RepartoMobile ha scritto:
che io sappia la stradale ha uno strumento del genere,o almeno cosi mi hanno sempre detto e cosi mi hanno riportato delle persone.
la targa deve essere inclinata rispetto alla strada di X gradi,come si fa a stabilirlo senza una misura?
allora non servirebbero neanche gli autovelox perchè l'agente potrebbe dire che la macchina stava correndo troppo e ti fa la multa.
La targa deve essere VERTICALE, con una tolleranza di 5°.
In caso le caratteristiche costruttive del veicolo lo richiedessero, puo' essere inclinata fino a un massimo di 30°.
Ora, se prendete tutte le moto moderne, hanno la targa in posizione verticale. I 30° dipendono sempre ed esclusivamente (da quello che ho visto fin'ora, in ogni caso, e con la tolleranza famosa di 5°) dai portatarga aftermarket - quindi tecnicamente, visto che le caratteristiche COSTRUTTIVE non lo richiedono, uno potrebbe farti la multa per 6° di inclinazione.
Art.259 ha scritto:
1d. posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa e' verticale con un margine di tolleranza di 5ø. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa puo' essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30ø, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici e' rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo piu' di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15ø, quando la superficie recante il numero di immatricolazione e' rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo piu' di 1,20 m;
f. condizioni geometriche di visibilita': la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30ø con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15ø verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo e' superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15ø verso il basso);
Prima dell'avvento degli autovelox, che non è poi così antico, come facevano a elevare contravvenzioni per i limiti di velocità?
Io dico che per vedere se una targa è a 35° mi serve un goniometro, ma per vedere se è a 60° no. Inoltre, il comma F indica che deve essere visibile, e anche qui non serve un goniometro. Art.100 comma 9 è quello che dice "nel regolamento si stabilisce...." e di seguito avranno inserito l'art.259 che è poi la parte del regolamento relativa.
Come ho detto sopra, sbagliando la targa il verbale è probabilmente impugnabile... mentre l'assenza di misurazione in questo caso dubito che lo sia - a meno che tu non porti la moto in visita e prova, dimostrando l'errore degli agenti (e qui devi far querela per falso, credo).