. La catena rimane molto più pulita da polvere e sporco che col grasso si appiccica.
Però se fai un giro più lungo in giornata, torni a casa che la catena è secca. Quindi preferisco il grasso, con la scocciatura di doverla anche pulire ogni tanto.
doppio_lamp_naked.gif
 
13848658
13848658 Inviato: 15 Ott 2012 14:23
 

gia'...è vero anche quello...pero se ci pensi bene poi con il grasso siappiccicano le schifezze cosi gli dai l olio meno spesso, ma la devi pulire poi in qualche maniera piu spesso....
forse la cosa migliore sarebbe usare il grasso bomboletta e poi pulirla di tanto in tanto applicando l olio a pennello anziche petrolio bianco o altri solventi piu rischiosi...forse da quello che ho capito è proprio quello che fai tu...(??) 0509_up.gif

ritornando all argomento principale, direi pero che siamo tutti daccordso nel non usare il wd40....ce anche da dire che se anche fosse un po dannoso e uno con la moto ci fa 5000km all anno non si accorgera' di nessun problema....


ciao
 
13848804
13848804 Inviato: 15 Ott 2012 14:57
 

TAC-00 ha scritto:
gia'...è vero anche quello...pero se ci pensi bene poi con il grasso siappiccicano le schifezze cosi gli dai l olio meno spesso, ma la devi pulire poi in qualche maniera piu spesso....
forse la cosa migliore sarebbe usare il grasso bomboletta e poi pulirla di tanto in tanto applicando l olio a pennello anziche petrolio bianco o altri solventi piu rischiosi...forse da quello che ho capito è proprio quello che fai tu...(??) 0509_up.gif
ritornando all argomento principale, direi pero che siamo tutti daccordso nel non usare il wd40....ce anche da dire che se anche fosse un po dannoso e uno con la moto ci fa 5000km all anno non si accorgera' di nessun problema....
ciao

Quoto 0509_up.gif
 
13850759
13850759 Inviato: 16 Ott 2012 9:21
 

TAC-00 ha scritto:
Mai pulito la catena ma ingrassata ogni 300-500km con olio sae80.
il vantaggio è che stendendola con il pennello si pulisce perfettamente anche la catena, cosa facilitata anche dal fatto che non essendo cosprarsa di adesivo contenuto nella maggior parte delle bombolette, viene perfetta.


Ecco perchè anche a te le catene durano 50 mila km... usate olio 80W90, spendete 1/10 e non avrete problemi. Poi non è vero che dura solo 300km, se non prendete l'acqua ne fate tranquilli 6-700, o volendo anche di più, basta controllare ogni tanto che gli oring non si secchino.
Per lo sporco sul cerchio dovete rassegnarvi, le moto se le usate si sporcano icon_smile.gif

ciao

WK

PS: ma 240 mila km li hai fatti tutti con lo stesso motore?
 
13851087
13851087 Inviato: 16 Ott 2012 11:54
 

infatti ! sistema economico ed efficace

tornando al wd40 quello che mi lascia dubbio è se utilizzarlo:
-- sulle parti in plastica ? tornano nuove ma fa male ?
-- sulle parti verniciate ?

ciao 0509_up.gif

PS per wrowlaski: ho cambiato il motore a 150.000 ma solo per miei timori solo teorici, era ancora perfetto.
 
13851201
13851201 Inviato: 16 Ott 2012 12:41
 

Io lo uso sul paracalore dello scarico che è in plastica verniciata e che si riempie sempre di grasso della catena. Con la benzina la finitura opaca è diventata alla lunga lucida (meno male che non si vede icon_asd.gif), col WD40 nessun problema neppure sulle parti di carena vicine al pignone icon_smile.gif
 
13851532
13851532 Inviato: 16 Ott 2012 14:36
 

TAC-00 ha scritto:
PS per wrowlaski: ho cambiato il motore a 150.000 ma solo per miei timori solo teorici, era ancora perfetto.


