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Mondial 125 Champion [cerco info]
6295901
6295901 Inviato: 14 Nov 2008 13:13
Oggetto: Mondial 125 Champion [cerco info]
 

Ciao ragazzi io sono un nuovo utente del forum.
Sono proprietario di una Mondial 125 Champion da restaurare. Prima di accingermi a smontarla mi servirebbe qualche foto (dx,sx,front,post,serbatoio e alcuni dettagli del motore e della ciclistica) e un pò di documentazione (manuale officina e libretto uso e manutenzione).
Se qualcuno del forum potesse aiutarmi,anche solo inviandomi qualche foto, mi farebbe un gran favore perchè non sono riuscito a trovare nessuna info...
Grazie 1000 ragazzi
 
6295990
6295990 Inviato: 14 Nov 2008 13:23
 

guarda qui
Foto e presentazioni delle nostre moto d'epoca
ce bigblaser che ne ha una(se poi è il modello che cerci non so)
mandagli un mp con le tue richieste
poi anche su google immagini se digiti il nome compare qualcosa
intanto benvenuto nel club
 
6296117
6296117 Inviato: 14 Nov 2008 13:40
 

grazie 1000

quelle foto che mi hai segnalato le ho viste.

Come faccio a inviare un messaggio a bigblaser? Io sono nuovo e non sono neanche molto pratico... icon_cry.gif

di nuovo grazie
 
6296143
6296143 Inviato: 14 Nov 2008 13:44
 

vai sulle foto di bigblaser, sulla parte bassa cè scritto mp(messaggio personale), ci clicchi e poi è come mandare una email.
mp lo abbiamo tutti sotto il messaggio che scriviamo
 
6296180
6296180 Inviato: 14 Nov 2008 13:49
 

ok lo faccio subito grazie 1000
 
9500503
9500503 Inviato: 17 Mar 2010 14:59
Oggetto: Mondial 125 champion impianto elettrico
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao amici,questa e la prima volta che scrivo ho sempre letto tutti i vostri consigli e a dir poco siete tutti fantastici.
nel mio lungo restauro della mia mondial champion 125 sono quasi arrivato a dover rifare tutto l impianto elettrico ma non so proprio da dove iniziare e vi chiedo un aiuto per proseguire.......
 
9650303
9650303 Inviato: 10 Apr 2010 15:03
 

sapete se l impianto elettrico e uguale ad altre moto non mondial?grazie
 
9888398
9888398 Inviato: 19 Mag 2010 14:01
 

Dopo un bel po di ricerca ho trovato lo schema dell impianto elettrico della mia mondial 125 champion. E disponibbile sul sito:motoclubconti.it negli schemi elettrici ma non troverete fb mondial ma dovrete prendere quello della mi val 125 e identico in tutto....
spero di esser stato di aiuto......
 
9889838
9889838 Inviato: 19 Mag 2010 17:20
 

albdesmo ha scritto:
Dopo un bel po di ricerca ho trovato lo schema dell impianto elettrico della mia mondial 125 champion. E disponibbile sul sito:motoclubconti.it negli schemi elettrici ma non troverete fb mondial ma dovrete prendere quello della mi val 125 e identico in tutto....
spero di esser stato di aiuto......


Grazie Albdesmo per la Tua segnalazione ....mi dispiace che nessuno Ti abbia risposto.
Probabilmente nel Forum, ci sono pochi estimatori e/o appassionati della Mondial...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9892452
9892452 Inviato: 19 Mag 2010 22:33
 

Meglio cosi!!!pochi esemplari in circolazione piu occhi nei motoincontri....
spero al piu presto di inserire le foto del totale restauro delle mia mondial.
 
12152480
12152480 Inviato: 18 Lug 2011 21:52
Oggetto: Mondial 125 champion
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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SAlve sono Motogufo e viaggio di notte questa notte sto inseguendo un mondial 125 champion che non riesce a trovare una sella adatta, tutti ne hanno una quasi giusta peccato che a sforacchiare il parafango per fissarla non ci si diverte ...
Qualcuno conosce una ditta che la produce simile a quella originale?
Sembra che le mondial siano a detta di qualcuno delle moto assemblate a piu' round e quindi non proprio costanti nell' uso dei materiali.
 
