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Mezzo sconosciuto [con foto, è una Mondial ?]
1356363
1356363 Inviato: 22 Mar 2007 18:30
Oggetto: Mezzo sconosciuto [con foto, è una Mondial ?]
 

Salve,
ho comprato un mezzo che purtroppo non sono in grado di identificare,
vorrei sapere se voi potreste essermi d'aiuto,
oppure se sapreste indicarmi dove rivolgermi.
allego alcune foto del mezzo in questione,
ringrazio anticipatamente.

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Ultima modifica di robertol il 22 Mar 2007 18:34, modificato 3 volte in totale
 
1356381
1356381 Inviato: 22 Mar 2007 18:32
 

da un meccanico magari?
 
1356509
1356509 Inviato: 22 Mar 2007 18:53
 

io ipotizzo...e molto probabilemte sbajo alla grande..comunque nn è ke è 1a vecchia ducati?? icon_confused.gif
 
1356577
1356577 Inviato: 22 Mar 2007 19:02
 

La butto lì... una bmw... guarda ke bel TELELEVER ha davanti :d :d :d

nooo eh.... mah....boh... icon_confused.gif
 
1356595
1356595 Inviato: 22 Mar 2007 19:03
 

Ma ke dico: leggi sul carter destro c'è scritto SACHS!!!

è una sachs!! :d :d :d :d
 
1356947
1356947 Inviato: 22 Mar 2007 19:42
 

FJ_22 ha scritto:
Ma ke dico: leggi sul carter destro c'è scritto SACHS!!!

è una sachs!! :d :d :d :d


l'hai notato anke tu allora icon_wink.gif .....
 
1357010
1357010 Inviato: 22 Mar 2007 19:49
 

FJ_22 ha scritto:
Ma ke dico: leggi sul carter destro c'è scritto SACHS!!!

è una sachs!! :d :d :d :d


nn é da escludere si trattasse di una qualsiasi moto cn motore sachs!
 
1359151
1359151 Inviato: 23 Mar 2007 9:50
 

Ciao,

mi piacciono questi quiz!

Scusa ToNaZZa l'hai comprata in Italia?

Dallo stile e il sistema di sospensione posteriore a ruota guidata, sembrerebbe un modello realizzato da qualche assemblatore italiano di fine anni '40 primi anni '50, che utilizzava il Sachs. Ma la mia è solo una ipotesi.

Una ditta che ha usato quella marca di motore in quel periodo è la TESTI.

Per inquadrare, però meglio la cosa, secondo il mio modestissimo parere dovresti :

-1) prima di tutto, onde diventare matto per niente, assicurati che gli attacchi del motore siano quelli originali, e non esistano segni di eliminazione di altri attacchi in altre posizioni, così si può fugare ogni dubbio che l'oggetto misterioso in questione, non sia il frutto di qualche collage di pezzi, non impossibile vista l'eta' del mezzo

-2) analizzare la componentistica come leve sul manubrio, fanale, interruttori, manubrio stesso, se alcune di loro sono di marca italiana, è molto probabile che la moto sia italiana e che appunto sia stata prodotta da un assemblatore nostrano.

- Magari hai un colpo di fortuna e su una pedana in gomma o su una manopola c'è proprio un marchio di moto da cui cominciare a fare una ricerca un po' più mirata, ma potrebbe anche essere comunque stata trapiantata, e quindi questa indicazione non ha alcuna affidabilita', ma non si sa mai...

-3)se esiste un numero di telaio e se è riportata una omologazione DGM
sei a cavallo, con un po' di pazienza e fortuna dovresti risalire al mezzo almeno di che marca si tratta, anche se all'epoca per risparmiare, le ditte usavano la stessa omologazione per immettere sul mercato modelli diversi.
Un esempio sono molti modelli da regolarità, con omologazione dgm uguale a quelli stradali.


Ciao
 
1359325
1359325 Inviato: 23 Mar 2007 10:43
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Scusate ho sbagliato, nome la moto è ovviamente di robertol!
 
1359629
1359629 Inviato: 23 Mar 2007 11:56
 

ma i vecchi saggi dove sono finiti, sara' un semplice motorino sachs anni 60 no???
 
1359715
1359715 Inviato: 23 Mar 2007 12:20
 

eheheh

io nn vi garantisco niente, xké ho sl 18 anni e mi potrei benissimo sbagliare, ma sn quasi sicuro del fatto che sl il motore sia SACHS. quindi meglio trovare un altro pto di riferimento, dal quale iniziare la ricerca.

nella tua regione nn c'é un conce, il cui meccanico é anziano? magari potresti mostrargli le foto e ti saprebbe dire!
 