spettacolo! Io feci 130.000km su un cb 500 (venduto ad un amico, ora over 140 mila)... ma tu mi batti di brutto!
Col motore vecchio facci un kart estremo icon_smile.gif

ciao

WK
 
13874828
13874828 Inviato: 24 Ott 2012 21:38
 

TAC-00 ha scritto:
infatti ! sistema economico ed efficace

tornando al wd40 quello che mi lascia dubbio è se utilizzarlo:
-- sulle parti in plastica ? tornano nuove ma fa male ?
-- sulle parti verniciate ?

ciao 0509_up.gif

PS per wrowlaski: ho cambiato il motore a 150.000 ma solo per miei timori solo teorici, era ancora perfetto.



scusa ma sulla firma ho letto bene i kilometri della tua moto????
caspita ....... lo sapevo che le jappo e in special modo le kawasaki hanno una marcia in piu'
per giunta non hai un modello tranquillo ma un supermissile pistaiolo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
sei troppo forte 0509_up.gif
 
13880432
13880432 Inviato: 26 Ott 2012 17:25
 

Mi unisco, complimentoni! Una Bandiera contro il consumismo! icon_smile.gif
 
14075993
14075993 Inviato: 21 Gen 2013 22:11
 

wd40 sempre anche in cucuna 0509_up.gif
 
14082923
14082923 Inviato: 24 Gen 2013 18:42
 

Salve vorrei far sapere che ho imparato ad usare il WD 40 portando la barca nei cantieri, in Francia ed in Italia. Ovunque il consiglio era di spruzzare abbondantemente su motore e parti elettriche, per pulire, prevenire ruggine e difendere dall'umidità. Indispensabile per il rimessaggio invernale del motore entrobordo. Va da sè che ne faccio lo stesso uso sulla moto.:http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_doppio_ok.gif
 
14369085
14369085 Inviato: 18 Mag 2013 13:42
 

appena preso il prodotto e penso lo usero per catena e sgrassamenti vari. ma per pulire pinze e dischi freno???
voglio dire sicuramente sblocca i pistoncini....però poi butto un'ancora per frenare
 
14369138
14369138 Inviato: 18 Mag 2013 14:03
 

Al massimo puoi pulire le pinze esternamente dalla polvere, nient'altro. Per pistoncini e dischi c'è uno spray apposta icon_smile.gif
 
14369574
14369574 Inviato: 18 Mag 2013 18:01
 

Sirethar ha scritto:
appena preso il prodotto e penso lo usero per catena e sgrassamenti vari. ma per pulire pinze e dischi freno???
voglio dire sicuramente sblocca i pistoncini....però poi butto un'ancora per frenare


non lo fare nemmeno vedere da lontano ai dischi! a meno che non hai a disposizione un idropulitrice abbastanza potente, in modo poi di sciaquarli con molta acqua e rimuovere ogni minima parte di prodotto rimasto. Io uso il wd per sgrassare i cerchi, il grasso viene via che è una bellezza
 
14993269
14993269 Inviato: 26 Mag 2014 23:46
 

Ragazzi, ho un dubbio: se applico il WD-40 su carene di plastica con adesivi rischio di rimuoverli? Purtroppo non hanno il trasparente sopra. La moto in questione è una CBR600F del 2004.
 
14993277
14993277 Inviato: 27 Mag 2014 0:07
 

Ciao, il rischio che con il tempo i bordi degli adesivi inizino a staccarsi c'è.

Se è solo per lucidare ti consiglio il lucida cruscotti, se devi anche pulire qualsiasi cosa con il tempo tenderà a rovinare gli adesivi.

0510_saluto.gif
 
14993539
14993539 Inviato: 27 Mag 2014 9:04
 

mozi ha scritto:
Ciao, il rischio che con il tempo i bordi degli adesivi inizino a staccarsi c'è.

Se è solo per lucidare ti consiglio il lucida cruscotti, se devi anche pulire qualsiasi cosa con il tempo tenderà a rovinare gli adesivi.