12152509
12152509 Inviato: 18 Lug 2011 21:58
 

Ciao Motogufo, viaggiatore della notte, benvenuto. 0509_welcome.gif

Il tuo messaggio è stato accodato a questo Topic sul Champion che già esisteva.
Dagli una bella letta. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : già che ci sei, la prossima volta, attiva il radar notturno ed usa la funzione "cerca" : non sei l'unico a cercare i Mondial notturni..... icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
12525256
12525256 Inviato: 9 Ott 2011 14:47
 

Ciao amici eccomi qui a chierede il vostro aiuto....
Riprendendo il restauro(quasi finito per via di questo problema)dopo la pausa estiva,della mia mondial 125 4t ho notato che nella fase mi messa in moto,mai riuscita,la candela non emetteva nessuna scintilla..........
Con tanta pazienza ho ricontrollato tutto l'impianto elettrico ma di bobbine e condensatori non ne capisco nulla........
premetto che ho seguito il collegamento che era esistente sulla moto:uno dei due filamenti della bobbina di accensione a massa e l'altro sul condensatore dove li converge i due fili una dalla bobbina AT e l'altro dalle puntina.......
inoltre nel mentre faccio girare il motore con la pedivella sia le luci che la tromba non danno segni di vita non avendo esperienza non so se la cosa e normale o anomala icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
12531410
12531410 Inviato: 10 Ott 2011 20:04
 

Leggendo nelle varie discussioni .credo di aver capito che se si collega un tester e si misura il voltaggio all'uscita dal volano(il filo che collega condensatore alla bobina at)nel momento che si prova a far girare con la pedivella dovrebbe dare un minimo di voltaggio??????????
AIUTOOOOOOOOOO
 
12659988
12659988 Inviato: 10 Nov 2011 2:31
Oggetto: bobina a . t . 6 V dansi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao e da un po di tempo che sono alle prese con questo problema:finito il restauro provo ad accendere la moto e mi accorgo che non fa scentille.
stacco il filo rosso sulla bobina lo metto a masse e di scintille in abbondanza.
nella fiera di domenica ne acquisto due usate , le monto e niente da fare.......
premesso che ho controllato col tester le varie masse,stiamo parlando di un circuito a 6v,la bobina é una dansi cilindrica con il collegamento AL all'alternatore M a massa e il centrale alla candela.
unica cosa che ho notato che sulla mia ,nella parte posteriore c'è scritto 6V ,invece sulle due che ho comprato R1 non vorrei che sono per un voltaggio differente al mio???
So bene che potrebbero essere rotte tutte e tre ma un minimo di probabilita la dovevo avere................
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
12774687
12774687 Inviato: 9 Dic 2011 20:51
 

Sono sempre alle prese nel tentare di mettere in moto la mia mondial,spero che mettendo qualche foto si possa rilevare qualche mio sbaglio da corregere e rimediare a questa mancanza di scintilla da parte della candela

immagini visibili ai soli utenti registrati



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12806623
12806623 Inviato: 18 Dic 2011 19:17
 

leggendo nelle varie discussioni mi è venuto il dubbio che il problema potrebbe essere nella magnetizzazione del volano,vi è mai capitata una cosa del genere?????
 
12807920
12807920 Inviato: 18 Dic 2011 23:53
 

Non può essere che sia il condensatore che non va?????

a vedere quella saldatura......... eusa_think.gif

Hai controllato i vari colegamenti del circuito elettrico...........
 
12809671
12809671 Inviato: 19 Dic 2011 16:03
 

Ciao ignacio,il condensatore insieme alle puntine sono nuovi,la saldatura è brutta ma ti assicuro che è saldato(ho comprato anche una base saldante nuova digitale per l'occasione!!!)e in oltre dopo le prime prove ho by-passato l'impianto elettrico collegando direttamente il cavo rosso alla bobina at.......risultato :nulla di fatto. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12812369
12812369 Inviato: 20 Dic 2011 10:39
 

un filo della bobina l'hai messo a massa?
controlla che la vite dove hai collegato il filo del condensatore ,quello della bobina di bassa tensione e quello che va alla bobina sotto il serbatoio non siano a massa, con il tester controlla che ci sia continuità nei cavi (potrebbero essere interrotti)
ci sono delle rondelle in fibra che vanno a contatto del ferro delle puntine vanno messe in maniera che la vite di collegamento molla delle puntine e fili che ho sopra citato non vada a massa
poi ci vuole una bobina per corrente alternata perchè non vai a batteria
 