1360125
1360125 Inviato: 23 Mar 2007 13:56
 

Il motore è un Sachs del dopoguerra probabilmente 125 , non certo 175 che aveva la candela messa in altra posizione. Misure 54x54 e accensione con dinamo-batteria-ruttore e non a volano magnete.

Dall'aspetto e dalla ciclistica è senz'altro databile ai primi anni '50.

Quanto alla paternità, se è effettivamente italiana, bisogna senza dubbio andare a cercarla tra le numerosissime ditte che dalle bicilette erano passate al montaggio di ciclomotori e moto, usando all'inizio motori di appunto di provenienza tedesca come Sachs, Zundapp e Jlo, dato che in Italia all'epoca non esistevano ditte produttrici di motori sciolti. Alcune erano famose come Testi, Bonvicini,...
 
1360489
1360489 Inviato: 23 Mar 2007 14:52
 

Ho trovato qualche cosa sul motore. icon_biggrin.gif

Lo puoi vedere qui:

Link a pagina di Newsachsmotor.de


quindi dovrebbe essere un 150 o forse un 175.

Il 150 ha misure 58 x 57 = 147 cc


L'accensione, nonostante la presenza della batteria, mi sembra di capire (io non so il tedesco) che è a volano magnete.

Ciao

ardio
 
1360878
1360878 Inviato: 23 Mar 2007 15:52
 

Ciao,
il serbatoio sembra quello di una mv agusta e anche alcuni particolari come il manubrio ma il resto non molto. Prova a guardare sul tappo del serbatoio se c'è scritto qualcosa...
 
1362102
1362102 Inviato: 23 Mar 2007 19:13
 

Mio padre aveva una moto molto simile. Era una Parilla
 
1363743
1363743 Inviato: 24 Mar 2007 1:08
 

La Parilla 125 2 tempi aveva un telaio diverso; a parte che il motore era fabbricato dallo stesso Parilla...
 
1364380
1364380 Inviato: 24 Mar 2007 12:23
 

ho visto che assomiglia parecchio a una mondial,
e sul listino delle quotazioni di motociclismo d'epoca è nominata una mondial sachs.
ma non so di più.
grazie mille a tutti , se avete ulteriori informazioni le leggerò avidamente.
 
1371558
1371558 Inviato: 25 Mar 2007 23:19
 

robertol ha scritto:
ho visto che assomiglia parecchio a una mondial,
e sul listino delle quotazioni di motociclismo d'epoca è nominata una mondial sachs.
ma non so di più.
grazie mille a tutti , se avete ulteriori informazioni le leggerò avidamente.


ciao,
la Mondial SACHS e' di parecchi anni dopo,montava il classico 6 marce,roba anni 70.
marco
 
1372128
1372128 Inviato: 26 Mar 2007 9:52
 

L'unico Mondial con motore Sachs che conosco è questo

Link a pagina di Dirtbike.off-road

ho guardato su un MOTOCICLISMO d'EPOCA, (-- PERO' NON RECENTISSIMO---) e appunto il Mondial Sachs è riportato nell'elenco delle moto FUORISTRADA.
 
1372135
1372135 Inviato: 26 Mar 2007 9:54
 

Boh il link non funziona!!! icon_confused.gif
 
1378661
1378661 Inviato: 27 Mar 2007 11:07
 

robertol -

- non ci hai detto se hai trovato qualche indizio su qualche componente secondario, come tappo serbatoio, gomme pedane.
Se ci dai qualche indicazione in più, la soluzione del moto-enigna viene più facilitato.


- hai cercato il numero di telaio?
- C'è il codice di omologazione DGM
- hai verificato che il motore Sachs non sia stato trapiantato?
- hai controllato che non ci siano ancora segni di attacchi per il motore in altre posizioni?

Dicci qualcosa.

Tieni presente che molte moto degli inizi anni '50, di marche non famosissime (all'epoca) a parte qualche modello veramente originale, si assomigliavano un po' tutte e utilizzavano componenti fabbricati da terzi, i quali a loro volta rifornivano anche altri assemblatori. Quindi non è impossibile trovare moto con marche diverse con telai, forcelle ecc ecc praticamente identici.

Una curiosita'. Oltre al modello 125, negli anni settanta la Mondial aveva in catalogo un modello denominato 50 Cross 5V, dotato anche questo di motore Sachs.