0510_saluto.gif

Grazie icon_wink.gif
 
14997293
14997293 Inviato: 29 Mag 2014 16:05
 

Sirethar ha scritto:
appena preso il prodotto e penso lo usero per catena e sgrassamenti vari. ma per pulire pinze e dischi freno???
voglio dire sicuramente sblocca i pistoncini....però poi butto un'ancora per frenare

Ma perchè dovresti pulire i dischi?
I pistoncini vanno oliati al cambio delle pastiglie con l'apposito olio, ma ai dischi non serve far niente icon_wink.gif
 
14998287
14998287 Inviato: 30 Mag 2014 10:19
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ma perchè dovresti pulire i dischi?
I pistoncini vanno oliati al cambio delle pastiglie con l'apposito olio, ma ai dischi non serve far niente icon_wink.gif


Mania della pulizia...
Infatti alla fine mi limito a pulire cerchi ed il resto senza toccare dischi e pinze.
O meglio quando lavo la moto che uso idropulitrice, sparo un pò di acqua anche su dischi per togliere polvere.
 
14998706
14998706 Inviato: 30 Mag 2014 15:04
 

Sirethar ha scritto:
Mania della pulizia...
Infatti alla fine mi limito a pulire cerchi ed il resto senza toccare dischi e pinze.
O meglio quando lavo la moto che uso idropulitrice, sparo un pò di acqua anche su dischi per togliere polvere.

Io ad esempio non uso mai l'idropulitrice perchè è possibile, anche stando un po' a distanza e usando un getto non potente (e quindi inutile per la pulizia), che dell' acqua filtri dove non deve. Meglio la normale canna dell'acqua 0509_up.gif
Mentre per i cerchi o per lo sporco ostinato non uso il WD40... molto meglio (e anche meno costoso) usare del semplicissimo gasolio icon_smile.gif
 
14998885
14998885 Inviato: 30 Mag 2014 17:15
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io ad esempio non uso mai l'idropulitrice perchè è possibile, anche stando un po' a distanza e usando un getto non potente (e quindi inutile per la pulizia), che dell' acqua filtri dove non deve. Meglio la normale canna dell'acqua 0509_up.gif
Mentre per i cerchi o per lo sporco ostinato non uso il WD40... molto meglio (e anche meno costoso) usare del semplicissimo gasolio icon_smile.gif



lo usavo anche io il gasolio per i cerchi ma poi c'è il problema del cattivo odore, per cui meglio dare una passata di wd40. Il cattivo odore del gasolio si toglie lo stesso ma devi lavare tanto.
 
15438544
15438544 Inviato: 30 Ago 2015 9:59
 

Il WD 40 lo trovi più o meno dappertutto, dal ferramenta al supermercato ben fornito di reparto ferramenta.
Inoltre, io direi che avendo elevato potere sbloccante, sarebbe meglio non applicarlo nelle aree adiacenti i cuscinetti delle ruote o quelli del canotto di sterzo, onde evitare che dissolva letteralmente il grasso delle sferette portandole a secco.
Per il resto, funziona anche per eliminare tracce di adesivo, o per dissolvere in maniera non invasiva sporco incrostato dalle cromature, o dalle plastiche. Attenzione che è molto infiammabile, e pericoloso per inalazione, quindi fate tutto all'aperto e a moto fredda (senza fumare).
Complimenti per il forum e buon asfalto a tutti! 0509_doppio_ok.gif
 
15669964
15669964 Inviato: 28 Lug 2016 20:55
 

Io uso anche il WD40 lubrificante specifico per catene con o ring, è perfetto, non sporca e non schizza.
 
15807719
15807719 Inviato: 5 Mag 2017 15:40
Oggetto: Pulire/lavare moto.. Come fate?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Approfittando del fatto che la mia piccola è attualmente smontata per verniciatura carene volevo approfittarne per lavarla e pulirla un po ovunque. Il problema è che non so da dove iniziare.
Un amico mi ha detto molto geneticamente "usa il wd 40" ma non so dove spruzzarlo.. Vorrei lavare bene le pinze e togliere il grasso sporco qua e là.. E poi ovviamente dare una pulita a targa e carene.
Come devo muovermi?
 
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