12812953
12812953 Inviato: 20 Dic 2011 14:53
 

Grazie mille per le dritte,per quanto riguarda i fili sono nuovi e tutto quello che potevo controllare col tester l'ho fatto(speriamo nel moto migliore),sono stato molto attento anche alle rondelle di fibra sulle puntine per evitare che il bullone toccasse la parte di molla delle puntine.
un dubbio che mi sorge ora che ci penso,la bobina a bassa tensione l'ho trovata con qualche giro di filo aperto e senza la piastrina di collegamento con filo elettrico.
nel restauro ho stretto tutte le ultime spire e avvolto il tutto con del nastro telato e saldato il filo rigido di rame al filo elettrico ricoprendo il tutto con del termoristringente,potrebbe esser una mossa sbagliata la mia?????


Quella in foto sarebbe per un circuito con batteria?
 
12813808
12813808 Inviato: 20 Dic 2011 18:32
 

il bullone deve toccare la molla ma non la parte rigida perchè altrimenti non passa la corrente
per la bobina mi sembra il modello giusto dovrebbe esserci stampigliato sul fondello c.a. 6v
 
12817532
12817532 Inviato: 21 Dic 2011 20:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



il bulloncino sulla puntine credo di averlo controllato,però un ulteriore controllo lo rifaccio che posso.
il foto si vede la bobina originale(quella riverniciata) e altre due .
Comprate nell'ultimo mercatina sicuro di risolvere il problema, ma invece........
sulla mia c'è scritto 6v invece sulle altre due R1 sapete a cosa corisponde questa sigla?


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12818057
12818057 Inviato: 21 Dic 2011 22:03
 

non lo so mistero eusa_think.gif
 
12841750
12841750 Inviato: 30 Dic 2011 1:00
 

Finalmente sono riuscito a trovare il problema,grazie mille per tutti coloro che sono riusciti a mettermi sulla buona strada.
il filo che collega le puntine al condensatore era isolato intrernamente solo scollegando il tutto cono riuscito a scoprirlo......
grazie
 
12851319
12851319 Inviato: 2 Gen 2012 20:11
 

Dopo la contentezza di aver trovato il difetto nell'impianto elettrico ho rimontato il tutto e provato ad accenderla......non si è voluta metter in moto e l'unica cosa che ho notato è che la candela(nuova)si imbrattava ad ogni mio tentativo.......
Domani ci riprovo speriamo bene!!!!!!!!
 
13015516
13015516 Inviato: 17 Feb 2012 14:48
Oggetto: restauro mondial 125 4t
 

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buona sera icon_smile.gif sono nuovo del forum quindi scusate se sbaglio sezione icon_smile.gif
sto restaurando un mondial 125 4t champion e dovrei aprire il lato trasmissione però nn riesco perche rimane bloccato.. qualcuno di voi la mai aperta e potermi spiegare come si apre?
grazie in anticipo
 
13015534
13015534 Inviato: 17 Feb 2012 14:52
Oggetto: Re: restauro mondial 125 4t
 

maranga ha scritto:
buona sera icon_smile.gif sono nuovo del forum quindi scusate se sbaglio sezione

Nessun problema... ho accodato la tua richiesta in questa discussione dedicata alla tua "vecchietta".

Dai un'occhiata agli altri messaggi per vedere se trovi le informazioni che cerchi...
viceversa abbi pazienza e vedrai che qualcuno correra' in tuo soccorso.

0510_saluto.gif
 
14548517
14548517 Inviato: 31 Lug 2013 14:57
Oggetto: messa in fase di una mondial 125 champion del '59
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve sono ivanit un nuovo utente e saluto tutti.
avrei bisogno di informazioni su come mettere in fase il motore.
saluti
 
14800666
14800666 Inviato: 8 Gen 2014 14:53
 

Salve ragazzi sapete dirmi se la mondal 125 champion oltre ad essere rossa posso verniciarla di nero? Cioè esistevano anche nere con fascia bianca sul serbatoio oltre al rosso con fascia bianca sul serbatoio giusto? Grazie ed aspetto notizie sapete pure chi rivolgermi x pezzi di ricambio....mi servirebbero i raggi la marmitta e gommini delle pedane poggia piedi
 
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