Per escludere con una certa sicurezza che la moto in questione sia un Mondial anni '50 dotata di Sachs, c'è bisogno della collaborazione degli utenti del forum:

- Qualche utente del forum non ha il libro sulla storia della FB MONDIAL?

Ciao
 
1381164
1381164 Inviato: 27 Mar 2007 17:24
 

Prova ad inviare qualche foto (ben dettagliate e da entrambi i lati) a Legend Bike....loro sapranno sicuramente dirti di che moto si tratta!!!
 
1386475
1386475 Inviato: 28 Mar 2007 16:44
 

sulle pedane c'è il marchio della ISO moto.
ma dubito che sia una ISO MOTO.
il motore non sembra trapiantato, credo sia l'originale.
il telaio è il 0019,
il motore ha numero 1153906,
147 cm cubi, cioè quello della sahcs.
non ho trovato altri indizi di nessun tipo.
Grazie mille.

altre foto.

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1395787
1395787 Inviato: 30 Mar 2007 11:51
 

Con un numero di telaio così basso, è sicuramente una moto di uno dei tanti costruttori artigianali che in quel periodo eranano presenti in Italia!!
 
1396260
1396260 Inviato: 30 Mar 2007 13:10
 

Bisogna circoscrivere la ricerca dal

1951 in avanti fino presumo al massimo 1955-56, visto la telaistica della moto.

Nel 1951 veniva introdotto questo tipo di motore Sachs .

Specialmente le ditte più piccole usavano motorizzazioni di varie diverse, a secondo di quello che trovavano disponibile. La richiesta di moto a quei tempi era consistente.
Alcune marche che usavano motori Sachs a quei tempi sono Testi, Monviso, Carnielli. Ma sicuramente saranno molto di più.

Ciao
ardio
 
1396781
1396781 Inviato: 30 Mar 2007 14:08
 

Scusate se mi permetto, io non me ne intendo affato, ma secondo me ha tutta l'aria di una Mondial: guardate questa, non è certo uguale ma la ricorda molto, il serbatoio, la forcella, i parafanghi....

anche se il telaio dietro è molto diverso

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la moto della foto è di Cromart, utente di questo forum.

Ciao!
 
1398506
1398506 Inviato: 30 Mar 2007 18:02
 

Ciao korax
molte moto italiane dei primi anni '50 si assomigliano fra di loro, perchè quasi tutte erano in pratica il prodotto di assemblatori che utilizzavano parti provenienti da ditte di componentistica che producevano parti molto simili tra loro.

Pochissime e solamente le più grandi facevano quasi tutto in casa. Anche una grande come la Moto Guzzi, faceva per esempio fare fuori casa anche la carrozzeria del Galletto, e tantissimi altri componenti.

La dimostrazione l' hai potuta vedere anche tu. Discorso telaio a parte,il modello di Mondial in foto ha solamente particolari che assomigliano a quello della moto d'identità sconosciuta.La forcella e i parafanghi sono comunque diversi. Quello che si avvicina di più è il serbatoio, ma non è uguale neanche quello.

Questo non esclude che comunque si possa trattare veramente di una Mondial sconosciuta.

La Mondial negli anni '70 ha utilizzato sicuramente motori Sachs 125 e negli anni '60 e '50 anche FBM 160 2 tempi. Il dubbio è se abbia utilizzato motori Sachs 150 negli anni '50.

Per togliere ogni dubbio sull'ipotesi Mondial, ci vuole proprio qualcuno che possa consultare un libro sulla

STORIA DELLA MONDIAL

Ciao

ardio
 
1401242
1401242 Inviato: 31 Mar 2007 11:26
 

si può spedire il tutto a motociclismo d'epoca... poi però devi comprare motociclismo d'e per alcuni mesi .... facciamo un'annetto... prima di vedere pubblicare la foto...
 
9744053
9744053 Inviato: 25 Apr 2010 20:22
Oggetto: Che modello è? [aiuto indentificazione]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!!! un mio amico possiede dimenticato in cantina da anni questo modello di motocicletta, presumo sia una Gilera, ma non ne sono certo, quindi allego delle foto cosi' che possiate aiutarmi ad identificarlo, grazie a tutti per la collaborazione 0509_up.gif

Link a pagina di Img641.imageshack.us
 
9744475
9744475 Inviato: 25 Apr 2010 21:08
 

Per quanto ne so io di Gilera...... quella da te postata non è una Gilera...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
A giudicare dalla forma del cilindro e della testa sembrerebbe più una Ducati?????????
Sicuramente non tarderanno gli esperti che potranno identificarla. 0510_saluto.gif
 
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